Club Propain Tyee e Spindrift

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
L’unica cosa che mi viene da suggerirti riguardo la molla formula consigliata da Propain è di prenderla uno step più rigida.
A me consigliava la 450 ma ho preso la 500 e così ho un sag giusto… forse un filo morbida ma poi con l'idraulica compensi.
con la 450 sarei stato stretto
Grazie, consiglio utilissimo e che condivido X non avere un sag oltre il 25% poiché mi sembra che sia ottimo per la Tyee
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Uguale anche per me. Preso molla da 500 come diceva propain, ma era troppo morbida. Preso una da 550 e va meglio, poi ho aggiustato con precarico e idraulica, ma anche un po piu' dura non mi dispiacerebbe.



io sono sui 83/84 svestito, e la 550 e' appena giusta, quasi che proverei una 600.
Grazie, consiglio utilissimo e che condivido X non avere un sag oltre il 25% poiché mi sembra che sia ottimo per la Tyee, tra l’altro sembra che i configuratori che ho usato abbiano dato risultati attendibili
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
986
672
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, ma le ruote Stans S1, che mozzi montano? Sono marchiati Propain, ma non penso li facciano apposta. Ho i cuscinetti della posteriore da cambiare, ma senza sapere che mozzi sono non so cosa ordinare (e non ho voglia di smontarli per prender la misura prima di fare l'ordine).
Al massimo scrivo a propain, ma chiedere qua e' piu' comodo.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ragazzi, ma le ruote Stans S1, che mozzi montano? Sono marchiati Propain, ma non penso li facciano apposta. Ho i cuscinetti della posteriore da cambiare, ma senza sapere che mozzi sono non so cosa ordinare (e non ho voglia di smontarli per prender la misura prima di fare l'ordine).
Al massimo scrivo a propain, ma chiedere qua e' piu' comodo.
Ciao, tempo fa scrissi a Propain per avere info sui loro mozzi. Questa la loro risposta, ti consiglio comunque di fare un ulteriore check nel caso nel frattempo sia cambiato qualcosa.

Propain hub HR 148x12
Description: 2x 6902 LLB Endurobearings, 2x 6802 (frehub) LLB Endurobearings
Dimensions: 28x15x7mm


Propain hub front 110x15
Description: 2x 6805 LLB Endurobearings
Dimensions: 37x25x7mm
Flange dimensions HR hub
Total width: 148mm centre 74mm
pitch circle diameter: 57,5mm
Left flange to centre: 38mm
Right flange to centre: 22,5mm
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
986
672
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, ma voi sulla Tyee (magari taglia L, se siete alti 1.83 o giu di li) che stem montate?

Tanto per sfizio ho montato un renthal da 40mm, in sostituzione dell'originale sixpack/acros da 50mm che avevo, e c'e' una differenza abissale. Sterzo che sembra piu' preciso/rigido, e facilissima da controllare sia in curva che sui drop o ripidi rispetto a prima. E non mi stanca piu' i polsi o avambracci nemmeno sullo scassato.
E' solo una questione di lunghezza (non pensavo che 1cm in meno cambiasse cosi' tanto), o anche rigidita?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.236
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ragazzi, ma voi sulla Tyee (magari taglia L, se siete alti 1.83 o giu di li) che stem montate?

Tanto per sfizio ho montato un renthal da 40mm, in sostituzione dell'originale sixpack/acros da 50mm che avevo, e c'e' una differenza abissale. Sterzo che sembra piu' preciso/rigido, e facilissima da controllare sia in curva che sui drop o ripidi rispetto a prima. E non mi stanca piu' i polsi o avambracci nemmeno sullo scassato.
E' solo una questione di lunghezza (non pensavo che 1cm in meno cambiasse cosi' tanto), o anche rigidita?
La mia è m ma ci monto un 30mm per me mezzo così vanno guidati con attacchi corti …
 
  • Mi piace
Reactions: gemacht

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ragazzi, ma voi sulla Tyee (magari taglia L, se siete alti 1.83 o giu di li) che stem montate?

Tanto per sfizio ho montato un renthal da 40mm, in sostituzione dell'originale sixpack/acros da 50mm che avevo, e c'e' una differenza abissale. Sterzo che sembra piu' preciso/rigido, e facilissima da controllare sia in curva che sui drop o ripidi rispetto a prima. E non mi stanca piu' i polsi o avambracci nemmeno sullo scassato.
E' solo una questione di lunghezza (non pensavo che 1cm in meno cambiasse cosi' tanto), o anche rigidita?
Anche io sono 1,83 ed ho montato da subito il raceface turbine R che avevo sulla precedente bici da 40mm è mi trovo bene
 

Ducfan

Biker serius
11/2/20
162
117
0
58
Germania
Visita sito
Bike
Stumpjumper 2021
Ragazzi, ma voi sulla Tyee (magari taglia L, se siete alti 1.83 o giu di li) che stem montate?

Tanto per sfizio ho montato un renthal da 40mm, in sostituzione dell'originale sixpack/acros da 50mm che avevo, e c'e' una differenza abissale. Sterzo che sembra piu' preciso/rigido, e facilissima da controllare sia in curva che sui drop o ripidi rispetto a prima. E non mi stanca piu' i polsi o avambracci nemmeno sullo scassato.
E' solo una questione di lunghezza (non pensavo che 1cm in meno cambiasse cosi' tanto), o anche rigidita?
Io sulla CF in L uso stem da 35 e mi trovo bene ,sono 1,83.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti,
in merito alla nuova Tyee 6, per me che sono alto 1,77, apertura braccia sempre 1,77 cavallo di 84cm(gambe lunghe, busto corto), consigliate sempre taglia M?
Penso che la monterei stem da 50 e manubrio da 760.
Ho da qualche anno una bici taglia L con reach di 474, è ormai da diversi mesi che inizio ad avere la sensazione che la bici è un filo lunga e che probabilmente riuscirei ad esser più bilanciato e dare più peso al davanti con un reach più corto.
Considerate che attualmente, anche sforzandomi di guidare caricato sul davanti, con stem da 40 non riesco a "sentire" il davanti come vorrei, devo per forza metterci uno stem da 50mm.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao a tutti,
in merito alla nuova Tyee 6, per me che sono alto 1,77, apertura braccia sempre 1,77 cavallo di 84cm(gambe lunghe, busto corto), consigliate sempre taglia M?
Penso che la monterei stem da 50 e manubrio da 760.
Ho da qualche anno una bici taglia L con reach di 474, è ormai da diversi mesi che inizio ad avere la sensazione che la bici è un filo lunga e che probabilmente riuscirei ad esser più bilanciato e dare più peso al davanti con un reach più corto.
Considerate che attualmente, anche sforzandomi di guidare caricato sul davanti, con stem da 40 non riesco a "sentire" il davanti come vorrei, devo per forza metterci uno stem da 50mm.
Guardando i consigli di Propain la M la danno fino a 182 e la L da 178 per cui la M potrebbe andare bene per avere una bici agile . Verifica a che altezza pedali (suppongo a circa 73-74 ) X capire il fuorisella in base al reggisella che vorresti montare. Io ho modello precedente taglia L ma sono 183 ma ed ho messo stem da 40 perché preferisco uno sterzo più rapido E la trovo perfetta
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ciao a tutti,
in merito alla nuova Tyee 6, per me che sono alto 1,77, apertura braccia sempre 1,77 cavallo di 84cm(gambe lunghe, busto corto), consigliate sempre taglia M?
Penso che la monterei stem da 50 e manubrio da 760.
Ho da qualche anno una bici taglia L con reach di 474, è ormai da diversi mesi che inizio ad avere la sensazione che la bici è un filo lunga e che probabilmente riuscirei ad esser più bilanciato e dare più peso al davanti con un reach più corto.
Considerate che attualmente, anche sforzandomi di guidare caricato sul davanti, con stem da 40 non riesco a "sentire" il davanti come vorrei, devo per forza metterci uno stem da 50mm.
Io sono alto come te e ho preso la m che uso con attacco da 50 e la sento perfetta
 

P K

Biker novus
21/6/08
25
21
0
PE
Visita sito
Bike
Tyee '22 - Sight C7.4 - WiP
Ciao, io sono 179, altezza sella 73,5.
Da Propain mi hanno consigliato M per maggiore agilità su sentieri tortuosi.
Bikepark non ne faccio.
E con la M mi trovo bene.
Manubrio tagliato a 785, stem da 50. Ne ho preso anche uno da 40 ma non ancora testato.
Telescopico Divine da 185 unico "problema": probabilmente causa irregolarità del telaio non scende a battuta,
sicché ho dovuto accorciare di 1 cm l'escursione (anelli in vendita a pochi euri, più lo sbatti del lavoro)
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao, grazie delle info... sono abbastanza convinto di provare la taglia M.
Avendo già praticamente tutti i componenti, dovrei comprare solo telaio e ammortizzatore.
Se poi dovessi sentirla troppo corta, rismonto tutto e vendo il solo telaio e ammo.

Pensavo a rockshox super deluxe ultimate air o coil. (ho già una lyrik 150 charger3 che porterò a 160 cambiando l'air shaft)
Già il telaio in alluminio è più pesantino...vale la pena il coil anche per un utilizzo trail nei mesi in cui i bike park sono chiusi? Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi sulla tyee?
grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
450
657
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Ciao, grazie delle info... sono abbastanza convinto di provare la taglia M.
Avendo già praticamente tutti i componenti, dovrei comprare solo telaio e ammortizzatore.
Se poi dovessi sentirla troppo corta, rismonto tutto e vendo il solo telaio e ammo.

Pensavo a rockshox super deluxe ultimate air o coil. (ho già una lyrik 150 charger3 che porterò a 160 cambiando l'air shaft)
Già il telaio in alluminio è più pesantino...vale la pena il coil anche per un utilizzo trail nei mesi in cui i bike park sono chiusi? Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi sulla tyee?
grazie
io ho avuto modo di provare la tyee carbo con ammo ad aria e ho comprato una tyee allu full formula.
I kg in più non li sento particolarmente sulle gambe tant'è che in salita faccio più o meno gli stessi tempi (ovviamente un pelo più lento) che ho fatto con il frontino da """"Enduro"""".

a livello di feeling preferisco tantissimo il molla che la rende veramente una schiaccia sassi in ogni cm del trail e la rende tanto tanto giocosa.

Arriverò a provare anche un ammo ad aria? probabilmente si per togliermi lo sfizio ma a livello di ciclistica ho ben poco da fare alla tyee full formula.


PER ME, l'ammo a molla per un uso gravity è la ciliegina sulla torta ad una biga che, ribadisco, per me, è un aereo
 
Ultima modifica:

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
450
657
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Domandona.

Ho preso l’attacco manubrio sempre sixpack ma millenium approfittando dello sconto ma mi sono accorto durante il montaggio che è leggermente più basso di quello originale da 50.
per non tagliare il tubo forcella avete idea di cosa possa usare per fare da spessore? Esistono anche spacer più piccoli di 5mm?
 

Sabin

Biker novus
12/12/22
4
1
0
29
Pinerolo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H30
io ho avuto modo di provare la tyee carbo con ammo ad aria e ho comprato una tyee allu full formula.
I kg in più non li sento particolarmente sulle gambe tant'è che in salita faccio più o meno gli stessi tempi (ovviamente un pelo più lento) che ho fatto con il frontino da """"Enduro"""".

a livello di feeling preferisco tantissimo il molla che la rende veramente una schiaccia sassi in ogni cm del trail e la rende tanto tanto giocosa.

Arriverò a provare anche un ammo ad aria? probabilmente si per togliermi lo sfizio ma a livello di ciclistica ho ben poco da fare alla tyee full formula.


PER ME, l'ammo a molla per un uso gravity è la ciliegina sulla torta ad una biga che, ribadisco, per me, è un aereo
Ciao, quanto pesa la tua? Sarei interessato al pacchetto Price2Ride (full formula) ma non ho trovato informazioni riguardo il peso di quest'ultimo. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo