pulire sacca idrica

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Io semplicemente la lavo con Amuchina ogni tanto...
Altrimenti la svuoto e la lascio asciugare nello scola piatti; quando è asciutta la metto nel frigo e da due anni a questa parte non ho mai avuto problemi di batteri, muffa o quant'altro...
D'altronde se la sacca viene usata almeno 2 volte alla settimana le muffe non credo che facciano nemmeno in tempo a formarsi ;-)
In ogni caso il freezer sarebbe sempre la soluzione migliore.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Senza aprire un'altro topic chiedo qui. Ma alla fine per riporre la sacca idrica senza che si formino muffe/odori/ecc qual'è la soluzione migliore? in tanti topic ho letto che la si mette nel freezer,ma i raccordi del tubo in plastica non si rovinano?

Alla lunga si, ma se è una buona sacca ti dovrebbe comunque durare un paio di anni, dopodichè puoi anche cambiarla.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A me per il momento non si sono rovinati, trovo il freezer molto pratico e ti evita la perdita di tempo di asciugare perfettamente.

Arrivi, togli la sacca dallo zaino, svuoti l'eventuale acqua residua, soffi nel tubo ed è fatta. Poi quando la devi riusare basta toglierla 10 minuti prima dal freezer ed asciugare la condensa prima di infilarla nello zaino.

Grazie a tutti per le risposte! Proverò così anche perchè è mezza giornata che l'ho lasciata ad asciugare ed ha ancora gocce in giro...spero che congelandosi non si rompa nulla.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ieri sera ho provato ad asciugarla meglio e prima di andare a nanna ci ho messo dentro un bicchiere di plastica per tenerla bene aperta e farci circolare l'aria per bene...stamattina era bella asciutta,per ora provo tenerla così senza freezer al massimo la laverò con un po' di amuchina. Se da asciutta così non crea problemi mi inventerò un qualcosa da tenerla ben aperta per asciugarla sempre perfettamente...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Quando rientro dalle uscite svuoto conpletamente la sacca idrica e la metto ad asciugare su un apposito stenditoio (non al sole e nemmeno nel frigorifero). Chiaramente se ho utilizzato degli integratori salini la lavo molto accuratamente. Periodicamente, mediante degli appositi spazzolini, effettuo una pulizia mirata del tubo, degli attacchi e della sacca. Lasciandola un intero giorno completamente piena di acqua ed amuchina la igenizzo, poi lavandola ripetutamente sparisce anche l'eventuale sapore di plastica.
La sacca ha più di cinque anni e ancora va bene, mentre il tubo quest'anno l'ho dovuto cambiare. Questo è il kit di pulizia che utilizzo, economico se confrontato con quello camelbak: [url]http://www.decathlon.it/kit-pulizia-tascabile-id_5935596.html[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

emy

Biker novus
16/11/07
31
0
0
calcinaia
Visita sito
Sono 6 anni che uso la stessa sacca. Alla fine di ogni giro la svuoto, la piego e la infilo nel frizer. Niente cattivi odori, mai sacca o tubo rovinati e poi metodo di conservazione molto pratico.:il-saggi:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Normalmente tengo la sacca idrica al freddo ma da un po' di tempo, non usandola, avevo parcheggiato la mia deuter in un cassetto della cucina.
Naturalmente prima di questo, l'avevo lavata ben bene e asciugata.

Oggi, come altre volte, dopo averla usata ho staccato la valvola per far scolare meglio l'acqua e ho notato che questa presentava delle tracce nerastre.
Ho smontato la parte in gomma ed effettivamente dentro c'era una muffa nera, dovuta all'inevitabile difficolta' nell'asciugare quella parte.

Ora, presumo che riprendendo la buona abitudine del mettere in frigor il tutto, la cosa non si ripeta ma ...
... vi suggerisco di dare un'occhiata alle vostre.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Normalmente tengo la sacca idrica al freddo ma da un po' di tempo, non usandola, avevo parcheggiato la mia deuter in un cassetto della cucina.
Naturalmente prima di questo, l'avevo lavata ben bene e asciugata.

Oggi, come altre volte, dopo averla usata ho staccato la valvola per far scolare meglio l'acqua e ho notato che questa presentava delle tracce nerastre.
Ho smontato la parte in gomma ed effettivamente dentro c'era una muffa nera, dovuta all'inevitabile difficolta' nell'asciugare quella parte.

Ora, presumo che riprendendo la buona abitudine del mettere in frigor il tutto, la cosa non si ripeta ma ...
... vi suggerisco di dare un'occhiata alle vostre.

Bis, mi sa che sei l'unico a mettere la sacca nel cassetto! Io da quando la tengo in compagnia del mirto (parecchi anni cioè) non so più cosa siano le muffe, e mi limito sempre e solo a sciacquarla.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bis, mi sa che sei l'unico a mettere la sacca nel cassetto! Io da quando la tengo in compagnia del mirto (parecchi anni cioè) non so più cosa siano le muffe, e mi limito sempre e solo a sciacquarla.
Guarda, come detto, non usandola da un po' di tempo l'avevo parcheggiata, pensado fosse completamente asciutta.
Normalmente la tengo in frigo anch'io e dopo la scoperta di oggi, direi proprio che non ci sono alternative.
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
ho messo la mia Camelbak in freezer con tubo e bite collegati ed il tubo ora è rigidissimo... non vorrei si crepi..

in frigo (4°/5°C) le muffe si formerebbero lo stesso?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ho messo la mia Camelbak in freezer con tubo e bite collegati ed il tubo ora è rigidissimo... non vorrei si crepi..

in frigo (4°/5°C) le muffe si formerebbero lo stesso?

Non lo so.
Nel freezer, se la sacca è vuota non si crepa niente, però non ti durerà all'infinito, prima o poi la plastica inizierà a risentire del "trattamento termico".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo