Può essere all mountain oppure...........

@one

Biker grossissimus
Secondo voi l'all mountain può essere svolto anche con front o è una casa esclusivamente full?
Faccio questa domanda perchè secondo me entrambi i mezzi, attrezzati nella giusta maniera (no estremizzati verso pesi ed escursioni maggiori), possono svolgere benissimo il loro compito, però cosa mancherebbe all'una o l'altra bici?
Io ho provato a darmi qualche risposta ma l'unica che mi viene in mente è il fatto che una full ammortizza meglio i terreni soprattutto smossi ma per il resto cosa cambia? Magari ne soffre meno anche la schiena e poi............?
Fatemi sapere le vostre idee, critiche o quanto altro; sono curioso da avere qualche raffronto.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
@one ha scritto:
Secondo voi l'all mountain può essere svolto anche con front o è una casa esclusivamente full?
Faccio questa domanda perchè secondo me entrambi i mezzi, attrezzati nella giusta maniera (no estremizzati verso pesi ed escursioni maggiori), possono svolgere benissimo il loro compito, però cosa mancherebbe all'una o l'altra bici?
Io ho provato a darmi qualche risposta ma l'unica che mi viene in mente è il fatto che una full ammortizza meglio i terreni soprattutto smossi ma per il resto cosa cambia? Magari ne soffre meno anche la schiena e poi............?
Fatemi sapere le vostre idee, critiche o quanto altro; sono curioso da avere qualche raffronto.

Si vede proprio che oggi un hai nulla da fa, ehhhh :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

In ogni caso...io credo che si possa fare più o meno tutto con tutto, con le dovute limitazioni date dai mezzi (i salti con una front e le supersalite con una full molto pesante, per fare i soliti esempi triti e ritriti).
Nel concetto di all mountain c'è, per quanto miriguarda, è un po' rispecchiata la full non troppo pesante e non oltre i 150 di escursione, una bici che ti permette di fare discretamente tutto, senza eccellere da nessuna parte (anche se ormai ci sono full che in salita vanno come le front, o quasi).
I vantaggi della full ??? Beh, affatica troppo di meno, soprattutto in discesa...spesso con la front arrivavo distrutto in fondo a discese che ora "volo", rispetta un po' di più la schiena, si ha a che fare con escursioni maggiori e quindi in discesa spesso ci si diverte di più...insomma è più "FUN", e per questo la preferisco alla grande...
Certo, poi ci sono supermanici che fanno con la FRONT molto di più di quanto noi riusciamo a fare con le FULL, ma quello è un altro discorso...

ciao
ale
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Ciao,
premesso che quoto frogh, con il giusto spirito ogni biga (o quasi!!!) è ok, per quanto mi riguarda non interessandomi il tempone in salita (e quando mai lo farei?? :-)) preferisco una full che mi da più sicurezza (e quindi più divertimento) in discesa.
A riciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io mi sto ancora chiedendo cosa sia IN FONDO l'allmountain, figuariamoci chiedersi quale sia la bici più adatta!:specc:

confusioni personali a parte, io ora uso una full 130+130, la trovo molto versatile e mi permette di godere appieno della gita in montagna. però ho sempre il cuore verso le frontone con forcelle 130-150...
 

frogh

Biker ultra
okkey allora diciamo che secondo me la migliore bici all-mountain e' una full dagli 11 ai 15kg e da 100 a 150 mm di escursione, ma questa e' solo la soluzione migliore e consigliabile, se dovrei consigliarti di comprare o una full o una front a parita' di prezzo e componenti consiglierei sicuramente la prima, ma non per questo escludo a priori una front x l AM.

Forse non sono stato molto chiaro purtroppo se parlavamo di XC o di FR o DH avrei risposto diversamente ma per l'all.mountain ripeto l'importante e' andare e vivere la montagna in salita e in discesa senza esclusioni e questo a prescindere da quale mezzo si abbia sotto il c.u.l.o........poi e' normale che bici sono piu' predisposte ed altre meno ma questo e' un dato di fatto a prescindere.


Non voglio fare l'antipatico moralista ma secondo me l'all-mountain e' bello proprio perche' e' puro divertimento liberta' di fare cio' che si vuole, a che andatura si vuole, con chi si vuole senza faziosismi, pregiudizi(mtbikereschi) o qualc'altro un po' lo stesso spirito con cui era nato il freeride(ricordo che il freeride e' nato anche con la voglia di salire in sella) poi piano piano trasformatosi........ ad una pratica cosi' free e fun e' troppo limitativo orientarla solo su un tipo di bici.
 

@one

Biker grossissimus
frogh ha scritto:
Non voglio fare l'antipatico moralista ma secondo me l'all-mountain e' bello proprio perche' e' puro divertimento liberta' di fare cio' che si vuole, a che andatura si vuole, con chi si vuole senza faziosismi, pregiudizi(mtbikereschi) o qualc'altro un po' lo stesso spirito con cui era nato il freeride(ricordo che il freeride e' nato anche con la voglia di salire in sella) poi piano piano trasformatosi........ ad una pratica cosi' free e fun e' troppo limitativo orientarla solo su un tipo di bici.

Non sei antipatico e capisco benissimo il tuo concetto di all mountain e mi trovi d'accordo.
A me non interessa fare il tempone in salita ma soltanto stare in compagnia, immerso nella natura, un pò di adrenalina che non guasta mai e godere per tutto quello che mi sta d'intorno dando il giusto peso al tempo.
L'unica cosa che non capisco è perchè dovete tirar fuori cose che non ci incastrano per niente con la domanda che vi ho fatto, io ho chiesto un parere sull'utilizzo o meno di un mezzo ed il perchè. :prost:
 

frogh

Biker ultra
@one ha scritto:
Non sei antipatico e capisco benissimo il tuo concetto di all mountain e mi trovi d'accordo.
A me non interessa fare il tempone in salita ma soltanto stare in compagnia, immerso nella natura, un pò di adrenalina che non guasta mai e godere per tutto quello che mi sta d'intorno dando il giusto peso al tempo.
L'unica cosa che non capisco è perchè dovete tirar fuori cose che non ci incastrano per niente con la domanda che vi ho fatto, io ho chiesto un parere sull'utilizzo o meno di un mezzo ed il perchè. :prost:

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Secondo me questa è una stupenda all-mountain:

http://www.dialledbikes.com/853/

Front in acciaio "robusta" (alla Switchback, per intenderci), si possono montare forche fino a 130mm.

In Inghilterra questa tipologia di bike va molto di moda, come dimostra anche il nuovo telaio Nicolai realizzato su esplicita richiesta dell'importatore inglese.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Io ho iniziato a fare all-mountain con una front da xc puro ( v-brake,sid con 80 mm ecc..) per poi rendermi conto che non era la bici adatta: la forka con i suoi 80 di corsa e il diametro degli steli di 28 andava spesso in crisi, la rigidità del telaio non mi permetteva di scendere in velocità tutti i sentieri e i v-brake dopo 3 km di discesa tosta, iniziavano ad abbandonare.Proprio in questa settimana ho acquistato una full (damper light)con 130-140 di corsa. Causa tempo(mio) e maltempo l'ho provata solo per pochi km, ma mi sono reso conto che in salita si fatica leggermente di più, ma in discesa è tutto un altro mondo.Consideriamo che non ho scelto un montaggio estremamente discesistico e quindi la bici mi va a pesare intorno ai 13 Kg.
Appena avro' avuto modo di provarla a pieno vi farò sapere, ma sono quasi sicuro di avere tra le mani una delle bici fatte apposta,secondo il mio parere, per l'all-mountain
Ciao!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
@one ha scritto:
o-o
Mi piacciono abbastanza (la Prince Albert di più)...
Un po' di tempo fa mi era venuto il trip di una front da "all-mountain"... prima avevo passato in rassegna vari telai in alluminio (Banshee Scirocco, SC Chameleon), poi l'acciaio.
Mi ricordo di aver visionato anche la Planet X Armadillo e alcuni telai Cotic: sono bici molto simili alle Dialled e On One.
Poi mi sono ravveduto, e ora sto documentandomi per farmi una bella full ad anno nuovo: la front sarebbe un bello sfizio, ma per tenere una sola bici la full è sicuramente la scelta migliore.

Ciao
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Maik ha scritto:
Io ho iniziato a fare all-mountain con una front da xc puro ( v-brake,sid con 80 mm ecc..) per poi rendermi conto che non era la bici adatta: la forka con i suoi 80 di corsa e il diametro degli steli di 28 andava spesso in crisi, la rigidità del telaio non mi permetteva di scendere in velocità tutti i sentieri e i v-brake dopo 3 km di discesa tosta, iniziavano ad abbandonare.Proprio in questa settimana ho acquistato una full (damper light)con 130-140 di corsa. Causa tempo(mio) e maltempo l'ho provata solo per pochi km, ma mi sono reso conto che in salita si fatica leggermente di più, ma in discesa è tutto un altro mondo.Consideriamo che non ho scelto un montaggio estremamente discesistico e quindi la bici mi va a pesare intorno ai 13 Kg.
Appena avro' avuto modo di provarla a pieno vi farò sapere, ma sono quasi sicuro di avere tra le mani una delle bici fatte apposta,secondo il mio parere, per l'all-mountain
Ciao!

Visto che sono anch'io un po' lucchese (ci abito per lavoro durante la settimana) e sto pensando seriamente di farmi una Damper... ma sei andato fino ad Alpignano o c'è qualcuno nelle nostre zone che ha qualche telaio MDE?
Come l'hai montato il tuo Damper?

Ciao
 

1geko

Biker ultra
Buona parte dei giri che ho fatto recentemente con la Prophet li avevo fatti con una front con una forcella da 80 mm e V-brakes (Gary Fischer Marlin); con il passare del tempo la bici è diventata full, la forcella si è allungata, prima a 100 mm poi una 100-130 mm e ora una 140 mm, ma più o meno il livello di difficoltà delle mie gite in montagna è sempre quello. Quindi la mia opinione è che l'All Mountain, inteso come escursionismo montano in bicicletta si può fare anche con una front.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Visto che sono anch'io un po' lucchese (ci abito per lavoro durante la settimana) e sto pensando seriamente di farmi una Damper... ma sei andato fino ad Alpignano o c'è qualcuno nelle nostre zone che ha qualche telaio MDE?
Come l'hai montato il tuo Damper?

Ciao

Io l'ho presa usata da un ragazzo del forum che la vendeva tutta completa.Devo dire però che è come nuova, nessuno sgraffio, tenuta perfettamente.Appena presa però l'ho personalizzata con altri componenti (trasmissione, manubrio, attacco ecc..). Praticamente ora è montata così:

-Forcella fox vanilla rlc 2005
-ammo x-fusion 02 rc
-ruote con cerchi mavic 321 e mozzi dt swiss onyx cuscinetti sigillati
-freni hayes hfx 9 carbon
-gomme maxxis high roller 26X2.00
-cambio e comandi sram X.0,cassetta sram 970 e catena sh. xtr
-Guarnitura FSA V-Drive
-attacco e reggisella fsa
-manubrio rizer gass allu/carbonio
-Serie sterzo ritchey pro
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Maik ha scritto:
Io l'ho presa usata da un ragazzo del forum che la vendeva tutta completa.Devo dire però che è come nuova, nessuno sgraffio, tenuta perfettamente.Appena presa però l'ho personalizzata con altri componenti (trasmissione, manubrio, attacco ecc..). Praticamente ora è montata così:

-Forcella fox vanilla rlc 2005
-ammo x-fusion 02 rc
-ruote con cerchi mavic 321 e mozzi dt swiss onyx cuscinetti sigillati
-freni hayes hfx 9 carbon
-gomme maxxis high roller 26X2.00
-cambio e comandi sram X.0,cassetta sram 970 e catena sh. xtr
-Guarnitura FSA V-Drive
-attacco e reggisella fsa
-manubrio rizer gass allu/carbonio
-Serie sterzo ritchey pro

o-o
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Cattivik ha scritto:
In ogni caso...io credo che si possa fare più o meno tutto con tutto, con le dovute limitazioni date dai mezzi (i salti con una front e le supersalite con una full molto pesante, per fare i soliti esempi triti e ritriti).
Nel concetto di all mountain c'è, per quanto miriguarda, è un po' rispecchiata la full non troppo pesante e non oltre i 150 di escursione, una bici che ti permette di fare discretamente tutto, senza eccellere da nessuna parte (anche se ormai ci sono full che in salita vanno come le front, o quasi).
I vantaggi della full ??? Beh, affatica troppo di meno, soprattutto in discesa...spesso con la front arrivavo distrutto in fondo a discese che ora "volo", rispetta un po' di più la schiena, si ha a che fare con escursioni maggiori e quindi in discesa spesso ci si diverte di più...insomma è più "FUN", e per questo la preferisco alla grande...
Certo, poi ci sono supermanici che fanno con la FRONT molto di più di quanto noi riusciamo a fare con le FULL, ma quello è un altro discorso...

ciao
ale

Per Diana! Quoto in blocco tutto quanto, non serve aggiungere altro! :yeah!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo