Può essere all mountain oppure...........

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@one

Biker grossissimus
Astroluca ha scritto:
Io comunque preferisco una full rispetto ad una front per l'all-mountain.
Ma ognuno é libero di pensarla come vuole :magna:

W l' ALL-MOUNTAIN !!

ciao

Io ho fatta questa domanda proprio per capire le vostre motivazioni. o-o. Potevo metterlo anche sotto forma di sondaggio ma basta leggere quello che scrivete per capire che siete tutti puntati sulla "FULL for FUN" :-). Ne deduco che, anche se l'all mountain si può fare agni mezzo (front, full o addiruttura rigida), nessuno gira con la front. Forse sbaglio ad affermare ciò? Se si qualcuno che mi smentisca?o-o
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io lo faccio con la front! Addirittura una Scale! taroccata nel dna perchè monta la Reba u-turn 85-115 8-) . Mi trovo bene, sto migliorando molto in discesa anceh se a volte il cagozzo mi viene:cagozzo: . Certo, la full è superiore in discesa ma la front mi diverte molto, è appagante riuscire a scendere con la front perchè quando poi ti prendi la full i compagniucci fullisti che ora ti bastonano te li mangi a colazione 8-) . Sui tratti veloci non ho problemi, sto al passo, è sui dirupetti con fondo pietroso e smosso che freno quasi del tutto :fatti-so:
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
@one ha scritto:
Secondo voi l'all mountain può essere svolto anche con front o è una casa esclusivamente full?
Faccio questa domanda perchè secondo me entrambi i mezzi, attrezzati nella giusta maniera (no estremizzati verso pesi ed escursioni maggiori), possono svolgere benissimo il loro compito, però cosa mancherebbe all'una o l'altra bici?
Io ho provato a darmi qualche risposta ma l'unica che mi viene in mente è il fatto che una full ammortizza meglio i terreni soprattutto smossi ma per il resto cosa cambia? Magari ne soffre meno anche la schiena e poi............?
Fatemi sapere le vostre idee, critiche o quanto altro; sono curioso da avere qualche raffronto.

IO pedalavo fino a poco tempo fa con questa... ora ci pedalo meno perche si fa sempre piu dh ma rimpiango quei giri
Bobbyes gira con la rm7 e spinge in salita
http://imageshack.us
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Mi sembra che alla base delle risposte ci sia un malinteso iniziale di definizione, va bene il divertirsi in discesa, ma pensare di salire in montagna con la RM 7 è perlomeno masochistico; (fortunatamente almeno in bici siamo liberi di scorrazzare come più ci piace e con gli amici che vogliamo).

Il mio parere è full da 12\13 kg. con 120\150
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
@one ha scritto:
Secondo voi l'all mountain può essere svolto anche con front o è una casa esclusivamente full?
Faccio questa domanda perchè secondo me entrambi i mezzi, attrezzati nella giusta maniera (no estremizzati verso pesi ed escursioni maggiori), possono svolgere benissimo il loro compito, però cosa mancherebbe all'una o l'altra bici?
Io ho provato a darmi qualche risposta ma l'unica che mi viene in mente è il fatto che una full ammortizza meglio i terreni soprattutto smossi ma per il resto cosa cambia? Magari ne soffre meno anche la schiena e poi............?
Fatemi sapere le vostre idee, critiche o quanto altro; sono curioso da avere qualche raffronto.

Pedalare sì certo quello si può fare con una Front o una Full, basta che entrambe abbiano due ruote, catena, cambio, sellino e tutti gli accessori indispensabili ;-))

Full certo la schiena ringrazia ma, secondo me, è merito soprattutto del fatto che con la Full si frena di meno.

Front invece sono le gambe che ringraziano, tu pensa che se usi la bici per 3 giorni di fila per un totale di 100km devi trasportare 2kg in meno (10kg minimo contro 12kg minimo).

Ho visto la Ellsworth da 13cm escursione davanti e dietro e pesa solo 10,7kg? ma è vero devo crederci?

Quali altre full da almeno 10cm pesano meno di 11kg??
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
Personalmente penso che anche con la front si faccia del sano all mountain...
naturalmente dobbiamo circoscrivere di che tipo di front stiamo parlando .. ( non certo di una fatta per le gare xc, dal peso ridicolo e che se prendi male un sasso botti il cerchio e spacchi un raggio )...

io sono alcuni anni che vado in su e in giu con una Reaper rigida, sono stato sia a sestola che a fare giri di qualche giorno con gli amici ... e il problema non è mai stata la bici in questa occasioni... bensì il pilota :smile:

... comunque quest'anno le affianco una full...
vedremo ..
comunque penso che entrambe vadano bene per fare all-muontain... certo con degli stili di guida diversi....
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
frogh ha scritto:
Secondo me l' all-mountain piu' che una bike, e' un modo di vivere la mtb.

Per me se hai lo spirito giusto nessun mezzo e' escluso.
Quoto in pieno!!!:il-saggi:

@one ha scritto:
Allora mettiamola su questo piano... per compiere lunghe salite e magnifiche discese, quale mezzo preferisci e perchè?
io le preferisco tutte e due! sono due cose diverse sensazioni diverse, con la front duro meno fatica in salita ma di più in discesa e con la full il contrario ma quabndo torno a casa torno sempre appagato, e per questo che quoto in pieno quanto detto da frogh...o-o
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
1geko ha scritto:
Citazione:
Orginalmente inviato da david_jcd
Io ho una front e mi diverto ugualmente.
Anzi, mi piace un sacco sentire le asperità del terreno sotto il carro rigido...


Ci credo, io ho iniziato a fare cicloescursionismo montano con una Gary Fischer Marlin, una front con una forcella Suntour da 80 mm, V-brakes e mi sembrava del tutto adeguata allo scopo.

Se è x quello io ho tutt'ora un cancelletto prettamente XC eppure salgo e scendo dove e qnd voglio :-)
Dovendo cambiare potrei passare alla full ma tutta via nn è una cosa certa!!
 

tomb

Biker spectacularis
fabryx80 ha scritto:
Se è x quello io ho tutt'ora un cancelletto prettamente XC eppure salgo e scendo dove e qnd voglio :-)
Dovendo cambiare potrei passare alla full ma tutta via nn è una cosa certa!!

salgo e scendo dove posso,visto che e' una xc e non e' che ti puoi permettere tanto in discesa,se poi scendi a piedi e' un'altra cosa.............
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
tomb ha scritto:
salgo e scendo dove posso,visto che e' una xc e non e' che ti puoi permettere tanto in discesa,se poi scendi a piedi e' un'altra cosa.............

Ovvio ke nn posso fare cose assurde, nn posso d certo droppare! Però le poke volte ke sono sceso era x insicurezza mia e nn xkè la bici me lo impediva...
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
fabryx80 ha scritto:
Ovvio ke nn posso fare cose assurde, nn posso d certo droppare! Però le poke volte ke sono sceso era x insicurezza mia e nn xkè la bici me lo impediva...
:i-want-t: forse la full ti avrebbe dato il coraggio o il senso di sicurezza per affrontare l'ostacolo...!scherzi a parte, secondo me la differenza tra full e front "medie" in salita è poca, in discesa molta.....! dico "medie" xchè è chiaro che ci sono anche front che sembrano bds truccate e ci puoi volare in salita scendendo poi molto tranquilli, come esistono am full al limite del dh, quasi impossibili da pedalare in salita ma da urlo (di paura x la velocità!) in discesa....stesso discorso vale x il byker, c'è gente che grazie ai fattori pelo sullo stomaco o allenamento\gambe è in grado di spingere qualsiasi mezzo al limite,....ma questi sono appunto "casi limite", per le statistiche meglio considerare soltanto noi comuni mortali! ciao
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Secondo me quello che conta prima del fatto full o front, sono le geometrie della bici. Ti assicuro che una front da FR o da AM di sicurezza te ne da e tanta. Ci fai tutto quella che si fa con una full; l'unico limite è la velocità.
Con front da AM tipo la rocky mountain flow o la commencal absolute dai la paga alle full da xc. Poi con bestiacce rigide da fr non ne parliamo nemmeno.....
 

BaRT

Biker tremendus
26/4/04
1.337
0
0
52
Verona
it.photos.yahoo.com
biker_simone ha scritto:
Secondo me quello che conta prima del fatto full o front, sono le geometrie della bici. Ti assicuro che una front da FR o da AM di sicurezza te ne da e tanta. Ci fai tutto quella che si fa con una full; l'unico limite è la velocità.
Con front da AM tipo la rocky mountain flow o la commencal absolute dai la paga alle full da xc. Poi con bestiacce rigide da fr non ne parliamo nemmeno.....

Concordo!:-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
biker_simone ha scritto:
Secondo me quello che conta prima del fatto full o front, sono le geometrie della bici. Ti assicuro che una front da FR o da AM di sicurezza te ne da e tanta. Ci fai tutto quella che si fa con una full; l'unico limite è la velocità.
Con front da AM tipo la rocky mountain flow o la commencal absolute dai la paga alle full da xc. Poi con bestiacce rigide da fr non ne parliamo nemmeno.....

esatto, e io son sempre tentato dal tornare alla hardtail montata cattiva.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Io ho una Kona Caldera del 2004 che ho preso per iniziare a girare in MTB senza sapere nulla del mio futuro da rider... Attualmente ho apportato qualche modifica al montaggio della bici per renderla più "all mountain" (siccome è il concetto che più si avvicina al mio modo di intendere la MTB) e mi rendo conto che del semplice AM lo puoi fare anche con un telaio da XC montato un pò cattivo...
Per assurdo, il mio compagno di merende ha un ful da 120+120 ed in salita va meglio di me mentre io lo aspetto in discesa...
E' comunque l'approccio mentale che fa la grossa differenza!!!

P.S.: Quando cambierò la bici ne prenderò una full per il semplice fatto che prediligo la discesa alla salita...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo