provata e poi acquistata o presa d'impulso ??

Provata e poi acquistata o presa d'impulso ??

  • provata,amata,comprata

    Voti: 0 0,0%
  • provata,deludente,rimasto alla 26''

    Voti: 0 0,0%
  • presa a scatola chiusa e ne sono felicissimo

    Voti: 0 0,0%
  • presa a scatola chiusa e ho buttato i soldi...

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Inutile dire che questo bla bla bla delle 29'' non mi sta lasciando indifferente.

Ci terrei davvero molto a provarne una,se c'e' qualche anima pia che abita dalle mie parti e ne possiede una mi faccia un fischio,perche' comprarla cosi' a scatola chiusa proprio non mi andrebbe.
Mi incuriosisce sapere se c'e' qualcuno che pero' l'ha fatto e ne e' rimasto comunque soddisfatto. O completamente deluso.
 

joey dunlop

Biker serius
9/6/11
158
0
0
mira
Visita sito
vai tranquillo di 29 e non preoccuparti! io mi sono buttato (dopo qlche sett di pensieri) e sono contentisssssimo
ci si stanca meno,comfort + elevato e stabilità maggiore!
xrò ti consiglio di valutare bene la tgl del telaio e nn ultimo la qualità..poi due ruotine belle leggere..e vai alla grande!
p.s. hai già delle scimmie? quali marchi?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
vai tranquillo di 29 e non preoccuparti! io mi sono buttato (dopo qlche sett di pensieri) e sono contentisssssimo
ci si stanca meno,comfort + elevato e stabilità maggiore!
xrò ti consiglio di valutare bene la tgl del telaio e nn ultimo la qualità..poi due ruotine belle leggere..e vai alla grande!
p.s. hai già delle scimmie? quali marchi?
Cosa intendi per valuta bene la taglia del telaio?
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Ciao, ti posso dire che dopo tante letture e consigli da chi ne sa un po' più di me...l'ho presa a scatola chiusa!Ma ho preso una 29 di un marchio conosciuto e che le fa da un bel po'...un certo Gary Fischer.
Per l'uso trail-amatoriale che ne faccio io sono davvero molto contento!Più comfort più stabilità e velocità in discesa mantenendo però tutti i vantaggi della front in salita!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
vai tranquillo di 29 e non preoccuparti! io mi sono buttato (dopo qlche sett di pensieri) e sono contentisssssimo
ci si stanca meno,comfort + elevato e stabilità maggiore!
xrò ti consiglio di valutare bene la tgl del telaio e nn ultimo la qualità..poi due ruotine belle leggere..e vai alla grande!
p.s. hai già delle scimmie? quali marchi?

E oddio..scimmia proprio ancora no,per il marchio direi Specialized,una bella Epic.

Guarda,l'unica cosa che ancora mi ferma e' il fattore prettamente estetico,in parole povere quelle ruote enormi le trovo assolutamente orrende e sproporzionate.
Piu' che altro mi baso su foto viste sui siti delle case dove non so che telaio venga utilizzato,magari il solito M per fare contenti tutti. Sta di fatto pero' che esteticamente parlando quelle bestie di ruote per me sono un colpo allo stomaco. Io andrei di taglia L,non so se questo potrebbe smorzare un po' le dimensioni delle ruote.

Quanto alle prestazioni una biga da XC per me deve essere scattante e nervosissima e in salita deve letteralmente VOLARE senza alcuna esitazione( la mia Lapierre Xcontrol),mentre in discesa mi lancio a missile solo su terreno piatto,se gia' c'e' roba parecchio rotta preferisco lavorarmela un po' e divertirmi ( e in questo caso uscire con la Stumpy FSR).
Prediligo comunque il maratonare ,con ritmi belli serrati e salite che non mi spaventano.
Oggi ho letto una roba scritta da un tizio americano che e' tornato dalla 29'' alla 26'' e ha detto "finalmente posso concentrarmi di piu' sulla pedalata e sul panorama anziche' sulla bici e quella enorme ruota che devo sempre guardare dove fa a finire....",e' esattamente quello a cui penso e che mi intimorisce. Poi si sa,ognuno e' diverso....:nunsacci:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ho votato per la prima opzione ma in realtà dopo averla provata ero un po' deluso del comportamento sul tecnico e nello stretto, me l'ho ordinata lo stesso, se volendo un po' a scatola chiusa. Però da quando ho finalmente messo il sedere sulla mia attuale Superfly non ho più trovato limiti dovuti alla grandezza delle ruote.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
difficile che appena provata, una 29'' ti possa deludere!!! credo che in questo sondaggio vincerà ''presa d'impulso'', perchè è il modo migliore per provare una 29'' in maniera totale: comprarla e pedalare!!! ;-)
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Quoto Babylon, sembrerebbe semplice prendere un paio di volte una bici test e provare ma sebbene i vantaggi siano evidenti sin da subito ti assicuro che solo pedalando per qualche tempo una 29 si scoprono e si riescono a sfruttarne tutte le potenzialità. In quanto alle parole dell'americano che è ritornato alle 26, pur rispettandone la scelta mi risulta difficile pensare che sia uno che abbia provato veramente una 29 quanto piuttosto uno dei tanti, che prevenutissimo, abbia solo finto a averla provata per poterne dire male. Dopo qualche anno di 29 da parte mia e di miei amici posso pensare che qualcuno possa preferire una 26 solo se full e di lunghe escursioni, oltre 140-160.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
. In quanto alle parole dell'americano che è ritornato alle 26, pur rispettandone la scelta mi risulta difficile pensare che sia uno che abbia provato veramente una 29 quanto piuttosto uno dei tanti, che prevenutissimo, abbia solo finto a averla provata per poterne dire male. .

bhè, però nn ci trovo nulla di anormale. Il feeling con un mezzo o lo trovi subito oppure cambi mezzo, questo vale sia per le 29'' che per le 26''. Sono daccordo con te che il ''ritorno'' alla 26'' ha più senso su bike con escursioni importanti ma in ambito front ormai non credo che ci sia tanto da discutere. A volte anche la scelta del giusto telaio, della misura idonea e anche dei rapporti su una 29'' è fondamentale.
Cmq è ovvio che qualcuno possa rimanere deluso da una 29'', è umano ma la percentuale dei ''pentiti'' diventerà in futuro sempre più bassa. ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ho una perplessità scusate. Come si fa a comprare d'impulso un qualcosa che, come ha detto 7s26, trovi orrendo? La bici ti deve piacere prima di tutto. A me ad esempio piace la stambek tanto per citarne una, la stumpy 29 non mi convince granché invece. Visto che parlate di taglie c'è qualche accortezza particolare da tener presente? Meglio magari una taglia in meno se, come me, si è al limite?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
"finalmente posso concentrarmi di piu' sulla pedalata e sul panorama anziche' sulla bici e quella enorme ruota che devo sempre guardare dove fa a finire....",e' esattamente quello a cui penso e che mi intimorisce. Poi si sa,ognuno e' diverso....:nunsacci:
E dire che uno dei principali vantaggi delle 29 è il dimenticarsi di dove va l'anteriore e concentrarsi nella pedalata!
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Mòlle;4847117 ha scritto:
... Meglio magari una taglia in meno se, come me, si è al limite?
Il consiglio che ti do da fresco possessore di una 29", è quello di provare la biga prima di acquistarla. Ho fatto circa 40 km con una test bike, prima di procedere.
Parlando di Specy, io sono a cavallo tra la 17,5 e la 15,5. Ho acquistato quest'ultima dopo aver provato nel test la 17,5 e naturalmente, dopo aver riportato le mie misure antropometriche sul telaio taglia s.

P.S.: sono un barattolo di 163cm...:smile:
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Mòlle;4847117 ha scritto:
Meglio magari una taglia in meno se, come me, si è al limite?

Io invece con un altezza di 190cm sono esattamente a cavello tra la L e la XL. Ho optato per la L e sono a tutt' oggi convinto di aver fatto la scelta corretta.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se cerchi qualcosa di nervoso e scattante ti conviene provare o comunque leggere bene le recensioni dei vari modelli e delle ruote. Addirittura potresti valutare l'opzione full rigid per avere la massima reattività, con le ruotone è una opzione che può avere un senso, con eventualmente la possibilità di switchare una forcella ammortizzata all'occorrenza... :spetteguless:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Guarda,l'unica cosa che ancora mi ferma e' il fattore prettamente estetico,in parole povere quelle ruote enormi le trovo assolutamente orrende e sproporzionate.
:nunsacci:

anch'io, vedendo dal vivo per la prima volta una 29'', sono rimasto un pò così, perchè sulle taglie piccole, la sproporzione si nota parecchio. Dipende poi anche dalle geometrie della bike, su alcuni modelli, lo si nota di meno.
Poi ho preso la mia 29'' e invece adesso ho l'effetto contrario: mi sembrano ridicole le bike con ruote da 26''!!!!!!!!!
Una volta che ci fai l'occhio, succederà anche a te la stessa cosa.

Per quanto riguarda la taglia, non prendere una taglia ''grande'' solo per un fattore estetico, perchè poi potresti pentirtene in pedalata. La 29'' deve calzare a pennello e solo così ne apprezzi i vantaggi. ;-)
 
D

Diego Archimede

Ospite
Ciao
io ho preso una 29 usata da una settimana senza provarla, ho fatto solo un giro di 5 minuti sulla bici di un amico.
Secondo me non c'è paragone, dopo diverse gare con la 26 ieri faccio una gara con la 29 e salgo sul podio 3° classificato e questo per me vuol dire che con la 29 vado più forte, in discesa e un razzo, nel piatto va veramente bene l'unica cosa non so ancora bene come pedalare in salita, nella gara di ieri c'era molta salita.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao
io ho preso una 29 usata da una settimana senza provarla, ho fatto solo un giro di 5 minuti sulla bici di un amico.
Secondo me non c'è paragone, dopo diverse gare con la 26 ieri faccio una gara con la 29 e salgo sul podio 3° classificato e questo per me vuol dire che con la 29 vado più forte, in discesa e un razzo, nel piatto va veramente bene l'unica cosa non so ancora bene come pedalare in salita, nella gara di ieri c'era molta salita.


la cosa importante è montare i giusti rapporti, che sono inevitabilmente diversi rispetto ad una 26''.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo