provata e poi acquistata o presa d'impulso ??

Provata e poi acquistata o presa d'impulso ??

  • provata,amata,comprata

    Voti: 0 0,0%
  • provata,deludente,rimasto alla 26''

    Voti: 0 0,0%
  • presa a scatola chiusa e ne sono felicissimo

    Voti: 0 0,0%
  • presa a scatola chiusa e ho buttato i soldi...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

sono della tua stessa idea, io la prima 29" l'ho assemblata l'anno scorso e presa a scatola chiusa senza mai averne provata una, ma esteticamente mi piaceva e ancora di più mi incuriosiva il fatto di provarla dopo averla montata con le mie manine

per la taglia io sono uno che si trova meglio con una misura lievemente più grande, ho pedalato fino al mese scorso con una cannondale M - 18 senza particolari problemi, e ora con una 29" misura 16" passando per la bici da gara che è giustamente una 17"
dal punto di vista estetico una taglia piccola ci guadagna se è 26"
meno se è 29"
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
se non mi sbaglio, ..provo a precisare, visto che qui si parla di 26vs29 in generale, ribadisco (già si capisce da quel che dici, ma qualcuno potrebbe comunque cadere in equivoco) che non è un problema in generale.
..ribadisco: non è che è solo colpa delle ruote.. ..è come se tu avessi tenuto la tua 26 e avessi montato come rapporto + corto un 22(fabrizio*)-29(rocchetto) (!!)



*corona, of course.
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Mòlle;4860076 ha scritto:
Senza voler nulla togliere alla tua 29 però imputerei la differenza di prestazioni ai 3 cm di altezza sella che a me personalmente sembrano un'enormità.

Ho pensato la stessa cosa quando il mio rivenditore e vero esperto me l'ha alzato dopo avermi preso tutte le misure con quel laser bestiale.
Ma ti assicuro che sono state 3 cm che mi hanno cambiato tutto.

Mi spiace che ho lavato la bici domenica sera, altrimenti ti avrei fatto la foto al segno che era piu in alto con un righello affianco.

Spesso pensi alle leggi di fisica ma a volte interventi del genere fuori dal comune risolvono i problemi.
Sottolineo che mi ha abbassato anche il manubrio!

Cosa dire, provare per credere e sopratutto sperimentare anche delle cose che scarteresti a priori.
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
Ho pensato la stessa cosa quando il mio rivenditore e vero esperto me l'ha alzato dopo avermi preso tutte le misure con quel laser bestiale.
Ma ti assicuro che sono state 3 cm che mi hanno cambiato tutto.
credo che nella 29 il movimento centrale è più alto (da terra) di una 26 e di conseguenza la sella si trova nella stessa posizione rispetto al movimento centrale(sia nella26 che nella 29) ma più alta da terra...(spero di non aver detto baggianate...)
PS: perchè a me nella citazione non compare la scritta originariamente inviato da ecc ecc..??
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito

Hai ragione, nemmeno io ho una spiegazione logica.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
hai detto baggianate, l'altezza DA TERRA del movimento centrale ( e conseguentemente della sella) è indipendente dal diametro delle ruote ed è una scelta progettuale.
Ad esempio la Stambek/Cravòt con forka da 80 ha il centrale (o meglio l'asse delle pedivelle, perchè la misura si fa lì) a 295 mm dal suolo.
 
Reactions: zoorlen

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per ottenere la medesima accellerazione basterebbe avere un rapporto con il medesimo sviluppo metrico.
L'accelerazione non può cambiare modificando i rapporti, visto che la massa e la forza rimangono costanti Con i rapporti, se la memoria non m'inganna, cambia il lavoro e quindi la potenza necessaria.


La differenza di inerzia dovuta alle ruote grandi é dell 'ordine del 1-2%.
Anche meno: lo 0,87% del totale dell' inerzia considerando anche il ciclista (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116454). Una borraccia piena da 500 cc influisce invece per lo 0,61%


Chiedo ai moderatori di modificare il titolo in " 29'' : provata e acquistata o presa d'impulso ? " e spostare nella sezione XC
Non ne vedo il motivo. L'argomento e la trattazione sono perfettamente coerenti con questa sezione.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sei proprio cartesiano.. Quindi stando ai tuoi calcoli una serata a base di birra con vescica piena incide per oltre il 3%. Ora mi si spiegano tante cose...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mòlle;4862740 ha scritto:
sei proprio cartesiano.. Quindi stando ai tuoi calcoli una serata a base di birra con vescica piena incide per oltre il 3%. Ora mi si spiegano tante cose...

Potresti addomesticarlo e insegnarli a "scaricare" i "residui di birra" all'indietro. Se vuoi posso calcolare la spinta aggiuntiva
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
L'accelerazione non può cambiare modificando i rapporti, visto che la massa e la forza rimangono costanti Con i rapporti, se la memoria non m'inganna, cambia il lavoro e quindi la potenza necessaria.

L' accelerazione cambia con i rapporti!

Non é un segreto per nessuno che un' auto (ma anche moto, trattori e biciclette) ha un accelerazione migliore con le marce corte. In prima si accelera meglio che in quinta...

Cambiando i rapporti varia la "leva" tra la pedivella e la ruota. La forza che il pneumatico può scaricare é uguale alla forza che da la gamba moltiplicata per la lunghezza della pedivella x il numero di denti del pignone diviso il numero di denti della corona diviso il raggio della ruota.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure


Per quanto tu possa moltiplicare o demoltiplicare i rapporti, la forza applicata dal motore (i muscoli) non cambia, e non può cambiare. Sostituendo pignoni e corone puoi diminuire il rapporto di trasmissione, ma cambia anche la dimensione delle ruota, per cui alla fine le cose rimangono esattamente le stesse a livello di forza applicata alla ruota.

Senza contare che l'accelerazione va coniugata anche con la velocità, inutile avere una bici che accelera rapidamente (faccio un esempio) da 15 a 20 km/h se poi non riesci ad arrivare a 25,30 o 35 quando serve

Detto questo, l'adeguamento dei rapporti in una 29 a mio parere è una cosa necessaria, specie in bici test, se non si vuole che la prima reazone sia "sono dure da spingere".




EDIT: facciamo due conti.

La forza del biker è costante, diciamo 100 N, così come la lunghezza della pedivella (0.175 m) il raggio di una ruota da 26 è circa 0.331 metri, quella da 29 circa 0.359.

Ipotizziamo di adeguare i rapporti tra 26 e 29: se su una 26 i rapporti standard sono 24/36, sulla 29 usiamo un 22/36 (sviluppo analogo, 1.386 contro 1.381 metri) .

Utilizzando la formula citata da Goxer, per la 26 otteniamo un valore di 100 x 0.175 x 36 : 24 : 0.331 = 79.29 N
Per la 29, un valore di 100 x 0.175 x 34 : 22 : 0.359 = 79.61 N.

L'accelerazione è legata a massa e forza con la nota seconda legge di Newton: a= F/m. Ed in una 29, a parità di materiali, la massa è maggiore, nella simulazione di cui al mio post linkato 80,500 kg per la 26 e 80,942 per la 29 (comprensivi di biker di 70 kg).

Per cui avremmo per la 26 un' accelerazione di 0.985, per la 29 un'accelerazione di 0,983. Senza contare la tematica dell'inerzia rotazionale, che è maggiore anche se di poco nella 29.

Come volevasi dimostrare
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

Perfetto.

...l'adeguamento dei rapporti in una 29 a mio parere è una cosa necessaria...

Direi che é assolutamente indispensabile!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Direi che é assolutamente indispensabile!!!
Indispensabile no, nel senso che dipende dal biker. Per un biker "normodotato" che usa correntemente il rampichino ed anche il 22x34 o il 24/36 direi che un adeguamento del rapporto minimo disponibile è molto utile se non indispensabile; un biker più dotato, cui magari già ora "avanzano" dei pignoni probabilmente non ne sente la necessità.

In ogni caso una revisione dei rapporti sulla 29er è secondo me auspicabile, se non altro per razionalizzarli.
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito

Einstein ti fa un baffo! Perfetto in tutto.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Provata oggi una front 29" che era disponibile come test bike presso un rivenditore della mia città. Ci ho fatto un giretto in collina con qualche salitella piuttosto tosta, purtroppo solo asfalto. Come prima impressione è stata estremamente positiva. Quando cambierò (non presto...) la mia attuale bici, non escludo che il mio acquisto possa essere una niner. Vedremo...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
In ogni caso una revisione dei rapporti sulla 29er è secondo me auspicabile, se non altro per razionalizzarli.


.......anche perchè ti accorgi subito che sulla 29'' nn puoi usare gli stessi rapporti che sulla 26''. L'ho constatato subito perchè ho passato il mio gruppo a 10v. dalla 26'' alla 29'' e come prima cosa ho cambiato la corona da 24 con la 22. La 42 rimane qualcosa da usare solo in pianura e cmq serve a poco.........
 
D

Diego Archimede

Ospite

Come va il gruppo a 10V funziona bene?
Un amico mi a detto che tanti preferiscono il 9V.
Caspita la 42 ti spezza le gambe!!!
La 36 va benissimo in piano e in salita, ma in discesa se avessi la 39 sarebbe meglio.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Come va il gruppo a 10V funziona bene?
Un amico mi a detto che tanti preferiscono il 9V.
Caspita la 42 ti spezza le gambe!!!
La 36 va benissimo in piano e in salita, ma in discesa se avessi la 39 sarebbe meglio.

io ho la tripla davanti 42-32-22. Il 42 infatti è abbastanza inutile ma per adesso tengo tutto così. Nn sò se è meglio il 9v., con il 10v. mi trovo molto bene e con la cassetta 11-36 è perfetto.
In futuro sicuramente passerò a una guarnitura doppia e manterrò il 22. Devo capire quale sia la giusta corona da abbinare al 22..............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo