Prototipo nuova Cannondale "Darwin"

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
BMW_M_Power ha scritto:
Questa Cannondale funziona talmente bene che l'anno prossimo uscirà un unovo modello che funzionerà talmente bene che l'anno prossimo ancora uscirà un nuovo modello...morale: le Cannondale sono bici per simpatizzanti.

Viva Ellsworth e Kona...due marchi onesti. o-o

ci sono "artigiani" che costruiscono delle bighe tecnicamente superiori a quelle di aziende note però non hanno il marketingghe ed i soldi per pubblicizzarle...chi tenta poi lo schiacciano sul mercato dei numeri perchè ha costi elevati! Ad esempio prendiamo la Mercedes: realizza un telaio smontabile. Chi lo comprerebbe o chi lo ha comprato ? Stesso discorso è per C.le per la profeta o altre bighe che usciranno. Perchè si compra un oggetto ? Per piacere, per moda, per tecnica e tecnologia...insomma a ognuno la sua. Mi spiace che la Jekyll va in pensione, intendo come telaio, poichè gli aggiornamenti potrebbero farl ianche su un telaio così senza stravolgimenti particolarmenti estetici. Comunque passiamo al lato tecnico. Chi ha provato la profeta scendedn oda una Jekyll quale sono le sue impressioni (il più neutre possibili). Grazie.
 

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com
E meno male che ti ha risposto Rupa. Scrivere sulla stessa riga Ellsworth e Kona. Ma vai a capo almeno! E comunque se in Cannondale continuano a fare i mono sarà perchè non credono negli altri sistemi. Per cui gli utenti che credono nei vpp comprino altro. Quelli a cui piacciono i mono, e di perchè ce ne sono molti, prenderanno in considerazione anche Cannondale
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
allora, io non disprezzo mica il mono, tant'è che ho ed ho avuto + di una bici con questo sistema,ma ho anche una bici con il pullshock ed ho potuto provare una v10 con il suo vpp.....beh il mono funziona ma c'è una bella differenza e x quanto mi riguarda entrambi i sistemi lo surclassano.
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Non volevo mettere Kona ed Ellsowrth sulla stessa riga per dire che sono equivalenti in fatto di qualità.

La Kona monta bici divertenti, non troppo impegnate, che non è vero che si rompono al primo, al secondo o al terzo impatto e così via... come molti irriducibili sostengono.

Gli stessi modelli vengono proposti esclusivamente per il fatto che gli utilizzi e i gusti della gente cambiano.

La Kona produce telai che...ahimè ragazzi rassegnatevi...piacciono.
Una Kona la consiglierei ad occhi chiusi a colui che vuole prendersi una MTB performante, soprattutto se è la sua prima MTB da freeride.

Ragazzi parliamoci chiaro... il freeride è solo una questione recentissima...prima la leggerezza, le pedalate e le escursioni erano tutto quando si parlava di mountain bike.

Il fatto che Kona continui a riproporre gli stessi telai con nomi diversi...scusate se dico la stessa cosa...è la conferma di progetti validi e polivalenti :-) che corrono al passo con i tempi e ben si adattano alle continue variazioni di usi e costumi della pedalata, che sia free-ride o xc o downhill oppure all mountain.

Definizione di OTTIMO: Molto buono, eccellente, CHE MEGLIO NON SI PUO'.

Le Kona sono BUONE BICI. E questo lo prova il fatto che Barel e la Moseley continuano a vincere gare e che il progetto iniziale è sempre al passo con i tempi.

Non sono però ottime bici in quanto ci sono le Ellsworth che sono BUONISSIME bici, che funzionano come poche e che sono uniche per resistenza e qualità delle rifiniture.

Ma, ahimè neanche la Ellsworth Dare è un'ottima bici perchè il design del 2005 la stravolge quasi completamente...tutti infatti ci auspichiamo una bici con i controcazzi, un arnese migliore di quello del 2004...spero che la rivedano dal lato estetico, ma queste sono considerazioni personali...

Ragazzi, non per fare il conservatore...ma voi non fissatevi con l'apperenza. Ad esservi sincero, io del marketing che fa la Kona non ne so un tubo. La mia Kona l'ho presa perchè era una delle poche bici da freeride pedalato davvero tostigne.

La Coiler rappresenta per me l'ingresso nel mondo del freeride, infatti vorrei tanto prendermi una Dare per continuare. Ma del mio acquisto io ne sono strasoddisfatto...nonostante sia uno particolarmente materiale quando gira :-?

Mi manchi :cry:

album_thumbnail.php
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
RuPa Biker ha scritto:
proverbi a tema topic

se ne parli nel bene e nel male, ma basta che se ne parli

molti nemici, molto onore

ciao
Ruggero"

Dovrebbero anche comprarle, oltre che parlarne.....

Vabbe', vedremo.

Ma secondo te l'ammo che funziona in maniera regressiva che benefici dovrebbe produrre?
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
BMW_M_Power ha scritto:
La Coiler rappresenta per me l'ingresso nel mondo del freeride

La Coiler è una bici da XC!!!!!!!!! :-? :-? :-?

:smile: :smile: :smile:

MA perchè quando Cannondale usa il monocross da una vita si dice che è obsoleta e quando Kona usa il parallelogramma da altrettanto invece vuol dire che il progetto è valido? :ueh:

Spiegatemelo please... %$))
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
starlaFR ha scritto:
BMW_M_Power ha scritto:
La Coiler rappresenta per me l'ingresso nel mondo del freeride

La Coiler è una bici da XC!!!!!!!!! :-? :-? :-?

:smile: :smile: :smile:

MA perchè quando Cannondale usa il monocross da una vita si dice che è obsoleta e quando Kona usa il parallelogramma da altrettanto invece vuol dire che il progetto è valido? :ueh:

Spiegatemelo please... %$))

A parte che, solo per puntalizzare, entrambe usano il medesimo sistema infatti quello della Kona non è un parallelogramma ma un mono progressivo, Comaz Docet o-o o-o

Ciao ciao
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
solo per puntalizzare, entrambe usano il medesimo sistema infatti quello della Kona non è un parallelogramma ma un mono progressivo

Dove attingi a queste info fasulle???

Quanti di voi hanno visto un monoX (per definizione senza snodi sui foderi) con giunto Horst (snodo sui foderi bassi tipico dei carri kona e altri)


:shock: :shock: :shock: :shock:
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Main ha scritto:
solo per puntalizzare, entrambe usano il medesimo sistema infatti quello della Kona non è un parallelogramma ma un mono progressivo

Dove attingi a queste info fasulle???

Quanti di voi hanno visto un monoX (per definizione senza snodi sui foderi) con giunto Horst (snodo sui foderi bassi tipico dei carri kona e altri)


:shock: :shock: :shock: :shock:

Ho detto che sono simili ma non uguali, se leggi bene, lo snodo sulla Kona non lo fa diventare certo un giunto Horst.
Un giunto Horst svincola la ruota dai foderi bassi, mentre lo snodo in un falso Horst (KONA, Rocky Mountain, ecc.) non la svincola ma bensì è vincolata ai foderi bassi come in un mono.
Dove le trovo certe info???????
Basta leggere ogni tanto il forum nella sezione Sosensioni e seguire la interessanti discussioni di Comaz Alberto Ancillotti e tutti gli altri che ora non ricordo.

Ciao ciao

Ciao ciao
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Main ha scritto:
solo per puntalizzare, entrambe usano il medesimo sistema infatti quello della Kona non è un parallelogramma ma un mono progressivo

Dove attingi a queste info fasulle???

Quanti di voi hanno visto un monoX (per definizione senza snodi sui foderi) con giunto Horst (snodo sui foderi bassi tipico dei carri kona e altri)


:shock: :shock: :shock: :shock:

Mi dispiace deluderti, ma le Kona (così come molte altre bici, incluse le Rocky Mountain Slayer e Element) hanno lo snodo sui foderi alti e pertanto l'asse della ruota, durante l'escursione, compie una traiettoria circolare, tale e quale a quella di un monopivot (magari ho usato termini poco tecnici e precisi, ma spero di aver reso l'idea). Questo senza voler dare nessun giudizio positivo o negativo su uno dei sistemi (tra l'altro, la mia è un monopivot). :-o
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
pedaletrusco ha scritto:
Main ha scritto:
solo per puntalizzare, entrambe usano il medesimo sistema infatti quello della Kona non è un parallelogramma ma un mono progressivo

Dove attingi a queste info fasulle???

Quanti di voi hanno visto un monoX (per definizione senza snodi sui foderi) con giunto Horst (snodo sui foderi bassi tipico dei carri kona e altri)


:shock: :shock: :shock: :shock:


Mi dispiace deluderti, ma le Kona (così come molte altre bici, incluse le Rocky Mountain Slayer e Element) hanno lo snodo sui foderi alti e pertanto l'asse della ruota, durante l'escursione, compie una traiettoria circolare, tale e quale a quella di un monopivot (magari ho usato termini poco tecnici e precisi, ma spero di aver reso l'idea). Questo senza voler dare nessun giudizio positivo o negativo su uno dei sistemi (tra l'altro, la mia è un monopivot). :-o

Grazie hai reso perfettamente l' idea o-o o-o

Ciao ciao
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Mi dispiace deluderti, ma le Kona (così come molte altre bici, incluse le Rocky Mountain Slayer e Element) hanno lo snodo sui foderi alti e pertanto l'asse della ruota, durante l'escursione, compie una traiettoria circolare, tale e quale a quella di un monopivot (magari ho usato termini poco tecnici e precisi, ma spero di aver reso l'idea).

Porca T---A, avete proprio ragione, non so perchè ma mi pareva di ricordare un giunto Horst sulle Kona... evidentemente mi confondevo con la DaBomb (come dimensioni di Bilanciere e come forme siamo lì)

in ogni caso le nuove Kona hanno il freno a disco con pinza flottante che elimina i difetti del monoX
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
frankiesat ha scritto:
Ho detto che sono simili ma non uguali, se leggi bene, lo snodo sulla Kona non lo fa diventare certo un giunto Horst.
Un giunto Horst svincola la ruota dai foderi bassi, mentre lo snodo in un falso Horst (KONA, Rocky Mountain, ecc.) non la svincola ma bensì è vincolata ai foderi bassi come in un mono.

Ciao ciao
E cosa comporterebbe secondo te questa diversa dislocazione?
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
frankiesat ha scritto:
Ho detto che sono simili ma non uguali, se leggi bene, lo snodo sulla Kona non lo fa diventare certo un giunto Horst.
Un giunto Horst svincola la ruota dai foderi bassi, mentre lo snodo in un falso Horst (KONA, Rocky Mountain, ecc.) non la svincola ma bensì è vincolata ai foderi bassi come in un mono.

Ciao ciao
E cosa comporterebbe secondo te questa diversa dislocazione?

Cioè spiegati meglio??

Se intendi dislocazione del giunto tra Horst e falso Horst (o come si chiama) a livello di traiettoria descrita dalla ruota non un granchè solo che la sospensione rimane attiva anche in fase di frenata con l'horst al contrario del finto....

E poi cos'è l'inquisizione questa??? visto e considerato che la risposta la sai benissimo :ueh: :ueh:
Giusto oppure no??

Ciao ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
frankiesat ha scritto:
Cioè spiegati meglio??

Se intendi dislocazione del giunto tra Horst e falso Horst (o come si chiama) a livello di traiettoria descrita dalla ruota non un granchè solo che la sospensione rimane attiva anche in fase di frenata con l'horst al contrario del finto....

E poi cos'è l'inquisizione questa??? visto e considerato che la risposta la sai benissimo :ueh: :ueh:
Giusto oppure no??

Ciao ciao

Quello che dici sull'attivita' della ruota e' vera silo che hai i freni a cerchio. Con i freni a disco la sospensione rimane attiva comunque. Detto questo il vero giunto Horst (Leithner) è meglio cinematicamente. :-o
Nessuna inquisizione volevo solo puntializzare :eek:
 

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
frankiesat ha scritto:
Cioè spiegati meglio??

Se intendi dislocazione del giunto tra Horst e falso Horst (o come si chiama) a livello di traiettoria descrita dalla ruota non un granchè solo che la sospensione rimane attiva anche in fase di frenata con l'horst al contrario del finto....

E poi cos'è l'inquisizione questa??? visto e considerato che la risposta la sai benissimo :ueh: :ueh:
Giusto oppure no??

Ciao ciao

Quello che dici sull'attivita' della ruota e' vera silo che hai i freni a cerchio. Con i freni a disco la sospensione rimane attiva comunque. Detto questo il vero giunto Horst (Leithner) è meglio cinematicamente. :-o
Nessuna inquisizione volevo solo puntializzare :eek:

Non sono proprio d accordo con quanto scritto poichè, l'inibizione dellla sospensione avviene quando si blocca la ruota dietro, quindi non vedo perchè non debba succedere anche con i freni a disco.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
MAXRAMPICHINO ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
frankiesat ha scritto:
Cioè spiegati meglio??

Se intendi dislocazione del giunto tra Horst e falso Horst (o come si chiama) a livello di traiettoria descrita dalla ruota non un granchè solo che la sospensione rimane attiva anche in fase di frenata con l'horst al contrario del finto....

E poi cos'è l'inquisizione questa??? visto e considerato che la risposta la sai benissimo :ueh: :ueh:
Giusto oppure no??

Ciao ciao

Quello che dici sull'attivita' della ruota e' vera silo che hai i freni a cerchio. Con i freni a disco la sospensione rimane attiva comunque. Detto questo il vero giunto Horst (Leithner) è meglio cinematicamente. :-o
Nessuna inquisizione volevo solo puntializzare :eek:

Non sono proprio d accordo con quanto scritto poichè, l'inibizione dellla sospensione avviene quando si blocca la ruota dietro, quindi non vedo perchè non debba succedere anche con i freni a disco.
perche' la sospensione a quadrilatero ha bisogno di alemeno 4 punti mobili. se la ruota si blocca ne viene a mancare uno (in questi casi si lavora con la flessione del telaio e basse escursioni...). Un qualunque snoto sopperisce a questa mancanza. Ovvio che l'Horst detemina una corsa più lineare ma per far funzionare una sospensione a corsa lunga non importa dove si metta (se ci sono i freni a discose no importa eccome).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo