controlla il sag della forcella, potresti averla fin troppo morbida e quando incontra ostacoli magari invece che ammortizzare, "crolla". Se ti succede su ostacoli in successione controlla che il ritorno non sia troppo frenato. mi sembra strano che la tua forcella non abbia regolazione del ritorno, sostanzialmente il ritorno è la cosa che distingue un ammortizzatore da una molla, e l'unica parte dell'idraulica che non può mancare, anche sul modello più base della terra, se non ha regolazioni esterne, controlla che non le abbia interne o svitando qualche tappino, o prova ad agire su precarichi e fluidità dell'
olio (questi però agiranno anche sul comportamento in compressione).
Se ti capita spesso comunque credo che il problema principale sia di guida... controlla e cerca sempre di arrivare sull'ostacolo non frenato...
frena prima e smetti di frenare circa un metro prima dell'ostacolo (per lasciare riestendere la forcella) -molla e lascia correre la bici sull'ostacolo, "aiutandola" muovendoti col corpo - passato l'ostacolo riprendi a frenare.
le sospensioni in frenata non lavorano bene, se arrivi su un sasso mezzo inchiodato con la forcella già compressa dal tuo peso e un po' di velocità, il ribaltamento è assicurato.
Invece se le lasci lavorare , potranno anche stupirti per la loro efficacia, continuando sempre ad assecondarle con i movimenti del corpo.
Se osservi la "danza" e l'armonia dei pro della dh in qualche video il concetto è lampante
YouTube - Earthed 5 - The Athertons: North Wales
io faccio dh ma credo che il principio sia lo stesso anche su bici da xc, nonostante le ovvie differenze di tipologia di bici
o-o