Prova Scalpel 3 2011... dubbi da chiarire!

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
Oggi sono riuscito a provare la Scalpel 3 2011, era l'unica disponibile, anche se a me interesserebbe la Scalpel 1, ci dovrebbero essere quasi 1.5 kg di differenza.
Ho già aperto un post (Scalpel o Epic... oppure passaggio a front 29") per parlare delle bici tra le quali sono indeciso.
Faccio presente che la mia bici attuale è una Scott Scale 10 da 9.3 kg.

L'ho provata sui miei percorsi di allenamento abituali (in gran parte coincidenti con la Rampiconero, per chi la conoscesse), insieme al mio compagno di allenamento abituale per avere un riferimento.
Entrambi ce la caviamo in salita ma siamo delle pippe in discesa, in genere in salita io vado un po' più forte di lui.

Ecco il riassunto della prova:

Pianura e salita non dissestata: faccio fatica a tenere la ruota del mio amico, con la Scale riuscivo a spingere un rapporto più duro.

Salita tecnica con radici e rocce bagnate: sale molto bene, non devo badare troppo alla linea, con la Scale (che ha la stessa gomma posteriore Racing Ralph) dovevo fare molta più attenzione per non mettere il piede a terra.

Discesa con rocce smosse: qui non c'è paragone, riesco a scendere molto più veloce ed in sicurezza rispetto alla Scale, è veramente di un altro pianeta, in una discesa di circa 4 km arrivo quasi 2 minuti prima del mio amico!


Il mio dubbio è questo: in salita nei tratti tecnici riuscivo ad avvantaggiarmi, ma nei tratti meno tecnici mi sentivo come "zavorrato", ed il mio amico che di solito è un po' più lento di me riusciva a riprendermi!

Ho provato a mettere la levetta dell'ammortizzatore nella posizione intermedia, la situazione migliora un po', ma comunque mi accorgo di andare più piano rispetto alla Scale!

Secondo voi potrebbe essere dovuto al fatto che si tratta di una Scalpel 3, e con una Scalpel 1 (ruote più leggere e bici di circa 1.5 kg più leggera) il problema sarebbe risolto?

C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Domani dovrei provare anche una FRW Syrah 29", anche se è molto pesante vediamo se riesco a togliermi qualche dubbio!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.220
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Guarda, ci cambi le ruote e già ci guadagni!!E' chiaro che cmq è una full e un qualcosa ci puoi perdere...
Io ho preso la scalpel 3 l'anno scorso (alluminio tg L) e l'ho upgradata fino ad arrivare a 9,5 kg (rivendendo i componenti che non mi interessavano e spendendoci un po su ma non la volevo in carbonio), potresti fare lo stesso con la 2011 visto che il telaio è uguale per tutte le versioni. Occhio che ci va solo la doppia come guarnitura!
 
Ciao, io ho preso la Scalpel 3 e contestualmente un mio compagno di uscite ha preso la Flash 3. Ci siamo scambiati più volte le bici in varie situazioni, hanno più meno lo stesso peso e lo stesso allestimento.
Nelle salite scorrevoli la Flash è molto più scattante senza ombra di dubbio, in tutte le altre situazioni va meglio la scalpel.
Penso che questa full sia l'unico buon compromesso ma chiaramente non è una front, per avere la reattività di una vera front, devi comprare una front.....
Basta vedere Luca Fontana, usa quasi sempre la Scalpel tranne nelle occasioni in cui il terreno è molto scorrevole dove usa la Flash...
Ciao ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
Guarda, ci cambi le ruote e già ci guadagni!!E' chiaro che cmq è una full e un qualcosa ci puoi perdere...
Io ho preso la scalpel 3 l'anno scorso (alluminio tg L) e l'ho upgradata fino ad arrivare a 9,5 kg (rivendendo i componenti che non mi interessavano e spendendoci un po su ma non la volevo in carbonio), potresti fare lo stesso con la 2011 visto che il telaio è uguale per tutte le versioni. Occhio che ci va solo la doppia come guarnitura!

La Scalpel 3 era solo una bici prova, io eventualmente prenderei direttamente la Scalpel 1.

Il rivenditore mi ha detto che le sospensioni erano state tarate in precedenza per un peso simile al mio, ma ho qualche dubbio... ho visto che il sag dell'ammortizzatore è al 30%, probabilmente sarebbe da gonfiare un po'.
Per la forcella con la Lefty non sono riuscito a vedere il sag, ma mi sembra che funzioni molto bene, forse appena un po' morbida.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.220
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Il settaggio vuol dire molto! Cmq la lefty è fantastica!
Come diceva Macphoto la flash ha qualche vantaggio in reattività ma per il resto...scalpel!!!(e ci guadagna pure la schiena!)
Con la 1 non hai problemi di upgrade! Curiosità: che colore hai scelto?
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
pongo un piccolo problema che secondo me devi tenere in considerazione hai notato che il test è andato esattamente come ti apsettavi cioè molto bene in discesa e pianura ma un pelino peggio in salita? può essere che il tuo stare molto attento alla reattività della bici in salita pensando che ti avrebbe dato un pò di svantaggio ti abbia fatto percepire di più la fatica, ergo possa essere un problema psicologico?
 

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
Il settaggio vuol dire molto! Cmq la lefty è fantastica!
Come diceva Macphoto la flash ha qualche vantaggio in reattività ma per il resto...scalpel!!!(e ci guadagna pure la schiena!)
Con la 1 non hai problemi di upgrade! Curiosità: che colore hai scelto?

Prenderei la colorazione team nero-verde... la Scalpel 3 che ho in prova è bianco-nero, è molto bella ma si sporca in un attimo!
 

muttley_76

Biker novus
6/10/08
40
0
0
Porto Recanati
Visita sito
pongo un piccolo problema che secondo me devi tenere in considerazione hai notato che il test è andato esattamente come ti apsettavi cioè molto bene in discesa e pianura ma un pelino peggio in salita? può essere che il tuo stare molto attento alla reattività della bici in salita pensando che ti avrebbe dato un pò di svantaggio ti abbia fatto percepire di più la fatica, ergo possa essere un problema psicologico?

Non penso che sia un problema psicologico, in salita spingevo ma mi accorgevo di andare più piano rispetto alla Scale, più di così non riuscivo ad andare! Probabilmente potrebbe trattarsi di una taratura delle sospensioni troppo morbida.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.220
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Prenderei la colorazione team nero-verde... la Scalpel 3 che ho in prova è bianco-nero, è molto bella ma si sporca in un attimo!

Anche io l'ho nera-verde!Dal vivo rende meglio che in foto (anche se è lo stesso per quella bianco-nero, ma colpisce di più l'altra colorazione!)
Accertati dei tempi di consegna:la nero-verde è molto richiesta e ci vuole più tempo!
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
Guarda, ci cambi le ruote e già ci guadagni!!E' chiaro che cmq è una full e un qualcosa ci puoi perdere...
Io ho preso la scalpel 3 l'anno scorso (alluminio tg L) e l'ho upgradata fino ad arrivare a 9,5 kg (rivendendo i componenti che non mi interessavano e spendendoci un po su ma non la volevo in carbonio), potresti fare lo stesso con la 2011 visto che il telaio è uguale per tutte le versioni. Occhio che ci va solo la doppia come guarnitura!

ciao Fbd, mi rifaccio al tuo intervento perchè mi interessa il tuo tuning.
Sono nelle stesse tue condizioni: Scalpel 3 2010 taglia L e mi accingo a cambiare un po di componenti ma non pensavo che con un frame in allluminio si poteva arrivare a 9.5Kg!!!! pensavo che arrivare a 10.5 fosse già un successone.
Gentilmente mi potresti dare qualche spunto (o foto) della tua componentistica (anche in pm se hai problemi di "privacy")
grazie mille.
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
x muttley 76:

Predi "con le pinze" le mie impressioni xchè non sono un mostro ma:

da possessore di scalpel ho provato all'inizio le stesse tue impressioni.
Io ho una 3 del 2010 e posso solo dirti che molte volte nei tratti poco sconnessi chiudo completamente l'ammo posteriore per poi riaprirlo quando lo sconnesso si fà vivace e ti assicuro che ad esempio su fondi sconnessi (tipo pietraia fluviale di grosse dimensioni) un mio compagno che è al mio stesso livello ed ha una Flash paga moltissimo su questi tratti.

ciao
buona scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.220
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
ciao Fbd, mi rifaccio al tuo intervento perchè mi interessa il tuo tuning.
Sono nelle stesse tue condizioni: Scalpel 3 2010 taglia L e mi accingo a cambiare un po di componenti ma non pensavo che con un frame in allluminio si poteva arrivare a 9.5Kg!!!! pensavo che arrivare a 10.5 fosse già un successone.
Gentilmente mi potresti dare qualche spunto (o foto) della tua componentistica (anche in pm se hai problemi di "privacy")
grazie mille.

Ciao Fango Forever! Nessun problema: riporto qui quello che ho risposto ad altri forumendoli interessati agli upgrade
"ruote tubolari tubolite con gomma dugast (il grosso lo guadagni qui) e dischi formula, sella speednedle (fantastica: 100 gr scarsi ed è comodissima), guarnitura cannondale in carbonio (tripla) con corone extralite, pedali exxustar (ottimo rapporto qualità-prezzo) manubrio k-force fsa in carbonio, reggisella extralite cambio x0, freni xtr, forcella lefty carbon (opi), portaborraccia tune (molto...essenziale!) e non ultimo parecchia viteria in titanio
Qui ti metto il link per vederla (tieni presente che mancavano i tubolari, i freni, e altri particolari) http://www.mtb-forum.it/community/fo...33239&page=356"
Ultim'ora per la fine del mese dovrei pure piazzarci una hollowgram alluminio così scendo di un'altro etto circa!
Come completa metterò le foto aggiornate!
Ciao!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.220
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io ho una 3 del 2010 e posso solo dirti che molte volte nei tratti poco sconnessi chiudo completamente l'ammo posteriore per poi riaprirlo quando lo sconnesso si fà vivace

Personalmente lascio il propedal pure nei tratti poco sconnessi: se chiudo l'ammo+forcella diventa....troppo rigida!!!!:duello:
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ciao Fango Forever! Nessun problema: riporto qui quello che ho risposto ad altri forumendoli interessati agli upgrade
"ruote tubolari tubolite con gomma dugast (il grosso lo guadagni qui) e dischi formula, sella speednedle (fantastica: 100 gr scarsi ed è comodissima), guarnitura cannondale in carbonio (tripla) con corone extralite, pedali exxustar (ottimo rapporto qualità-prezzo) manubrio k-force fsa in carbonio, reggisella extralite cambio x0, freni xtr, forcella lefty carbon (opi), portaborraccia tune (molto...essenziale!) e non ultimo parecchia viteria in titanio
Qui ti metto il link per vederla (tieni presente che mancavano i tubolari, i freni, e altri particolari) http://www.mtb-forum.it/community/fo...33239&page=356"
Ultim'ora per la fine del mese dovrei pure piazzarci una hollowgram alluminio così scendo di un'altro etto circa!
Come completa metterò le foto aggiornate!
Ciao!

hai fumato? hollowgram in alluminio? forse intendevi kforce bb30
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
secondo me le tue sensazioni sono legate al fatto che la bici è una full e cmq non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, in rigidità in alcune situazioni hai un certo svantaggio, lo noto pure io con la epic soprattutto su salite asfaltate, ma diamine il vantaggi sono cosi tanti che te ne dimentichi presto degli svantaggi
 

crossman

Biker superioris
Oggi sono riuscito a provare la Scalpel 3 2011, era l'unica disponibile, anche se a me interesserebbe la Scalpel 1, ci dovrebbero essere quasi 1.5 kg di differenza.
Ho già aperto un post (Scalpel o Epic... oppure passaggio a front 29") per parlare delle bici tra le quali sono indeciso.
Faccio presente che la mia bici attuale è una Scott Scale 10 da 9.3 kg.

L'ho provata sui miei percorsi di allenamento abituali (in gran parte coincidenti con la Rampiconero, per chi la conoscesse), insieme al mio compagno di allenamento abituale per avere un riferimento.
Entrambi ce la caviamo in salita ma siamo delle pippe in discesa, in genere in salita io vado un po' più forte di lui.

Ecco il riassunto della prova:

Pianura e salita non dissestata: faccio fatica a tenere la ruota del mio amico, con la Scale riuscivo a spingere un rapporto più duro.

Salita tecnica con radici e rocce bagnate: sale molto bene, non devo badare troppo alla linea, con la Scale (che ha la stessa gomma posteriore Racing Ralph) dovevo fare molta più attenzione per non mettere il piede a terra.

Discesa con rocce smosse: qui non c'è paragone, riesco a scendere molto più veloce ed in sicurezza rispetto alla Scale, è veramente di un altro pianeta, in una discesa di circa 4 km arrivo quasi 2 minuti prima del mio amico!


Il mio dubbio è questo: in salita nei tratti tecnici riuscivo ad avvantaggiarmi, ma nei tratti meno tecnici mi sentivo come "zavorrato", ed il mio amico che di solito è un po' più lento di me riusciva a riprendermi!

Ho provato a mettere la levetta dell'ammortizzatore nella posizione intermedia, la situazione migliora un po', ma comunque mi accorgo di andare più piano rispetto alla Scale!

Secondo voi potrebbe essere dovuto al fatto che si tratta di una Scalpel 3, e con una Scalpel 1 (ruote più leggere e bici di circa 1.5 kg più leggera) il problema sarebbe risolto?

C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Domani dovrei provare anche una FRW Syrah 29", anche se è molto pesante vediamo se riesco a togliermi qualche dubbio!
Ti posso dire che a ottobre 2009 sono passato da scott scale 10 a giant anthem x.i pregi della scale,fra l'altro ottima bici da salita, stanno nella reattività e agilità del mezzo sacrificando un pò di confort,mentre la anthem la trovo nel suo abitat sui tracciati un pò più tecnici con fondi più sconnessi.Con una full per forza qualcosa perdi in salita rispetto ad una front,vuoi per via del peso,o per la geometria un pò differente del telaio.IO personalmente ancora tuttora rimpiango la mia scale,quindi ti consiglierei di tenerla in caso decidessi di passare a scalpel,che sicuramente è molto più competitiva della mia anthem.La taglia del telaio della bici che hai provato era giusta per tè.?:duello:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Oggi sono riuscito a provare la Scalpel 3 2011, era l'unica disponibile, anche se a me interesserebbe la Scalpel 1, ci dovrebbero essere quasi 1.5 kg di differenza.
Ho già aperto un post (Scalpel o Epic... oppure passaggio a front 29") per parlare delle bici tra le quali sono indeciso.
Faccio presente che la mia bici attuale è una Scott Scale 10 da 9.3 kg.

L'ho provata sui miei percorsi di allenamento abituali (in gran parte coincidenti con la Rampiconero, per chi la conoscesse), insieme al mio compagno di allenamento abituale per avere un riferimento.
Entrambi ce la caviamo in salita ma siamo delle pippe in discesa, in genere in salita io vado un po' più forte di lui.

Ecco il riassunto della prova:

Pianura e salita non dissestata: faccio fatica a tenere la ruota del mio amico, con la Scale riuscivo a spingere un rapporto più duro.

Salita tecnica con radici e rocce bagnate: sale molto bene, non devo badare troppo alla linea, con la Scale (che ha la stessa gomma posteriore Racing Ralph) dovevo fare molta più attenzione per non mettere il piede a terra.

Discesa con rocce smosse: qui non c'è paragone, riesco a scendere molto più veloce ed in sicurezza rispetto alla Scale, è veramente di un altro pianeta, in una discesa di circa 4 km arrivo quasi 2 minuti prima del mio amico!


Il mio dubbio è questo: in salita nei tratti tecnici riuscivo ad avvantaggiarmi, ma nei tratti meno tecnici mi sentivo come "zavorrato", ed il mio amico che di solito è un po' più lento di me riusciva a riprendermi!

Ho provato a mettere la levetta dell'ammortizzatore nella posizione intermedia, la situazione migliora un po', ma comunque mi accorgo di andare più piano rispetto alla Scale!

Secondo voi potrebbe essere dovuto al fatto che si tratta di una Scalpel 3, e con una Scalpel 1 (ruote più leggere e bici di circa 1.5 kg più leggera) il problema sarebbe risolto?

C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?

Domani dovrei provare anche una FRW Syrah 29", anche se è molto pesante vediamo se riesco a togliermi qualche dubbio!

Dopo svariati giorni di prova posso dirti la mia.
Ho provato taurine da 9kg, flash da 8, scalpel 2010 da 10kg e tante altre bici, e, da un po di settimane una scalpel 2011 a 9,5 (da abassare)
ebbene la prima cosa che ho notato è stata la guida molto più bassa rispetto a tutte le cannondale provate fino oggi, infatti dovrò rimettere degli spessori sulla nuova pipa si.
come seconda cosa il comportamento della bici è più simile ad una taurine che ad una full come può essere una epic o la vecchia scalpel.
In discesa sullo sconesso, aiuta ma neanche tanto, quando uno molla i freni con le front, la full aiuta solo a non bucare, nel tecnico ripido si sente che il baricentro è un po' più alto di una front ma compensa il fatto proprio dell'aiuto di un ammo posteriore, per gente che in discesa viene giù normale o lenta sicuramente avere un ammo aiuta di più per mantenere sicurezza, ma come prestazione discesistica non è tanto meglio di una taurine (la flash non la paragono perchè quella da 7.8 provata in discesa non ci pensa neanche a stare stabile sullo sconesso)
Impressionante invece nella nuova scalpel la rigidità della scatola del mov centrale, in piedi con ammo impostato sul propedal più duro, sembra una front, veramente impressionante alzarsi sui pedali e scattare via, ci si accorge di più quasi quando si è seduti e si va di passo.
Nei tratti smossi in salita è una meraviglia, come un gatto delle nevi su una pista da sci... sale.
Mi ha favorevolmente impressionato proprio per la leggerezza del mezzo (che cmq portata ai 9kg deve diventare ancora più performante) e la versatilità dal passare per una front nei tratti da front e da full nei tratti pedalati sconessi.
La trovo un ottimo mezzo da gara, la consiglierei a tutti quelli che vogliono passare dalla front ad una full pur mantenedo i pregi di una e dell'altra.
La sconsiglierei vivamente a chi cerca una vera full,non è una anthem, una epic o una spark, il carro è rigido e l'escursione ridotta a 80, aiuta poco in discesa aiuta di più sullo smosso pedalato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo