Proposte per raduno 2024 (prosegue da raduno 2023 lago di Iseo)

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.754
10.518
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Premesso che ho scartato molte discese e molte risalite per 2 motivi
1 alcune discese son messe male causa meteo della serie non vedi più nemmeno la traccia sono fossi dell'acqua secondo me inadatti anche se si asciugano ad una gita in compagnia si rischia di perdere tempo e divertirsi poco
2 alcune risalite su sentiero son diventate poco risalibili anche in E :-) per le pioggie e se la notte prima fa due goccie si rischia di spingere ..
Per questo ho scelto le salite da Coiro con strada asfaltata parzialmente in ombra e bella sterrata panoramica con tempi certi
al massimo 2 ore alla cima 1000d+ sempre ben pedalabili e con fontane sul percorso
Le discese proposte già nominate ma le ripeto per chi non le conoscesse
Dall'obelisco all'inizio della Express (media difficoltà)-breve risalita su sterrato e sentiero -possibilità di scelta ad un bivio
1 sx discesa DH Agrano con uscita su roccia (media difficoltà ma divertente con varianti impegnative su roccioni ) in fondo un sentiero comodo riporta a Pescone e la cascata comoda e veloce se si vuole fare pausa gelato e un altra risalita tutto 12 km circa di discesa
2 al bivio a dx Tornantini fino al secondo bivio dove troviamo una linea facile e una che si chiama black line molto impegnativa che arriva praticamente a Omegna -la scelta di questa discesa comporta un rientro su asfalto e qualche cento metri di risalita tempi più lunghi per il rientro ad Armeno sempre dalla stessa strada asfaltata che si incontra in fondo prendendo a sx
Chi scende da qui comunque passa dai due paese menzionati Agrano e Pescone fino a Bassola durante il rientro ad Armeno quindi non ci si può perdere facendo queste discese e si può scegliere il grado tecnico che si preferisce
3 per pensionati e XC man con bambini e cani :scassat::smile:non avvezzi al brivido appena in fondo alla Express che si scende tutti insieme si può prendere il sentiero poco impegnativo che porta alle cascate del Pescone appena sopra al paese e se fa caldo siete nel paradiso della gnocca :-?:(evitare di portare fidanzate e mogli sono le famose "sirene del Pescone incantano i ciclisti con il topless ):-)
Sono completamente digiuno della zona quindi mi affido a te, o se hai qualche traccia magari la carico sul Garmin per sicurezza.
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.113
3.670
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sono completamente digiuno della zona quindi mi affido a te, o se hai qualche traccia magari la carico sul Garmin per sicurezza.
ma si ti posso mandare un link (lo cerco)con tutte le tracce di quella zona ,ce ne sono tante e molte sono belle anche per salire ma quest'anno con sto meteo trovi piante cadute fango rami e scavato dove era perfetto si rischia dopo un nubifragio di trovarsi male e spingere anche se sistemi in sto periodo butta tanta di quell'acqua in due ore che lavori inutilmente
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.113
3.670
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Vai che ce l'avete fatta!!:}}}:oh, se c'è tutta sta gnocca in topless vengo su anche io, però la bici la lascio a casa, nel frattempo ve le tengo calde...le gnocche.:prost:
Non te la daranno mai ,Tieni presente che qui siamo tutti molto fedeli , anche le vacche, infatti come vedi i tori non hanno le corna
c8483098-e173-4173-8daa-8e2077d2e828.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.754
10.518
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma si ti posso mandare un link (lo cerco)con tutte le tracce di quella zona ,ce ne sono tante e molte sono belle anche per salire ma quest'anno con sto meteo trovi piante cadute fango rami e scavato dove era perfetto si rischia dopo un nubifragio di trovarsi male e spingere anche se sistemi in sto periodo butta tanta di quell'acqua in due ore che lavori inutilmente
Tranquillo, ho trovato che su Trailforks ci sono tutte, avendo la mappa sul Garmin non c'é problema.
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.113
3.670
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Tranquillo, ho trovato che su Trailforks ci sono tutte, avendo la mappa sul Garmin non c'é problema.
Poi diciamo che i giri che ho proposto sono abbastanza veloci e difficilmente ti perdi molto difficilmente
sono i più in "ordine" e percorribili forse anche i più panoramici ,però ripeto se qualcuno ha proposte migliori ben vengano anzi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.714
5.849
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ma si ti posso mandare un link (lo cerco)con tutte le tracce di quella zona ,ce ne sono tante e molte sono belle anche per salire ma quest'anno con sto meteo trovi piante cadute fango rami e scavato dove era perfetto si rischia dopo un nubifragio di trovarsi male e spingere anche se sistemi in sto periodo butta tanta di quell'acqua in due ore che lavori inutilmente
Quelle che hai proposto vanno benissimo.
Per la prima parte la Bogianchini express è un classico ed è sempre bella, per la seconda dipende anche un po dal meteo, la tornantini è la più divertente, ma se ci sono 40 gradi, scendere a Omegna e poi farsi ancora 6km di asfalto x il ritorno magari è un po pesante , allora meglio deviare su uno dei trail che tornano verso pescone o armeno, ma quello lo si può decidere anche in loco
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.754
10.518
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quelle che hai proposto vanno benissimo.
Per la prima parte la Bogianchini express è un classico ed è sempre bella, per la seconda dipende anche un po dal meteo, la tornantini è la più divertente, ma se ci sono 40 gradi, scendere a Omegna e poi farsi ancora 6km di asfalto x il ritorno magari è un po pesante , allora meglio deviare su uno dei trail che tornano verso pescone o armeno, ma quello lo si può decidere anche in loco
la Tornantini è questa?
Mentre tra quelle verso Pescone ci sono queste, giusto?
Giusto per orientarmi...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.714
5.849
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si, tornantini va al lago a Omegna e le altre tornano verso armeno dove teoricamente si lasciano le macchine.
Poi anche li si pedala per pochi km per ritornare ad armeno ma c'è poco dislivello
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.754
10.518
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, tornantini va al lago a Omegna e le altre tornano verso armeno dove teoricamente si lasciano le macchine.
Poi anche li si pedala per pochi km per ritornare ad armeno ma c'è poco dislivello
Quindi con le seconde "armeno" se fa meno fatica :-|
Na robba così avrebbe senso insomma?
Ripeto è solo per farmi un'idea, mi estraneo del tutto dal ruolo di capogita, per quello posso farlo più avanti in Val Brembana.
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.113
3.670
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Allora secondo me quando si arriva al bivio tornantini conviene prendere DH1 Agrano e tornare verso Armeno tra l'altro con sentiero fino a Pescone
In quanto è molto carina con varianti ,più impegnative sabato faccio il giro completo senza Tornantini e black line
Si torna in un giro totale di 24,5 km e circa 1100 d+ ad Armeno ,non so quanti siamo in totale ma credo ad ora una decina
Se non piove troppo lo rifaccio con tornantini e black line lo pubblico e si capisce bene
Di solito quando giro da solo faccio 2 risalite a volte anche 3 e poi prendo varianti di ogni genere quindi ho solo segmenti volevo fare una cosa completa anche di tempi di salita ecc...
Scusate ma non avevo ancora certezze dell'interesse :-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.714
5.849
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
@VINS61 ma si necessita di full o la frontazza scende comunque?
Una full generalmente è consigliata una full, la discesa ha cmq qualche tratto un po tecnico e veloce, e con la full ci si diverte sicuramente di più.
Cmq volendo uno come te (o tuo figlio) penso la farebbe tranquillamente con la frontazza
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.714
5.849
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
solito quando giro da solo faccio 2 risalite a volte anche 3 e poi prendo varianti di ogni genere quindi ho solo segmenti volevo fare una cosa completa anche di tempi di salita ecc...
Scusate ma non avevo ancora certezze dell'interesse :-)
Figa io ne faccio una con e-bike e mi basta e avanza..!! :))): :pirletto: :-|
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and VINS61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo