Prova Scalpel 3 2011... dubbi da chiarire!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauryd

Biker popularis
5/12/07
47
0
0
Modena
Visita sito
naaaaa
non è che scrivo cavolate se leggi prima..
il deragliatore non riesce fisicamente perchè batte sul telaio! non ha spazio per scendere, dato che non sono deragliatori comuni ma con attacco s3 o 2 non ricordo... il tubo sella da 31.6 non permette al deragliatore di andare a scendere sul 22 come invece ci riesce la flash (ma quella ha 27.2.
se tu provi a regolare il deragliatore per il 22 ti si fermerà sul telaio lasciandoti un ricordino sulla vernice.

Confermo tutto quanto scritto da RIEL.:prost: Ho montato sul telaio scalpel 2011 la Hollowgram (tripla) che avevo sulla Flash e sia con un deragliatore Xtr (che avevo sulla Flash) sia con un X0 Direct Mount S3 per guarnitura tripla, il risultato è lo stesso: il deragliatore sbatte sul telaio e la catena sul 22 sfrega su deragliatore stesso. Ho risolto il problema solo montando la doppia con corone XX 26/39 e deragliatore XX S3. :azz-se-m:
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Ciao ho preso la flash da 1 mese e anche io avevo gli stessi dubbi sulla doppia visto che anche le flash hanno il 2X10. Tanto per darvi un termine di paragone io fiaccio circa 7/8000 km l'anno e qualche gara. Io ne sono molto contento e non rimpiango il rampichino, con il 36 dietro si sale ovunque anche da stanchi.
Andate tranquilli. :-)
 

cra

Biker popularis
20/11/07
94
0
0
Valdarno AR
Visita sito
Confermo tutto quanto scritto da RIEL.:prost: Ho montato sul telaio scalpel 2011 la Hollowgram (tripla) che avevo sulla Flash e sia con un deragliatore Xtr (che avevo sulla Flash) sia con un X0 Direct Mount S3 per guarnitura tripla, il risultato è lo stesso: il deragliatore sbatte sul telaio e la catena sul 22 sfrega su deragliatore stesso. Ho risolto il problema solo montando la doppia con corone XX 26/39 e deragliatore XX S3. :azz-se-m:


Portato a casa la mia scalpel con tripla cannondale Si in carbonio e deragliatore xt con lamellina leggermente limata (in attesa del deragliatore xtr che non mi è ancora arrivato) funziona una meraviglia.....il mio mecca è fortissimo.......comunque per info la cannondale non vieta il montaggio della tripla sulle nuove scalpel 2011
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Portato a casa la mia scalpel con tripla cannondale Si in carbonio e deragliatore xt con lamellina leggermente limata (in attesa del deragliatore xtr che non mi è ancora arrivato) funziona una meraviglia.....il mio mecca è fortissimo.......comunque per info la cannondale non vieta il montaggio della tripla sulle nuove scalpel 2011

che lo vieti non so ma cmq ti trovi con una linea catena pessima per questo ho optato a passare a doppia piuttosto che modificarmi l'xtr
 

cra

Biker popularis
20/11/07
94
0
0
Valdarno AR
Visita sito
che lo vieti non so ma cmq ti trovi con una linea catena pessima per questo ho optato a passare a doppia piuttosto che modificarmi l'xtr


ma scusa linea catena pessima in quale rapporto? perchè il 22-36 è più in linea del tuo 27(o 25)-36, se poi mi parli che puoi mettere il 27-11 ed io no è un altro discorso ma mi sembrano rapporti assurdi
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
prova con 32-36 e dimmi se non ti sembra piegata!, il fatto è che sporgono più esternamente e con il 44 devi stare attento perchè con 44-11 la linea catena è dritta, e ogni dente che sali te la piega maggiormente.
Puoi usarlo nessuno ti dice di no ma come usura le catene ti dureranno la metà.
 

cra

Biker popularis
20/11/07
94
0
0
Valdarno AR
Visita sito
prova con 32-36 e dimmi se non ti sembra piegata!, il fatto è che sporgono più esternamente e con il 44 devi stare attento perchè con 44-11 la linea catena è dritta, e ogni dente che sali te la piega maggiormente.
Puoi usarlo nessuno ti dice di no ma come usura le catene ti dureranno la metà.



la catena lavora come in tutte le triple montate in altre bici .....qui si discuteva che sulla scalpel 2011 non si poteva montare, e non è vero....poi se preferisci la doppia per i motivi che elenchi io non discuto.....pro e contro doppia-tripla è molto soggettivo
 

angelo.

Biker novus
27/3/11
1
0
0
PORDENONE
Visita sito
Ciao a tutti io sono nuovo del forum qui non ho tanta pratica di come si smanetta nel suo interno, comunque volevo mettervi al corrente che io attualmente ho una scalpel 3 in carbonio del 2009, e dati che si è crepato il telaio, mi viene sostituito con uno nuovo del 2011. Mi hanno già confermato che è in arrivo per la seconda settimana di marzo, cioè la prossima. Tutta la meccanica, compresi i freni sono schimano XT. Avevo una mezza intenzione di venderlo per acquistare una specialized s-works 2009 che ho provato e mi ha dato un'impresione fantastica. Puntavo a venderla a € 2450/2500 visto che la s-works mi costerebbe un botto. Pensate che sia un prezzo ragionevole? Ho chiesto per curiosità ad un concessionario cannondale cosa potesse costare un telaio e mi ha risposto che, prima cosa scalpel 2011 non si trovano più neanche ordinandole, e che comunque il telaio viene fornito con la forcella in carbonio e costa all'incirca € 3700. Mi sono seduto per non andare in fastidio, azzz... però gli ho risposto, e l'ho salutato.
 

tony126

Biker serius
14/10/06
206
0
0
lecce
Visita sito
Quindi per la scalpel 2011 il deragliatore per doppia che serve è l' S3? Grazie



Confermo tutto quanto scritto da RIEL.:prost: Ho montato sul telaio scalpel 2011 la Hollowgram (tripla) che avevo sulla Flash e sia con un deragliatore Xtr (che avevo sulla Flash) sia con un X0 Direct Mount S3 per guarnitura tripla, il risultato è lo stesso: il deragliatore sbatte sul telaio e la catena sul 22 sfrega su deragliatore stesso. Ho risolto il problema solo montando la doppia con corone XX 26/39 e deragliatore XX S3. :azz-se-m:
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
buongiorno a tutti,
ho da qualche mese una scalpel 3 '11, e ho montato la doppia xo 39/26:
mi capita quello che dite voi, il deragliatore (slx) tocca contro il piantone sella e sul rapporto più agile la catena sfrega sul deragliatore. Occorre cambiarlo con un altro modello o basta una lmata artigianale? inoltre quando apro l'ammo post il rumore aumenta considerevolmente (immagino per la flessinone trasversale del carro) e questo non mi esalta prorpio, specialmente dopo aver letto quasi ovunque che la scatola movimento centrale della scalpel era "granitica". Molto meglio invece quando chiudo l'ammo - la mia è una XL con Ario bloccabile con comando remoto.
Adesso la porto dal negoziante, ma mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno si è trovato nelle mie condizioni...
grazie
Alfredo
 

tony126

Biker serius
14/10/06
206
0
0
lecce
Visita sito
Prova a registrarlo con te seduto sopra, fatti aiutare da un amico. Il mio con guarnitura 42/28 sfrega un pochino quando la bici è sul cavalletto, quando è a terra o in movimento tutto ok.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo