Programma calcolo durezza molle

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
Io con la 750 mi trovo benone, mi chiedevo solo se mettendo la 550 mi dovrei trovale molto male facendo spesso fondocorsa, ma guadagneri nella sensibilità sui piccoli urti che sono la cosa principale che trovano le mie ruote sui normali sentieri FR e DH
lascia perdere la 550, e' assolutamente troppo morbida. fai conto che la usavo io (61kg) su una bici con 106mm di escursione ed ammo da 38mm.
imho per fare un po di tutto vi conviene mettere una molla che consenta il 30% di sag, di solito le bici (traiettoria della ruota) sono progettate tenendo presente quel valore. scostandoti di parecchio sarebbe piu' morbida ma potrebbe avere una peggior qualita' di funzionamento.
la soluzione migliore per chi fa sia drop che dh sarebbe trovare una molla progressiva.
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Queste le ha mojo, ma non ci sono in vista le misure, bisogna chiederle per email. Inoltre costano un botto.... e poi visto che la 750/850 non è un tipo frequentissimo, ci va pure che non le avranno...
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
@ end: l'idea mi sembra buona, cosi quando la morbida va a fine corsa l'altra interviene con una durezza diversa.. dovresti avere pero' una minor corsa utile per colpi di bassa/media forza, visto che una parte della corsa è usata solo per grossi colpi... mi spiego in un altro modo: non lo senti come se avessi un ammo morbido ma con poca corsa? E come fai a farci entrare due molle, visto che di solito ognuna occupa piu' della metà dell'ammo? le hai adattate o si trovano anche molle più corte?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
sono molle da 60 o 70 millimetri della dnm (anche se non dovrei dirlo) :8):
hanno corse da 2,5 o 3 centimetri circa e le fanno fino a 1300, inoltre costano poco...il problema è che la sezione interna sui fox ci va pelo pelo, così pure sugli shock works e x fusion, ma niente che comprometta il funzionamento (qualche piccolo attrito occasionale).
Sono tenute insieme semplicemente da tre giri di precarico...personalmente uso un ammo 53mm di corsa con una doppia molla da 750 e 1000 (che va regolarmente a pacco :smile: :smile: )

E' vero che lavora prima la molla più tenera e poi la seconda, ma solo all'inizio, superata la quota di energia potenziale iniziale per lo stacco lavorano in sincronia, chiaramente in proporzione...se volete ho una formuletta anche qua... :pc:
 
V

vinx

Ospite
End of time ha scritto:
Quindi la tua molla è 850...fox dixit!

no, ha ragione il maialonzo.

l'RC da 190 ha 48mm di corsa, e' il vanilla R che ha 50mm.

cmq,
sciagurati, non vi si puo' lasciare un paio di giorni da soli che combinate i casini.

c'e' un messaggio "importante" sempre in evidenza, di non inserire risposte sui messaggi della sezione principianti.

facciamo cosi, questo topic, visto che e' interessante, lo sposto nella sezione "sospensioni" (la verita' e' che non me ne tiene di cancellare due pagine di risposte :mrgreen:).

End of time aprira' un nuovo topic nella sezione principianti dove alleghera' il file excel per il calcolo.

cosi' io blocchero' quello.

end, fammi sapere via SMS quando lo fai cosi' corro a bloccarlo.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
sorry :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: chiedo scusa,
io avevo iniziato a rispondere dopo essere arrivato qui da un link che mi ha mandato EndofTime in un'altro post, e non avevo visto che eravamo nella sezione principianti, dove non bisogna rispondere...

ciauz :-? :-? :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
End of time ha scritto:
sono molle da 60 o 70 millimetri della dnm (anche se non dovrei dirlo) :8):
hanno corse da 2,5 o 3 centimetri circa e le fanno fino a 1300, inoltre costano poco...il problema è che la sezione interna sui fox ci va pelo pelo, così pure sugli shock works e x fusion, ma niente che comprometta il

interessante questa cosa delle due molle, ma ritorniamo da capo,
come facciamo a calcolare le durezze?? Si sommano le due durezze
delle due molle corte in maniera da farle corrispondere alla unica lunga??
Per esempio: molla da 900 lunga = due molle corte da 400 e 500 (per esempio??)
ah e un'altra cosa: tra le due molle corte ci piazzi un distanziale o piattello, o le lasci spira contro spira??

ciauz :-? :-? :-?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
per la durezza totale della doppia molla si sommano le durezze delle singole molle moltiplicate per la loro escursione

ad esempio 750 lbs (che ti piace tanto :smile: ) x 50mm di escursione=37500

è equivalente a 650x20mm accoppiata a una 800x31mm (=13000+24800)

le ho lasciate spira contro spira, ma non so se ho fatto bene...finora mai problemi cmq :maremmac:

per le molle progressive invece la durezza è quella media tra la min e la maxima...semprechè la progressione sia costante...
...intrigante vero? :-|
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
End of time ha scritto:
che in fondo non è sbagliatissima...sforzerai un pò di più l'idraulica...a proposito, che ammo ti sei agguantato? ti hanno anche proposto qualcosa che possa inter assarmi? :smile:

ho ripreso lo stesso identico Vanilla RC da 190 x 50....
ma con molla da 550 trovato usato

se sei capace di revisionarli ti vendo il mio attuale,
ha solo perso un po' d'olio quando il cannotto reggisella
è arrivato a pacco sulla molla mentre impennavo con lo
slaccio aperto!!! :???: la pressione lo ha fatto flettere
e si scostato il paraolio che è subito ritornato a posto
ma funziona bene, le regolazioni
si sentono sempre, l'ho cambiato per scrupolo e per
non revisionarlo, tanto avrei speso uguale! ma sarei
stato fermo almeno 15 giorni senza ammo dal Pepi...

ciauz :-? :-? :-?
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
scusate ma la percentuale di precarico (circa 8 mm) che ruolo gioca nel programmino.

secondo il programma io non precarico le molle , ma le cambio

mi sembra eccessivo.

es una molla da 550 x 50 a cosa eq. precaricata al max (+8mm per manitou che al massimo fa le 550 ) ?

c' è qualche errore di fondo che sta fuorviando i calcoli
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
C'è da direi che per Manitou è un altro discorso, almeno per quel che riguarda Il Swinger 4-way (coil), ho parlato direttamente con Manitou e con Tftuned, negozio specializzato in Inghilterra...
Il manitou a differenza di Fox e compagnia bella deve essere tarato (per FR e DH) anche con Sag del 40-45%, inoltre la molla è 50-100lbs più "soft" di quella degli altri modelli...io monto una molla da 350lbs, poco mi direte voi, ma così mi hanno consigliato anche loro, al massimo di raggiungere le 400lbs, consigliate solo per il "jumping"...

Un'altra nota, poco tempo fa un amico ha scoppiato un ammo, spedito da pepi, riparato, e nota sul foglio della riparazione, si chiedeva se c'era bisogno di una molla così dura, che era normale che l'idraulica si rompesse con un valore così altro della molla (non ricordo se era di 950 o 1050)...consigliava quindi di montare una molla mooolto più leggera...

Quindi come al solito occhio a non avere le molle troppo soft, ma neanche esagerare.....
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
lele67 ha scritto:
scusate ma la percentuale di precarico (circa 8 mm) che ruolo gioca nel programmino.

secondo il programma io non precarico le molle , ma le cambio

mi sembra eccessivo.

es una molla da 550 x 50 a cosa eq. precaricata al max (+8mm per manitou che al massimo fa le 550 ) ?

c' è qualche errore di fondo che sta fuorviando i calcoli

il precarico non indurisce la molla...la molla resta sempre quella, cambia solo il carico di stacco iniziale, per tutto il resto si comporta come se non fosse precaricata
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
End of time ha scritto:
lele67 ha scritto:
scusate ma la percentuale di precarico (circa 8 mm) che ruolo gioca nel programmino.

secondo il programma io non precarico le molle , ma le cambio

mi sembra eccessivo.

es una molla da 550 x 50 a cosa eq. precaricata al max (+8mm per manitou che al massimo fa le 550 ) ?

c' è qualche errore di fondo che sta fuorviando i calcoli

il precarico non indurisce la molla...la molla resta sempre quella, cambia solo il carico di stacco iniziale, per tutto il resto si comporta come se non fosse precaricata

lo so ma il sag lo regoli con il precarico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo