problemi di guida su sterrato, urgente

Bartolo

Biker novus
3/11/08
39
0
0
Palermo
www.myspace.com
Ciao ragazzi, mi trovo a scrivere perchè sono proprio giù di morale.
Sono arrivato al punto di dire che non so guidare la mia mtb su terreni sconnessi.
Datemi un consiglio, le ho provate tutte, il mio meccanico dice che la bici è ottima, ci può essere qualcosa che non va? qualcuno ha avuto esperienze simili?
Vi spiego.
- Non riesco a fare una curva a gomito senza mettere il piede a terra mentre tutti ci riescono.
- Le curve sulla sinistra le faccio meglio, sulla destra una catastrofe.
- Basta una pietra e mi sento la bici scappare dalle mani e dai piedi.
- In discesa una catastrofe, la bici non riesco più a tenerla.
- Su terreni smossi non riesco a guidare, basta un metro e ho la sensazione di essere gia per terra.

Adesso vi prego di non dirmi che è la pressione delle ruote perchè le ho provate tutte, non ditemi che sono i freni xche gli ho montato gli xtr disc (prima avevo v-brake), non ditemi che è un problema di "paura" per i pedali a sgancio rapido xche gli ho montato quelli "doppia funzione".

La mia bici è:
telaio frw lancer alluminio scandium
forcella marzocchi corsa marathon lt
gruppo shimano xt
freni xtr disc
come coperture monto: davanti kenda nevegal da 2.1 (ben tassellato) e dietro geax mezcal da 2.1 (piu scorrevole)

Non mi pare che i miei problemi derivino da una bici un po' troppo scarsa.

Grazie ragazzi per le vostre risposte, vi leggerò ogni 3 secondi.
ciao Bartolo
 

Musty

Biker paradisiacus
- Non riesco a fare una curva a gomito senza mettere il piede a terra mentre tutti ci riescono.

Come imposti la curva? Dipende tutto da questo fattore... una curva "tosta" se la imposti bene al 90% la superi.
Impostala in anticipo con lo sguardo e poi segui quella linea immaginaria.
Secondo me te guardi la ruota e quindi ti ritrovi troppo chiuso o aperto a metà curva. Falla TUTTA seguendo la linea immaginaria che ti sei creato in testa.
Non arrivare col reno (specie davanti) tutto pinzato... pinza dosando la frenata poi lasci e fai la curva.
Al limite aiutati col posteriore per farla derapare un po' e quindi tenerla in traiettoria

- Le curve sulla sinistra le faccio meglio, sulla destra una catastrofe.

Questa secondo me è più una questione mentale ma soprattutto di come posizioni il tuo peso sulla bici.
Magari a sx sposti il peso meglio, a destra ti prende l'insicurezza, ti irrigidisci e la fai peggio. Altrimenti non si spiega.

- Basta una pietra e mi sento la bici scappare dalle mani e dai piedi.

Perchè stai troppo rigido in sella... tieni il manubrio come se fosse un pezzo che scappa via e si stacca.
Devi stare rilassato (ci vuole esperienza), sentire la biga sotto al xxxx e assecndarla in alcuni suoi movimenti quando becchi la pietra senza lasciarla andar via ma neppure senza costringerla troppo altrimenti o cadi o prendi certe botte da paura.
Forse la taratura della forca non è adatta al tuo peso e quindi risponde male o la pressione delle gomme... se sono troppo gonfie per esempio attaccano meno e "rimbalzano" (nota le virgolette).

- In discesa una catastrofe, la bici non riesco più a tenerla.

Quanto freni in discesa? Più vai piano e più, in generale, diventa facile perdere l'equilibrio.
Inizia gradatamente e segui con l sguardo non la ruota anteriore ma una linea immaginaria davanti a te (una 20ina di metri) così puoi anticipare gli ostacoli e impostare bene le curve.

- Su terreni smossi non riesco a guidare, basta un metro e ho la sensazione di essere gia per terra.

Pratica, forca, ruote e scorrevolezza senza tenere la bici frenata per paura.
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
secondo me è proprio la paura che la bici possa scapparti via che ti limita!

anche a me li sterrati se presi a tolla non mi piacciono...soprattutto in curve veloci! :mrgreen:

secondo me l'unica è cominciare a farli piano senza tirare..poi man mano che prendi confidenza con il "fondo" cerchi sempre qualcosa di più, e alla fine li farai senza problemi! :celopiùg:

per il resto musty ha azzeccato tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Bartolo

Biker novus
3/11/08
39
0
0
Palermo
www.myspace.com
grazie ragazzi, noto che non parlate di problemi derivanti dalla bici.
Questo provo a farlo da tempo, continuerò cercando di migliorare.
è tremendo quando hai le gambe e ti vedi scappare uno piu scarso di te.
grrrr :-))
scrivetemi
 

Musty

Biker paradisiacus
grazie ragazzi, noto che non parlate di problemi derivanti dalla bici.
Questo provo a farlo da tempo, continuerò cercando di migliorare.
è tremendo quando hai le gambe e ti vedi scappare uno piu scarso di te.
grrrr :-))
scrivetemi

Aspetta...
Problemi set-up della bici si!
Devi provare varie pressioni sia delle ruote e sia della forca e imparare a equilibrare il peso (baricentro) in sella.

Cambierei il posteriore con una copertura con più grip.
Io uso le Geax Gato 2.1 e sono eccezzionali
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Guarda, a parte la copertura posteriore direi che il problema non è il mezzo sicuramente. Su quest'ultimo si possono fare degli "aggiustamenti" per meglio adattarlo al tuo stile di guida e tipo di percorso, tipo la pressione della forca e delle coperture che su una front è il trucco di tutto!
Per esempio, nel mio caso se porto la pressione delle coperture oltre i 2.1 bar la bike rimbalza come uno jojo sulle asperità! Ma questo nel mio caso, con ruote tubeless.

Poi devi sviluppare di + la tecnica e vincere la paura (che è quella che ci frena, credimi): trovati un piccolo circuito single track abbastanza tecnico e fallo pian pianino, magari con un tuo compagno davanti + bravo in tecnica. Analizza le sue traiettorie e cerca di seguirle.
Poi provaci da solo. All'inizio in molti punti metterai il piede a terra, ma ponendoti l'obbiettivo di farlo tutto senza mai fermarti vedrai che, giro dopo giro, ci riuscirai! :i-want-t::i-want-t:

P.S. SBAGLIANDO S'IMPARA!!!! :il-saggi:
 

Bartolo

Biker novus
3/11/08
39
0
0
Palermo
www.myspace.com
grazie ragazzi. ho portato la pressione della forca a 2,5 bar.
vedremo
inoltre voglio aggiungere che il mio telaio si dista dal piano orizzontale di 28,5 cm.
Puo dirvi qualcosa?
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Hei hei su con il morale non è mica la fine del mondo....pensa solo a divertirti tutto il resto viene da sè,,,,"non avere ansia da prestazione",quella si che è una cosa ben più problematica per gli uomini duri come noi,dai scherzo DIVERTITIIII
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
......cmq grazie a tutti, continuo a leggervi, mi servono consigli altrimenti vendo tutto

Ma dai non dire minkiate!
Io vado in crisi sulla ghiaia, sia essa fine o più grossa, ho sempre paura che in discesa l'anteriore scappi ritrovandomi a baciare i sassi. Ma un po' alla volta questa paura la sto sconfiggendo, provando e riprovando e cercando di mettere in pratica anche quanto leggo in questa sezione del forum: traiettorie nuove, diverso utilizzo dei freni, spostamento del baricentro.
E tutto rigorosamente da solo, perchè ti capisco: fare figure di me..a continuative di fronte agli amici non è bello e allora W la solitudine.
Non mollare! :celopiùg:
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io ho cominciato ad andare un pò più forte in discesa sullo sterrato da quando uso ginocchiere e gomitiere. E' soprattutto una questione di testa. (qualche volta, però sono anche servite, le protezioni). Eppoi, caricare molto l'anteriore, la forcella, pur mantenedo il peso all'indietro. Pian pianino si migliora, e non sono più l'ultimo in discesa.....
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
tranquillo! non ti preoccupare se sei l'ultimo! ricordati che solo con calma e pazienza potrai imparare i trucchi del mestiere! e poi anche i tuoi amici dovrebbero essere un pò più comprensivi, insomma, mica tutti nascono imparati!

te lo dice uno che in discesa fa sciogliere i dischi!:smile:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
non sono un mostro di tecnica...ma anch'io avevo le tue stesse problematiche ma poi capendo che in discesa la parte anteriore della bici va caricata a dovere con il nostro peso in modo tale la gomma riesce a lavorare meglio e ad avere più aderenza.
poi cmq la pressione della forca a 2,5 bar mi sembra un po bassa io che peso sui 90 kg la tengo a 100 psi (ed ora chi è che mi fa la conversione?)
cmq abbi pazienza ci vuole tenacia per migliorare
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
- Non riesco a fare una curva a gomito senza mettere il piede a terra mentre tutti ci riescono.
- Le curve sulla sinistra le faccio meglio, sulla destra una catastrofe.
- Basta una pietra e mi sento la bici scappare dalle mani e dai piedi.
- In discesa una catastrofe, la bici non riesco più a tenerla.
- Su terreni smossi non riesco a guidare, basta un metro e ho la sensazione di essere gia per terra.

Adesso vi prego di non dirmi che è la pressione delle ruote perchè le ho provate tutte, non ditemi che sono i freni xche gli ho montato gli xtr disc (prima avevo v-brake), non ditemi che è un problema di "paura" per i pedali a sgancio rapido xche gli ho montato quelli "doppia funzione".

La mia bici è:
telaio frw lancer alluminio scandium
forcella marzocchi corsa marathon lt
gruppo shimano xt
freni xtr disc
come coperture monto: davanti kenda nevegal da 2.1 (ben tassellato) e dietro geax mezcal da 2.1 (piu scorrevole)

Non mi pare che i miei problemi derivino da una bici un po' troppo scarsa.

E infatti la bici non mi pare scarsa. E' difficile dare un consiglio perchè prima cosa non si sa da quanto tempo vai in mtb e se prima hai affrontato soltanto asfalto, non si sa che caratteristiche hanno i percorsi che pratichi... pietre e terreni smossi non vuol dire niente perchè guidi una mtb e quindi è logico che sia un terreno smosso e che trovi pietre sul percorso ma questo sia che vai in xc che in dh.
Se hai tutto queste sensazioni negative, a parte i consigli giustissimi degli altri sulla tecnica di guida e sull'avere pazienza, forse stai facendo percorsi poco adatti alla tua bici che ha solo 80 di forca se non sbaglio, ed in terreni più smossi diventa più difficile guidarla. Vedi anche che escursione hanno quelli che girano con te. Anche per me all'inizio è stata una sensazione simile, facevamo dei percorsi che gli altri affrontavano con forche più potenti e alcuni (quelli veloci) con la biammortizzata, e mi sembravano dei missili e invece... !!!
Non ti scoraggiare, usa la tua bella bici e se resti indietro pazienza, intanto impara bene a guidare come si deve questa nei terreni adatti, guarda qualche video, leggi qualcosa. Personalmente per ritrovare sicurezza non sottovaluterei il discorso pedali perchè mi pare un fatto che togli un piede in curva e quindi non ti senti sicuro nel restare agganciato, ma non ti dico di mettere i flat sennò chi fa xc mi mangia... :smile:!
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Ciao Bartolo,
mi sento di consigliarti un'ultima cosa, da aggiungere alla lista di quanto ti hanno già detto gli altri: il concetto è che la bici è governabile mentre le ruote toccano terra. sembra una caxata detta così ma non lo è.

Quando guidi sullo sconnesso devi partire dal presupposto che non è la bici che porta in giro te ma viceversa: la bici è il tuo strumento per mantenere il contatto con il terreno e, quindi, per avere il pieno controllo del tuo trail.
Non devi "subire" i movimenti della biga sotto di te ma assecondarli al massimo per permettere alle ruote un contatto continuo col terreno. dacci dentro di gambre e braccia flesse e culo in fuori quando serve.

Un'atteggiamento prudenziale e un pò rigido è assolutamente controproducente: la bici resta più nervosa (come il rider?!) e meno controllabile.

in bocca al lupo e...non vendere tutto: sarebbe come appendere al muro una fender prima di avere imparato il giro di DO. ;-)
ciao
Labby
 

Classifica mensile dislivello positivo