Profumo di Rose (ovvero come fondere il configuratore senza venirne a capo)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
grazie ancora a tutti per i consigli, sono contento come un bambino e domani (tempo permettendo) mi vado a fare il primo giretto....poi vi saprò dire...
[MENTION=12176]Deky[/MENTION] quando vuoi fare un giro (magari stavolta dalle tue parti) fammi un fischio e s vuoi te la faccio anche provare...chissà che ti convinca a comprarla anche te!!
 

Gattomatto

Biker ultra
non c'è che dire è venuto fuori un bel torello!

Con quel fox sotto al c##o poi... tutto un altro mondo!

E' l' unica cosa che rimpiango di non aver fatto quando ordinai il mio zio:

cambiare l' ammo!

Complimenti e buone discese scassatissime!

:celopiùg:
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Eccomi.

Allora, prima di scrivere le mie impressioni, tre premesse:

La prima è che ne vengo da una bici decathlon rockrder 6.3 da 17 chili, angolo di sterzo a 69°, gomme da 2.10, pipa da 11 cm, manubrio da 68 cm. Insomma, capite da voi che il salto è stato triplo (non per niente la bici di cui sopra, come ho già avuto modo di dire, costa come uno stelo della pike).

La seconda è che ho cominciato ad andare in mountain bike ad agosto dell'anno scorso e quindi non sono certo un drago...inoltre purtroppo giro spesso da solo e quindi non è che abbia provato altre bici di amici per fare confronti (a parte un'altra rockrider front con qualche modifica).

La terza è che, purtroppo, la bici è arrivata prima delle altre cose che ho ordinato insieme (unico appunto alla Rose che per il resto ha consegnato anche prima del previsto), quindi per mancanza di pompetta ammo non ho potuto fare regolazioni agli ammortizzatori stessi. Insomma, così come è arrivata, l'ho usata.

Bene, detto questo oggi mi sono sparato il primo giretto con la nuova bici, un 30-35 km pedalati (il conta km devo ancora spostarlo dalla vecchia) con un paio di discese scassate (non so di che dislivello perchè non sono attrezzato e neanche me ne frega più di tanto).

Risultato?

in salita su asfalto non ho notato un passo estremamente diverso da quello che avevo prima, quello che ho guadagnato in peso l'ho perso in attrito delle gommazze, mentre una volta chiuse le compressioni e abbassata la forcella la bici è stabile e anche alzandosi in piedi non ho sentito oscillazioni. Comunque, su asfalto vado meglio di prima ma niente di trascendentale e del resto c'era da aspettarselo, non si prende una bici così per fare Contador (poi oggi c'era l'80% di umidità e io mi sono vestito a cazzo di cane, quindi fatica doppia maledettome).

In salita su sterrato ho messo l'ammo su trail e riportato la pike a 160, ed è iniziata la goduria. ovviamente il comfort è regale, gli ammortizzatori spianano le pietre e la bici si pedala con brio, anche grazie al cambio xt (finalmente un cambio che funziona, voi non sapete quanto l'ho desiderato!!!!!). Se arriva un tratto in piano, un tocco al telescopico, si abbassa leggermente la sella e la bici cammina come un treno. Quasi quasi ti vien voglia di andarti a cercare qualche pietra tanto per non annoiarti. Due cose non mi sono piaciute in salita però, l'angolo di sterzo disteso e la pipa corta mi sembra che impongano maggior tempismo nel superamento dei gradoni (ma credo sia tanto questione di abitudine) e soprattutto i pedali zappano troppo facilmente per terra (su quest'ultimo aspetto dovrò vedere a quanto era gonfiato l'ammo perchè a me è sembrato fin troppo morbido anche su trail 1). Insomma, per ora anche in salita sterrata con gradoni o pietre grosse per me è meglio tenere il blocco dietro, anche perchè comunque un minimo affonda lo stesso.

