Programma calcolo durezza molle

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Il programmino è di facile utilizzo, le misure vanno inserite in kilogrammi e millimetri anzichè in misure anglosassoni :-o

Il responso dà tre tipi di molla in base all'utilizzo a cui è destinata la bici

La prima molla è quella che garantisce circa un 25% di sag. Questo primo valore è quello indicato dal sito della fox con uno scarto di circa 10 o 15 libbre, per cui è da considerare estremamente attendibile e da non oltrepassare mai in basso

Il secondo valore è dato da un aggiustamento della costante di moltiplicazione dato dalle (infinite e pazzesche) misurazioni degli affondamenti con vari rapporti di leva e varie molle, è utile soprattutto a chi utilizza la bici in percorsi con salti fino a 50 cm e non ha regolazioni della compressione

Il terzo valore serve solo per i drop ed è sconsigliatissimo in DH
(anche se non vi evita il "pacco" dopo un bel salto :scassat: )

...dopo questo giuro non parlo più di molle :smile: :smile: :smile:
 

Allegati

  • calcolo_durezza_molle_147.xls
    15 KB · Visite: 975

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
End of time ha scritto:
Il programmino è di facile utilizzo, le misure vanno inserite in kilogrammi e millimetri anzichè in misure anglosassoni :-o

Il responso dà tre tipi di molla in base all'utilizzo a cui è destinata la bici

la prima molla è quella che garantisce circa un 25% di sag.
la seconda è quella da utilizzare nel freeride oppure se l'ammo non ha il registro della compressione.
la terza è quella per un uso più aggressivo del mezzo (anche se non vi evita il "pacco" dopo un bel salto :scassat: )

...dopo questo giuro non parlo più di molle :smile: :smile: :smile:

ma io secondo il programmino dovrei utilizzare una molla
da 1349 LIBBRE!!!! :???: e ho una 750 ora... e una 550 sull'ammo
che andrò a montare....
e dove la trovo?? è un sasso dopo la bici!!!!

che dici? io ho messo 90 kg (86 in borghese) in assetto DH circa, forse qualcosina in più
AMMO 48 mm
CORSA 180 alla ruota
FOX da 190 mm interese...
bici RM7

ho sbagliato qualche cosa??
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
non hai sbagliato niente, ma la molla è 950, 1150 per il freeride duro

l'uso aaaaargh!!! è quello davvero eccessivo (il mio :smile: )

Questo perchè sarebbe meglio che con un rapporto di leva di 3,75 :shock: ...tu mettessi un ammo più lungo per ridurre questo valore.

Non vorrei sbagliare ma...il tuo ammo non fa 50,8 di escursione?

mi pare che se è così le tue molle siamo 850 e 1000 :-o
 
I valori che ne escono fuori sono un po' altini, per esempio sulla mia vecchia Slayer avrei dovuto montare una molla da 950 :shock: e già con quella di serie (700) era un impresa fare un fondocorsa...
Per non dire della 1130 e rotti consigliati per il "freeride"... %$))

Idem adesso, anche se i valari che escono fuori sono più "umani", ma pur sempre elevati (sostituito una 700 con una 650 proprio perché la prima era troppo dura, mi consiglierebbe una 800 per freeride...).

PS
Come nasce la formula?
I fattori impiegati come sono stati calcolati?

Ciao
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
il primo valore è quello indicato dal sito della fox con uno scarto di circa 10 o 15 libbre, per cui è da considerare estremamente attendibile e da non oltrepassare mai in basso :scassat:

il secondo valore è dato da un aggiustamento della costante di moltiplicazione dato dalle (infinite e pazzesche :shock: ) misurazioni degli affondamenti con vari rapporti di leva e varie molle, è utile soprattutto a chi utilizza la bici in percorsi con salti fino a 50 cm e non ha regolazioni della compressione

Il terzo valore serve solo per i drop ed è sconsigliatissimo in DH :-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
End of time ha scritto:
il primo valore è quello indicato dal sito della fox con uno scarto di circa 10 o 15 libbre, per cui è da considerare estremamente attendibile e da non oltrepassare mai in basso :scassat:

il secondo valore è dato da un aggiustamento della costante di moltiplicazione dato dalle (infinite e pazzesche :shock: ) misurazioni degli affondamenti con vari rapporti di leva e varie molle, è utile soprattutto a chi utilizza la bici in percorsi con salti fino a 50 cm e non ha regolazioni della compressione

Il terzo valore serve solo per i drop ed è sconsigliatissimo in DH :-o


non credo possano essere reale valori del genere.....i risultati a me pervenuti mi consigliano di usare molle che non le muovi nemmeno con in sella Ferrara e Platinette.....
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
...allora cominciate a capire quanto siano inadatte le molle montate di serie su una bici e mai sostituite :8):

Se i valori della molla che hai sono inferiori alla durezza indicata per la molla minima è sicuro che la bici va a pacco spesso (a meno che non facciate asfalto e mulattiere)

Se questo non succede a voi perchè utilizzate la regolazione della compressione, succede a quelli che non possono farlo :???:
in ogni caso è sbagliato far fare il lavoro della molla all'idraulica
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
sto chiarendo le definizioni del primo post con le vostre osservazioni :-o

potete anche ignorare i valori successivi al primo (io non lo farei :maremmac: ), ma non il valore della prima molla

per i malfidati ... http://www.mojo.co.uk/springs-calc.shtml :-o

Scientificamente parlando:
il parametro dato dalla prima molla non è un dato casuale, ma è esattamente il prodotto di un coefficiente moltiplicato per il quale la molla montata nel sistema ha esattamente il sag prefissato: il 25% circa della sua totale escursione.
Ora posso capire che per le abitudini di guida di qualcuno questo dato possa sembrare alto, ma se ammettiamo che il sag deve avere quel valore non possiamo non attenerci a questa indicazione, montare molle più morbide vorrà dire inevitabilmente aumentare il sag con tutte le conseguenze del caso.

Il secondo parametro è il risultato dello stesso identico procedimento ma con un cefficiente che non è più calcolato semplicemente in base al sag, ma in base all'esigenza di evitare il "pacco" nell'utilizzo freeride più intenso:
In altre parole: se il percorso prevede lo sfruttamento dell'intera escursione in un salto da 50 cm con atterraggio piatto, (e sottolineo piatto!), la molla che permette di fare questo senza intervenire sulla regolazione della compressione e fermi restando gli altri parametri e quella indicata dalla seconda formula.

Terzo parametro: a L'Aquila e provincia ( :smile: ) (ma come dappertutto) esistono persone che droppano fino a sei metri :shock: (vedi il topic del compare Hugeen). E' ragionevole pensare che le molle adatte a questo (nonostante la regolazione della compressione) siano più dure?
Se la risposta è si il valore del terzo parametro è una garanzia di tranquillità, il coefficiente è ancora più alto e consente atterraggi sul piatto fino a 1,70 metri circa senza particolari stress all'idraulica.

Ora ci vuole un pò di intelligenza...si può saltare da sei metri anche con la molla da 550, stressando per bene l'idraulica e soprattutto atterrando in discesa!!! Ma al salto di 1,5 mt con atterraggio piatto....sappiamo che succede: lo stesso saltatore fa un clamoroso pacco.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
per chiarezza comunque ti dico che con la 750 ci ho fatto un utilizzo arrrrrgh,
con salti anche da 2 metri in discesa, e 1,70 con atterraggio flat su asfalto!! :shock: :???: ma anche lì niente fondocorsa, assorbiva benissimo e atteravo come su un materasso.
Chiaramente in quei casi usi molto anche le gambe, ma se la molla fosse stata troppo tenera sicuramente un bel fondopacco l'avrei preso no??

Ad ogni modo ora penso che proverò a girare con la molla da 550
quando cambio l'ammo e poi se vedo che è troppo tenera ci rimetto
la 750 che ho sul mio vecchio. Le prove sul campo mi riescono meglio
della teoria.

ciauz :-? :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
End of time ha scritto:

ora ho provato anche questo e mi dà
molla da 600 libbre.... dalle 1300 del programmino EXCEL
c'è una bella differenza, diciamo che la verità
sta nel mezzo e infatti io ho la 750 :-?

I dati che ho messo sono: 7 pollici wheel travel, 1,9 inch travel ammo,
peso biker 282 libbre (92 chili in assetto dh).

Come mai i due programmi non corrispondono?

ciauz :-? :-? :-?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
282 libbre a casa mia fanno 126,9 kili!!!! Maiale sciagurato! :-o

i risultati del sito fox sono quelli della prima molla!!! non la terza :shock:

apri tutta la compressione e fai lo stesso salto sul piatto, ma prima mi chiami che ti vengo a vedere, le scommesse si pagano sul posto :8):
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
End of time ha scritto:
282 libbre a casa mia fanno 126,9 kili!!!! Maiale sciagurato! :-o
i risultati del sito fox sono quelli della prima molla!!! non la terza :shock:
apri tutta la compressione e fai lo stesso salto sul piatto, ma prima mi chiami che ti vengo a vedere, le scommesse si pagano sul posto :8):

sì scusa, ho sbagliato a riportare, sono 202 libre, 92 chili
insomma in assetto vestito e senza liquidi...

ma col programmi di Excel il primo dato era 970 lbs
quello del Mojo mi da 600 lbs, c'è una bella differenza comunque no?

ad ogni modo l'idraulica io la tenga belle sfrenata in affondamento,
e frenata poco nel ritorno, ma non ho mai vuto fondocorsa in qualsiasi condizione, forse questo vuol dire che la 750 è perfeta per me?

ciauz

:-? :-? :-?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
mò ti meno :azz-se-m:

sul sito fox con i tuoi dati ho ottenuto 946!!!

e comunque il tuo vanilla rc fa 2 pollici di ecursione, non 1,9...è come quello di Banzai no?

Quindi la tua molla è 850...fox dixit!

tanto lo sai che ti beccherò a Bologna prima o poi o-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
End of time ha scritto:
mò ti meno :azz-se-m:

sul sito fox con i tuoi dati ho ottenuto 946!!!

e comunque il tuo vanilla rc fa 2 pollici di ecursione, non 1,9...è come quello di Banzai no?

Quindi la tua molla è 850...fox dixit!

tanto lo sai che ti beccherò a Bologna prima o poi o-o


mi offrirai un bicchierone di lattice allora... io sono astemio....
o-o o-o o-o o-o o-o o-o
ma l'ammo da 190 non lo danno per corsa 48 mm ??

Comunque sì dovrebbe essere come quello di Banzai, abbiamo
l'RM7 tutti e due
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
allora...gran calma:

partiamo da un presupposto: a parità di bici e pilota, se fai SOLO drop non puoi usare la molla cin cui fai le gare dh. la molla che io uso per fare dh permette alla sospensione della mia bici di copiare tutte le asperità del terreno in maniera ottimale. se poi trovo un salto in dh lo passo bene senza fondicorsa, anche perchè spesso gli atterraggi osono in discesa e le altezze raramente superano il metro e mezzo.

poi vado a girare all'Elan Bike Park e qui mi accorgo che la mia molla e troppo tenera. visto che faccio tutti e due dovrò cercare un compromesso, pechè due molle non ho voglia di tenerle e smontare sempre tutto.

il tuo programmino mi da una molla di valore minimo 1100 e massimo 1500. io giro con una 750, la cambierò con una 850-900. però soi già che la'ssorbimento delle vibrazione in normale fuoristrada tecnico peggiorerà enormemente.

e poi io voglio vedere su un drop da 2 metri con atterraggio flat quante bici da da con 200 di esc vanno a pacco. Ve lo dico io: il 90%. su un salto del genere dovresti utilizzare una molla di durezza paurosa , e poi però paghi le conseguenze in tutto il resto, ovvero ti ritrovi una bici che dietro non si muove, e scende alla stessa maniera di una dmr da street.
Drop e normale utilizzo dh sono due cose moooolto diverse. avete mai sentito come lavorano le sosp dei piloti del mondiale dh? morbide come ail burro. avete mai sentito la sosp di un fr da video? a Riva provai la rm7 di Wade Simmons......dura come il marmo dietro....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
tutto + che giusto, infatti io di drop da 2 metri in flat ne ho fatti una decina al max e poi basta, sennò si sboccola il telaio, non è progettato per resistere a queste sollecitazioni verticali! deve lavorare scendendo in velocità, con anche saltoni da 2 metri, ma pur sempre con atterraggio in discesa. Io con la 750 mi trovo benone, mi chiedevo solo se mettendo la 550 mi dovrei trovale molto male facendo spesso fondocorsa, ma
guadagneri nella sensibilità sui piccoli urti che sono la cosa principale che trovano le mie ruote sui normali sentieri FR e DH, non vado spesso in pista, tranne qualche puntatina estiva a Sestola e 7 giorni tutti gli anni a Morzine-Les Gets

ciauz :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo