Problemi di vista

Interessante argomento: mi ha fatto venire in mente un mio problema: in discesa, a velocità sostenuta e su fondo sconnesso, duro e sassoso ho parecchi problemi di messa a fuoco: devo intuire più che vedere gli ostacoli: il massimo che riesco a fare è cercare tra i sassi sfuocati che non ce ne siano di troppo grossi.... quando mi rendo conto di aver superato la dose di cul# quotidiana e di aver speso i miei jolly rallento e la messa a fuoco torna. Sempre pensato ad un difetto... ed in realtà lo è perchè solo con questo thread mi rendo conto che... porto gli occhiali....

Sono miope, leggerissimamente astigmatico, porto un paio di inseparabili nikon da vista in titanio, leggeri, che spesso mi dimentico di avere: effettivamente mi avete fatto anche ragionare sul fatto che scendere con lenti di vetro potrebbe rappresentare un certo pericolo, comunque: potrebbero essere gli occhiali con vibrazioni (che peraltro non percepisco... ma non son certo i momenti dove si "estendono le sensazioni.... per parlare alla jedi...) e soprattutto: potrebbero degli occhiali dedicati come quelli che elencate (oakley, adidas..) essere in grado di abbattere il difetto di messa a fuoco perchè magari più aderenti e corpo unico con la testa? Domanda da 100 milioni ma è possibile che non sia io l'unico ad aver sperimentato un effetto del genere.... I miei compagni di merende non "ccecati" questi effetti di sfocatura non li sperimentano... e per stargli davanti e spesso dietro qualche rischio ora me lo piglio...
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Leggendo il topic vi espongo la mia versione:

Io pure porto gli occhiali, onestamente delle lentine non mi fido troppo, 1 per via del sudore e 2 per via della polvere poi....Per evitare l'oscillamento degli occhiali li faccio capitare sotto la bandana e poi stringo e oscillano di meno...ho visto pure quelle famose lenti con il telaietto all'interno ma poi penso che appena si graffia la lente esterna Addio!!!
 

acott

Biker superioris
7/9/06
875
2
0
Villabate (PA)
Visita sito
Mio figlio ha provato anche con dei normali occgiali da vista, ma si trova sicuramente meglio con le lenti a contatto, l'unico problema che superando i 60 km/h tendono a staccarsi, per questo motivo chiedevo se qualche particolare occhiale può eliminare questo problema.
Il negoziante mi consigliava gli Oklay Jawbone, qualcuno li ha provati e mi sa dare notizie in merito?
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
Ciao,
io sono un ottico e vado in bici, non porto occhiali, ma ho in negozio degli occhiali studiati apposta per l'uso iun bicicletta, qualche esempio:
ZERORH+ MOD. RH633 con applicativo all'interno per lenti correttive, lente esterna fotocromatica in NXT, praticamente garantita a vita alla rottura e autorimarginante, nel senso che esposta al calore per esmpio bollendola riesce a riomarginare i graffi superficiali.
Un altro occhiale fantastico il jawbone come diceva acott per altro disponibile con lenti graduate e fotocromatiche transition, forma estrememente ergonomica e piccole ferritoie sulla lente per evitare annebbiamento.
Per quanto riguarda le lenti a contatto diciamo che la velocità e l'aria fina di autunno non sono proprio l'habitat per le LaC, nel caso l'occhiale creasse degli scompensi per il troppo vibrare (non dovrebbe) ci sono dei comodi lacci in neoprene che tengono l'occhiale saldo al viso..
 

acott

Biker superioris
7/9/06
875
2
0
Villabate (PA)
Visita sito
Grazie per le info marv78, usare degli occhiali adatti con lenti correttive non so se potrebbero andare bene perchè mio figlio ha problemi al campo visivo, infatti preferisce le LaC ad un normale occhiale da vista.
Come dicevo prima le lentine tendono a spostarsi/staccare dal bulbo oculare superando la velocità di 60 km/h, mi chiedevo se qualche occhiale forse più avvolgente potesse risolvere il problema.
 

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
Grazie per le info marv78, usare degli occhiali adatti con lenti correttive non so se potrebbero andare bene perchè mio figlio ha problemi al campo visivo, infatti preferisce le LaC ad un normale occhiale da vista.
Come dicevo prima le lentine tendono a spostarsi/staccare dal bulbo oculare superando la velocità di 60 km/h, mi chiedevo se qualche occhiale forse più avvolgente potesse risolvere il problema.


C'è da dire che se le LaC escono per colpa dell'aria allora penso che con un occhiale molto aderente tipo jawbone di Oakley oppure Adidas (ogni viso ha il suo occhiale quindi deve provare) dovrebbe risolvere se invece tuo figlio fa i 60 con mtb su sterrato..digli di rallentare...scherzi a parte se sono le vibrazioni a fargli uscire le LaC, l'unica è provare a cambiare LaC per vedere se c'è qualche geometria che aderisce meglio alla sua cornea anche se è relativamente nromale che con forti vibrazioni le Lac escano, digli di provare un occhiale molto aderente, magari una maschera da sci giusto per provare se con la maschera risolve allora un bell'occhiale aderente risolve...
 

Allegati

  • adidas_elevation_climacool_sunglasses.jpg
    adidas_elevation_climacool_sunglasses.jpg
    9,5 KB · Visite: 4
  • ajawbone.jpg
    ajawbone.jpg
    20,7 KB · Visite: 5

marv78

Biker serius
27/5/10
174
0
0
Val di Sole
Visita sito
Grazie per le info marv78, usare degli occhiali adatti con lenti correttive non so se potrebbero andare bene perchè mio figlio ha problemi al campo visivo, infatti preferisce le LaC ad un normale occhiale da vista.
Come dicevo prima le lentine tendono a spostarsi/staccare dal bulbo oculare superando la velocità di 60 km/h, mi chiedevo se qualche occhiale forse più avvolgente potesse risolvere il problema.

un'ultima domanda, ma che occhiali usa attualmente??
 

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito
Essendo anch'io un "quattrocchi" ; uso questi occhiali con lenti interne (nella foto) sono marcati CentroStyle; sono comodissimi, facili da pulire; hanno un prezzo molto competitivo: 45 la montatura, escluse la graduazione lenti interne che viene sui 50 neuri; pezzi di ricambio in media sulle 10 euro.
nella confezione sono comprese due tipi di lenti : chiara per la pioggia o cmq senza sole e l'altra più schermata che uso anche nel sottobosco senza problemi di cambio luce; (neanche le fotocromatiche si sono comportate così egreggiamente..per il "cambio ci vogliono almeno una decina di secondi) c'è anche un'altro tipo di lente intermedia che non ho acquistato.
Mi trovo adavvero bene...forse gli oakley o altre marche avranno una marcia in più..,ma che botte ragazzi!!; gli occhi non hanno prezzo..; ma non vi sembra che ci "marcino" un pò...? :medita:

vorrei un consiglio..; sarei intenzionato a provare delle lenti a contatto..:
quali essendo miope/astigmatico...? sono davvero comode e non creano problemi con polvere e vento...?
 

Allegati

  • Retrolun.jpg
    Retrolun.jpg
    39,6 KB · Visite: 5
  • Centrostylelun.jpg
    Centrostylelun.jpg
    29,7 KB · Visite: 5

Ape90

Biker novus
23/5/10
20
0
0
Affi (Vr)
Visita sito
Essendo anch'io un "quattrocchi" ; uso questi occhiali con lenti interne (nella foto) sono marcati CentroStyle; sono comodissimi, facili da pulire; hanno un prezzo molto competitivo: 45 la montatura, escluse la graduazione lenti interne che viene sui 50 neuri; pezzi di ricambio in media sulle 10 euro.
nella confezione sono comprese due tipi di lenti : chiara per la pioggia o cmq senza sole e l'altra più schermata che uso anche nel sottobosco senza problemi di cambio luce; (neanche le fotocromatiche si sono comportate così egreggiamente..per il "cambio ci vogliono almeno una decina di secondi) c'è anche un'altro tipo di lente intermedia che non ho acquistato.
Mi trovo adavvero bene...forse gli oakley o altre marche avranno una marcia in più..,ma che botte ragazzi!!; gli occhi non hanno prezzo..; ma non vi sembra che ci "marcino" un pò...? :medita:

vorrei un consiglio..; sarei intenzionato a provare delle lenti a contatto..:
quali essendo miope/astigmatico...? sono davvero comode e non creano problemi con polvere e vento...?

ma non vi sembra che ci "marcino" un pò...? :medita:


perche della bici hai speso poco?- i ricambi spendi poco?

le lenti sono comode, ma in un anno ti compri 2 occhiali centro style:down:
 

Ape90

Biker novus
23/5/10
20
0
0
Affi (Vr)
Visita sito
Mio figlio usa lentine usa e getta ed occhiali per la bici, ma non può andare molto veloce perchè tendono a staccarsi, hai mai verificato la velocità massima in discesa?

se le lenti si staccano fagli provare altre marche, oppure prova un occhiale da sole piu grande dillo al tuo ottico.


PS ma fa dh? se si dovrebbe usare la maschera
 

Ape90

Biker novus
23/5/10
20
0
0
Affi (Vr)
Visita sito
Interessante argomento: mi ha fatto venire in mente un mio problema: in discesa, a velocità sostenuta e su fondo sconnesso, duro e sassoso ho parecchi problemi di messa a fuoco: devo intuire più che vedere gli ostacoli: il massimo che riesco a fare è cercare tra i sassi sfuocati che non ce ne siano di troppo grossi.... quando mi rendo conto di aver superato la dose di cul# quotidiana e di aver speso i miei jolly rallento e la messa a fuoco torna. Sempre pensato ad un difetto... ed in realtà lo è perchè solo con questo thread mi rendo conto che... porto gli occhiali....

Sono miope, leggerissimamente astigmatico, porto un paio di inseparabili nikon da vista in titanio, leggeri, che spesso mi dimentico di avere: effettivamente mi avete fatto anche ragionare sul fatto che scendere con lenti di vetro potrebbe rappresentare un certo pericolo, comunque: potrebbero essere gli occhiali con vibrazioni (che peraltro non percepisco... ma non son certo i momenti dove si "estendono le sensazioni.... per parlare alla jedi...) e soprattutto: potrebbero degli occhiali dedicati come quelli che elencate (oakley, adidas..) essere in grado di abbattere il difetto di messa a fuoco perchè magari più aderenti e corpo unico con la testa? Domanda da 100 milioni ma è possibile che non sia io l'unico ad aver sperimentato un effetto del genere.... I miei compagni di merende non "ccecati" questi effetti di sfocatura non li sperimentano... e per stargli davanti e spesso dietro qualche rischio ora me lo piglio...


non ho capito: se scendi con gli occhiale vedi sfuocato o senza?


Comunque con o senza occhiale- sotto forti vibrazioni potrebbe essere che tu veda male, è colpa dell aria che ti arriva in faccia, e in parte delle vibrazioni che il cervello non riesce ad assorbire ( spiegato molto semplicemente)
 

giangy 78

Biker ultra
io uso da qualche anno ormai lenti a contatto giornaliere usa e getta.le uso solo per uscite in bike e devo dire di non aver avuto mai problemi ne d'estate con percorsi polverosi ne' d'inverno con freddo pungente. se non hai problemi dovresti provarle.considera anche che la spesa e' molto inferiore rispetto ad un occhiale.
 

yuk72

Biker serius
13/4/05
153
0
0
aviano
Visita sito
io , astigmatico! e ho cercato occhiali specifici sportivi con lenti da vista, solo che prima di tutto sparano dei prezzi fuori di testa secondo non risolverebbero il problema d quando uso il casco integrale con mascherina,per cui sono anni che uso gli occhiali normali, quelli di tutti i giorni.
Sia con casco mezza culata che con l integrale + mascherina e non ho alcun problema.. anzi ci vedo benissimo.
Soffro come tanti i cambi di luce ma penso che una lente fotocromatica non sia cosi veloce a reagire come lo possa essere il cambio di luminosità. pero' non ho mai provato quel tipo lenti
 

Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Ciao a tutti.
Io personalmente uso un occhiale Smith avvolgente, con lenti progressive della Rodenstock fotocromatiche con una tonalità ambra, che va benissimo nel sottobosco anche quando la giornata non è soleggiata.
Ci sono limitazioni nelle diottrie ma si può prendere un buon occhiale da sole avvolgente e mettere delle lenti con diottrie appositamente costruite, la visione è sicuramente migliore di un occhiale con lenti applicate all'interno della montatura e l'occhiale copre meglio perchè non c'è l'aggiuntivo interno (si avvicina di piu al viso).
Se avete bisogno di più info chiedete pure.
Ciao.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Senza dubbio per ciò che concerne la qualità oltre che la quantità della visione le lenti a contatto sono superiori alle lenti tempiali, ciò è vero quanto più marcato è il difetto visivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo