provata e poi acquistata o presa d'impulso ??

Provata e poi acquistata o presa d'impulso ??

  • provata,amata,comprata

    Voti: 0 0,0%
  • provata,deludente,rimasto alla 26''

    Voti: 0 0,0%
  • presa a scatola chiusa e ne sono felicissimo

    Voti: 0 0,0%
  • presa a scatola chiusa e ho buttato i soldi...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mi sto documentando sul web e ho letto che con la 29 nelle discese ci si puo' buttare in avanti sul manubrio con molta piu' tranquillita',cosa che per pessima abitudine gia' faccio troppo spesso con la 26 ( e piu' di una volta ho passato dei brutti attimi...). Devo dire che la cosa non mi dispiace affatto,pero' si parla troppo spesso di pedalata perfettamente rotonda e mi sono immaginato a pedalare all'uscita della mia curva preferita dove di solito con la mia 26 schizzo via come un missile invece con la 29 mi vedo impastato le lento....e' solo immaginazione ovviamente,ma per me sara' fondamentale provarla..
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”

La 29 va presa letteralmente "per le corna" anche sul piano. Per quanto riguarda le curve, non è immaginazione, sei lento ed a volte impastato. Devi giocare con il cambio, mandando su di un paio di denti e poi una volta dritto, vai giù di nuovo.
Non sarai mai reattivo come con la 26. Sempre parlando di curve, in entrata devi stare attento alla velocità che hai, se arrivi forte, rischi che ti si chiuda l'anteriore. Il tempo che perdi però, lo recuperi in breve sul dritto. Per esprimermi meglio, in curva la 29 bisognerebbe usarla come fosse una Motard...ciao
 

quello che dici và in netto contrasto con le sensazioni che invece riportano la maggioranza degli utilizzatori di una 29, cioè maggior velocità in curva, sia in ingresso che in percorrenza, e di conseguenza, in uscita.
d'altronde la fisica non mente: maggior pneumatico a terra, maggiori tasselli in presa, ed effetto giroscopico stabilizzante dato dal maggior diametro.
se la bici ha sottosterzo o è sbagliata la geometria del mezzo o è sbagliata la posizione in sella.

in soldoni se hai più aderenza e stabilità non c'è ragione per cui in curva si debba essere più lenti, come non c'è ragione per cui la bici debba cadere all'interno, cioè avere sottosterzo se le quote sono corrette.
 
Reactions: yoda76

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
l'ingresso che intendo è in pratica a 90° rispetto alla strada che percorrevo, mi è capitato proprio 'sta sera, in una strada che non ho mai fatto, dopo l'entrata la curva mi si è chiusa di colpo (me l'aspettavo più ampia) e così la bici sull' anteriore. Probabile che se avessi avuto una traiettoria migliore, non mi sarebbe capitato, non sempre però si conosce il percorso che si affronta. La curva che ho descritto sopra, con la 26 l'avrei recuperata senza problemi. Certo sul comportamento della bici influisce il tipo di terreno, specialmente se passi dall'asfalto alla ghiaia e dalle gomme, le mie montate in origine dal costruttore, non sono il top.
Quello che dici lo condivido nelle curve +/-ampie, sullo stretto e nelle curve a S no e, al momento nelle ripartenze, non sono scattante come con la 26. Per precisare, lungi da me polemizzare, si tratta delle mie sensazioni da neo 29er, con la bici che ho, che antropometricamente parlando, è ad hoc.
 

se pensi che con l'altra tua bici, una 26, avresti recuperato senza problemi una situazione dove invece la 29 per i motivi sopracitati è per forza superiore, si vede appunto che sulla tua 29 hai qualcosa che non và.
nessuna polemica o voglia di insegnare a nessuno ci mancerebbe, è per parlare a beneficio anche degli altri che ci leggono.
per esempio io quando iniziai con la 29 4 anni fà ebbi le stesse sensazioni, poi con l'esperienza capì che andavano fatte alcune modifiche nel mio abituale modo di posizionarmi in bicicletta, ed adesso in gara proprio sul tecnico stretto tipico dell'xc non c'è 26 che tenga al ritmo di una 29 ben assettata.
innanzitutto è fondamentale caricare bene l'anteriore, le classiche posizioni di bici da corsa applicate alla 29 solo perchè sono tutte e due da 28 non vanno per nulla bene, è fondamentale adottare una posizione di sella più avanzata, tipo crono per intenderci.
inoltre bisogna lavorare con un corretto angolo di sterzo e ovviamente posizionarsi correttamente con la lunghezza e l'abbassamento dell'attacco, oltre che considerare una larghezza del manubrio non inferiore a 64cm, anche per le taglie piccole.
per esempio provare una taglia S con l'attacco da 120 o una taglia M con l'attacco da 90 è molto diverso è può essere determinante in queste situazioni, così come ostinarsi ad utilizzare manubri stretti, magari anche con bar-end che li limitano ulteriormente nell'ampiezza.
questo ovviamente considerando come base un buon pneumatico e la corretta pressione di gonfiaggio, cosa che purtroppo ancora viene molto sottovalutata(classico trovare gente che per i boschi gira in mtb a 4 atmosfere..)
e poi molto spesso si sottovaluta il fatto che l'aderenza può venire meno perchè di fatto con la 29 si và più forte, e pertanto anche se con la 26 può sembrare che si potesse recuperare questo non diventa più vero se si potesse andare realmente a considerare la velocità in curva percorsa con i 2 diversi mezzi.
sul cambio di direzione tipo S molto stretto invece posso darti ragione, la 29 è leggermente più lenta, ma questo è ovvio perchè si deve cambiare repentinamente l'inclinazione ad una massa volanica rotante più ampia, anche se con le soluzioni adottate sopra l'effetto si minimizza molto, ed è comunque una situazione che si presenta raramente nella pratica giornaliera, e comunque mai tale da pregiudicare l'utilizzo di uno standard rispetto ad un altro in quanto i ruotoni a parità di destinazione di utilizzo rimangono sempre più veloci e sicuri.
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Io ho scritto che va presa per le corna, tu l'hai spiegato meglio paragonandola alla bici da crono. Paragone più calzante non c'è.
Penso che "lo scherzetto" di 'sta sera sia dovuto al fondo che ho trovato e l'ho affrontato ad una velocità bassa, dove la 26 avrebbe avuto più spunto.
Non sto' sconsigliando la 29, io ne sono entusiasta e alla 26 non torno più, voglio solo far capire che specialmente all'inizio ci sono comportamenti nuovi e vanno assimilati. In pratica, potrebbe non bastare una prova secca del mezzo per capirne i pregi. Ciao
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
In pratica, potrebbe non bastare una prova secca del mezzo per capirne i pregi. Ciao

A me basta verificare l'accelerazione,tutto il resto capisco e anzi trovo interessante il doversi adattare al nuovo. L'accelerazione la posso testare anche in un parcheggio,facendomi due calcoli pero' prima di fine dicembre non avro' occasione di provarne una....
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

Posso solo confermare.
In principio avevo riportato le misure della bdc e soffrivo di tanto sottosterzo e sulla salita ripida impennavo spesso.
Ho risolto avanzando di 2 cm la sella.
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

Per ottenere la medesima accellerazione basterebbe avere un rapporto con il medesimo sviluppo metrico. La differenza di inerzia dovuta alle ruote grandi é dell 'ordine del 1-2%. Sarebbe a dire sentire una differenza se la borraccia é piena o vuota...
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
5
0
Pinasca
Visita sito
Personamente non facendo gare, la 29 test (Specialize Epic 29er Comp) che ho provato per un paio di giorni, mi ha lasciato entusiasta. Mi sono trovato a percorrere salite che con la 26 facevo al pelo quando mi andava bene, mentre con la 29 sono sempre salito tranquillo; inoltre in discesa (cronometro o meglio GPS alla mano) la velocità aumentava senza che me ne rendessi conto.
Beh, risultato: ora sto aspettando i modelli del 2012 perchè della specialized epic 29 taglia L le hanno finite. Per il prossimo anno speriamo che la specialized importi anche altre versioni, altrimenti mi sa che mi orienterò su qualche altra marca, tipo niner o simile.

Buone pedalate a tutti.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Sono d'accordo.

Chiedo ai moderatori di modificare il titolo in " 29'' : provata e acquistata o presa d'impulso ? " e spostare nella sezione XC
mah, forse (mio parere, eeeh!!?!!) il posto più consono per il thread è effettivamente che resti qui.
magari in un altro paio (o più) di sezioni ["xc", ovviamente, ma anche altre, ..che ne so: gare e eventi; enduro; anche FR.. ] metterei dei post-rimando (magari bloccati) col link a qui.
..così, per "andare a cercare"chi può dire la sua e magari non càpita qui.

così possono votare/esprimersi anche quelli che hanno provato (o avuto) e poi non interessati non hanno più bazzicato stà sez.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ma resta sempre più facile trovare una mosca bianca....
sì, volevo scrivere anche questo
..ah, tra l'altro può succedere anche il contrario: "racimolando" nelle altre sezioni uno può trovare anche chi, avendo ormai fatto l'acquisto, ormai ri-frequenta le sue classiche sezioni e non ricapita qui in 29".
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Ragazzi, chiedo scusa ma la discussione è avvenuta qui, quindi vi porto a conoscenza del perché mi si è chiuso l'anteriore in curva....sempre se ve ne po' fregà qualcosa
In breve, ieri ho rifatto l'entrata nella curva che mi aveva dato problemi e tra asfalto e sterro, sotto un lenzuolo di ghiaia, ho visto un tombino che copre una valvola di intercettazione dell'acquedotto comunale. Quindi ho rischiato di baciare il suolo, perché in piega ho messo l'anteriore sul ferro...ciao
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Sinceramente le mie prime sensazioni in sella alla 29er erano che andavo molto più forte in entrata e sopratutto in uscita di curve, parlo di sentieri, sterrati e ghiaia.
In discesa molto più veloce, ostacoli diventano più piccoli.
Fate na prova semplice, scendete una scalinata con una ventisei e poi con una 29er e poi notate che differenza.

Unica cosa che mi ha fatto soffrire un pò sono stati i rapporti, passando da 3 x 9 a 2 x 10 con 26-39 davanti e 12-36 dietro è stato veramente dura. Le ruote che hanno maggior diametro con rapporti diversi mi hanno fatto venire i crampi ai polpacci.

Adesso dopo ca. 700 km va molto bene, pensate che domenica ho dato paga a della gente che di solito riuscivo a seguire con molta fatica.

Altro particolare che ho notato è la posizione in sella, il rivenditore mi ha posizionato la sella alla stessa altezza che avevo sulla ventisei, sarà un caso insolito ma alzando la sella di altri 3 cm e togliendo l'ultimo spessore sotto la pipa sono spariti i crampi e vado molto meglio nelle salite, propio nelle salite ho dato la paga ai companeros.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Senza voler nulla togliere alla tua 29 però imputerei la differenza di prestazioni ai 3 cm di altezza sella che a me personalmente sembrano un'enormità.
 
Reactions: petit napoleon

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo