Tech Corner Pulizia a secco della trasmissione

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
  • Mi piace
Reactions: Vins213

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Se la roba si vende, i prezzi sono giustificati.
Ragionamento che non mi piace, e che potrei ammettere se venisse da uno che le bici le fabbrica, non da uno sportivo che per poter praticare il proprio sport con un attrezzo appena decente deve ormai mettere in cantiere una spesa di migliaia di euro a causa di listini fuori controllo.
Vediamo quanto dura la pacchia per le case, prima o poi la corda si rompe.
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.105
1.526
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ragionamento che non mi piace, e che potrei ammettere se venisse da uno che le bici le fabbrica, non da uno sportivo che per poter praticare il proprio sport con un attrezzo appena decente deve ormai mettere in cantiere una spesa di migliaia di euro a causa di listini fuori controllo.
Vediamo quanto dura la pacchia per le case, prima o poi la corda si rompe.
A mio parere la corda non si rompe.
Si risparmia sul cibo(non io) ma sul giocattolo..... :nunsacci: basta leggere il forum....
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.105
1.526
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
se hai soldi... se gli affari vanno male invece impari a risparmiare anche sulla bici.
Ma sono assolutamente d'accordo.
Ma sui giocattoli dei "grandi".....ci marciano perché sanno come "pescare".
Guarda i negozi di bici ....non sanno come fare per soddisfare la clientela!!!
Io mi arrangio su tutto,riciclo( :-) )...dove possibile.
E lontano dai negozi il più possibile.
Veri che pure loro devono mangiare...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Se la roba si vende, i prezzi sono giustificati.

Del resto non è che parliamo di pane, elettricità o medicine, parliamo di giocattoli, nessuno è costretto a comprarli e chi lo fa, lo fa per capriccio e non certo per necessità.
verissimo che non sono beni "necessari".Ma i prezzi "giustificati" dipende cosa si intende:
per il mercato (domanda/offerta)? allora evidentemente si, se vendono.
per il valore del prodotto? no, spesso sono ciofeche da 4€ vendute a 10 o 20 volte il loro reale valore industriale.
Ragionamento che non mi piace, e che potrei ammettere se venisse da uno che le bici le fabbrica, non da uno sportivo che per poter praticare il proprio sport con un attrezzo appena decente deve ormai mettere in cantiere una spesa di migliaia di euro a causa di listini fuori controllo.
Vediamo quanto dura la pacchia per le case, prima o poi la corda si rompe.
concordo. ma non credo che la corda si romperà a breve.
E' un discorso di distribuzione del reddito e dei patrimoni, finchè pochi guadagnano tanto e tanti guadagnano poco (che è la situazione in cui il mondo si trova ormai da 2/3/4 decenni) ci sarà sempre un tale livello di prezzi perchè il "mercato" si orienta a soddisfare le richieste di chi può permettersi maggiore spesa.
In parole povere, sono i pochi "ricchi" che "fanno" mercato.
Leggevo tempo fa che dagli anni 70 il differenziale fra i redditi (e patrimoni) più bassi e quelli più alti è enormemente cresciuto, anche senza scomodare estremi come Bezos o Musk. Per cui finchè non ci sarà una equilibrata patrimoniale ed una riduzione della forbice dei redditi, i prezzi di questi "giocattoli" (e di molte altre cose più importanti) saranno alle stelle ed anzi cresceranno ancora di più.
 
  • Mi piace
Reactions: kokos and rolly

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragionamento che non mi piace...
Purtroppo la realtà se ne frega del fatto di piacere o non piacere.


e che potrei ammettere se venisse da uno che le bici le fabbrica, non da uno sportivo che per poter praticare il proprio sport con un attrezzo appena decente deve ormai mettere in cantiere una spesa di migliaia di euro a causa di listini fuori controllo.
Per praticare uno sport non serve spendere migliaia di euro. Io uso la stessa bici dal marzo 2015 e riesco lo stesso a "praticare uno sport" nonostante non sia l'ultimo modello e sia "appena decente".

Poi se senza modifuica Andreani non si può praticare il proprio sport, allora alzo le mani
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
verissimo che non sono beni "necessari".Ma i prezzi "giustificati" dipende cosa si intende:
per il mercato (domanda/offerta)? allora evidentemente si, se vendono.
per il valore del prodotto? no, spesso sono ciofeche da 4€ vendute a 10 o 20 volte il loro reale valore industriale.
Per chi compra evidentemente il "valore del prodotto" c'è, se non non comprerebbe. Poi ovviamente del "valore" ognuno ha la sua idea che dipende da tanti parametri, come la capacità reddituale, le preferenze personali ed anche i valori personali. Per cui lo stesso prodotto "ha valore" per qualcuno e per qualcun altro no.


concordo. ma non credo che la corda si romperà a breve.
E' un discorso di distribuzione del reddito e dei patrimoni, finchè pochi guadagnano tanto e tanti guadagnano poco (che è la situazione in cui il mondo si trova ormai da 2/3/4 decenni) ci sarà sempre un tale livello di prezzi perchè il "mercato" si orienta a soddisfare le richieste di chi può permettersi maggiore spesa.
In parole povere, sono i pochi "ricchi" che "fanno" mercato.
Leggevo tempo fa che dagli anni 70 il differenziale fra i redditi (e patrimoni) più bassi e quelli più alti è enormemente cresciuto, anche senza scomodare estremi come Bezos o Musk. Per cui finchè non ci sarà una equilibrata patrimoniale ed una riduzione della forbice dei redditi, i prezzi di questi "giocattoli" (e di molte altre cose più importanti) saranno alle stelle ed anzi cresceranno ancora di più.
Esattamente. Per una parte consistente dei marchi chi produce conviene più fare poche bici da vendere a tanto che fare tante bici da vendere a poco.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Si ma non puntate il dito sul capitalismo cattivo (lo è senz'altro) per giustificare le vostre fisime tecno ciclistiche: limitandosi all'attitività pedalata, si può pedalare fuori strada su tutti i percorsi anche con una mtb da 800 euro di decathlon: le relative spese necessarie di manutenzione sono senz'altro inferiori a quelle che richiede il trasporto in auto verso il punto di partenza di ogni gita + il pranzo al rifugio o in trattoria a fine giro.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Per praticare uno sport non serve spendere migliaia di euro. Io uso la stessa bici dal marzo 2015 e riesco lo stesso a "praticare uno sport" nonostante non sia l'ultimo modello e sia "appena decente".

Poi se senza modifuica Andreani non si può praticare il proprio sport, allora alzo le mani
Infatti uso ancora una bici del 2005 e la più recente è del 2018. Mai speso più di 1800 per una bici, e già mi pareva una cifra di tutto rispetto.

Però faccio uno sforzo per riflettere su un piano generale e non limitatamente al mio orticello.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Si ma non puntate il dito sul capitalismo cattivo (lo è senz'altro) per giustificare le vostre fisime tecno ciclistiche: limitandosi all'attitività pedalata, si può pedalare fuori strada su tutti i percorsi anche con una mtb da 800 euro di decathlon: le relative spese necessarie di manutenzione sono senz'altro inferiori a quelle che richiede il trasporto in auto verso il punto di partenza di ogni gita + il pranzo al rifugio o in trattoria a fine giro.
Leggi sopra, le fisime non mi riguardano e parto sempre da casa: il mio Carso mi basta e avanza. In montagna solo se sono in vacanza, e son due anni che se ho messo assieme 10 giorni è grasso che cola. Ma vedo che l'aria qua dentro è di dar ragione alle case, perchè comunque vendono, anche se a pochi con portafoglio ben gonfio. Contenti voi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Si ma non puntate il dito sul capitalismo cattivo (lo è senz'altro) per giustificare le vostre fisime tecno ciclistiche: limitandosi all'attitività pedalata, si può pedalare fuori strada su tutti i percorsi anche con una mtb da 800 euro di decathlon: le relative spese necessarie di manutenzione sono senz'altro inferiori a quelle che richiede il trasporto in auto verso il punto di partenza di ogni gita + il pranzo al rifugio o in trattoria a fine giro.
oddio.
se ogni 50 ore devi fare la prevista manutenzione forca+ammo, non so se basta una cena in un ristorante stellato...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.105
1.526
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Leggi sopra, le fisime non mi riguardano e parto sempre da casa: il mio Carso mi basta e avanza. In montagna solo se sono in vacanza, e son due anni che se ho messo assieme 10 giorni è grasso che cola. Ma vedo che l'aria qua dentro è di dar ragione alle case, perchè comunque vendono, anche se a pochi con

oddio.
se ogni 50 ore devi fare la prevista manutenzione forca+ammo, non so se basta una cena in un ristorante stellato...
D'accordo sul ristorante...ma chi fa la manutenzione alla forca e ammo ogni 50??? ore
1000 ore.....forse
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Leggi sopra, le fisime non mi riguardano e parto sempre da casa: il mio Carso mi basta e avanza. In montagna solo se sono in vacanza, e son due anni che se ho messo assieme 10 giorni è grasso che cola. Ma vedo che l'aria qua dentro è di dar ragione alle case, perchè comunque vendono, anche se a pochi con portafoglio ben gonfio. Contenti voi.
Ma certo che hanno ragione, il loro scopo è spremerti il portafogli, devono rispondere ad azionisti e investitori, non ai clienti romantici. Dal momento che non possono obbligarti a spendere con la forza ci provano con altri metodi. Tu cosa pensi che faresti al posto loro?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ma certo che hanno ragione, il loro scopo è spremerti il portafogli, devono rispondere ad azionisti e investitori, non ai clienti romantici. Dal momento che non possono obbligarti a spendere con la forza ci provano con altri metodi. Tu cosa pensi che faresti al posto loro?
Cosa farei al posto loro non so. Ma so quel che farò io: cura maniacale delle bici che ho e che se ne vadano a quel paese, spero di non mollargli un € per molti anni a venire, hanno oltrepassato ogni limite di ingordigia.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and MauroPS

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma vedo che l'aria qua dentro è di dar ragione alle case, perchè comunque vendono, anche se a pochi con portafoglio ben gonfio. Contenti voi.
Io non "do ragione" a nessuno, mi limito a rilevare quella che è la realtà dei fatti, che per quanto possa non piacermi od essere sgradevole non diventa per questo meno reale.

Per quale motivo una gran parte delle aziende non dovrebbero orientarsi verso un segmento "premium", se questo modello di business gli porta buoni profitti? Lo dico in modo del tutto "asettico", senza tirare in ballo concetto come "giusto" o "morale", che probabilmente i 4/5 dell' umanità potrebbero trovare da ridire su certi concetti applicati a giocattoli e non ai farmaci o all'acqua potabile.

oddio.
se ogni 50 ore devi fare la prevista manutenzione forca+ammo, non so se basta una cena in un ristorante stellato...
E qui torniamo alla questione che ha fatto partire quello che potrebbe sembrare un OT, cioè la mia osservazione sul cercare di ridurre i costi: siamo sicuri che sia veramente necessaria una manutenzione ogni 50 ore? Voglio dire, un motore di un Me262, costruito con quello che restava delle pentole delle casalinghe ne durava 25, e dopo ottant'anni una roba che ha diversi ordini di grandezza di complessità e di sollecitazione in meno e che è costruito coi migliori materiali ne dura solo 50? ma davvero? Non è che manca un po' di senso critico ed esperienza?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
...siamo sicuri che sia veramente necessaria una manutenzione ogni 50 ore? Voglio dire, un motore di un Me262, costruito con quello che restava delle pentole delle casalinghe ne durava 25, e dopo ottant'anni una roba che ha diversi ordini di grandezza di complessità e di sollecitazione in meno e che è costruito coi migliori materiali ne dura solo 50? ma davvero? Non è che manca un po' di senso critico ed esperienza?
beh, no, non sono affatto sicuro che serva manutenzione sospensioni ogni 50h, nè cambio del DOT ogni anno, ecc ecc.
Però allora stai dicendo che le case non solo speculano sui prezzi del nuovo (e dei ricambi), ma truffano proprio richiedendo interventi inutili...
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

Classifica mensile dislivello positivo