In discesa, beh....cosa volete che vi dica? Sergio a Colico parlando del più e del meno mi aveva detto: "comunque non è che diventi un fenomeno con la bici nuova". È vero senz'altro, però oggi ho fatto una discesa per me molto difficile, con gradoni anche di mezzo metro sul ripido, di cui uno da affrontare in curva in cui non più tardi di sabato mi sono arrotolato per terra per l'ennesima volta, ebbene, portata a termine senza posare mai il piede a terra, in totale scioltezza (non è per vantarmi è proprio la sensazione che ho avuto) e toccando velocità mai neanche ipotizzate (anche perchè i miei freni di prima se li mollavi troppo poi dovevi aprire il paracadute, mentre gli xt...spettacolo). Insomma, la sensazione in discesa è che più vai sul ripido pieno di pietre o cumunque difficile, più la bici (e di conseguenza chi ci sta sopra, anche se è un chiodo) è a suo agio. Alla fine in garage, mente la lavavo, ridevo da solo come un cretino.

Bene, alla fine di sto pippone (scusate ma l'entusiasmo è alle stelle e voglio condividere, peggio per voi) un pensiero va comunque alla mia vecchia bici, che avrà mille difetti ma ha avuto il pregio di farmi avvicinare a questo sport senza spendere un capitale, almeno all'inizio (cosa che mi sento di consigliare a tutti).

Un saluto festoso a tutti. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Eccomi.

Allora, prima di scrivere le mie impressioni, tre premesse:

La prima è che ne vengo da una bici decathlon rockrder 6.3 da 17 chili, angolo di sterzo a 69°, gomme da 2.10, pipa da 11 cm, manubrio da 68 cm. Insomma, capite da voi che il salto è stato triplo (non per niente la bici di cui sopra, come ho già avuto modo di dire, costa come uno stelo della pike).

La seconda è che ho cominciato ad andare in mountain bike ad agosto dell'anno scorso e quindi non sono certo un drago...inoltre purtroppo giro spesso da solo e quindi non è che abbia provato altre bici di amici per fare confronti (a parte un'altra rockrider front con qualche modifica).

La terza è che, purtroppo, la bici è arrivata prima delle altre cose che ho ordinato insieme (unico appunto alla Rose che per il resto ha consegnato anche prima del previsto), quindi per mancanza di pompetta ammo non ho potuto fare regolazioni agli ammortizzatori stessi. Insomma, così come è arrivata, l'ho usata.

Bene, detto questo oggi mi sono sparato il primo giretto con la nuova bici, un 30-35 km pedalati (il conta km devo ancora spostarlo dalla vecchia) con un paio di discese scassate (non so di che dislivello perchè non sono attrezzato e neanche me ne frega più di tanto).

Risultato?

in salita su asfalto non ho notato un passo estremamente diverso da quello che avevo prima, quello che ho guadagnato in peso l'ho perso in attrito delle gommazze, mentre una volta chiuse le compressioni e abbassata la forcella la bici è stabile e anche alzandosi in piedi non ho sentito oscillazioni. Comunque, su asfalto vado meglio di prima ma niente di trascendentale e del resto c'era da aspettarselo, non si prende una bici così per fare Contador (poi oggi c'era l'80% di umidità e io mi sono vestito a cazzo di cane, quindi fatica doppia maledettome).

In salita su sterrato ho messo l'ammo su trail e riportato la pike a 160, ed è iniziata la goduria. ovviamente il comfort è regale, gli ammortizzatori spianano le pietre e la bici si pedala con brio, anche grazie al cambio xt (finalmente un cambio che funziona, voi non sapete quanto l'ho desiderato!!!!!). Se arriva un tratto in piano, un tocco al telescopico, si abbassa leggermente la sella e la bici cammina come un treno. Quasi quasi ti vien voglia di andarti a cercare qualche pietra tanto per non annoiarti. Due cose non mi sono piaciute in salita però, l'angolo di sterzo disteso e la pipa corta mi sembra che impongano maggior tempismo nel superamento dei gradoni (ma credo sia tanto questione di abitudine) e soprattutto i pedali zappano troppo facilmente per terra (su quest'ultimo aspetto dovrò vedere a quanto era gonfiato l'ammo perchè a me è sembrato fin troppo morbido anche su trail 1). Insomma, per ora anche in salita sterrata con gradoni o pietre grosse per me è meglio tenere il blocco dietro, anche perchè comunque un minimo affonda lo stesso.

In discesa, beh....cosa volete che vi dica? Sergio a Colico parlando del più e del meno mi aveva detto: "comunque non è che diventi un fenomeno con la bici nuova". È vero senz'altro, però oggi ho fatto una discesa per me molto difficile, con gradoni anche di mezzo metro sul ripido, di cui uno da affrontare in curva in cui non più tardi di sabato mi sono arrotolato per terra per l'ennesima volta, ebbene, portata a termine senza posare mai il piede a terra, in totale scioltezza (non è per vantarmi è proprio la sensazione che ho avuto) e toccando velocità mai neanche ipotizzate (anche perchè i miei freni di prima se li mollavi troppo poi dovevi aprire il paracadute, mentre gli xt...spettacolo). Insomma, la sensazione in discesa è che più vai sul ripido pieno di pietre o cumunque difficile, più la bici (e di conseguenza chi ci sta sopra, anche se è un chiodo) è a suo agio. Alla fine in garage, mente la lavavo, ridevo da solo come un cretino.

Bene, alla fine di sto pippone (scusate ma l'entusiasmo è alle stelle e voglio condividere, peggio per voi) un pensiero va comunque alla mia vecchia bici, che avrà mille difetti ma ha avuto il pregio di farmi avvicinare a questo sport senza spendere un capitale, almeno all'inizio (cosa che mi sento di consigliare a tutti).

Un saluto festoso a tutti. :celopiùg:


Compliementi per la prima uscita e sicuramente, una volta tarati a dovere la forca e l'ammo il comportamento sullo sconnesso cambiera' in meglio.
Una volta trovato il giusto feeling con il mezzo vedrai che il divertimento non potra' che aumentare.
E non la lavare troppo, mica e' un neonato che gli devi fare il bagnetto ogni giorno ....!:smile:
 

Gattomatto

Biker ultra
l'angolo di sterzo disteso e la pipa corta mi sembra che impongano maggior tempismo nel superamento dei gradoni (ma credo sia tanto questione di abitudine)
esatto, questione di abituarsi ad una bici con delle geo completamente diverse da quella che avevi....geo che son dedicate più alla discesa che alla salita...

e soprattutto i pedali zappano troppo facilmente per terra (su quest'ultimo aspetto dovrò vedere a quanto era gonfiato l'ammo perchè a me è sembrato fin troppo morbido anche su trail 1). Insomma, per ora anche in salita sterrata con gradoni o pietre grosse per me è meglio tenere il blocco dietro, anche perchè comunque un minimo affonda lo stesso.
anche qui, devi abituarti, questa tipologia di carro ha, se proprio vogliamo definirlo così, questo difetto.
Quindi chiudi l' ammo e pedala più uniformemente possibile.
Per soffocare il poco comfort cava le camere d'aria e tublessizza prima possibile, vedrai che ti cambia il mondo...!

In discesa, beh....cosa volete che vi dica? Sergio a Colico parlando del più e del meno mi aveva detto: "comunque non è che diventi un fenomeno con la bici nuova". È vero senz'altro, però oggi ho fatto una discesa per me molto difficile, con gradoni anche di mezzo metro sul ripido, di cui uno da affrontare in curva in cui non più tardi di sabato mi sono arrotolato per terra per l'ennesima volta, ebbene, portata a termine senza posare mai il piede a terra, in totale scioltezza (non è per vantarmi è proprio la sensazione che ho avuto) e toccando velocità mai neanche ipotizzate (anche perchè i miei freni di prima se li mollavi troppo poi dovevi aprire il paracadute, mentre gli xt...spettacolo). Insomma, la sensazione in discesa è che più vai sul ripido pieno di pietre o cumunque difficile, più la bici (e di conseguenza chi ci sta sopra, anche se è un chiodo) è a suo agio.

ed è proprio in discesa che con questo mezzo godrai come un riccio, sempre. Poi ripeto, con quell' ammo hai configurato un carro mangiatutto!

Buon divertimento....

:celopiùg:
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Tublessizzata!!! Domani la provo.

Piccola avventura: stamattina mi sono svegliato con l'idea di latticizzare le gomme, così comincio a girare vari negozi di bici alla ricerca di una boccetta di Effetto Mariposa. Risultato, mezza mattinata persa e qualche negozio che sembrava neanche sapere cos'è, mentre un altro me l'ha venduta quasi con lo scazzo (e a prezzo più caro che sul sito). Stesso discorso per il nastro da mettere sui cerchi, uno mi ha anche consigliato di metterci il nastro isolante "che tanto è lo stesso", poi alla fine dall'unico serio (e soprattutto gentile) l'ho trovato. Poi si domanderanno perchè la gente compra su internet. Va bè. Il pomeriggio mi metto all'opera, tolgo le gomme e mi accorgo che il nastro è già stato messo da Rose (nastro DT Swiss originale specifico per le mie ruote). Rimonto le ruote col sorriso, metto il lattice, gonfio col compressore e in dieci minuti lavoro fatto. Perdite Zero, problemi zero. Meraviglioso.

Saluti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Tublessizzata!!! Domani la provo.

Piccola avventura: stamattina mi sono svegliato con l'idea di latticizzare le gomme, così comincio a girare vari negozi di bici alla ricerca di una boccetta di Effetto Mariposa. Risultato, mezza mattinata persa e qualche negozio che sembrava neanche sapere cos'è, mentre un altro me l'ha venduta quasi con lo scazzo (e a prezzo più caro che sul sito). Stesso discorso per il nastro da mettere sui cerchi, uno mi ha anche consigliato di metterci il nastro isolante "che tanto è lo stesso", poi alla fine dall'unico serio (e soprattutto gentile) l'ho trovato. Poi si domanderanno perchè la gente compra su internet. Va bè. Il pomeriggio mi metto all'opera, tolgo le gomme e mi accorgo che il nastro è già stato messo da Rose (nastro DT Swiss originale specifico per le mie ruote). Rimonto le ruote col sorriso, metto il lattice, gonfio col compressore e in dieci minuti lavoro fatto. Perdite Zero, problemi zero. Meraviglioso.

Saluti.


Che spettacolo!
Che dire, anche nella mia zona, a prate il mio meccanico di fiducia, c'e' il deserto totale. Alcuni mesi fa mi reco da uno storico negozio di Ancona per chiedere una camera d'aria da 26 con valvola Presta. Beh, non sapevano che cosa fosse.
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Allora, piccolo aggiornamento visto che nno scrivo da un pò.

In salita su asfalto tutto come prima, anche se devo dire che non ho mai più usato l'abbassamento della forcella (usandolo mi pareva di assumere una posizione che mi faceva faticare di più, ma forse è solo una sensazione mia). Con le gomme latticizzate si sale forse leggermente meglio e comunque la bici non ha problemi ad andare col muso all'insù anche per lunghe salite.

In salita sterrata il problema dei pedali che zappano è stato risolto, appena mi è arrivata la pompa ammo ho gonfiato alla pressione giusta (che per me è circa 210 psi, un pò meno di quanto mi era stato consigliato) e ora in modalità trail vado anche sui gradoni con relativa facilità (anche perchè mano a mano prendo confidenza col mezzo).

In discesa mi accorgo di migliorare giorno dopo giorno, e questo da una parte è un bene, dall'altra mi fa un pò paura perchè a volte mi rendo conto di andare davvero troppo forte per le mie capacità. Devo moderarmi insomma, ma la bici invoglia a mollare i freni praticamente sempre e a maggior ragione dove ci sono molte pietre, perchè se hai coraggio e molli passa su tutto (io spesso non ho coraggio però.....).

Per il resto, ogni tanto faccio un'oretta di tecnica in garage e anche usata così solo per cazzeggiare tra impennate, alzare la ruota dietro, bunny hop, star fermi in equilibrio e via dicendo la bici è una goduria (ho provato anche a risalire sulla vecchia rockrider ma giuro che non lo faccio più...come facevo a guidarla non lo so!!).

Infine l'ultimo acquisto, ho comprato le ginocchiere Ion K Pact, oggi le ho usate per la prima volta e ve le consiglio: non avevo mai usato ginocchiere e avevo paura che fossero uno scassamento di cazzo, invece le ho messe (apposta) ad inizio giro e le ho tolte alla fine senza aver mai avuto alcun fastidio e senza che si siano mosse. perfette.

Un saluto festoso a tutti.

PS per chi fosse interessato, su MB Action di maggio c'è la prova della Uncle Jimbo 2014!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo