Prova Scalpel 3 2011... dubbi da chiarire!

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
Ti posso dire che a ottobre 2009 sono passato da scott scale 10 a giant anthem x.i pregi della scale,fra l'altro ottima bici da salita, stanno nella reattività e agilità del mezzo sacrificando un pò di confort,mentre la anthem la trovo nel suo abitat sui tracciati un pò più tecnici con fondi più sconnessi.Con una full per forza qualcosa perdi in salita rispetto ad una front,vuoi per via del peso,o per la geometria un pò differente del telaio.IO personalmente ancora tuttora rimpiango la mia scale,quindi ti consiglierei di tenerla in caso decidessi di passare a scalpel,che sicuramente è molto più competitiva della mia anthem.La taglia del telaio della bici che hai provato era giusta per tè.?:duello:

La taglia provata era una M, io sono alto 1.80 (pedalo con sella a 74 cm), sono un po' a metà tra M ed L, ho messo una pipa da 13 cm sulla bici in prova. Se dovessi comprarla penso che prenderei una L.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
l'assenza di fulcri risolve il problema del comportamento dell' ammortizzatore in fase di frenata? ovvero quel problema che viene risolto in molte bici con il giunto horst ecc?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ebbene la prima cosa che ho notato è stata la guida molto più bassa rispetto a tutte le cannondale provate fino oggi, infatti dovrò rimettere degli spessori sulla nuova pipa si.
come seconda cosa il comportamento della bici è più simile ad una taurine che ad una full come può essere una epic o la vecchia scalpel.

non è che la guida ti sembra più bassa per il solo fatto che la scalpel è più alta da terra col suo movimento rispetto ad una flash ?
sono ben 3 cm. quindi sei posizionato in sella con un dislivello sella - manubrio maggiore.

una full che si comporta similmente ad una hardtail piuttosto che ad una epic ? :omertà:
qui la cosa non torna, non la prenderei mai una full così :nunsacci:
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
Dopo svariati giorni di prova posso dirti la mia.
Ho provato taurine da 9kg, flash da 8, scalpel 2010 da 10kg e tante altre bici, e, da un po di settimane una scalpel 2011 a 9,5 (da abassare)
ebbene la prima cosa che ho notato è stata la guida molto più bassa rispetto a tutte le cannondale provate fino oggi, infatti dovrò rimettere degli spessori sulla nuova pipa si.
come seconda cosa il comportamento della bici è più simile ad una taurine che ad una full come può essere una epic o la vecchia scalpel.
In discesa sullo sconesso, aiuta ma neanche tanto, quando uno molla i freni con le front, la full aiuta solo a non bucare, nel tecnico ripido si sente che il baricentro è un po' più alto di una front ma compensa il fatto proprio dell'aiuto di un ammo posteriore, per gente che in discesa viene giù normale o lenta sicuramente avere un ammo aiuta di più per mantenere sicurezza, ma come prestazione discesistica non è tanto meglio di una taurine (la flash non la paragono perchè quella da 7.8 provata in discesa non ci pensa neanche a stare stabile sullo sconesso)
Impressionante invece nella nuova scalpel la rigidità della scatola del mov centrale, in piedi con ammo impostato sul propedal più duro, sembra una front, veramente impressionante alzarsi sui pedali e scattare via, ci si accorge di più quasi quando si è seduti e si va di passo.
Nei tratti smossi in salita è una meraviglia, come un gatto delle nevi su una pista da sci... sale.
Mi ha favorevolmente impressionato proprio per la leggerezza del mezzo (che cmq portata ai 9kg deve diventare ancora più performante) e la versatilità dal passare per una front nei tratti da front e da full nei tratti pedalati sconessi.
La trovo un ottimo mezzo da gara, la consiglierei a tutti quelli che vogliono passare dalla front ad una full pur mantenedo i pregi di una e dell'altra.
La sconsiglierei vivamente a chi cerca una vera full,non è una anthem, una epic o una spark, il carro è rigido e l'escursione ridotta a 80, aiuta poco in discesa aiuta di più sullo smosso pedalato.

condivido pienamente tutto ciò che hai scritto, ogni singola sensazione:celopiùg:, ecco perchè ho deciso di prendere la flash
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
non è che la guida ti sembra più bassa per il solo fatto che la scalpel è più alta da terra col suo movimento rispetto ad una flash ?
sono ben 3 cm. quindi sei posizionato in sella con un dislivello sella - manubrio maggiore.

una full che si comporta similmente ad una hardtail piuttosto che ad una epic ? :omertà:
qui la cosa non torna, non la prenderei mai una full così :nunsacci:

per quanto dici dell'altezza è vero quello, infatti è una valutazione globale che centra con la forka con 100 e non più 110, la pipa più bassa e l'altezza da terra, 3cm però non so se comprendono il sag, una volta in sella dovrebbe diminuire questa misura.

Per quanto riguarda la tua scelta bhe, dipende cosa cerchi, io la chiamo finta full.
ovvero è biamortizzata ma all'atto pratico lo è come detto solo in certe occasioni.

Se vuoi una full perchè ti serve confidenza in discesa e cerchi comodità, bhe questa dovresti tenerla alla larga.
La nuova scalpel è un concetto diverso, mirata solo a far gare, leggera come una normale front, scattante come una front ma nello smosso pedalabile come una full.
Come personale opinione è un mezzo perfetto per la prestazione pura nelle gare.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per quanto dici dell'altezza è vero quello, infatti è una valutazione globale che centra con la forka con 100 e non più 110, la pipa più bassa e l'altezza da terra, 3cm però non so se comprendono il sag, una volta in sella dovrebbe diminuire questa misura.

Per quanto riguarda la tua scelta bhe, dipende cosa cerchi, io la chiamo finta full.
ovvero è biamortizzata ma all'atto pratico lo è come detto solo in certe occasioni.

Se vuoi una full perchè ti serve confidenza in discesa e cerchi comodità, bhe questa dovresti tenerla alla larga.
La nuova scalpel è un concetto diverso, mirata solo a far gare, leggera come una normale front, scattante come una front ma nello smosso pedalabile come una full.
Come personale opinione è un mezzo perfetto per la prestazione pura nelle gare.


concordo in pieno riguardo al fatto che la scalpel non sia una classica full piuttosto la definirei.... soft tail, le full sono ben altra cosa e giustamente chi cerca una full con determinate caratteristiche tipo comodita sensibilita' prevedibilita', deve guardare altrove la scalpel e' una fuoriserie da competizione......
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.220
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
grazie FDB!

dove si può acquistare la sella speednedle? non la trovo in rete.

grazie

Come diceva R1el sono di difficile reperibilità: hanno cambiato modello (non so come sia il nuovo) qui un link alla vecchia
[url]http://www.hibike.it/shop/product/p12b33e445eaefb7c43583094e5de338a/s/Tune-sella-Speedneedle-con-Alcantara-copertura-nero-87g.html[/URL]
perennemente in riordino!
E questo il nuovo modello
[url]http://www.hibike.it/shop/product/p7ddc01511e93c1e451815b939f67f95c/Tune-Komm-vor-sella-in-carbonio-con-rivestimento-in-pelle-98g.html[/URL]

Ps: Fbf no Fdb!!
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
domanda scema. Ma non si può bloccare l'ammo post. per rendere all'occasione la bici più rigida? (per esempio in una salita scorrevole...)

Certo, ma solo se ci monti l'ammo con blocco al manubrio, cosa non prevista nei montaggi di serie perchè usa Ammo con piattaforma stabile... Sulla mia io ci ho montato il Rock Shox Ario RLR con blocco al manubrio e ho ottenuto la bici perfetta per xc...
 

miticovinci

Biker serius
ciao ragazzi io c'ho una scalpel 2 del 2007 con un poco di upgrade e pesa intorno ai 10 kg, e questa non la toglierò mai perchè e tra le ultime made in usa, adesso sarei interessato alla scalpel 3 2011, il mio amico si vende me la darebbe pure ad un prezzo interessante, domanda: e se ci voglio la guarnitura tripla gliela posso montare???
 

miticovinci

Biker serius
fisicamente il deragliatore anteriore non ha spazio per buttarla sul 22 a meno che non ne prendi uno particolare, mi pare un xt.

Quindi sarebbe possibile montare la tripla ( ma ci sarebbero problemi di funzionamento?), ma questa scelta di montare la doppia e' stata fatta per questioni legate al peso? Francamente non riesco a capire quanti bikers "normali" useranno la doppia li' dove solitamente usano il rampichino...Per me significa escludere a priori la nuova scalpel come mia futura scelta...sono a dir poco sconsolato
 
Quindi sarebbe possibile montare la tripla ( ma ci sarebbero problemi di funzionamento?), ma questa scelta di montare la doppia e' stata fatta per questioni legate al peso? Francamente non riesco a capire quanti bikers "normali" useranno la doppia li' dove solitamente usano il rampichino...Per me significa escludere a priori la nuova scalpel come mia futura scelta...sono a dir poco sconsolato

Proprio questa mattina durante un'escursione sono partito da fermo per una piccola rampa in single track con pendenza di circa il 25%. 27/36 è più che sufficiente, è come un 22/30 ma la bici ti aiuta, vado su meglio con questo rapporto che con la precedente front con 22/34. provare per credere....
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Quindi sarebbe possibile montare la tripla ( ma ci sarebbero problemi di funzionamento?), ma questa scelta di montare la doppia e' stata fatta per questioni legate al peso? Francamente non riesco a capire quanti bikers "normali" useranno la doppia li' dove solitamente usano il rampichino...Per me significa escludere a priori la nuova scalpel come mia futura scelta...sono a dir poco sconsolato

io ho sempre sostenuto che le persone normali non dovrebbero prendere la doppia, ovviamente riferito alle gare, se mi parli di non agonismo posso dirti che con un 22-34 sali alla stessa velocità che vai a piedi... c'è doppia e doppia, per me in uso agonistico non si dovrebbe scendere sotto 42-27 o 40-27 perchè ci si ritrova con rapporti troppo agili, poi dipende da gara e dalle mire del ciclista, pensare che i prof cannondale usavano anche 44-27

però se non fai gare esistono doppie starate ovvero con rapporti più agili,dove se fai una pedalata ecologica con i classici drittoni su ghiaia ti trovi fuori giri ma per normale utlilizzo sono ottime mi riferisco a doppie tipo a 39-26

e con il 26-36 vai su come con il rampichino..
 

miticovinci

Biker serius
io ho sempre sostenuto che le persone normali non dovrebbero prendere la doppia, ovviamente riferito alle gare, se mi parli di non agonismo posso dirti che con un 22-34 sali alla stessa velocità che vai a piedi... c'è doppia e doppia, per me in uso agonistico non si dovrebbe scendere sotto 42-27 o 40-27 perchè ci si ritrova con rapporti troppo agili, poi dipende da gara e dalle mire del ciclista, pensare che i prof cannondale usavano anche 44-27

però se non fai gare esistono doppie starate ovvero con rapporti più agili,dove se fai una pedalata ecologica con i classici drittoni su ghiaia ti trovi fuori giri ma per normale utlilizzo sono ottime mi riferisco a doppie tipo a 39-26

e con il 26-36 vai su come con il rampichino..

Probabimente e' solo un problema di concezione, io non faccio agonismo ma mi piace molto cimentarmi anche in cose impegnative, peraltro non ho provato la
doppia fino ad ora, tu magari ce l' hai e non ne puoi piu' fate a meno, comunque vedremo ma fino ad ora nel mio gruppo di doppie non ne parlano neanche anche se ci sono 2 flash in arrivo.
 

cra

Biker popularis
20/11/07
94
0
0
Valdarno AR
Visita sito
mi è arrivata la scalpel anche a me e in settimana mi montano la tripla...poi vi faccio sapere........ non capisco l'impiccio nel montarla, certo è ovvio che ci vuole un deragliatore per la tripla
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
mi è arrivata la scalpel anche a me e in settimana mi montano la tripla...poi vi faccio sapere........ non capisco l'impiccio nel montarla, certo è ovvio che ci vuole un deragliatore per la tripla
naaaaa
non è che scrivo cavolate se leggi prima..
il deragliatore non riesce fisicamente perchè batte sul telaio! non ha spazio per scendere, dato che non sono deragliatori comuni ma con attacco s3 o 2 non ricordo... il tubo sella da 31.6 non permette al deragliatore di andare a scendere sul 22 come invece ci riesce la flash (ma quella ha 27.2.
se tu provi a regolare il deragliatore per il 22 ti si fermerà sul telaio lasciandoti un ricordino sulla vernice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo