Club Propain Tyee e Spindrift

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.322
28.507
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Signori, qualcuno di voi si è avventurato nel cambio molla acciaio Super Deluxe Coil con qualcosa di più leggero (titanio o "performance steel")?
Ho visto che Fox commercializza le molle SLS alleggerite. Rockshox invece non fa niente di simile. Cercando ho trovato diverse possibili soluzioni (tipo MRP Enduro SL) ma vorrei anche capire quanto peso effettivamente riuscirei a risparmiare.
Al momento monto una 400lbs.

Tutto questo perchè vorrei smagrire un pò la Spindrift senza spendere cifre esorbitanti.
Una molla fox costa circa 150 euro o più, considera spring titanium , spendi meno e pesa meno ed è più bella alla vista
 
Ultima modifica:

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Una molla fox costa circa 150 euro o più, considera sprint titanium , spendi meno e pesa meno ed è più bella alla vista
Ciao! Perfetto. Riesci a girarmi qualche riferimento? Ho fatto una veloce ricerca e non ho trovato nulla per sprint titanium.
Trovo spesso TI-SPRINGS (che però non ha più un sito)
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ciao! Perfetto. Riesci a girarmi qualche riferimento? Ho fatto una veloce ricerca e non ho trovato nulla per sprint titanium.
Trovo spesso TI-SPRINGS (che però non ha più un sito)
se vuoi una molla leggera, prendi sul mercatino una EXT, oppure una Valt spring della Cane Creek.. anche le ohlins sono più leggere di quelle normali in acciaio. le molle in titanio, ormai sono rare, ma se tanto la molla che hai sai gà che ti va bene prova a cercare sul mercatino e secondo me ne trovi parecchie. tieni a mente che sia abbastanza lunga la corsa però..

tipo:
non mi ricordo l'interasse del tuo perciò non ho controllato la lunghezza..
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
se vuoi una molla leggera, prendi sul mercatino una EXT, oppure una Valt spring della Cane Creek.. anche le ohlins sono più leggere di quelle normali in acciaio. le molle in titanio, ormai sono rare, ma se tanto la molla che hai sai gà che ti va bene prova a cercare sul mercatino e secondo me ne trovi parecchie. tieni a mente che sia abbastanza lunga la corsa però..

tipo:
non mi ricordo l'interasse del tuo perciò non ho controllato la lunghezza..
Grazie mille. L'unico problema mi pare essere il diametro interno che per RS è di 38mm, per quasi tutti gli altri 36mm. Ora ci dò un'occhiata
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
eh si anche quella è una cosa da valutare, misura con il calibro il corpo del mono per vedere la luce minima interna e poi vedi se hai margine o meno quando chiedi delle altre..
Ho contattato EXT Racing per una molla “Superlight V2”. Costo dell’operazione, 160€.
Qualcuno sa quanto pesa la molla Rockshox (io ho quella da 400lbs). Se non ricordo male @fontafox avevi preso una molla sostitutiva (450lbs?), per caso l’hai sottomano per pesarla?
grazie!
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
mi aggiungo al club! Da più di qualche settimana meditavo l'acquisto e alla fine stasera mi sono deciso (anche perchè la data stimata per la spedizione continuava a slittare in avanti...).

L'ho configurata così:

Tyee CF 29 colore Badmint
RockShox Lyrik RC2 + RockShox Super Deluxe a molla
Trasmissione tutta GX
Steam 35 mm con manubrio carbon
Reggisella KindShock LEV SI 150mm
Cura 4
Ruote di serie NEWMEN

il tutto per 4k e spiccioli
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
mi aggiungo al club! Da più di qualche settimana meditavo l'acquisto e alla fine stasera mi sono deciso (anche perchè la data stimata per la spedizione continuava a slittare in avanti...).

L'ho configurata così:

Tyee CF 29 colore Badmint
RockShox Lyrik RC2 + RockShox Super Deluxe a molla
Trasmissione tutta GX
Steam 35 mm con manubrio carbon
Reggisella KindShock LEV SI 150mm
Cura 4
Ruote di serie NEWMEN

il tutto per 4k e spiccioli
molto bene, come montaggio mi piace moltissimo.. praticamente è come l'avrei configuarata anche io.. avrei cambiato solamente il telescopico, il bikeyoke è una chicca irrinunciabile per me se lo posso scegliere.. a questo prezzo comunque purtroppo ormai non si trova altro allo stesso livello..
 
  • Mi piace
Reactions: matteo-mtb

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ho contattato EXT Racing per una molla “Superlight V2”. Costo dell’operazione, 160€.
Qualcuno sa quanto pesa la molla Rockshox (io ho quella da 400lbs). Se non ricordo male @fontafox avevi preso una molla sostitutiva (450lbs?), per caso l’hai sottomano per pesarla?
grazie!
secondo me prendere una molla nuova da EXT a quel prezzo non ha senso. la spesa non vale il risparmio.. come ti dicevo se la trovi usata bene venga altrimenti lascia stare e prendi una normale anche usata se la trovi. poca spesa stessa resa.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Si ma non ho una bilancina da spacciatore per pesare la differenza :-D

io comunque sono dell'idea che tanto non te ne accorgi, è più il peso borraccia piena/vuota.
Si è vero, hai ragione. So bene che la Spindrift non sarà mai una bici da 14kg, volevo però intervenire in quei comparti dal rapporto "costo/peso salvato" favorevoli.
Non è che ci siano molti componenti con queste caratteristiche, la molla pensavo potesse essere una buona candidata.
Anche perchè adesso ho pure montato al posteriore un cerchio ZTR Flow EX3 che è persino più pesante dell'MK3 che ho bozzato...:pirletto:
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ho contattato EXT Racing per una molla “Superlight V2”. Costo dell’operazione, 160€.
Qualcuno sa quanto pesa la molla Rockshox (io ho quella da 400lbs). Se non ricordo male @fontafox avevi preso una molla sostitutiva (450lbs?), per caso l’hai sottomano per pesarla?
grazie!
Molla EXT arrivata e montata.
Onestamente pensavo peggio per smontaggio/rimontaggio dell’ammo, non ho disturbato nessun santo del paradiso e la madonna è rimasta nel presepe.
Peso molla 400*65 RockShox: 460g
Peso molla 400*65 EXT (inclusi adattatori): 300g
Il mese prossimo la provo e vediamo come va.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
998
700
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Onestamente pensavo peggio per smontaggio/rimontaggio dell’ammo, non ho disturbato nessun santo del paradiso e la madonna è rimasta nel presepe.

Non va bene! Un vero meccanico deve tirar giu' almeno mezzo calendario di santi ogni volta che mette mano alla bici!

Scherzi a parte, visto i nuovi prezzi?
Intanto stavo quasi quasi pensando di cambiare ammo... Cosa consigliereste senza svenarmi troppo? Il rockshox deluxe (quello dell'allestimento base) non riesco a farmelo piacere.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Non va bene! Un vero meccanico deve tirar giu' almeno mezzo calendario di santi ogni volta che mette mano alla bici!

Scherzi a parte, visto i nuovi prezzi?
Intanto stavo quasi quasi pensando di cambiare ammo... Cosa consigliereste senza svenarmi troppo? Il rockshox deluxe (quello dell'allestimento base) non riesco a farmelo piacere.
Ahahahah, sono rimasto senza parole pure io.

Onestamente io ora ti consiglierei EXT Storia V3, dacci un’occhiata. Mi sta intrigando parecchio… (a parte essere bellissima esteticamente):
Ho letto qualche recensione, ne parlano bene e pesa davvero poco!!!
Insieme all’ammo ti danno una molla aggiuntiva inclusa nel prezzo.

Ultimo ma non meno importante, sono davvero gentili. Per l’acquisto della molla mi hanno seguito davvero bene e ad ogni dubbio mi hanno risposto rapidamente. Addirittura mi è stato dato il numero diretto di un loro tecnico per fargli tutte le domande che volevo. Top.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
998
700
0
CN
Visita sito
Bike
MTB

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
998
700
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
belli tutti ,ma prezzi fuori di testa che se li tengano per conto mio un rs o un marzocchi e la sostanza è quella è con 400 euro sei apposto

Ma infatti, e ammettiamolo... sono pure troppo scarso per apprezzarli, pure avessi soldi da buttare. ;-)

Guardando un po in giro penso di stare coi piedi per terra e prendere un CaneCreek DoubleBarrel Coil Inline. Come prezzo simile al RockSox, e pure piu' leggero con piu' regolazioni (che non sapro' usare). Appena trovo qualche occasione quasi quasi ci faccio un pensierino, sarebbe il mio primo ammo a molla.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo