Problemi deragliatore posteriore con un rapporto solo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
Buonasera,

ho bisogno di consiglia da chi puo' aver avuto la stessa esperienza: ho appena eseguito la trasformazione da doppia 10v a monocorona 11v e ho problemi con la catena che fatica a scendere dal penultimo rapporto (42t) al terzultimo (36t).

La corona e' da 32t, la catena e' XT, il cambio e' XT 12v, il manettino XT a 11v, tutto nuovo. ll forcellino l'ho controllato con lo strumento ed e' ok, la lunghezza della catena l'ho ricavata con la regola del rapporto piu' grande (50t) piu' due maglie, guaine e filo nuovo.

La cambiata e' buona e sorprendentemente morbida (frizione ON) su tutti i rapporti tranne che fa fatica e a volte la catena non ne vuole sapere di scendere dal 42t al 36t.

Qualche idea? Consiglio?


Grazie
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Buonasera,

ho bisogno di consiglia da chi puo' aver avuto la stessa esperienza: ho appena eseguito la trasformazione da doppia 10v a monocorona 11v e ho problemi con la catena che fatica a scendere dal penultimo rapporto (42t) al terzultimo (36t).

La corona e' da 32t, la catena e' XT, il cambio e' XT 12v, il manettino XT a 11v, tutto nuovo. ll forcellino l'ho controllato con lo strumento ed e' ok, la lunghezza della catena l'ho ricavata con la regola del rapporto piu' grande (50t) piu' due maglie, guaine e filo nuovo.

La cambiata e' buona e sorprendentemente morbida (frizione ON) su tutti i rapporti tranne che fa fatica e a volte la catena non ne vuole sapere di scendere dal 42t al 36t.

Qualche idea? Consiglio?


Grazie
Ciao , ma giusto per capire hai un cambio 12 v con un manettino 11v...?
E che pacco pignoni hai ?
(Marca e rapporti)
Edit:
@Boro mi hai preceduto
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Come giustamente ha fatto notare @Boro il problema potrebbe essere il mix di componenti.
1) cambio 12v
2) comandi 11v
3) p.p. 11v
4) catena?
5) p.p. ?

Hai controllato che la distanza fra puleggia sup. e pignone maggiore sia corretta?

Visto il mix procedi per tentativi nella regolazione* vite b per trovare la distanza ottimale.
*prudenza nella regolazione.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Comunque se hai pacco pignoni sunrace 11v 11-50 e fa fatica a scendere dal 42 al 36 , è un problema noto di quella cassetta (ammettendo sempre che il tuo cambio posteriore sia compatibile con il manettino e che ti sia solo sbagliato a scrivere)
 

eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
Comunque se hai pacco pignoni sunrace 11v 11-50 e fa fatica a scendere dal 42 al 36 , è un problema noto di quella cassetta (ammettendo sempre che il tuo cambio posteriore sia compatibile con il manettino e che ti sia solo sbagliato a scrivere)
cambio e manettino funzionano molto bene insieme (fluido e morbido), molto meglio di cambio 11v e manettino 11v (rigido e duro). In effetti ho pacco pignoni 11-50 sunrace, buona a sapersi che la fatica da 42 a 36 e' un problema noto... Chissa' se consumandosi migliora.
 

eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
Fa te, non sapevo che il 12v shimano girasse col manettino da 11v. O forse è questo il problema?
in passato ho provato su una bici di un amico manettino 11v e cambio 11v con sunrace 11-50, molto duro e impreciso. manettino 11v e cambio 12v sono fluidi e precisi solo il problema a scendere da 42 a 36, ma quanto pare e' qualcosa con la cassetta sunrace
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
in passato ho provato su una bici di un amico manettino 11v e cambio 11v con sunrace 11-50, molto duro e impreciso. manettino 11v e cambio 12v sono fluidi e precisi solo il problema a scendere da 42 a 36, ma quanto pare e' qualcosa con la cassetta sunrace
E' anche possibile che la cambiata dura e imprecisa (nella bici del tuo amico) risiedesse in un cattivo scorrimento del filo nella guaina anziché nel cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
E' anche possibile che la cambiata dura e imprecisa (nella bici del tuo amico) risiedesse in un cattivo scorrimento del filo nella guaina anziché nel cambio.
Guaine e fili erano nuovi, come tutto il resto e anche il forcellino bello preciso. I lavori glieli avevo fatti io e con l'accasione l'ho provata, per il mio problema ho mandato un messaggio alla sunrace, vediamo se rispondono
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Guaine e fili erano nuovi, come tutto il resto e anche il forcellino bello preciso. I lavori glieli avevo fatti io e con l'accasione l'ho provata, per il mio problema ho mandato un messaggio alla sunrace, vediamo se rispondono
Nel topic linkato da @zuc mi pare di aver riportato anche la mia esperienza.
Dopo i problemi iniziali con un opportuno rodaggio la catena scende normalmente. Probabilmente il profilo di qualche dente è leggermente troppo appuntito e causa il problema.
Secondo me con un po' di pazienza sul cavalletto si dovrebbe facilmente individuare qual'è il responsabile
 

eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
Nel topic linkato da @zuc mi pare di aver riportato anche la mia esperienza.
Dopo i problemi iniziali con un opportuno rodaggio la catena scende normalmente. Probabilmente il profilo di qualche dente è leggermente troppo appuntito e causa il problema.
Secondo me con un po' di pazienza sul cavalletto si dovrebbe facilmente individuare qual'è il responsabile
Devo ammettere che ci sono uscito due volte fino ad ora, un'altra cosa strana (sul cavalletto): se passo da 36 a 42 e ritordo non ne vuole sapere di scendere, devoo mettere il 32 e poi tornare al36. Se invece faccio 36, 42, 50, 42 allora a fatica scende sul 36. Ho scritto a sunrace, vediamo se rispondono, grazie
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Fa te, non sapevo che il 12v shimano girasse col manettino da 11v. O forse è questo il problema?

Approfitto della discussione per una domanda da neofita della meccanica delle mtb.
Perché dovrebbero esserci problemi, tra un deragliatore 12v e un manettino 11v, se la cassetta è 11v?
Se non sbaglio, il deragliatore è spinto verso il pignoni piccolo da una molla e tirato verso quello grande dal cavetto. Lo spostamento tra un pignone e l'altro, dipende da quanto cavo tira o rilascia il manettino, che quindi deve essere adeguato alla cassetta.
Ma per quanto riguarda il deragliatore, dovrebbe bastare che abbia un range di lavoro adeguato, che dovrà essere regolato con i registri.
Mi sbaglio? Ci sono altri elementi che entrano in gioco?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Approfitto della discussione per una domanda da neofita della meccanica delle mtb.
Perché dovrebbero esserci problemi, tra un deragliatore 12v e un manettino 11v, se la cassetta è 11v?
Se non sbaglio, il deragliatore è spinto verso il pignoni piccolo da una molla e tirato verso quello grande dal cavetto. Lo spostamento tra un pignone e l'altro, dipende da quanto cavo tira o rilascia il manettino, che quindi deve essere adeguato alla cassetta.
Ma per quanto riguarda il deragliatore, dovrebbe bastare che abbia un range di lavoro adeguato, che dovrà essere regolato con i registri.
Mi sbaglio? Ci sono altri elementi che entrano in gioco?
Perchè i deragliatori 12 V sono fatti per lavorare con comandi cassette e catene 12 V ecco perchè, non capisco perchè uno debba usare un 12 V in loco di un 11 V che va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
Perchè i deragliatori 12 V sono fatti per lavorare con comandi cassette e catene 12 V ecco perchè, non capisco perchè uno debba usare un 12 V in loco di un 11 V che va benissimo
perche' da specifiche shimano il deragliatore 11v supporta massimo pignoni da 46T, mentre il 12v supporta il 50T, il mio problema da tutto quello che sto leggendo e' legato alla cassetta sunrace
 

eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
Approfitto della discussione per una domanda da neofita della meccanica delle mtb.
Perché dovrebbero esserci problemi, tra un deragliatore 12v e un manettino 11v, se la cassetta è 11v?
Se non sbaglio, il deragliatore è spinto verso il pignoni piccolo da una molla e tirato verso quello grande dal cavetto. Lo spostamento tra un pignone e l'altro, dipende da quanto cavo tira o rilascia il manettino, che quindi deve essere adeguato alla cassetta.
Ma per quanto riguarda il deragliatore, dovrebbe bastare che abbia un range di lavoro adeguato, che dovrà essere regolato con i registri.
Mi sbaglio? Ci sono altri elementi che entrano in gioco?
il deragliatore 12v supporta il pignone da 50T, mentre l'11v da specifica shimano supporta massimo 46T, l'accoppiata che ho fatto funziona bene eccetto a scendere dal 42 al 36 che sembra tanto un problema di cassetta sunrace, infatti altri hanno lo stesso problema anche con deragliatore 11v
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Approfitto della discussione per una domanda da neofita della meccanica delle mtb.
Perché dovrebbero esserci problemi, tra un deragliatore 12v e un manettino 11v, se la cassetta è 11v?
Se non sbaglio, il deragliatore è spinto verso il pignoni piccolo da una molla e tirato verso quello grande dal cavetto. Lo spostamento tra un pignone e l'altro, dipende da quanto cavo tira o rilascia il manettino, che quindi deve essere adeguato alla cassetta.
Ma per quanto riguarda il deragliatore, dovrebbe bastare che abbia un range di lavoro adeguato, che dovrà essere regolato con i registri.
Mi sbaglio? Ci sono altri elementi che entrano in gioco?
Lo spostamento dipende anche dal braccio di leva del deragliatore. Un deragliatore 11 v funziona con un manettino 10v perché la catena ha praticamente la stessa larghezza e il tiraggio è praticamente identico. Ma un deragliatore 9v non funziona con manettino da 10, il salto che deve fare è troppo diverso e il cambio non si regola decentemente.
Di un 12 che va a 11 non ho mai sentito, ma mi pare difficile funzioni bene sulla carta.
 
  • Mi piace
Reactions: BlastStiff

Classifica mensile dislivello positivo