tìtì....tìtì...tìtì...tìtì... era la sveglia alle 7 e 30, lo START dell'Orketto Day...un pò prima del solito perchè oggi era diverso, niente panino da Risciò, niente pranzo della domenica...oggi era FULL FREERIDE...quindi pranzo al sacco e pedalare!!!
Appuntamento per i "colazionieri" alle 8 all'agip, per gli altri alle 8.30 al recupero a Cerreto.
Quasi puntuali il sottoscritto e il "letame" Tritolo ci dirigiamo all'appuntamento colazioniero, dove troviamo un Orketto o'clock!!!! Dopo uno scontato cornetto e cappuccino eccoci diretti al recupero a Cerreto dove già ci aspettavano gli altri bikers mattinieri...appena scesi dall'orkomobile ecco che scatta la frase che caratterizzerà la giornata:" ...porc..put....che FRIDDD...!!!!" ..e poi uno "ciao ragà!!!"....ok! via alle vestizioni, impettorizzazioni etc...Tutti pronti!!!!bene!!! facciamo i conti 1,2...6,7...9,....13 biker al via.....mmmm.....che bontà!!!! Organizzata la risalita si sentenzia..."prima una lunga.....poi....il NIRVANA", si parte per salire e la domanda più gettonata era "ma come è sto Nirvana?".....poi ve lo dico...siamo su, bici scaricate...via ai 5 punti, si parte da li...ok......siamo lì, all'imbocco dei 5 punti, il vento freddo che ci tagliava i volti mentre si spiegava al volo il percorso ai nuovi amici venuti a trovarci....bene!, ci siamo tutti?!?! ok...pronti partenza e via...5 punti -> 2° variante ->3° variante ->4° variante ->variantina mr foes-> taglione -> tav ->tronchetto-> e tunnel dell'orko!!!! eccoci giù!!!! che goduria!!!! oggi la pineta aveva un sapore particolare, si lasciava gustare come non mai!!
Siamo al recupero....bene saliamo con la mia? no con la mia e poi con la tua! no no recuperiamo la mia e poi con la tua!....mmm...Orketto idea!!!! non si recupera, carichiamo adesso e facciamo un mega recupero finale...non possiamo far aspettare il NIRVANA!!! ce la si fa a caricare tutto??? come si dice...si...ci intorziamo!!! Allora si carica e si và!!! Per strada tutti contenti...tanto ci aprono la sbarra....si rideva ....tanto ci aprono la sbarra.....si faceva gli sboroni...tanto ci aprono la sbarra....fino ad Acquafondata, dove il dramma ci ha avvolto e la sbarra l'abbiamo presa nel c...., NON CI APRIVANO PIU' LA SBARRA NOOOOO!!!!! si và ugualmente?? sni nso...vabbè si!!! ci raggiungono Uomo e i suoi e si sale!!! Arrivati alla sbarra, minuto di raccoglimento con lacrima annessa e go!go! 40 minuti di salita...e che salita!! ne varrà la pena? più si saliva più il gruppo si dislocava, il fiatone si faceva sempre più forte (ps: sono riuscito a cadere in salita, ma mi è partito l'anteriore), ma, una volta sulla cresta...un paesaggio stupendo e la pineta li giù ad attenderci. Poco a poco il gruppo diventato di 16 bikers si compattava al punto di partenza mentre si scattava qualche foto, si recuperava fiato e si faceva una sosta wc....ci siamo....Nirvana, tutto da scoprire, freeride, ma quello vero! Pronti via, pratone con pietre e....ATTENTIONE!!!!noooo Euforia ko! O per lo meno il suo front brake caxxo!!! vabbè percorso alternativo e via al recupero per Eufo! Gli altri però no....si prosegue con i veterani a fare da apripista alle avversità e insidie del percorso...vai...ripidoni, pratoni, pietraie, crestoni, single track, sottobosco, sconnesso, sabbia, terra, fango, foglie, pietroni, veloce, lento....di tutto di più, questo è il Nirvana, Nirvana = Freeride completo, mancano solo i salti, ma che ce frega!!! c'è il resto, ma attenzione a non ditrarsi che il volo è dietro l'angolo, quindi jolly pronto ad ogni occasione, qui non si persona niente!!!! Durante la discesa la fatica si inizia a farsi sentire...oh era anche ora di pranzo!...ma si và giù go go go, sembra non finire mai, ma poi ai primi cacciatori ci rendiamo conto che siamo giù, missione compiuta!!!, direzione recupero...a piedi....attimo di assestamento e subito a recuperare i mezzi, perchè???? ci sono i panini dentrooo!!!!
Siamo al recupero, chiacchiere, impressioni, qualcuno si prepara per il rietro a casa...e....la frase magica..."che fridd!"...il sole si era nascosto e il freddo si accusava dopo la lunga discesa...
...eccoli finalmente, tutti di ritorno dal mega recupero....e si magna, che fame!!!! Intanto qualche biker ci abbandona...saluti di rito e poi uno sguardo uno solo per interdere una cosa "CHAMPERY!!!!"
4 i bikers e la pineta per un dolce finale: Orketto, Tritolo, Remo ed Io....ciao a tutti e saliamo.
4 i gradi che indica la macchina e si sentono tutti...
Ci siamo ragà?...Andiamo!!! 1° 2° 3° 4° variante tutta d'un fiato e via su per la variantina mr. foes...attimo di pausa...dopo c'è lei...Champèry....pronta ad aprirci la porta del godimento...griglia di partenza pronta come il gp di montecarlo.....pole per l'orketto che da il via alle danze e giù , la locomotiva và fino al canalone dove le linee si dividono fino a poi entrare nel bosco dove per fortuna non ci sono i velox, ma già pensavamo a come affrontare le sponde dei tornantoni finali che ti portano in paradiso....ci fermiamo giù...che spettacolo!!!!
In men che non si dica macchine recuperate ed eravamo nuovamente su per la seconda ed ultima discesa, sta volta partenza dai 5 punti però!!! Ad attenderci vicino l'imbocco c'era una sorpresa...una mucca...sarà la mucca psyco venuta anche lei a salutare il nostro Orketto??? penso di si!!!! prima che ci caricasse causa maglia rossa di Remo si parte e come quando ci dava lo sciroppo la mamma da bambini tutto di un fiato ci ritroviamo ai tornantoni di champery dove si rischia un tamponamento a
catena...causa Orketto steso che Remo ha lestamente evitato andando per frasche sotto il cordoncino.....no no...non si può lasciare champery lì sul più bello...torniamo indietro e si rifà il tratto...adesso si!!! Bagarre su strada bianca tra Remo e Tritolo e mi sembra anche giusto...siamo giù al recupero, appagati come non mai....oggi scorpacciata di freeride...scorpacciata di pineta... E CHE GODURIA!!!
presenti: io, orketto,tritolo,remo,mario,euforia,2 amici di euforia,ruggero,daniele,antonio,claudio, uomo, niko,carletto (spero di non aver dimenticato nessuno)
grazie a tutti per la giornata!
grazie all'orketto per esistere!
grazie alla pineta!