Pulitore ad ultrasuoni Lidl... Info cercasi!

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Posseggo questo prodotto e lo ho utilizzato non in ambito ciclistico.

Fondamentalmente per pulizia gioielli ed orologi, il funzionamento è semplice: le microvibrazioni permettono alle particelle di acqua distillata (distillata perchè priva di microparticelle calcaree e similari) unitamente ai prodotti sgrassanti di insinuarsi e detergere la parti anche più assurde.

Ad un primo esame non si nota la differenza di pulizia, ma ad un controllo minuzisoso si nota il corretto funzionamento.
Per una manutenzione profonda della catena potrebbe essere un uso intelligente, che penso di fare quanto prima.

Personalmente dopo una prima pulizia "classica" quando riterro che la catena sia pronta per montaggio e lubrificazione, la sottoporrò ad uin ciclo di detersione con gli ultrasuoni.

il ciclo di lavaggio che uso solitamente è:
1) primo passaggio solo detergente puro.
2) secondo passaggio aggiungendo acqua distillata
3) terzo e quarto passaggio sostituendo il liquido con acqua distillata pura.

Lo rifarò anche per la catena, quindi asciugatura con phon...

Montaggio e lubrificazione...

se consideri il costo dell'acqua distillata e del detergente che impieghi con tutti questi passaggi mi sa che due cicli di pulizia ti costano come una catena nuova.
Io ci metto acqua del rubinetto e detersivo da piatti e la pulizia è ottimale...
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
se consideri il costo dell'acqua distillata e del detergente che impieghi con tutti questi passaggi mi sa che due cicli di pulizia ti costano come una catena nuova.
Io ci metto acqua del rubinetto e detersivo da piatti e la pulizia è ottimale...

Ovviamente mi riferivo al ciclo di lavaggio per i preziosi.
Probabilmente farò lo stesso, ma utilizzando la classica acqua distillata per il ferro da stiro, dopotutto non serve riempire l'intera vaschetta, ma quanto basta per superare il livello di altezza della catena posata sul fondo e come prodotto di pulizia detersivo per piatti, ma liquido...
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
sono sicuro che otterrai il risultato migliore, ma se per pulire la catena mi devo complicare la vita,
ritorno alla vaschetta e diluente Nitro ;-)

In effetti... In fin dei conti se non per fare un cambio di liquido fra il secondo ed il terzo passaggio, mi limito a premere un pulsante...

Fino ad oggi ho sempre fatto con la catena montata, in balcone, con il petrolio bianco... ovviamente dopo ogni uscita particolarmente sporca faccio una pulizia generale ed una lubrificazione.

Certo il lavaggio ad ultrasuoni lo farò come trattamento straordinario...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.514
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sono sicuro che otterrai il risultato migliore, ma se per pulire la catena mi devo complicare la vita,
ritorno alla vaschetta e diluente Nitro ;-)
Stavo pensando anche di combinare i due metodi, ovvero diluente (petrolio bianco) e vaschetta ultrasuoni... ovvero mettere la catena in un contenitore col petrolio e il tutto a bagnomaria (in acqua) nella vaschetta del pulitore.
Funzionerà? secondo me sì, proverò.
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
53
Palermo
www.facebook.com
Stavo pensando anche di combinare i due metodi, ovvero diluente (petrolio bianco) e vaschetta ultrasuoni... ovvero mettere la catena in un contenitore col petrolio e il tutto a bagnomaria (in acqua) nella vaschetta del pulitore.
Funzionerà? secondo me sì, proverò.

Forse si.... ma IMHO uno usa l'ultrasuoni per non fare puzza e non sporcare e/o sporcarsi.

Al limite Acqua distillata che costa 0,80€X5l + svelto (che ti dura una vita)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.514
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Forse si.... ma IMHO uno usa l'ultrasuoni per non fare puzza e non sporcare e/o sporcarsi.

Al limite Acqua distillata che costa 0,80€X5l + svelto (che ti dura una vita)
hai ragione, infatti ora uso il pulitore con acqua calda e sapone per piatti o sgrassatore chanteclair ed è rapido e poco impegnativo... si può fare anche ad ogni uscita volendo.
Pensavo solo ad una pulizia più approfondita da fare più raramente, perchè con acqua e sapone un po' di sporco incrostato rimane, nonostante ripetuti passaggi.
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
53
Palermo
www.facebook.com
Dunque, testata l'acqua distillata al posto della normale acqua di rubinetto:
effettivamente l'azione pulente è più veloce e profonda.

Appena accendi la catena sembra una seppia che spara il nero :smile:

Mi rimane da provare lo shampo ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo