L'avrei provata più che volentieri prima di comprarla, ma test bike XL non ne ho mai viste.
Marco
Marco
Mi sto documentando sul web e ho letto che con la 29 nelle discese ci si puo' buttare in avanti sul manubrio con molta piu' tranquillita',cosa che per pessima abitudine gia' faccio troppo spesso con la 26 ( e piu' di una volta ho passato dei brutti attimi...). Devo dire che la cosa non mi dispiace affatto,pero' si parla troppo spesso di pedalata perfettamente rotonda e mi sono immaginato a pedalare all'uscita della mia curva preferita dove di solito con la mia 26 schizzo via come un missile invece con la 29 mi vedo impastato le lento....e' solo immaginazione ovviamente,ma per me sara' fondamentale provarla..
La 29 va presa letteralmente "per le corna" anche sul piano. Per quanto riguarda le curve, non è immaginazione, sei lento ed a volte impastato. Devi giocare con il cambio, mandando su di un paio di denti e poi una volta dritto, vai giù di nuovo.
Non sarai mai reattivo come con la 26. Sempre parlando di curve, in entrata devi stare attento alla velocità che hai, se arrivi forte, rischi che ti si chiuda l'anteriore. Il tempo che perdi però, lo recuperi in breve sul dritto. Per esprimermi meglio, in curva la 29 bisognerebbe usarla come fosse una Motard...ciao
l'ingresso che intendo è in pratica a 90° rispetto all'entrata, mi è capitato proprio 'sta sera, in una strada che non ho mai fatto, la curva mi si è chiusa di colpo ( me l'aspettavo più ampia) e così la bici sull' anteriore. Probabile che se avessi avuto una traiettoria migliore, non mi sarebbe capitato, non sempre però si conosce il percorso che si affronta. La curva che ho descritto sopra, con la 26 l'avrei recuperata senza problemi.
Quello che dici lo condivido nelle curve ampie, sullo stretto tipo curva a S veloce, no. Per precisare, lungi da me polemizzare, in un post precedente ho scritto che si tratta delle mie sensazioni da neo 29er, con la bici che ho, che tra l'altro antropometricamente parlando, è ad hoc.
In pratica, potrebbe non bastare una prova secca del mezzo per capirne i pregi. Ciao
niente di più vero.potrebbe non bastare una prova secca del mezzo per capirne i pregi.
fatte alcune modifiche nel mio abituale modo di posizionarmi in bicicletta, .....
innanzitutto è fondamentale caricare bene l'anteriore, le classiche posizioni di bici da corsa applicate alla 29 solo perchè sono tutte e due da 28 non vanno per nulla bene, è fondamentale adottare una posizione di sella più avanzata, tipo crono per intenderci.
A me basta verificare l'accelerazione,tutto il resto capisco e anzi trovo interessante il doversi adattare al nuovo. L'accelerazione la posso testare anche in un parcheggio,facendomi due calcoli pero' prima di fine dicembre non avro' occasione di provarne una....
Per curiosità, in che sezione lo metteresti?
se esistesse, nella sezione "generale". qui la cosa che piu' si avvicina e' quella xc
mah, forse (mio parere, eeeh!!?!!) il posto più consono per il thread è effettivamente che resti qui.Sono d'accordo.
Chiedo ai moderatori di modificare il titolo in " 29'' : provata e acquistata o presa d'impulso ? " e spostare nella sezione XC
...così possono votare/esprimersi anche quelli che hanno provato (o avuto) e poi non interessati non hanno più bazzicato stà sez.
sì, volevo scrivere anche questoMa resta sempre più facile trovare una mosca bianca....
Senza voler nulla togliere alla tua 29 però imputerei la differenza di prestazioni ai 3 cm di altezza sella che a me personalmente sembrano un'enormità.Sinceramente le mie prime sensazioni in sella alla 29er erano che andavo molto più forte in entrata e sopratutto in uscita di curve, parlo di sentieri, sterrati e ghiaia.
In discesa molto più veloce, ostacoli diventano più piccoli.
Fate na prova semplice, scendete una scalinata con una ventisei e poi con una 29er e poi notate che differenza.
Unica cosa che mi ha fatto soffrire un pò sono stati i rapporti, passando da 3 x 9 a 2 x 10 con 26-39 davanti e 12-36 dietro è stato veramente dura. Le ruote che hanno maggior diametro con rapporti diversi mi hanno fatto venire i crampi ai polpacci.
Adesso dopo ca. 700 km va molto bene, pensate che domenica ho dato paga a della gente che di solito riuscivo a seguire con molta fatica.
Altro particolare che ho notato è la posizione in sella, il rivenditore mi ha posizionato la sella alla stessa altezza che avevo sulla ventisei, sarà un caso insolito ma alzando la sella di altri 3 cm e togliendo l'ultimo spessore sotto la pipa sono spariti i crampi e vado molto meglio nelle salite, propio nelle salite ho dato la paga ai companeros.