Problemi muscolari post allenamento

Innanzitutto salve a tutti, questo è il mio primo messaggio qui e chiedo l'aiuto di utenti esperti che quasi sicuramente potranno aiutarmi. Premetto che sono un novizio della mtb e che ho iniziato da poco. Uno dei problemi che ho è l'irrigidimento muscolare sui tratti pesanti: ancora poca tollerabilità al lattato (ma sarà perché non sono tanto allenato). Siccome spesso mi facevano male le gambe anche il giorno dopo aver pedalato, mi hanno consigliato a un certo punto di fare qualche allenamento leggero per ossigenare i muscoli e favorire la circolazione e così ho fatto (anche qui da qualche parte ho visto si dice di fare così). Allora ieri ho fatto un'oretta di corsa blanda seguita da 10-15 minuti di stretching. Risultato: oggi riesco a malapena a camminare, sono tutto un dolore, non solo alle gambe anche alla schiena. Chiedo: dove sbaglio?
 
ma vuoi andare in bici o correre ?
La corsa sicuramente è più traumatica .
Forse chi ti ha consigliato si riferiva ad uscite in bici con rapporto agile
Probabilmente si, ma io pensavo che una corsetta avrebbe avuto gli stessi effetti. Non ho preso la bici solo per via del fatto che viene buio troppo presto.

E' strano che possa trattarsi di infiammazioni muscolari, data l'attività poco impegnativa. A meno che non siano correlate al fatto che non corro da tanto tempo, e che da diversi mesi a questa parte sono andato solo in bici; se è così dovrò trovare un altro metodo di allenamento più indicato, ma non so quale
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ancora poca tollerabilità al lattato (ma sarà perché non sono tanto allenato).
Molto probabile.
Occorre quindi migliorare:
- potenza aerobica di soglia
- potenza aerobica VO2MAx
e poi passare ad allenamenti per la tolleranza al lattato



Siccome spesso mi facevano male le gambe anche il giorno dopo aver pedalato