Programma calcolo durezza molle

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Corr@ ha scritto:
C'è da direi che per Manitou è un altro discorso, almeno per quel che riguarda Il Swinger 4-way (coil), ho parlato direttamente con Manitou e con Tftuned, negozio specializzato in Inghilterra...
Il manitou a differenza di Fox e compagnia bella deve essere tarato (per FR e DH) anche con Sag del 40-45%, inoltre la molla è 50-100lbs più "soft" di quella degli altri modelli...io monto una molla da 350lbs, poco mi direte voi, ma così mi hanno consigliato anche loro, al massimo di raggiungere le 400lbs, consigliate solo per il "jumping"...

Un'altra nota, poco tempo fa un amico ha scoppiato un ammo, spedito da pepi, riparato, e nota sul foglio della riparazione, si chiedeva se c'era bisogno di una molla così dura, che era normale che l'idraulica si rompesse con un valore così altro della molla (non ricordo se era di 950 o 1050)...consigliava quindi di montare una molla mooolto più leggera...

Quindi come al solito occhio a non avere le molle troppo soft, ma neanche esagerare.....

per curiosità è "scoppiato" in compressione o estensione? che ammo era e come mai usava molle così dure?

Chiaramente le molle da salto mortale vanno smontate nell'utilizzo ordinario :shock:
 
U

uzzislx

Ospite
vorrei sapere dovè il programma della fox .............non riesco a trovarlo sul sito sara la viecchiaia ........... :pc: :azz-se-m: :vecio:
 
V

vinx

Ospite
Corr@ ha scritto:
Era un X-fusion Vector Pro, direi che è scoppiato in estensione, la molla è quella di serie montata da DaBomb sui Cherry Bomb (taglia 18)...

anche a me e' scoppiato un vector pro.

era quello montato sulla slix, del quale non avevo "abusato".

comincio a credere che come ammo faccia un po :bleah:
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
uzzislx ha scritto:
vorrei sapere dovè il programma della fox .............non riesco a trovarlo sul sito sara la viecchiaia ........... :pc: :azz-se-m: :vecio:

@uzzi: il programma e' un file excel scritto da End, trovi il link sotto ad ogni suo post! Non c'e sul sito della Fox, dove trovi solo una lista di compatibilità bici/ammo/molle (modelli fino al 2004). Oppure una altro programma per il calcolo della molla appropriata lo trovi su www.mojo.co.uk

saludos! :-o
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
End of time ha scritto:
Corr@ ha scritto:
C'è da direi che per Manitou è un altro discorso, almeno per quel che riguarda Il Swinger 4-way (coil), ho parlato direttamente con Manitou e con Tftuned, negozio specializzato in Inghilterra...
Il manitou a differenza di Fox e compagnia bella deve essere tarato (per FR e DH) anche con Sag del 40-45%, inoltre la molla è 50-100lbs più "soft" di quella degli altri modelli...io monto una molla da 350lbs, poco mi direte voi, ma così mi hanno consigliato anche loro, al massimo di raggiungere le 400lbs, consigliate solo per il "jumping"...

Un'altra nota, poco tempo fa un amico ha scoppiato un ammo, spedito da pepi, riparato, e nota sul foglio della riparazione, si chiedeva se c'era bisogno di una molla così dura, che era normale che l'idraulica si rompesse con un valore così altro della molla (non ricordo se era di 950 o 1050)...consigliava quindi di montare una molla mooolto più leggera...

Quindi come al solito occhio a non avere le molle troppo soft, ma neanche esagerare.....

per curiosità è "scoppiato" in compressione o estensione? che ammo era e come mai usava molle così dure?

Chiaramente le molle da salto mortale vanno smontate nell'utilizzo ordinario :shock:

ma che scherziamo??? se è scoppiato in compressione non è certo colpa della molla dura, anzi. in estensione non ne ho mai visto uno scoppiare.
qualcuno provi a saltare con molla morbida quindi a lasciare lo smorzamento quasi del tutto all'idraulica e poi dica se la stessa non sia portata a scoppiare
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
...era proprio la fine del mio ragionamento... :8):
e la dimostrazione di come certa gente scriva senza sapere :ueh:


la domanda che avevo fatto era mooolto tendenziosa, se mi diceva "in compressione" mi avrebbe dimostrato la necessità di una molla dura, quindi ha dovuto rispondere in estensione...che dovevo dire? :ueh:
...spero sempre che altri notino come te quello che c'è da notare e le incongruenze enormi di certi ragionamenti

...poi francamente parlando non posso mandare a cagare e litigare con chiunque mi dice una sciocchezza :-o
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
End of time ha scritto:
...era proprio la fine del mio ragionamento... :8):
e la dimostrazione di come certa gente scriva senza sapere :ueh:


la domanda che avevo fatto era mooolto tendenziosa, se mi diceva "in compressione" mi avrebbe dimostrato la necessità di una molla dura, quindi ha dovuto rispondere in estensione...che dovevo dire? :ueh:
...spero sempre che altri notino come te quello che c'è da notare e le incongruenze enormi di certi ragionamenti

...poi francamente parlando non posso mandare a c...re e litigare con chiunque mi dice una sciocchezza :-o

Dato che non posso mandare a c...re nessuno nemmeno io, appena trovo l'amico mi faccio dare il foglio che ha scritto pepi, e vediamo un pò.

Ho detto in estensione, perchè si è strappato via il filetto che tiene il pistone al corpo...non credo possa succedere in compressione...

Quindi Mr.simpatia, credo di non aver detto sciocchezze tanto per dire, non ho detto di sapere o non sapere, ma ho solo descritto le cose come sono andate.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Corr@ ha scritto:
Ho detto in estensione, perchè si è strappato via il filetto che tiene il pistone al corpo...non credo possa succedere in compressione...

Praticamente gli si è staccato il pistone dal corpo ammortizzatore?
Effettivamente da un punto di vista teorico la molla troppo dura potrebbe mettere in crisi l'idraulica del ritorno: compressione, ritorno spinto da molla dura che forza troppo l'idraulica che cede e la mollona spara via il pistone spanando il filetto. Tutto è possibile. Perchè incazzarsi? Saluti Enduccio.
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
End of time ha scritto:
...era proprio la fine del mio ragionamento... :8):
e la dimostrazione di come certa gente scriva senza sapere :ueh:


la domanda che avevo fatto era mooolto tendenziosa, se mi diceva "in compressione" mi avrebbe dimostrato la necessità di una molla dura, quindi ha dovuto rispondere in estensione...che dovevo dire? :ueh:
...spero sempre che altri notino come te quello che c'è da notare e le incongruenze enormi di certi ragionamenti

...poi francamente parlando non posso mandare a c...re e litigare con chiunque mi dice una sciocchezza :-o

:-o :-o o-o

x kapitain kuch: la molla dura sollecita sì di più l'idraulica in estensione, ma la maggior velocità del gruppo (e sforzi su tenute ammo ecc ecc) è in compressione, e pepi dovrebbe saperlo bene dato che hanno appena approntato una bici con ingombrantissimi (voglio vederli a guidarla :cagozzo: ) sensori per avere la telemetria delle sospensioni! (cazzo mi hanno fregato una possibile tesi! :azz-se-m: ).

x Corr@: cmq se si è rotto il filetto, l'idraulica stava benissimo, la molla durissima estendendosi violentemente avrà sollecitato i fine corsa che hanno rotto i filetti. poi si dovrebbe cmq osservare l'ammo aperto.

x End: o-o

x tutti: basterebbe ragionare sulla fisica dei gruppi ammo-molla; molla: forze proporzionali ad uno spostamento, ammo: forze proporzionali ad una velocità. è semplice e così non si litiga ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo