Problemi muscolari post allenamento

Innanzitutto salve a tutti, questo è il mio primo messaggio qui e chiedo l'aiuto di utenti esperti che quasi sicuramente potranno aiutarmi. Premetto che sono un novizio della mtb e che ho iniziato da poco. Uno dei problemi che ho è l'irrigidimento muscolare sui tratti pesanti: ancora poca tollerabilità al lattato (ma sarà perché non sono tanto allenato). Siccome spesso mi facevano male le gambe anche il giorno dopo aver pedalato, mi hanno consigliato a un certo punto di fare qualche allenamento leggero per ossigenare i muscoli e favorire la circolazione e così ho fatto (anche qui da qualche parte ho visto si dice di fare così). Allora ieri ho fatto un'oretta di corsa blanda seguita da 10-15 minuti di stretching. Risultato: oggi riesco a malapena a camminare, sono tutto un dolore, non solo alle gambe anche alla schiena. Chiedo: dove sbaglio?
 
ma vuoi andare in bici o correre ?
La corsa sicuramente è più traumatica .
Forse chi ti ha consigliato si riferiva ad uscite in bici con rapporto agile
Probabilmente si, ma io pensavo che una corsetta avrebbe avuto gli stessi effetti. Non ho preso la bici solo per via del fatto che viene buio troppo presto.

E' strano che possa trattarsi di infiammazioni muscolari, data l'attività poco impegnativa. A meno che non siano correlate al fatto che non corro da tanto tempo, e che da diversi mesi a questa parte sono andato solo in bici; se è così dovrò trovare un altro metodo di allenamento più indicato, ma non so quale
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ancora poca tollerabilità al lattato (ma sarà perché non sono tanto allenato).
Molto probabile.
Occorre quindi migliorare:
- potenza aerobica di soglia
- potenza aerobica VO2MAx
e poi passare ad allenamenti per la tolleranza al lattato



Siccome spesso mi facevano male le gambe anche il giorno dopo aver pedalato
Qui il lattato non c'entra: sono "microtraumi" alle fibre muscolari, che poste sotto stress il giorno dopo vorrebbero "ricostruirsi" attraverso il riposo e l'alimentazione.

mi hanno consigliato a un certo punto di fare qualche allenamento leggero per ossigenare i muscoli e favorire la circolazione e così ho fatto (anche qui da qualche parte ho visto si dice di fare così). Allora ieri ho fatto un'oretta di corsa blanda seguita da 10-15 minuti di stretching. Risultato: oggi riesco a malapena a camminare, sono tutto un dolore, non solo alle gambe anche alla schiena. Chiedo: dove sbaglio?
Presupponendo il tuo livello di "principiante" :-), direi che ciò di cui avevi bisogno era il "riposo", non un qualcosa di "blando".

Il male alla schiena può esser stato determinato dal fatto che le gambe "stanche" ti hanno portato a correre in modo non corretto (sono in pochi a correre bene), e l'errata esecuzione della "rollata" ti ha probabilmente portato a stressare parte della muscolatura della schiena.

Sempre meglio riposare un giorno in più che un giorno in meno.
 
Molto probabile.
Occorre quindi migliorare:
- potenza aerobica di soglia
- potenza aerobica VO2MAx
e poi passare ad allenamenti per la tolleranza al lattato




Qui il lattato non c'entra: sono "microtraumi" alle fibre muscolari, che poste sotto stress il giorno dopo vorrebbero "ricostruirsi" attraverso il riposo e l'alimentazione.


Presupponendo il tuo livello di "principiante" :-), direi che ciò di cui avevi bisogno era il "riposo", non un qualcosa di "blando".

Il male alla schiena può esser stato determinato dal fatto che le gambe "stanche" ti hanno portato a correre in modo non corretto (sono in pochi a correre bene), e l'errata esecuzione della "rollata" ti ha probabilmente portato a stressare parte della muscolatura della schiena.

Sempre meglio riposare un giorno in più che un giorno in meno.
Mi sa che hai ragione tu. Potenza aerobica come la sviluppo, in pianura andando tranquillo? Posso iniziare subito?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dai un occhio agli altri 3D della sezione: si parla approfonditamente anche della potenza aerobica.

Putroppo andando tranquillo sviluppi solo la fame :-)

La potenza aerobica, in estrema sintesi, si sviluppa con ripetute che portano il ritmo cardiaco poco al di sotto della propria soggettiva (anche se alla fine si possono trovare valori abbastanza "medi ed oggettivi"); poi si fa un recupero incompleto.
Allenamento di almeno 30 minuti.

On line trovi molti metodi, informandoti potrai meglio comprendere quale possa essere il migliore per il tuo stato di forma attuale ed obiettivo.

Nella corsa si usa, ad esempio, il metodo CCVV, utilizzabile anche con la bici.
:-)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Dogo ha detto tutto... e bene....
nonostante io corra da oramai parecchio tempo (una volta la settimana da 8 a 10 km) un minimo di indolenzimento lo avverto... a causa è appunto da ricercare nei micro traumi al tessunto muscolare detti DOMS... un aiuto lo pioi trovare nell'assunzion di proteie in polvere...
ps. se ho detto caxxate bannate pure...
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Dogo ha detto tutto... e bene....
nonostante io corra da oramai parecchio tempo (una volta la settimana da 8 a 10 km) un minimo di indolenzimento lo avverto... a causa è appunto da ricercare nei micro traumi al tessunto muscolare detti DOMS... un aiuto lo pioi trovare nell'assunzion di proteie in polvere...
ps. se ho detto caxxate bannate pure...


cazzate no..
però prima di proporre allenamenti specifici e sostanze da ingerire per un novizio l'unica cosa da consigliare è macinare migliaia (capito bene, MIGLIAIA!!!) di km senza strafare (e... soffrendo!).
per quanto uno a livello di fiato potrebbe vincere la maratona di NY se comincia ora, da zero, con la bici dopo 20 km è morto!!!
 
Ringrazio tutti per i preziosi consigli; per la potenza aerobica ho provato a tirare per una ventina di minuti in piano a una discreta velocità (fin quando sentivo le gambe abbastanza "impastate", ma lontane da quella che considero la "zona crampi":scassat:), non so se sia una buona tecnica. Premetto che finora ho fatto tutto a sensazione, senza cardio o simili. Poi ho preso l'abitudine di fare stretching prima del giro (dopo il riscaldamento), il che mi pare abbia migliorato un po' la situazione anche se non di molto

e se dopo un po' che girate in bici i dolori muscolari/articolari persistono passate dal biomeccanico (prima di fare danni seri).

mi hanno fatto recentemente notare che la bici che ho adesso è piccola, dato che ho dovuto settare il cannotto oltre il limite massimo previsto dal costruttore. Io pensavo che fosse sufficiente cambiare il cannotto, ma poi mi hanno detto che il cannotto troppo corto fornito con la bici è indizio di bici troppo piccola (cosa che non mi sarei mai aspettato, io ero convinto addirittura del contrario, che fosse anzi troppo grande visto che ho dovuto avanzare la sella al massimo per non avere problemi alla schiena!). Pensate che anche questo possa essere causa di dolori muscolari?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ringrazio tutti per i preziosi consigli; per la potenza aerobica ho provato a tirare per una ventina di minuti in piano a una discreta velocità (fin quando sentivo le gambe abbastanza "impastate", ma lontane da quella che considero la "zona crampi":scassat:)


Mi spiace, ma così non sviluppi in modo "mirato" la potenza aerobica.

A tal fine ti sarà sufficiente leggere qualcosa in merito su google.
 
Mi spiace, ma così non sviluppi in modo "mirato" la potenza aerobica.

A tal fine ti sarà sufficiente leggere qualcosa in merito su google.

Io ero convinto di stare facendo il cosiddetto "fondo lento" ([url]http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/allenamento-resistenza.html[/URL]) basandomi sulla percezione dello sforzo come scritto nell'articolo che ho riportato, e questo per migliorare la prestazione aerobica. Se non è così allora non ho capito nulla
 

enry06

Biker popularis
30/9/09
61
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao, ti auguro in bocca al lupo per i tuoi allenamenti!
Come scrive Peter Griffin in qualche post più addietro vedrai che col tempo migliori...soprattutto fisicamente!
Io faccio circa 45 km a settimana di corsa a piedi (ossia 3 uscite, 20+12+13km)da 2 anni + qualche uscita in bici da qualche mese e per arrivarci c'è voluto il suo tempo...inizialmente ero partito da allenamenti di mezzora in modo da non andare a sforzare troppo le articolazioni e le cartillagini visto che non avevo una muscolatura allenata e successivamente si può aumentare in base a ciò che ognuno si sente in grado di fare..
La tecnica relativa agli scatti (metodo del ccvv o similari) posso dire che è utile anche per abbassare i battiti cardiaci e proprio per questo un consiglio che posso darti è di allenarti col cardio!
Se dopo qualche tempo ti accorgi di avere qualche necessità specifica allora puoi pensare ti integrare con l'alimentazione e/o sostanze varie (ce ne sono per tutti i gusti!).
 
dogo ha detto praticamente tutto!
anche io ho un discreto allenamento in bici percorrendo circa 7000 km all'anno ma ho letteralmente paura di iniziare a correre perchè so già che per una settimana poi mi porto nelle gambe questi maledetti dolori.
cmq prima di pensare ad allenamenti specifici,per aumentare la soglia di tolleranza al lattato ad esempio,vai senza troppi pensieri divertendoti e migliorerai già soltatnto così!:celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io ero convinto di stare facendo il cosiddetto "fondo lento" ([url]http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/allenamento-resistenza.html[/URL]) basandomi sulla percezione dello sforzo come scritto nell'articolo che ho riportato, e questo per migliorare la prestazione aerobica. Se non è così allora non ho capito nulla

La potenza aerobica non è il "Fondo lento".
In linea di massima per il fondo lento servono allenamenti "estensivi con metodo continuato" (lavori sopra la soglia aerobica: volume elevato, intensità bassa...lavori anche oltre le 2H), per la potenza aerobica servono allenamenti "estensivi con metodo intervallato": volume medio, intensità media (valori sotto 1H, dipende dal livello dell'altleta e dagli obiettivi, ma va bene anche 30/40minuti).
Aneddoto nella corsa: I corridori kenioti, per lo sviluppo di potenza aerobica e VO2max, utilizzano allenamenti intervallati di grande qualità, ossia serie di allenamenti di buona intensità in un nr sufficiente da arrivare al volume desiderato.
 
Ringrazio tutti per i consigli, comunque mi sono accorto che anche senza un allenamento intervallato specifico sono migliorato molto, non ho più dolori, vado più veloce e il lattato lo smaltisco più rapidamente. Piccolo appunto, sperando che possa essere utile ad altri: cambiando bicicletta sono miracolosamente scomparsi crampi e gambe di legno, e anche il mal di schiena. L'allenamento ha fatto il resto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo