Proposta raduno freeride Etneo con discesa cratere!!!!!!!!

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Come ormai noto il 15 e 16 Luglio a Catania si terrà la prima prova della Redbull District Ride. Per quest'occasione abbiamo pensato di organizzare con un apio di amici un miniraduno freeride. Attualmente sono previsti due giorni, il 12 o 13 e una data non ben precistat dopo la district, forse il 17 Luglio.
Nel primo giorno saliremo con le jeep fino a sotto il gruppo centrale dei crateri da dove inizierà la discesa fino a circa quota 1200. Esperienza nota ai freeriders catanesi e ragusani e consigliabile a tutti. Si passa su diversi tipi di fondo, cominciando da un ripidissimo sabbione vulcanico compattato che lancia ad alte velocità
Il secondo giorno invece è prevista un'intera giornata da trascorrere su un percorso freeride di circa 5 km di recente creazione. Si tratta di un classico percorso freeride con "elementi" northshore, un paio di passerelle, salti, ripidi e un pò di single tracks. Per la giornata dovremmo avere a disposizione un furgone per le risalite.
Ancora non abbiamo un'idea precisa dei costi, ma sicuramente non si supereranno i 20/25 euro circa a persona per la salita al cratere e i 5/10 euro per l'affitto furgone -autista.
Naturalmente abbiamo bisogno di un numero minimo di partecipanti, diciamo almeno una ventina, quindi accorrete numerosi.
Pregherei i moderatori di dare visibilità al topic. Non esitate a chiedere anche per quanto riguarda la sistemazione, qualcosa troveremo.
Ripeto che la discesa dal cratere è un'esperienza unica, anche paesaggisticamente, per chiunque volesse fare delle foto molto belle. E comunque una disesa FREE!!! veramente imperdibile.
Spero in numerose adesioni.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
io ci sono se saliamo in bike.
l'unica volta che sono salito a torre del filosofo fu a sett 2004, con la mia mitica Bianchi ragno....che emozione.... che fatica...... che meraviglia scendere in mezzo ai sabbioni!
:}}}:

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Flamb ha scritto:
Ciao Viktor,

forse li conosci già, altrimenti prova a contattare http://www.ragusanivolanti.it/

a presto.

Certo che li conosco e usciamo spesso anche insieme, a volte andiamo noi a Ragusa e altre vengono loro a Catania. Un paio di volte abbiamo fatto insieme anche la discesa dal cratere. Qualche volte abbiamo anche organizzato insieme delle gare di DH. Il fatto è che vorrei coinvolgere qualche forumendolo del nord che sicuramente scenderà per la District Ride.

ziocrazy

Biker assatanatus
Viktor ha scritto:
Come ormai noto il 15 e 16 Luglio a Catania si terrà la prima prova della Redbull District Ride. Per quest'occasione abbiamo pensato di organizzare con altri locals amici un miniraduno freeride. Attualmente sono previsti due giorni, il 13 e il 14 di Luglio.
Nel primo giorno saliremo con le jeep fino a quota 3100 metri da dove inizierà la discesa fino a quota 1200. Esperienza nota ai freeriders catanesi e consigliabile a tutti. si passa su ogni tipo di fondo, cominciando da un ripidissimo sabbione vulcanico compattato che lancia a velocità folli.
Il secondo giorno invece è prevista un'intera giornata da trascorrere su un percorso freeride di circa 5 km di recente creazione. Si tratta di un classico percorso freeride con elementi northshore, drops, salti, ripidi, single tracks e chi più ne ha più ne metta. Per la giornata avremo a disposizione un furgone con carrello per le risalite.
.

wowwwwwwwwww me gusta muchissimoooo!

Credo proprio che l'SSST non mancherà...

Ci@uz!

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
Scusate chi ha detto raduno??? allora volete provocarmi?!?!?! il bon bon non può mancare!
"!dove ce raduno ce casa!"
purtroppo è un pò presto, per confermare ma dove ce un raduno ce il Non Solo Fango o-o

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
:free: credo di poter venire con un paio di amici, ma ancora non posso darti la sicurezza!
nel frattempo metto fra gli "importanti" il topic:free:
grazie per aver messo in rilievo il topic.
Adesso dobbiamo cominciare a contarci per bene e speriamo di essere tanti. :mrgreen:

Spero che qualche forumendolo del nord, soprattutto quelli che hanno già preventivato di scendere alla DistrictRide, passi dalle parti di questo Topic. :richiamo_papere:

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
viktor, mi sai dire se c'è la possibilità di affittare una bike direttamente li? ho avuto un piccolo incidente cn la dmr e non posso montare il disco dietro... altrimenti non saprei proprio come fare, nn ho altre bici adatte allo scopo!

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Affittare bici si può, ma non dall'anima free. Comunque vedremo di trovarti qualcosa. Il percorso è fattibile, basta non voler strafare e scendere piano o evitare i passaggi troppo tecnici e i drops, anche con bici da xc (anche se l'utilizzo di bici freeride rimane caldamente consigliato).
Nel giro di una settimana aspetto la risposta definitiva per le date e i costi, vi darò notizie più approfondite a breve.
:-)

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
potresti dare indicazioni più precise sul tragitto della discesa? Si scende ai lati della pista delle 4x4 su quei sabbioni? o si scende da punti più ripidi?
Insomma, dovendolo fare con una front da Xc...

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
cicciopeloso ha scritto:
io ci sono se saliamo in bike.
l'unica volta che sono salito a torre del filosofo fu a sett 2004, con la mia mitica Bianchi ragno....che emozione.... che fatica...... che meraviglia scendere in mezzo ai sabbioni!
:}}}:

saliamo assieme alla torre del filosofo!! poi scendiamo fino a dove riusciamo e guardiamo i freeriders nei passaggi tecnici, non si sa mai impariamo qualcosa...:help:

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
potresti dare indicazioni più precise sul tragitto della discesa? Si scende ai lati della pista delle 4x4 su quei sabbioni? o si scende da punti più ripidi?
Insomma, dovendolo fare con una front da Xc...

si scende per direttissima dai sabbioni ma non dal lato della strada dei 4x4. Per questa volta abbiamo scelto la direzione verso rifugio Citelli. I sabbioni ripidi sono solo la parte alta, si incontrano anche pietraie e muri su pietraie. Inoltre arrivati al Citelli si scende in sottobosco, da lì comincia un tratto misto fra sottobosco, pietraie e drops. Il secondo giorno siamo su single trail stretto e pendente e a tratti esposto (ma non troppo) con radici ed elementi North Shore (evitabili), per finire con una serie di tornanti sull'antico sentiero di roccia compatta di Scalazze.
La bici freeride è vivamente consigliata, altrimenti anche una enduro va benone, diciamo che eviterei l'alternativa xc-marathon corsaiola, soprattutto se parliamo di front con forka da 80 e angolo da 72 gradi in sù.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo