Opinione Pulite i sentieri?

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
Vedi l'allegato 573012

Presente!
ovvio che anzichè scendere ai 30 km/h magari scendi ai 20.. e magari ogni tanto guardi negli alberi i segni cai per esser sicuro di rimanere in traccia.. e al limite c'è pure il gps con la traccia.. quindi non ti perdi.
certo si presuppone che uno la pagnotta se la guadagni un minimo.. se volete la pappa pronta c'è il willy wonka alla paganella ;)
io non giro nei sentieri cai, li ci vado a piedi, io giro nei sentieri per bici
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.769
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
io non giro nei sentieri cai, li ci vado a piedi, io giro nei sentieri per bici
In Italia sentieri regolati unicamente per bici non ne esistono. A parte quelli all'interno di un comprensorio di bike park.
In italia qualsiasi sentiero dove ci vai in bici è al 99% CAI, (magari dimenticato dal CAI ma sicuramente registrato da qualche parte come sentiero CAI) dove il pedone ha precedenza sia in salita che in discesa.
Lo dico perchè noi mtbiker siamo ospiti in quasi tutti i sentieri e per evitare l'insorgere di sgradevoli divieti è sempre meglio fare attenzione e lasciare il passo ai pedoni.

Per esempio, all'interno del comprensorio della Paganella in Trentino, a parte le poche piste di vero DH, le altre possono essere usate anche dagli escursionisti a piedi
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Per andare al Pegorino (zona Lesmo (MB)) passo dalla Misurata e per un sentiero dove c'è una bella balza da fare senza esitare 2,5 m quasi verticale e un guado. Ogni volta che ci passo ci sono sempre alberi caduti (giovani) L'altro giorno sono andato a camminare ed ho aprofittato per liberare il sentiero con la sega a serramanico; ho tolto anche un po' di rovi. Giovedì vediamo se rimane libero :freeride:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
476
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
In Italia sentieri regolati unicamente per bici non ne esistono. A parte quelli all'interno di un comprensorio di bike park.
In italia qualsiasi sentiero dove ci vai in bici è al 99% CAI, (magari dimenticato dal CAI ma sicuramente registrato da qualche parte come sentiero CAI) dove il pedone ha precedenza sia in salita che in discesa.
Lo dico perchè noi mtbiker siamo ospiti in quasi tutti i sentieri e per evitare l'insorgere di sgradevoli divieti è sempre meglio fare attenzione e lasciare il passo ai pedoni.

Per esempio, all'interno del comprensorio della Paganella in Trentino, a parte le poche piste di vero DH, le altre possono essere usate anche dagli escursionisti a piedi
Che io sappia qua in zona da me, provincia di Prato e Firenze, la stragrande maggioranza dei sentieri dove giriamo sono creati da appassionati bikers, oppure vecchi sentieri abbandonati o quasi, ripresi in mano sempre da bikers che li hanno ripuliti e spesso li mantengono.
Nello specifico qua nella javello trai area, abbiamo alcuni sentieri creati da bikers che conosco personalmente e alcuni che erano stati creati da cacciatori e trasformati in seguito in sentieri per mtb. La maggior parte di questi sentieri ci scommetto che il cai nemmeno li conosce.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
eehhh i magici sentieri con la foglia! L'ideale per la MTB. Monte Generoso ieri.

c2e628304d2946df9b6cc4572a5f76f7.jpeg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho un ricordo bellissimo di una discesa su un sentiero di questo tipo nella valle dell' Orsigna... nei passaggi dentro le vallette, dove si accumulano le foglie di castagno, sembrava di guadare un fiume, una cosa surreale.

Ma una volta e basta, eh. ;-)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Bella é bella come esperienza che ogni tanto capita anche a me su tratti di sentiero più o meno lunghi, dove lo strato di foglie (di faggio) varia dai 20cm a 1m!
Ma lo stress per quello che può esserci sotto la foglia, accompagna inesorabilmente l'esperienza!

Ricordo, anni fa, di aver beccato in pieno un "termine" (che dalle nostre parti indica un bolcco di granito infisso nel terreno, sezione 10x10cm che segna l'angolo di una parcella di terreno) che sporgeva circa 25cm! Non so come feci a stare in piendi. Fu un numero da circo e ci mancò poco che cadessi come un tonto. :pirletto:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.845
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Pulisco i sentieri quando ci sono cadute le piante o i rami (i sentieri che faccio )qui è pieno di pulitori ragazzi volonterosi che tengono in ordine
ho comprato una motosega elettrica per "lavorare " alla pulizia nelle zone parco (altrimenti le guardie arrivavano a fare controlli per via dei "ruba legna")come li chiamano qui ,quando sentono le motoseghe in valle si fiondano
A proposito di sentieri volevo chiedere anche un vostro parere ,spesso capita che gli enduristi scendendo sentieri dove ci sono molte curve e pendenza ,sentieri anche segnati con cartellonistica ,tendano a fare dei dritti per tagliare le curve strisciando e solcando il terreno ,facendo dei ripidi scavati, il che comporta che quando piove l'acqua si incanala creando voragini e trascinando foglie e materiali
Questo fa molto incaxxare sia i proprietari dei boschi che gli enti che i camminatori
Pulire va bene anche sui terreni altrui fare danni meglio evitare cosa dite?
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pulisco i sentieri quando ci sono cadute le piante o i rami (i sentieri che faccio )qui è pieno di pulitori ragazzi volonterosi che tengono in ordine
ho comprato una motosega elettrica per "lavorare " alla pulizia nelle zone parco (altrimenti le guardie arrivavano a fare controlli per via dei "ruba legna")come li chiamano qui ,quando sentono le motoseghe in valle si fiondano
A proposito di sentieri volevo chiedere anche un vostro parere ,spesso capita che gli enduristi scendendo sentieri dove ci sono molte curve e pendenza ,sentieri anche segnati con cartellonistica ,tendano a fare dei dritti per tagliare le curve strisciando e solcando il terreno ,facendo dei ripidi scavati, il che comporta che quando piove l'acqua si incanala creando voragini e trascinando foglie e materiali
Questo fa molto incaxxare sia i proprietari dei boschi che gli enti che i camminatori
Pulire va bene anche sui terreni altrui fare danni meglio evitare cosa dite?

eh già, ma vuoi mettere, c'è da fare il KOM facendo i furbi, cioé tagliando
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
A proposito di sentieri volevo chiedere anche un vostro parere ,spesso capita che gli enduristi scendendo sentieri dove ci sono molte curve e pendenza ,sentieri anche segnati con cartellonistica ,tendano a fare dei dritti per tagliare le curve strisciando e solcando il terreno ,facendo dei ripidi scavati, il che comporta che quando piove l'acqua si incanala creando voragini e trascinando foglie e materiali
Questo fa molto incaxxare sia i proprietari dei boschi che gli enti che i camminatori
Pulire va bene anche sui terreni altrui fare danni meglio evitare cosa dite?
Tempo fa avevo già scritto in merito.
Dalle parti mie (dove non ci sono grandi pendenze ed, anzi, i sentieri belli tortuosi e tecnici sono molto pochi) succede sempre più spesso da quando il ciclismo è diventato "per tutti", che ti arriva il genio di turno e decide di tagliare una delle poche curve presenti.
Poi tutti seguono a ruota ed i sentieri diventano rettilinei.

Eppure parliamo di sentieri in cui l'unica cosa un minimo divertente sono queste poche e semplici curve rimaste.
Non ho mai capito che gusto ci provino...forse è davvero solo voglia di fare il KOM, oppure manifesta incapacità.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Mauro-TS

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Pulire va bene anche sui terreni altrui fare danni meglio evitare cosa dite?
Cosa vuoi che ti diciamo: che la mamma degli idioti è sempre incinta.
La cura dell'ambiente montano è un impegno comune di tutti; basta un po' di buon senso e di buona volontà per far andar bene le cose, purtroppo scarseggiano entrambe le qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.845
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Innanzi tutto grazie per le vs risposte ,non sapevo fosse un argomento già trattato
Questi sentieri vengono puntualmente puliti dai local e sistemati, in qualche punto sono stati costretti a fettucciare per evitare il problema scavalli
comunque ho provato a fare domande agli interessati , un giorno girando su e giù per queste zone dove più gli "enduristi" frequentano ,così per chiedere come mai fate sti dritti inutili ;risposte con alzata di spalle diverse ,nemmeno ti rispondo in tanti ,quelli che hanno risposto grosso modo sintetizzando
1 le curve sono inutili le saltiamo
2 così per fare un pò di ripidi poi magari metteremo un drop o un salto (il padrone del terreno sarà felice)
io: sapete che qui è parco ? (sottoposto a tutela ecc..)
alzata di spalle ,non è vietato andare in bici
3 altri: non so io seguo il sentiero dove passano gli altri vado
:nunsacci::roll::pirletto:ma mica dare solo la colpa ai giovani ,anzi "molte pantere grigie" e uomini "di panza" con E bike in gruppi corposi :loll:


scusate OT quindi
 

Classifica mensile dislivello positivo