Progetto Monster Cross ovvero "la macchina da fango"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Se sbavi per la meccanica e l'inox ( e siamo in due) ed hai il nik Otto....cerca Ottotubi. Poi mi dici...fà più telai da strada, ma a livello di meccanica è di un'altro pianeta, si è fatto una dima che andrei da lui solo per vedere quella
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ciao OTTOO.
Prova a contattare BICE BICYCLES, Dario è un ottimo artigiano e le sue creazioni sono davvero degne di nota.
La sua officina/laboratorio si trova in Brianza, in provincia di Lecco; quindi anche piuttosto comodo da raggiungere dalla Bergamasca.
Il modello più adatto a quello che cerchi è sicuramente il telaio "RAMINGO''.
Si, bei prodotti. Grazie della segnalazione.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao OTTOO.
Prova a contattare BICE BICYCLES, Dario è un ottimo artigiano e le sue creazioni sono davvero degne di nota.
La sua officina/laboratorio si trova in Brianza, in provincia di Lecco; quindi anche piuttosto comodo da raggiungere dalla Bergamasca.
Il modello più adatto a quello che cerchi è sicuramente il telaio "RAMINGO''.
Proverei a sentire anche per la Wandrian, anche se non vorrei che sia questo che il "Ramingo" siano ottimizzati per manubrio drop.
I prezzi di Bice non li conosco. Ho visto il suo sito ecommerce USA e un Wandrian lo vende a 3000€.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Scotsamn taglia M ancora disponibile, 1800€.

L'altro giorno ho visto un post sulla pagina FB di Locomotive dove scrivevano degli ultimi telai scotsman disponibili, poi si andrà all'estate per la prossima infornata, sempre che riaprano lo stretto di Suez.
 
  • Mi piace
Reactions: Dumpweed

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non so se vendono solo il telaio o la bici intera
A suo tempo contattai Raceware di Ravenna, che di Locomotive è la "mamma" e chiesi informazioni al responsabile del progetto. Chiesi un preventivo per un telaio Scotsman, ma cercarono di vendermi un Salsa non ricordo quale. Ci restai un po' così, e ripetei la richiesta, ma niente. Non vorrei che vendessero solo a negozi ed officine, ma avrebbe potuto dirmelo, anche perchè ero già cliente, avendo da loro comprato una forca Niner RDO per la MTB. Boh... Comunque vedo che vendono entrambe le soluzioni: telaio e bici completa.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
il locomotive scotsman è il telaio usato da jovanotti nel suo ultimo viaggio in sudamerica (puoi vedere i video del viaggio su Rai Play "Non voglio cambiare pianeta").
Cioè fammi capire l'hanno menata dappertutto con tanto di video che era una realizzazione di Baldoni, nome modello Hyppogrif, e poi è una Locomotive???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche Dino Lanzaretti usa una Scotsman.

 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
però l'Alfine di Shimano ha 11 velocità contro le 14 del Rohloff. In più l'ultimo è un progetto affinato e perfezionato da 34 anni. Visto il costo l'affidabilità è importante.
Devo andare in mongolia in autosufficenza Rohloff tutta la vita ! devo girare sulla ciclabile dietro casa l'alfine va piu' che bene, dipende sempre da cosa uno fa e anche da che budget ha a disposizione.
L'alfine lo abbini a una doppia anteriore e hai tutti i rapporti che ti possono servire, ripeto che il Rohloff è un oggetto magnifico non volevo minimamente sminuirlo sia chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and Nekro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche Dino Lanzaretti usa una Scotsman.

locomotive investe parecchio nel mondo dei cicloviaggiatori, supportando "influencer" (un brutto nome per figure che non disprezzo affatto anzi), come Dino, Stefano di Esco a fare un giro, Sergio Borroni...

in realtà quello di supportare persone in in grado di dare visibilità è sempre stato il modus operandi di raceware/pedaldomain già dai primi tempi con Niner, Salsa e compagnia, e mi pare abbia funzionato.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Devo andare in mongolia in autosufficenza Rohloff tutta la vita ! devo girare sulla ciclabile dietro casa l'alfine va piu' che bene, dipende sempre da cosa uno fa e anche da che budget ha a disposizione.
L'alfine lo abbini a una doppia anteriore e hai tutti i rapporti che ti possono servire, ripeto che il Rohloff è un oggetto magnifico non volevo minimamente sminuirlo sia chiaro.
Non so sai se un mozzo con cambio possa lavorare con una doppia corona. Ad ogni modo volevo solo sottolineare che sono prodotti di due classi diverse: Alfine è senz'altro ottimo per l'impiego che dici tu (ciclabili dietro casa) ma quando stai nel fango a decine di chilometri da casa si comincia già ad apprezzare l'affidabilità, anche senza andare in Mongolia.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
207
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
però l'Alfine di Shimano ha 11 velocità contro le 14 del Rohloff. In più l'ultimo è un progetto affinato e perfezionato da 34 anni. Visto il costo l'affidabilità è importante.
L'alfine ha una rapportatura troppo lunga per l'uso che ne vuoi fare. Tieni presente che entrambi hanno una coppia massima sopportabile, sotto il quale non puoi andare o rompi.
Non puoi usarli con una doppia, solo con una serie di combinazioni previste dalla casa, in pratica puoi giocare con una serie di combinazioni corona/pignone, al link sotto vedi il minimo che sopportano, come vedi l'alfine ha una rapportatura minima molto più alta (e anche spaziature poco sensate, mentre il rohloff è spaziato in modo perfettamente regolare):

http://gear-calculator.com/?GR=RLSH...V=development&GR2=SA11&KB2=36&RZ2=20&UF2=2220

Aggiungo che rohloff ha un range del 520% contro solo il 400% dell'alfine, quest'ultima gamma ottenibile con un qualsiasi monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
L'alfine ha una rapportatura troppo lunga per l'uso che ne vuoi fare. Tieni presente che entrambi hanno una coppia massima sopportabile, sotto il quale non puoi andare o rompi.
Non puoi usarli con una doppia, solo con una serie di combinazioni previste dalla casa, in pratica puoi giocare con una serie di combinazioni corona/pignone, al link sotto vedi il minimo che sopportano, come vedi l'alfine ha una rapportatura minima molto più alta (e anche spaziature poco sensate, mentre il rohloff è spaziato in modo perfettamente regolare):

http://gear-calculator.com/?GR=RLSH...V=development&GR2=SA11&KB2=36&RZ2=20&UF2=2220

Aggiungo che rohloff ha un range del 520% contro solo il 400% dell'alfine, quest'ultima gamma ottenibile con un qualsiasi monocorona.
Si infatti: quando m’è salito il pallino del cambio al mozzo ho studiato entrambi i sistemi e l’Alfine non fa il mio caso.
Rohloff poi, nel copioso e dettagliatissimo manuale, da tutte le indicazioni i rapporto corona/pignone al fine di evitare coppie eccessive, con tanto di schemi di confronto con trasmissioni tradizionali.
Un lavoro tetesko insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo