Profumo di Rose (ovvero come fondere il configuratore senza venirne a capo)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Buongiorno a tutti,

tre premesse:

1) sono nuovo e ho poca pratica con la mountain bike, ho iniziato a pedalare solo quest'estate ma mi sono subito innamorato di questo sport e voglio migliorare il mio approccio alla bici;
2) posseggo una rockrider 6.3 di decathlon, biammortizzata da 16 e passa chili, che vorrei cambiare per una bici più performante (e che dovrà accompagnarmi, si spera, per molti anni) e mi sono dato un budget di circa 3000,00 euro;
3) sono di Genova e dove vado a girare i sentieri sono pieni di pietre, gradoni e quant'altro.

Detto quanto sopra, per l'idea che mi sono fatto in questi mesi di ciò che mi piace fare in mountain bike, vorrei:

1) comprare una bici che mi permetta di salire più o meno ovunque senza spingere, visto che mettere le ruote dove non credevo di poter arrivare è per me una gran soddisfazione e comunque scalare i sentieri tecnici mi diverte;
2) comprare una bici che mi dia più sicurezza possibile e che mi aiuti ad imparare ad andare meglio in discesa, visto che quella è ovviamente la cosa più divertente di tutte ma ad oggi, data la mia poca esperienza, non è certo la mia specialità;

Bene, tutto sto pippone per dire che sono incerto su tre bici Rose, che sono la Granite Chief 2 2014 (con doppia e telescopico più qualche altro ritocco), la Uncle Jimbo 8 2013 e la Beef Cake FR 8 2013 (le ultime due tra l'altro si trovano sul sito a prezzi molto scontati e sono ottimi affari).

In sostanza, la prima è stata la mia idea da subito, le altre due si sono fatte strada perchè vanno un pò meglio in discesa, che è anche l'ambito dove devo migliorare di più (in salita bene o male mi arrampico già quasi dappertutto con il mio mattone da 16 chili e non credo che una di queste tre vada più male).

Per favore, aiutate un neo-malato di mountain bike a capire (senza poterle provare ahimè) se sta ragionando nella direzione giusta per trovare il suo mezzo ideale.

Un saluto a tutti e buon 2014!!
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Ciao, io starei tra la granite e la uncle... sono entrambe polivalenti, la granite più arrampicatrice mentre lo zio più discesistico:i-want-t:
io guarderei la uncle jimbo 2 2014 anche..

ho visto ora.. le granite montano ruote da 27.5 consideralo in vista di un acquisto
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Buongiorno a tutti,

tre premesse:

1) sono nuovo e ho poca pratica con la mountain bike, ho iniziato a pedalare solo quest'estate ma mi sono subito innamorato di questo sport e voglio migliorare il mio approccio alla bici;
2) posseggo una rockrider 6.3 di decathlon, biammortizzata da 16 e passa chili, che vorrei cambiare per una bici più performante (e che dovrà accompagnarmi, si spera, per molti anni) e mi sono dato un budget di circa 3000,00 euro;
3) sono di Genova e dove vado a girare i sentieri sono pieni di pietre, gradoni e quant'altro.

Detto quanto sopra, per l'idea che mi sono fatto in questi mesi di ciò che mi piace fare in mountain bike, vorrei:

1) comprare una bici che mi permetta di salire più o meno ovunque senza spingere, visto che mettere le ruote dove non credevo di poter arrivare è per me una gran soddisfazione e comunque scalare i sentieri tecnici mi diverte;
2) comprare una bici che mi dia più sicurezza possibile e che mi aiuti ad imparare ad andare meglio in discesa, visto che quella è ovviamente la cosa più divertente di tutte ma ad oggi, data la mia poca esperienza, non è certo la mia specialità;

Bene, tutto sto pippone per dire che sono incerto su tre bici Rose, che sono la Granite Chief 2 2014 (con doppia e telescopico più qualche altro ritocco), la Uncle Jimbo 8 2013 e la Beef Cake FR 8 2013 (le ultime due tra l'altro si trovano sul sito a prezzi molto scontati e sono ottimi affari).

In sostanza, la prima è stata la mia idea da subito, le altre due si sono fatte strada perchè vanno un pò meglio in discesa, che è anche l'ambito dove devo migliorare di più (in salita bene o male mi arrampico già quasi dappertutto con il mio mattone da 16 chili e non credo che una di queste tre vada più male).

Per favore, aiutate un neo-malato di mountain bike a capire (senza poterle provare ahimè) se sta ragionando nella direzione giusta per trovare il suo mezzo ideale.

Un saluto a tutti e buon 2014!!


Da fortunato possessore di GC 2013, Ti consiglio senz'aòtro questo fantastico mezzo che Ti permettera' di scalare ovunque ed un discesa non ti fara' rimpiangere nessun altro mezzo. Ovvio che io ho la versione da 26".
Ciao.
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.

In effetti la mia idea da subito è stata la granite e come avete detto giustamente è anche una 27,5 e dunque più "moderna" (anche se all'atto pratico ho letto che le differenze con una 26 non dovrebbero essere così marcate).

Il mio dubbio, tanto per sintetizzare, è che visto che salgo già abbastanza bene con la mia che è un mattone ho pensato (anche dati gli sconti molto allettanti che permettono di avere un mezzo superiore al prezzo che mi sono dato) che questo apetto lo avrei migliorato anche con le altre due, con in più una sicurezza ancora maggiore in discesa e la possibilità di imparare la tecnica rischiando meno (posto il fatto che dalle mie parti le discese sono quasi tutte rocciose e sconnesse).

E poi, la granite è bellissima e la uncle jimbo anche, però la beef cake arancione è la più cattiva e ignorante e solo vederla in foto mi fa godere!! ;)

Lo so lo so, è una malattia. Devo obbligare me stesso a ragionare col cervello....un saluto e se avete altri consigli vi ringrazio in anticipo.
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.

In effetti la mia idea da subito è stata la granite e come avete detto giustamente è anche una 27,5 e dunque più "moderna" (anche se all'atto pratico ho letto che le differenze con una 26 non dovrebbero essere così marcate).

Il mio dubbio, tanto per sintetizzare, è che visto che salgo già abbastanza bene con la mia che è un mattone ho pensato (anche dati gli sconti molto allettanti che permettono di avere un mezzo superiore al prezzo che mi sono dato) che questo aspetto lo avrei migliorato anche con le altre due, con in più una sicurezza ancora maggiore in discesa e la possibilità di imparare la tecnica rischiando meno (posto il fatto che dalle mie parti le discese sono quasi tutte rocciose e sconnesse).

E poi, la granite è bellissima e la uncle jimbo anche, però la beef cake arancione è la più cattiva e ignorante e solo vederla in foto mi fa godere!! ;)

Lo so lo so, è una malattia. Devo obbligare me stesso a ragionare col cervello....un saluto e se avete altri consigli vi ringrazio in anticipo.

Da possessore di uncle jimbo ti posso dire che in discesa il limite è il pilota, mentre in salita con un po' di gamba conquisti dislivelli importanti (con la giusta calma).. poi dipende dal montaggio. ovviamente dipende cosa devi farci:spetteguless:
 

richibari

Biker extra
21/12/11
782
23
0
mandello
Visita sito

Ciao,
ti do il mio parere; ho la UJ e giro con amici con la BC.
Considerato che in Liguria dovresti avere sentieri tosti in discesa come da noi (lago di Como), io ti direi la UJ piuttosto che la GC.
Tutti quelli che vedo da queste parti hanno comunque bici simili a questa e non tipo GC.
Per la salita, non so quella che prenderesti, ma la mia ha la forcella fox talas abbassabile a 100, quindi per pedalare hai un assetto non in inpennata, come invece avresti con la BC, che in salita è meno adatta.
La BC la apprezzi secondo me se in discesa vuoi andare veramente forte o fare salti, ma alti, del tipo bike park
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Ciao,
ti do il mio parere; ho la UJ e giro con amici con la BC.
Considerato che in Liguria dovresti avere sentieri tosti in discesa come da noi (lago di Como), io ti direi la UJ piuttosto che la GC.
Tutti quelli che vedo da queste parti hanno comunque bici simili a questa e non tipo GC.
Per la salita, non so quella che prenderesti, ma la mia ha la forcella fox talas abbassabile a 100, quindi per pedalare hai un assetto non in inpennata, come invece avresti con la BC, che in salita è meno adatta.
La BC la apprezzi secondo me se in discesa vuoi andare veramente forte o fare salti, ma alti, del tipo bike park
in realtà direi che la forcella abbassabile ce l'hanno tutti e tre i modelli che ho in mente, poi anche solo per una questione di geometrie (per quel che ho capito leggendo quà e là il forum) sono sicuro che hai ragione tu quando dici che la UJ va meglio in salita rispetto alla BC. I sentieri quà sono tosti si poi dipende da quelli che prendi, io mi diverto a riuscire a salire dove ci sono molte rocce...diciamo ch mi piace fare "lo stambecco" per come mi vedo io (in realtà da fuori probabilmente sembro più un caprone di montagna ;)).

Il fatto è che su vado ovunque senza paura, giù invece mi accorgo di avere più di un limite e mi girano le scatole perchè vorrei scendere non tanto forte, quanto bello sciolto e divertendomi di più.

Ecco perchè il dubbio riguarda anche la BC (oltre per la cattiveria estetica), perchè forse avrei meno paura di ribaltarmi. Sbaglio?
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
in realtà direi che la forcella abbassabile ce l'hanno tutti e tre i modelli che ho in mente, poi anche solo per una questione di geometrie (per quel che ho capito leggendo quà e là il forum) sono sicuro che hai ragione tu quando dici che la UJ va meglio in salita rispetto alla BC. I sentieri quà sono tosti si poi dipende da quelli che prendi, io mi diverto a riuscire a salire dove ci sono molte rocce...diciamo ch mi piace fare "lo stambecco" per come mi vedo io (in realtà da fuori probabilmente sembro più un caprone di montagna ;)).

Il fatto è che su vado ovunque senza paura, giù invece mi accorgo di avere più di un limite e mi girano le scatole perchè vorrei scendere non tanto forte, quanto bello sciolto e divertendomi di più.

Ecco perchè il dubbio riguarda anche la BC (oltre per la cattiveria estetica), perchè forse avrei meno paura di ribaltarmi. Sbaglio?
PS i tuoi amici con la BC si lamentano molto in salita? che ammo hanno? te lo chiedo perchè non sono riuscito a trovare alcuna recensione della beef 8FR con il DHX RC4 (invece per la top di gamma SL con ammo ad aria c'è molta carta stampata).

Per la UJ non avrei dubbi invece: ad oggi c'è la 8 2013 in sconto sul sito Rose che è praticamente perfetta a meno di 3000 euro....
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Se come dici ti piace far sentieri in salita anche difficili io ti consiglio di prendere i modelli 2014 e dove cadi cadi bene.
Nei precedenti secondo me si sentiva troppo in pedalata il bobing e il carro si infossava sugli ostacol( almeno per la uncle jimbo che avevo io) ora invece leggendo in giro si dice abbiano rivisto la curva di compressione rendendola migliore anche in pedalata.
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Se come dici ti piace far sentieri in salita anche difficili io ti consiglio di prendere i modelli 2014 e dove cadi cadi bene.
Nei precedenti secondo me si sentiva troppo in pedalata il bobing e il carro si infossava sugli ostacol( almeno per la uncle jimbo che avevo io) ora invece leggendo in giro si dice abbiano rivisto la curva di compressione rendendola migliore anche in pedalata.
questo è interessante...grazie del consiglio. Come ti sembra configurata la uncle arancione che ho postato? cambieresti ualcosa?

Grazie ciao!!
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Metti in conto che gia' con la granite in discesa hai dei limiti che e' moolto difficile toccare...prenderei sicuramente questa le altre solo se fai quasi solo discesa, o sei un manico vero e dico vero o sono sovradimensionate specialmente la beef.. la granite ha una versatilita' eccezzionale e te ne innamorerai .
 

Gegius

Biker popularis
20/8/09
51
1
0
Bergamo
Visita sito
Metti in conto che gia' con la granite in discesa hai dei limiti che e' moolto difficile toccare...prenderei sicuramente questa le altre solo se fai quasi solo discesa, o sei un manico vero e dico vero o sono sovradimensionate specialmente la beef.. la granite ha una versatilita' eccezzionale e te ne innamorerai .

Concordo.. prendi una Granite 2014 :i-want-t: ;)
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Metti in conto che gia' con la granite in discesa hai dei limiti che e' moolto difficile toccare...prenderei sicuramente questa le altre solo se fai quasi solo discesa, o sei un manico vero e dico vero o sono sovradimensionate specialmente la beef.. la granite ha una versatilita' eccezzionale e te ne innamorerai .

Concordo.. prendi una Granite 2014 :i-want-t: ;)
concordo senz'altro sul fatto che io non riuscirei a trovare i limiti in discesa neppure della granite, almeno al livello a cui sono ora (è da agosto di quest'anno che pedalo ed erano circa 20 anni che non salivo su una mtb) e quindi la logica direbbe di prendere la più pedlabile delle tre.

Tuttavia, io non ne faccio solo un questione di pedalaibilità (visto che essendo stato uno sportivo per ora il fiato e le gambe non mi mancano) bensì di sicurezza e confidenza in discesa, il che non significa per me raggiungere i limiti della bici ma farsi aiutare dal mezzo a migliorare la confidenza, soprattutto sui terreni impervi.

Detto questo, la beef cake l'avrei sicuramente scartata anche se è molto attraente. Rimangono granite e uncle, che ora come ora valuto in versione 2014, visto che mi sono accorto che anche la UJ è cambiata un pò (leggi ad esempio angolo di sterzo più disteso che per me è sicuramente meglio).

Sarebbe da capire, con un aiuto da parte vostra, se una ruota da 27,5 con meno escursione e angolo sterzo leggermente più chiuso dia effettivamente meno sicurezza rispetto ad una 26 con più escursione e angolo più aperto. E visto che ci siamo anche se, in prospettiva futura, l'una potrebbe farmi divertire più dell'altra. Forse è una sega mentale ma visto che "devo" spendere....
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Vai di granite 2014 con la pike(un connubbio esaltante al top)..... al limite se andrai a fare percorsi veramente rotti mettici all' anteriore una gomma piu' cattiva ad esempio della nobby nick(conta pero' che ad esempio quelle della uncle es. fat albert a pedalarle in salita preparati a piangere. secondo me in discesa a parita' di gomme danno entrambe molta confidenza e la robustezza e' pari...la uncle guadagnera' qualcosa sullo stretto per la maneggevolezza , la granite sullo sterrato veloce e in curva, ma ti ripeto entrambe ottime bici in cui la diversa escursione vista la differenza di diametro ruote praticamente si annulla
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Vai di granite 2014 con la pike(un connubbio esaltante al top)..... al limite se andrai a fare percorsi veramente rotti mettici all' anteriore una gomma piu' cattiva ad esempio della nobby nick(conta pero' che ad esempio quelle della uncle es. fat albert a pedalarle in salita preparati a piangere. secondo me in discesa a parita' di gomme danno entrambe molta confidenza e la robustezza e' pari...la uncle guadagnera' qualcosa sullo stretto per la maneggevolezza , la granite sullo sterrato veloce e in curva, ma ti ripeto entrambe ottime bici in cui la diversa escursione vista la differenza di diametro ruote praticamente si annulla
ti ringrazio sei stato molto chiaro. Ti chiedo due cose: pensando alla granite, avrebbe senso montare una pipa molto corta e un manubrio un pò più largo (tipo race face atlas tanto per fare un esempio) per migliorare ulteriormente la confidenza in discesa? E poi pensi davvero che una UJ, anche con fat albert, possa essere più dura da portare in salita rispetto alla mia?!?!?

Grazie ancora mi hai comunque chiarito altri dubbi.

Ciao!!
 

Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
@Mancinale : so che Rose offre la possibilità di noleggiare la bike che desideri ,se poi decidi di acquistarla ( nuova ovviamente) ti fanno pagare solo 1/2 del costo del noleggio
Qui tutte le info :[url]http://www.rosebikes.it/contenuto/service/test-rose-/test-rose-bikes[/URL]
belin questa me l'ero persa!! Grazie. Ora vedo di informarmi meglio perchè nel PDF dei modelli non ci sono quelli 2014 e cmq volessi provarle tutte e due per metterle a paragone ci vorrebbero circa 400 euro (che poi diventerebbero 200 però...). Vediamo, cmq certo che provarle sarebbe il massimo.

Ciao!!
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Le gomme , la dimensione , tassellatura e morbidezza della gomma ti assicuro fanno una differenza enorme nella scorrevolezza ....non conosco la tua bici attuale ma ripeto le gomme fanno la differenza assieme alla geometria , angolo sterzo e sella...ricorda che escursioni maggiori o strutture sovradimensionate non vogliono dire sempre maggiore sicurezza ad esempio guidare una forca molto rigida (doppia piastra o singola per discesa ) implica una capacita' di guida non da tutti per essere sfruttata e guidata bene senza fare guai. Ricordo un amico che prese una full scott da 170 al posteriore coi gommoni dicendo che tanto in salita pian piano arrivava d'appertutto....ebbene dopo due uscite arrivato morto alla vetta non ha piu' usato quella bici se non per sola discesa. Il masochismo ha dei limiti....secondo me ti ripeto non avere dubbi con la granite ci farai di tutto e di piu' con un mezzo versatile e robusto che ti permettera' una scelta infinita dei percorsi da scegliere con massima soddisfazione. Le ruote da 27,5 in discesa dovrebbero aiutare limitando la possibilita' sui ripidi di impuntarsi con l' anteriore e non e' poco e inoltre in ottica rivendita tra due o tre anni piazzare una 26 non sara' facile senza smenarci un botto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo