• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Proviamo la Gran Fondo del Carso?

gasman

Biker serius
22/6/04
155
0
0
trieste
Visita sito
Il mio dubbio parte dal fatto che la granfondo del carso è nel calendario del friul bike con percorso di 25km,mentre sul volantino della granfondo sono 55km,allora ci sono due percorsi?uno lungo ed uno corto appunto solo per escursionisti come era scritto nella manifestazione dell'altra domenica in slovenia???
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito




Lascierei pedere tutto quello che vedi scritto in giro è prenderei per buono quello scritto sul regolamento ufficiale della manifestazione!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito



quella è casa mia (ovviamente non il rudere).
La strada, benchè segnalata CAI e su altri percorsi trasfrontalieri che segnali, passa su proprieta' privata. Se non ci credi fai pure un giro in catasto (non al CAI :) ). Le autorità competenti (comune, forestale, carabinieri sono già state informate da aprile in poi). Hanno l'autorizzazione a passare ESCLUSIVAMENTE mezzi di soccorso e chi ha terreni sopra (ad esempio se qualcuno deve tagliare legna ecc ecc). Tutti gli altri NO, c'è la strada vecchia che è stata ripristinata. Se diffondete la voce mi fate un favore.

Prima di chiudere questa strada è stata "ripristinata" (nel senso che è accessibile) la strada che probabilmente hanno fatto bici in spalla sabato giantrieste e compagnia ;) .
C'è un accordo con il comune (con tanto di autorizzazione) ad andare con le ruspe ad allargare e spianare la strada ripristinata. Purtroppo non penso si riuscirà a fare per la gara. Appena fatto manderò la documentazione per aggiornare i sentieri.

Il cartello "pericolo di crollo" sta ad indicare che il rudere a destra è messo male.

Abbiamo "intercettato" già in primavera qualcuno (non so chi, purtroppo) dell'organizzazione della gara, ottenendo una promessa che il percorso non sarebbe passato da là. Evidentemente se ne sono scordati. Questo sabato dovrebbe venire qualcuno dell'organizzazione a parlarne. L'idea era di lasciar passare la gente in via eccezzionale e per un tempo limitato (mezz'ora circa), ma leggendo i commenti del genere (nessuno in particolare, ma che vanno dal gratuito al minaccioso) francamente passa la voglia.

Per la questione chiodi. Avete la mia parola che NOI non li abbiamo messi. Per le spine invece guardate un attimo la vegetazione e capite subito. Sulla strada per arrivare ad Issari e sulla strada neo-aperta sono stati tagliati alberi a fine primavera. Trattandosi di rovi e alberi più o meno spinosi francamente non mi pare più di tanto strano che ne sia rimasto qualcuno. Comunque su quelle due strade ci porto il cane e vado in bici anch'io (ho forato due volte). Credetemi che non ho interesse a metterli lì. Sulla strada privata (quella chiusa) probabilmente ne trovate qualcuno in più, ma non è una strada per transito di bici, al massimo trattori e mezzi di soccorso.

Per la questione "minacciosità" (parola un po' grossa), mettetevi nei panni nostri: ti ritrovi ogni sabato/domenica a dover discutere con ciclisti. Alcuni tranquillamente chiedono una via alternativa, girano la bici e proseguono, eventualmente portandola in spalla (applauso per la civiltà), altri simpaticamente dopo continui "No, non puoi passare" ti rispondono "Va bene, ma posso passare solo adesso?" (sorriso), altri implorano il favore di lasciarli passare, per non doversi caricare la bici in spalla (forse si tratta di qualche stradista neo-convertito), altri ti rispondono "Ma non hai nulla da fare che guardare chi passa?" (letteralmente Teste di C@@@@).
Dover ripedere la storiella ogni giorno diventa frustrante, figurarsi il sabato/domenica che passa tantissima gente. Non siamo un info point. Se ci sono i cartelli di proprietà privata, di solito c'è una ragione e ci si aspetta che vengano rispettati.

Capisco anche i ciclisti, ma ci sono alcuni principi da rispettare: aiutarsi, natura, proprietà privata e pace di chi vive dove vuoi andare.

Ribadendo il concetto: strada chiusa (quella segnalata nella traccia) ad Issari.

Per andare a opacchiasella c'è una strada -per il momento- difficilmente affrontabile in bici in salita. In discesa va tranquilla. Una alternativa è salire seguendo la traccia verso Nova Vas, girare appena possibile verso Opacchiasella (dovrebbero esserci le indicazioni) e poi scendere per riprendere il percorso. Un altra'alternativa (comporta una deviazione più importante) consiste nel girare a sinistra una volta scesi da Doberdò e superata la statale. Proseguendo per la strada ex-austriaca arrivate a Palchisce e vi ricongiungete più in avanti con il percorso. (ma così si semplifica parecchio e per giunta sulla strada ex-austriaca c'è una grotta in formazione - strada chiusa dal Comune, per cui dovreste fare un alteriore deviazione)
Questi sono suggerimenti (temporanei) miei. Non so cosa proporrà l'organizzazione.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ma fai un po' te......
Uno vede una tabella, sentiero pubblico, addirittura transfrontaliero con tanto di indicazioni cai e non solo, poi davanti si trova un cartello di divieto di accesso e proprietà privata.......ti sembra che sia una cosa normale?

Non so perchè definisci "minaccioso" o "un post del genere" il mio intervento, non ho offeso nessuno e nemmeno insinuato nulla.
Ho solo manifestato le mie perplessità che devi ammettere possono anche essere lecite.
Ora se tutto è a posto o quasi, visto che almeno il cartello andrebbe spostato a me non può che far piacere.
Senza polemica, ma ho esposto anche il pensiero di molti altri biker passati di li' e rimasti perplessi dal trovare "privato" un sentiero pubblico.
Capisco il tuo fastidio, ma devi anche tu capire queli che chiedono ogni giorno chiarimenti su una situazione ambigua....
Mi auguro che presto il sentiero sia ripristinato in qualche modo perchè è un tratto che mi piace in modo particolare e quella scorciatoia infrascata e piena di zecche non mi garba proprio.
Ciao.
 

fox38

Biker serius
26/10/06
272
0
0
TRIESTE
Visita sito
ma se ci passo io domenica mattina mi lasci passare per vedere il percorso?.....bici alla mano naturalmente.....magari se ci sei me lo fai sapere così mi dai delle dritte sul percorso stesso ........comunque comprendo il problema che non è di facile soluzione .....
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
il problema della strada è risolto. Purtroppo non a breve, ma nel giro di non molto dovrebbe essere tutto a posto. Per la gara è ancora da vedere quel pezzo.

Il mio post non era rivolto verso nessuno in generale (l'ultimissima parte che, sbagliando, ho "rivolto" al bamba l'ho tolta. Se vuole fare altrettanto faccia pure. Rivolgo le mie scuse se sono sembrato troppo scontroso/minaccioso, ecc ecc.
E' che "combattere" quasi ogni giorno per quella questione e poi ritrovarsi foto di casa tua/del giardino non è proprio piacevole.

Ripeto, capisco i ciclisti che si ritrovano una strada (presunta) pubblica chiusa, ma il mio post era per chiarire la situazione. Non capisco invece l'ostinatezza che più di qualcuno ha perchè deve passare ad ogni costo.
Nel pre-gara le persone che girano qua sono aumentate di brutto. Spero che più di qualche passante in questa zona avrà letto il messaggio e che sappia come stanno le cose (così si evitano discussioni).


x fox38,
mi spiace ma sul tratto chiuso (vedere precedente post per chi può andarci), per uniformità di trattamento tra amici e non amici, non si passa. C'è la strada ripristinata (quella che aspetta una passata con le ruspe) che è aperta.
Ho già dirottato un'uscita del sabato (a maggio mi pare) a cui ho partecipato per non passare su questa strada. Di singoli e/o gruppetti sono stati deviati a dozzine.
Immaginando che tu sia curioso :) , il tratto chiuso è più facile da fare di quello che segue. Fossi in te mi guarderei il pezzo da "bici in spalla".


Io ultimamente vivo a Trieste. Passo poche volte qua e penso sia difficile che mi trovi. Se vuoi un consiglio per la gara..... tieni il fiato per la salita da Brestovica a Sela na krasu.
 

C_dale

Biker popularis
22/1/04
70
5
0
47
Friuli - Rudapest -
Visita sito
Bike
Scalpel Si Carbon, F29 custom
Scusate una domanda stupida, ma pensate che il percorso verrà segnato per sabato o domenica?
Mica tutti hanno a disposizione un gps!
Chiaramente tenendo conto delle considerazioni di Dane...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo