Tech Corner Pulizia a secco della trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
...
...siamo sicuri che sia veramente necessaria una manutenzione ogni 50 ore? ...
ma quindi, giusto per capire: RS (magari cambia a seconda dei modelli) propone:

- 50h ammo: cambio di raschiapolvere e guarnizione pistone aria + lubrificazione
- 50h forca: pulizia raschiapolvere e spugnette + lubrificazione

- 200 ore ammo: cambio di tutte le tenute idrauliche ed aria, cambio olio idraulica con smontaggio pistone aria e pistone idraulica, ripressurizzazione idraulica
- 200 ore forca: cambio di spugnette e raschiapolvere, cambio di tutte le tenute idrauliche ed aria, cambio olio idraulica con smontaggio pistone aria e pistone idraulica.

in breve, le 50 ore sono una pulizia interna della parte aria e lubrificazione (con cambio di qualcosa per l'ammo), le 200 una completa revisione dell'idraulica con cambio olio e di tutte le tenute possibili e immaginabili.
Quindi nella pratica tu cosa fai? le "50h" ogni quanto? e le "200h"? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma quindi, giusto per capire: RS (magari cambia a seconda dei modelli) propone:
RS o Fox possono dire ciò che vogliono, ma a me pare completamente insensato (da qualsiasi punto di vista) che una forcella da bici richieda intervalli di manutenzione paragonabili a quelli di un motore di un caccia.

Io una volta all'anno tiro giù i foderi, pulisco tutto e rimetto l'olio, quando usavo la mtb più di ora lo facevo ogni sei mesi.

beh, no, non sono affatto sicuro che serva manutenzione sospensioni ogni 50h, nè cambio del DOT ogni anno, ecc ecc.
Però allora stai dicendo che le case non solo speculano sui prezzi del nuovo (e dei ricambi), ma truffano proprio richiedendo interventi inutili...
Non so se siano "Interventi inutili", di certo sono difficili da giustificare sul piano tecnico. Quando poi vedi forcelle regolarmente mantenute con gli steli "consumati" a livello delle boccole qualche dubbio diventa più che legittimo.
Per non dire che ci sono case che sulla manutenzione (obbligatoria per la garanzia) basano parte del loro business. Chi è vecchio del Forum ed ha seguito le discussioni/polemiche in merito sa di chi stiamo parlando.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ero un po' scettico sul lavaggio a secco del video, dato che lavo catene da qualche anno, ma ho voluto provare lo stesso. Il lavaggio "a secco" purtroppo si conferma una chimera: il prodotto in questione richiede molti risciacqui per essere rimosso completamente, purtroppo, e quindi non bagnare l'ambiente di lavoro è estrememante difficile. Tanto vale usare lo chante claire (solo sulla catena, eh...) che costa molto meno e richiede meno risciaqui, come faccio da sempre.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
654
161
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Salve, ho da poco comprato pure io questo lubrificante Squirt, domanda, dopo averla applicata dopo quanto si rimette?
Ieri ho preso fango è pioggia e nonostante tutto la catena è il pp sono abbastanza puliti ma non so se serve ri lubrificare, solitamente con un prodotto classico dopo aver preso pioggia pulisco e ri lubrifico, e co questo?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Salve, ho da poco comprato pure io questo lubrificante Squirt, domanda, dopo averla applicata dopo quanto si rimette?
Ieri ho preso fango è pioggia e nonostante tutto la catena è il pp sono abbastanza puliti ma non so se serve ri lubrificare, solitamente con un prodotto classico dopo aver preso pioggia pulisco e ri lubrifico, e co questo?
Io appena arrivo dal giro pulisco la trasmissione con l'attrezzo Barbieri ed un po' d'acqua e sapone piatti.
Poi acqua.
Ed ogni volta rimetto la cera.
Non tantissima,la spargo con le dita.
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Accidenti mi hanno rubato l'idea... https://www.tru-tension.co.uk/product/grime-guard/#

Stavo pensando ad un modo di proteggere dischi e pastiglie nel fare la pulizia a secco, evitando anche di far colare schifezze in garage. Avevo pensato ad una protezione da frapporre tra cassetta e raggi, pensavo a un foglio di plastica flessibile, e guarda questi che tirano fuori....

Purtroppo non sembra in vendita in Italia, mi sa che mi darò al fai-da-me. Ho un vecchio foglio di plastica, quelli dell'ikea da pochi euro per proteggere le scrivanie, un taglio, una piega per fare la tasca raccogli sporcizia su un lato...
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
C
Non che avvolgere uno straccio pulito sul disco richieda questo grande sforzo, eh....
Certo che no. Ma per chi non ha uno spazio da poter allegramente inquinare con i residui di pulizia, l'idea di qualcosa che raccolga lo sporco per poterlo poi smaltire non è malaccio. Poi è vero che non si deve lavorare a spruzzo, ma banalmente, quando si risciacqua l'acqua è difficile da controllare.

cmq va beh, una trovata come un'altra, l'importante è girare con la trasmissione pulita
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
C

Certo che no. Ma per chi non ha uno spazio da poter allegramente inquinare con i residui di pulizia, l'idea di qualcosa che raccolga lo sporco per poterlo poi smaltire non è malaccio. Poi è vero che non si deve lavorare a spruzzo, ma banalmente, quando si risciacqua l'acqua è difficile da controllare.

cmq va beh, una trovata come un'altra, l'importante è girare con la trasmissione pulita
Come ho scritto il lavaggio della catena "a secco" mi pare di difficile realizzazione. Ho anch'io il problema dello spazio per cui ben venga ogni idea.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Come ho scritto il lavaggio della catena "a secco" mi pare di difficile realizzazione. Ho anch'io il problema dello spazio per cui ben venga ogni idea.
Quando sono a Bologna devo pulire in cantina......se c'è fango aspetto si asciughi poi tolgo "meccanicamente" con le mani.
Poi raccolgo e metto nel bidone.
Per la trasmissione uso un telo di plastica sotto,che ogni tanto lavo,acqua e sapone piatti,attrezzo barbieri,un po' d'acqua e via.
Poi uso cera.
Quando sono in campagna tutto all'aperto ovvio.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io uso un prodotto ceroso "Blub ceramic". quando torno dal giro passo la catena dentro l'aggeggio tipo Barbieri con dentro sgrassatore light a acqua.
Poi lavo,poco,giusto per togliere i residui,la catena, asciugo con uno straccio poi pulisco con il compressore.
Gli schizzi (ho già asciugato) non vanno in giro e la catena è come quando acquistata.
Poi al pomeriggio passo la parte interna con il prodotto citato .Prima di uscire pulisco con scottex.
Amen....
Posso chiederti come applichi il Blub ceramic a catena pulita? Per provare un lubrificante a base di cera ho preso la versione verde del Blub.
Come per i lubrificanti oleosi lo applichi a ogni nottolino e poi fai girare un po la catena oppure su tutta la lunghezza anche all'interno delle maglie?
Grazie
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Posso chiederti come applichi il Blub ceramic a catena pulita? Per provare un lubrificante a base di cera ho preso la versione verde del Blub.
Come per i lubrificanti oleosi lo applichi a ogni nottolino e poi fai girare un po la catena oppure su tutta la lunghezza anche all'interno delle maglie?
Grazie

Posso chiederti come applichi il Blub ceramic a catena pulita? Per provare un lubrificante a base di cera ho preso la versione verde del Blub.
Come per i lubrificanti oleosi lo applichi a ogni nottolino e poi fai girare un po la catena oppure su tutta la lunghezza anche all'interno delle maglie?
Grazie
Lo applico semplicementenella parte
interna della catena facendola girare.
Poi con le dita, sempre mentre la catena gira, spargo bene il prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Lo applico semplicementenella parte
interna della catena facendola girare.
Poi con le dita, sempre mentre la catena gira, spargo bene il prodotto.
Grazie.
Poi immagino prima di usare la bici tigli il residuo.
Più o meno sai quanto ti dura il flaconcino Blub da 120 ml?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Grazie.
Poi immagino prima di usare la bici tigli il residuo.
Più o meno sai quanto ti dura il flaconcino Blub da 120 ml?
Guarda vedrai che non c'è residuo,comunque quando mi ricordo passo uno straccio girando la catena,prima di uscire.
Viene lucida che è un piacere!!!
Ora poi leggendo i post sullo "squirt" tendo a pulire con uno straccio al rientro,senza lavare,cosi almeno una volta in meno...non di più.
Non ricordo quanto dura,ma mica tanto......sarebbe meglio darne poco comunque,io tendo ad esagerare....
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo