Progetto Dirt

steve-U

Redazione
5/5/05
4.313
1.616
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
per fare un dirt non è difficile, volete fare le rampe in legno o terra? se le fate in legno risparmiate molta fatica. Procuratevi assi di legno (tante) cercate qui nel mercati foto di rampe (ci dovrebbero essere anche le mie, appena ho tempo te le posto qui) così vedi come costruire una rampa (noi l'abbiamo costruita senza sapere da dove iniziare, abbiamo solo chiesto le misure, poi modificandola è diventata perfetta!).
Per l'atterraggio serve tanta (TANTA) terra, noleggia uno scavatore e scava per avere terra, o fai un buco in mezzo tra kick e landing e poi lo copri con delle assi così nessuno ci cade dentro oppure fai un buco al lato del tuo terreno e ti fai tanta bella terra.
Basta avere un pò di fantasia comunque, come l'abbiamo avuta noi e vedi che qualcosa ti tiri fuori.
Per la gomma piuma so che a milano c'è un'azienda o qualcosa di simile che ha scarti di gomma piuma a iosa! 20€ al metro cubo (pressata) quindi con 60€ la foam è fatta, se ti interessa mi potrei procurare il numero. Per qualsiasi altra domanda mi sa ceh se cerchi nel forum trovi tutte le risposte perchè sicuramente io avevo già fatto un sacco di discussioni su come fare un dirt e mi sono state date tutte le risposte.
 

MR. TRICK

Biker serius
per fare un dirt non è difficile, volete fare le rampe in legno o terra? se le fate in legno risparmiate molta fatica. Procuratevi assi di legno (tante) cercate qui nel mercati foto di rampe (ci dovrebbero essere anche le mie, appena ho tempo te le posto qui) così vedi come costruire una rampa (noi l'abbiamo costruita senza sapere da dove iniziare, abbiamo solo chiesto le misure, poi modificandola è diventata perfetta!).
Per l'atterraggio serve tanta (TANTA) terra, noleggia uno scavatore e scava per avere terra, o fai un buco in mezzo tra kick e landing e poi lo copri con delle assi così nessuno ci cade dentro oppure fai un buco al lato del tuo terreno e ti fai tanta bella terra.
Basta avere un pò di fantasia comunque, come l'abbiamo avuta noi e vedi che qualcosa ti tiri fuori.
Per la gomma piuma so che a milano c'è un'azienda o qualcosa di simile che ha scarti di gomma piuma a iosa! 20€ al metro cubo (pressata) quindi con 60€ la foam è fatta, se ti interessa mi potrei procurare il numero. Per qualsiasi altra domanda mi sa ceh se cerchi nel forum trovi tutte le risposte perchè sicuramente io avevo già fatto un sacco di discussioni su come fare un dirt e mi sono state date tutte le risposte.
avevo in mente di fare un kick in legno, guardando un po per internet ho capito come si fa, ma sarebbe perfetto se mettessi qualche foto!!!
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
la cosa migliore...è che cominciate a fare tutto in terra...ed ingrandite i salti passo per passo ( come diceva bubz....e come hanno fatto TUTTI i dirter che attualmente hanno un trail).

ora...non credo che per i salti che dovete costruire voi servano 30cubi per un atterraggio ( 30 cubi = tanta terra)....allenatevi a badile per prima cosa...vedete come far stare sù la terra e come pressarla ..come bagnarla etc etc.....

ingrandite man mano che migliorate.....

foampit...non è poi essenziale per chi comincia...anzi inutile... fatevi prima 3-4 salti

perciò comprate 3 badili larghi...2 vanghe, 1 rastrello.....e buon divertimento.... per fare un dirt bello ci vogliono dirter che lo sanno costruire......pian piano lo avrete pure voi......buone raidate!
 

MR. TRICK

Biker serius
la cosa migliore...è che cominciate a fare tutto in terra...ed ingrandite i salti passo per passo ( come diceva bubz....e come hanno fatto TUTTI i dirter che attualmente hanno un trail).

ora...non credo che per i salti che dovete costruire voi servano 30cubi per un atterraggio ( 30 cubi = tanta terra)....allenatevi a badile per prima cosa...vedete come far stare sù la terra e come pressarla ..come bagnarla etc etc.....

ingrandite man mano che migliorate.....

foampit...non è poi essenziale per chi comincia...anzi inutile... fatevi prima 3-4 salti

perciò comprate 3 badili larghi...2 vanghe, 1 rastrello.....e buon divertimento.... per fare un dirt bello ci vogliono dirter che lo sanno costruire......pian piano lo avrete pure voi......buone raidate!
oggi siamo andati a studiare terreno, un po alla volta puo venire fuori qualcosa di bello!
 

MR. TRICK

Biker serius
comunque ci stiamo organizzando con i badili e cariole, questo fine settimana dovremo andare a fare il primo salto, siamo anche fortunati xke abbiamo un mucchio di sassi da utilizzare come base del landing!
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Se volete venite a trissino per vedere il trail e farvi un'idea!
Noi l'abbiamo fatto tutto con badile,carriola,voja de fare e con qualche piccolo consiglio di alcuni ragazzi dello swamp!

Weilllàààà :celopiùg: ...

Quoto 100% Marco .. iniziate a badile e fatica .. poi le cose procedono da sole man mano che le fate e le vedete costruite .. si scava .. si prova .. si vede quello che non va e si ri-scava .. poi bisogna vedere se il terreno è in piano o in leggera discesa .. se è in piano va fatto alla perfezione per poter chiudere le linee e fare in modo che diano il flow giusto ..
Noi ormai abbiamo fatto e rifatto milel volte per trovare il giusto ritmo ..
In ogni caso venite a trissino a vedere tanto per farvi un idea .. di roba abbastanza grossa ormai ce nè un po' .. ed è in continuo sviluppo .. anche per vedere come sfruttare la terra a disposizione senza farne portare ..
Ciaooo
 

MR. TRICK

Biker serius
avevamo cominciato lunedi e martedi, poi ha iniziato a piovere e quindi nn penso ke per il fine settimana riusciamo a concludere qualcosa, ieri siamo andati anche sotto la pioggia, ma nn è proprio il massimo!!!
cmq c'è una terra argillosa, si fa na fatica boia a scavare soprattutto se è bagnato!.... mi potete dare qualche consiglio per evitare di fare troppe buche??
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

Tabris

Biker tremendus
3/3/06
1.144
1
0
36
Pregnana [Rho] MI
www.facebook.com
Una domanda "tecnica".... com'è meglio che sia la terra?
ok senza sassi ma mi riferisco proprio alla composizione...... argillosa, ricca di sali..... avendo la possibilità di scegliere farebbe comodo trovare quella più adatta.
grazie
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
Direi che quella argillosa è la migliore...una volta messa giu come si deve non si rompe e non fa piu di tanto le crepe...Sbaglio??no perchè anche io mi sto per costruire un dirt e fino ad ora la terra migliore che ho usato è stata appunto quella....entro metà marzo posto qualcosa..
 

Tabris

Biker tremendus
3/3/06
1.144
1
0
36
Pregnana [Rho] MI
www.facebook.com
Bubz volevo appunto scriverti di nn pigliarmi x il culo :P [poi ho pensato tanto lo fa lo stesso^^]

se riusciamo a costruire ti voglio all'inaugurazione!!!

ah quasi dimenticavo.... per il foam pit è meglio mettere qlk di un po più rigido sotto tipo pneumatici e materassi o va bene tutta con la stessa spugna? e dimensioni e profondità "ideali" quali sarebbero?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo