Club Propain Tyee e Spindrift

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.728
32.067
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
@Barons , immagino abbia un movimento centrale SRAM BSA anche la tua! che chiave hai preso?
Yessss
Tyee provata questa sera e rumore super fastidioso finalmente sparito!!!!!
La chiave e’ questa
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 10,21€ | TOOPRE Chiave per smontaggio asse bici da strada per mountain bike Strumento di installazione e riparazione chiave BB per disco dentato integrato
 
Reactions: MMura and marpa

Stone84

Biker novus
7/10/15
1
1
0
vo'
Visita sito
Bike
Kato hobride
Ciao a tutti, sono intenzionato al acquisto della spindrift cf5. Arrivo da una slash 8 del 2021 con la quale mi sono trovato molto bene ( a me piacciono le bici con cinematismo del ammortizzatore molto progressivo, quello che ti da la sensazione di avere una corsa infinta sullo scassato e sensibile alle piccole asperità) non conosco nessuno con cui confrontarmi o chiedere informazioni, e comparare la bici con le mie esperienze. Chiedo a voi un consiglio! per non trovarmi ad acquistare una bici che poi trovò troppo nervosa e lineare sullo scassato… grazie del attenzione
 
Reactions: BillyT

teppo

Biker superis
5/5/06
313
90
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Bene, dopo un pò di uscite posso finalmente azzardare una recensione sulla mia nuova Spindrift AL4.
Gli aspetti positivi:
- posizione di guida eccellente, il tubo sella molto verticale ti fa sedere al centro della bici e in salita si pedala ottimamente
- sospensione posteriore eccellente, la marcata progressività assorbe tutto ma non affonda oltre il dovuto
- ottima forcella, ma questo è merito di Rockshox...
- ampio range di rapporti, l'adozione del corpetto XD ha permesso di montare un pacco pignoni 10-52 e quindi ce n'è sia in salita che in piano
- telaio basso e reggisella con escursione 185 mm, in discesa la sella non è mai tra i marroni
- silenziosità generale, non sbatte nulla, forse perchè è nuova ma tant'è
Gli aspeti negativi:
- movimento centrale molto basso, coi pedali si sbatte troppo spesso (versione mullet)
- carro posteriore disallineato lateralmente di 1 mm col telaio, ho dovuto costruirmi delle boccole dell'ammortizzatore di spessore differente per tenerlo centrato e non sollecitarlo a flessione laterale. Comunque Rockshox offre delle pessime boccole plastiche in dotazione, quindi quella dalla parte più stretta si era sbriciolata e l'ammortizzatore si era allineato da solo.
- ruote di buona qualità ma con soli 28 raggi, per ora nessun problema ma andando avanti...
E' tutto, concludendo direi che sono soddisfatto dell'acquisto.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.836
1.061
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
@teppo , se il carro non e’ allineato io segnalerei il problema a Propain , deve essere allineato , può essere il triangolo o solo il carro o le bielle su cui ruota il carro ma il problema va risolto.
Io ho la TYEE carbon e quando ho smontato l’ammo X manutenzione (ed installare un cuscinetto ad aghi sul lato superiore mi sono stupito di quanto fosse perfettamente allineato sopra e sotto.
 

Fra*89

Biker novus
8/4/23
18
13
0
35
Venezia
Visita sito
Bike
Tyee 6 AL
Ciao Marpa , anch’io stavo pensando di montare un cuscinetto ad aghi nell’occhiello superiore. Hai montato quello di RWC? Come ti trovi?
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.136
1.045
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao Marpa , anch’io stavo pensando di montare un cuscinetto ad aghi nell’occhiello superiore. Hai montato quello di RWC? Come ti trovi?
Non conosco gli RWC, ma sulla Tyee ho montato quelli di "amachete" e mi trovo bene. Le boccole originali rockshox anche sulla mia erano inchiodatissime.
Le boccole huber invece le sconsiglio, ricevute con tolleranze sbagliate, e quando gli scrissi una mail per risolvere, nessuna risposta.
 
Ultima modifica:
Reactions: Fra*89

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.836
1.061
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao Marpa , anch’io stavo pensando di montare un cuscinetto ad aghi nell’occhiello superiore. Hai montato quello di RWC? Come ti trovi?
Sicuramente la sospensione e fluida e sembra più sensibile sullo stacco , su impatti forti difficile valutare la differenza . Io ho usato quelli di Enduro bearings tipo questo , alcuni siti le vendono singole ed altri solo a coppia https://www.bike24.it/prodotti/2235...DHtaVHmlKUH762ndDz7lnUq_d21eOPfUaAhyAEALw_wcB

Le boccole RWC sono molto ben fatte ma costavano molto di più, se non badi a spese sono un’ottima scelta
 
Reactions: Fra*89

teppo

Biker superis
5/5/06
313
90
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
aspettavo questa risposta che mi impone di chiarire...
Il difetto lo ho trovato, sono le due orecchie alle quali si vincola superiormente la biella dell'ammortizzatore che sono saldate sul telaio spostate di 1 mm. Può essere stato un difetto di posizionamento in dima causato dalla disattenzione del saldatore cinese che sicuramente ha realizzato il telaio. Nulla di serio comunque, non mi sono neppure scomodato a scrivere alla Propain perchè avrei dovuto farlo in tedesco o in inglese e la cosa sarebbe stata impegnativa. Ma soprattutto perchè le boccole le avrei rifatte lostesso: ho riscontrato infatti la scarsissima qualità della soluzione adottata da Rockshox sui suoi ultimi Deluxe, un distanziale in pvc con una forma a finto labbro che dovrebbe garantire tenuta dallo sporco che penetra nella boccola antiattrito ma che invece non lo fa, così ho realizzato 4 nuovi distanziali su modello dei Racingbros, in polietilene autolubrificante con OR per isolare ermeticamente la boccola antiattrito. Nel realizzare questi distanziali ho tenuto conto dello spostamento dell'ammortizzatore e così ho allineato tutto.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.836
1.061
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se hai notato che il problema è’ causato dalle due piastre su cui è’ vincolata la biella che aziona l’ammo come hai descritto , potrebbe essere un problema di dime X cui sono state saldate fuori asse. Giusto per chiarire anche io qualche volta ho dovuto fare aggiustamenti usando dei rasatori , un mm fuori asse tra i due punti su cui lavora l’ammo a me sembra eccessivo , ovviamente la soluzione che hai adottato facendo due boccole asimmetriche va benissimo ed evita stress non desiderati durante la corsa del pistone Cosa che accade centinaia - migliaia di volte .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo