vai tranquillo di 29 e non preoccuparti! io mi sono buttato (dopo qlche sett di pensieri) e sono contentisssssimo
ci si stanca meno,comfort + elevato e stabilità maggiore!
xrò ti consiglio di valutare bene la tgl del telaio e nn ultimo la qualità..poi due ruotine belle leggere..e vai alla grande!
p.s. hai già delle scimmie? quali marchi?
E oddio..scimmia proprio ancora no,per il marchio direi Specialized,una bella Epic.
Guarda,l'unica cosa che ancora mi ferma e' il fattore prettamente estetico,in parole povere quelle ruote enormi le trovo assolutamente orrende e sproporzionate.
Piu' che altro mi baso su foto viste sui siti delle case dove non so che telaio venga utilizzato,magari il solito M per fare contenti tutti. Sta di fatto pero' che esteticamente parlando quelle bestie di ruote per me sono un colpo allo stomaco. Io andrei di taglia L,non so se questo potrebbe smorzare un po' le dimensioni delle ruote.
Quanto alle prestazioni una biga da XC per me deve essere scattante e nervosissima e in salita deve letteralmente VOLARE senza alcuna esitazione( la mia Lapierre Xcontrol),mentre in discesa mi lancio a missile solo su terreno piatto,se gia' c'e' roba parecchio rotta preferisco lavorarmela un po' e divertirmi ( e in questo caso uscire con la Stumpy FSR).
Prediligo comunque il maratonare ,con ritmi belli serrati e salite che non mi spaventano.
Oggi ho letto una roba scritta da un tizio americano che e' tornato dalla 29'' alla 26'' e ha detto "finalmente posso concentrarmi di piu' sulla pedalata e sul panorama anziche' sulla bici e quella enorme ruota che devo sempre guardare dove fa a finire....",e' esattamente quello a cui penso e che mi intimorisce. Poi si sa,ognuno e' diverso....