Tech Corner Pulizia a secco della trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche se tra svariati attrezzi speciali, 4 tipi di oli, 2 di grassi, ecc ecc.... pure quella spesso non è economicissima... oltre a tempo, spazio...
della serie: è una prigione :mrgreen:
La revisione "di base" richiede di fatto solo un po' di sgrassante, l'olio e qualche straccio, attrezzi specifici non ne servono. Era per dire che se si fa da soli la pulizia e lubrificazione è operazione poco costosa e che di certo allunga la vita del componente. Se vuoi mettere meano alle tenute interne e all' idraulica le cose si complicano e non è banale fare in casa.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Fatto primo giro con catena girata e ribaltata.
Nessun rumore di sferragliamento..... cambiata normale.
Ho aspettato troppo a cambiare (1000 km..) ma il trip mi è venuto ora.
Vediamo tra un po' le misurazioni.
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Incomparabilmente peggio. Catena, 2000 km (e non sempre) contro 9000. Corone, 8-9000 km contro kilometraggio non pervenuto. Pignoni, idem con patate. Pastiglie freno, 1500 km vs 4500. Copertoni, 2000 km vs 4000.
Provate con la moto da enduro/cross e poi mi dite, dopo 30anni sono passato quasi esclusivamente dalla moto alla mtb mi sembra di guadagnare due stipendi..
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La revisione "di base" richiede di fatto solo un po' di sgrassante, l'olio e qualche straccio, attrezzi specifici non ne servono. Era per dire che se si fa da soli la pulizia e lubrificazione è operazione poco costosa e che di certo allunga la vita del componente. Se vuoi mettere meano alle tenute interne e all' idraulica le cose si complicano e non è banale fare in casa.
Vero ma con Fox devi spendere un tot per l'olio....
Comunque si recupera.
Ho trovato un negozio che fa solo sospensioni che vuole 60 euro per la pulizia ed il cambio olio foderi.
Però ci sono pure 2 spedizioni......
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Vero ma con Fox devi spendere un tot per l'olio....
Comunque si recupera.
Ho trovato un negozio che fa solo sospensioni che vuole 60 euro per la pulizia ed il cambio olio foderi.
Però ci sono pure 2 spedizioni......
Mi autocito...ho mandato mail, cambiano olio e puliscono le guarnizioni parapolvere, ma le spugnette le lavano,le impregnano e le rimontano...
Cazzo costa una spugnetta???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Provate con la moto da enduro/cross e poi mi dite, dopo 30anni sono passato quasi esclusivamente dalla moto alla mtb mi sembra di guadagnare due stipendi..
Idem con patate ;-)
Diciamo che abbandonando le supersportive anche 3 direi :smile:
Ne prendo atto. Ma l'esistenza di sport che comportano spese di gestione maggiori non fa diminuire quelle della mtb, che oggettivamente sono diventati alti, specialmente se li mettiamo in relazione a "cosa c'è dentro" (non ci sono pistoni che reggono 2 o 300 esplosioni al minuto, per dire).
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ne prendo atto. Ma l'esistenza di sport che comportano spese di gestione maggiori non fa diminuire quelle della mtb, che oggettivamente sono diventati alti, specialmente se li mettiamo in relazione a "cosa c'è dentro" (non ci sono pistoni che reggono 2 o 300 esplosioni al minuto, per dire).
Dipende Boss.
25 anni in moto. 2/3 volte al mese in pista. Non dico da sempre ma quasi. Abbigliamento tecnico da far straripare gli armadi, caschi per le mie 7 teste, ecc ecc ecc. Benzina, uscite, weekend, raduni, ecc ecc ecc.
Boss, te lo ripeto e garantisco...3 stipendi in tasca :smile:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ne prendo atto. Ma l'esistenza di sport che comportano spese di gestione maggiori non fa diminuire quelle della mtb, che oggettivamente sono diventati alti, specialmente se li mettiamo in relazione a "cosa c'è dentro" (non ci sono pistoni che reggono 2 o 300 esplosioni al minuto, per dire
Finalmente qualcuno che lo ammette!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dipende Boss.
25 anni in moto. 2/3 volte al mese in pista. Non dico da sempre ma quasi. Abbigliamento tecnico da far straripare gli armadi, caschi per le mie 7 teste, ecc ecc ecc. Benzina, uscite, weekend, raduni, ecc ecc ecc.
Boss, te lo ripeto e garantisco...3 stipendi in tasca :smile:
Appunto, vedi il mio post precedente. 6/7 dell' abbigliamento è inutile.

Ma, di nuovo, non è questo il punto. Non è perchè al golf club mi chiedono cento euro di fee per giocare un pomeriggio allora è normale che ne debba spendere altrettante per girare in bici, tanto più che il bosco nessuno lo annaffia nè tantomeno sfalcia i rovi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Appunto, vedi il mio post precedente. 6/7 dell' abbigliamento è inutile.

Ma, di nuovo, non è questo il punto. Non è perchè al golf club mi chiedono cento euro di fee per giocare un pomeriggio allora è normale che ne debba spendere altrettante per girare in bici, tanto più che il bosco nessuno lo annaffia nè tantomeno sfalcia i rovi ;-)
Aspetta boss, forse diciamo la stessa cosa ma con parole diverse.
Non è perché, faccio un esempio, spendevo €10000 all'anno per la moto ne posso spendere altrettanti per la bici quando ce ne vogliono molto ma molto di meno.
Infatti, nonostante tutte le spese che ho per la mountain bike è la mia passione in meccanica, è come se avessi un terzo stipendio in tasca non spendendo gli stessi soldi che spendevo per la moto ;-)

Edit: per non parlare di tutte le moto nuove e usate che ho cambiato negli anni ;-) ;-)
Edit2: i prezzi per i componenti e abbigliamento moto hanno qualche Zero in più rispetto a quelli per le bici ;-) ;-) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Ho avuto rokshox ed avevo trovato confezioni piccole di olio.
Così mi pare.
Fox è roba da litro.......
ah, ok, non sapevo che fox facesse solo il litro.
Mi autocito...ho mandato mail, cambiano olio e puliscono le guarnizioni parapolvere, ma le spugnette le lavano,le impregnano e le rimontano...
Cazzo costa una spugnetta???
quello è quanto viene prescritto nei manuali di manutenzione per il servizio "50 ore" o base... pulire e reinstallare.
la spugnetta originale costa un rene ;-)
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Le spese sono oggettivamente alte, come in moltissimi altri sport praticati in modo minimamente serio, ma la cosa è peggiorata da comportamenti di acquisto irrazionali e cattive abitudini di utilizzo.
Io avrei detto dai prezzi ingiustificati per non dire assurdi di bici e ricambi, in primis, ma son punti di vista.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io avrei detto dai prezzi ingiustificati per non dire assurdi di bici e ricambi, in primis, ma son punti di vista.
Se la roba si vende, i prezzi sono giustificati.

Del resto non è che parliamo di pane, elettricità o medicine, parliamo di giocattoli, nessuno è costretto a comprarli e chi lo fa, lo fa per capriccio e non certo per necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
2 euro di sgrassante per pulire una volta la catena non è una cifra irrisoria.
perché due euro? usavo pure io quel muc off lì, 12€ a bottiglia e diluendolo un po' dura mesi...

più che altro, non so se è già stato detto, ma il lavacatena Barbieri che somiglia a quello del video ma è meglio perché ha una staffa per agganciare il macchinario al deragliatore (e si bestemmia molto meno per l'operazione di lavaggio) l'ho pagato 4,90€.

Ora non uso più nessuno dei due che sono passato allo squirt. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

Classifica mensile dislivello positivo