Problemi deragliatore posteriore con un rapporto solo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Giusto! Mi ero perso il rapporto di leva, tra il punto in cui il cavo tira e il movimento del deragliatore.
Non basta che il manettino sia a 11v perché funzioni con una cassetta 11v, perché lo spostamento del deragliatore, ad ogni scatto del manettino, dipende dal quel rapporto.
11-11-11 funziona sicuramente
11-12-11 funziona se i leveraggi del 12 sono uguali (o molto molto simili) a quelli dell'11

Cmq, visto che @eboriani dice che lavora bene su tutti i rapporti tranne uno, direi che non è quello il problema.
Sbaglio o una differenza nei leveraggi porterebbe problemi su tutto il campo di lavoro? Oppure, se trovo una regolazione buona per i pignoni grandi, dovrebbe lavorare sempre peggio, man mano che mi sposto verso i piccoli e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, grossomodo dovrebbe accadere così ma in realtà non è detto il confine sia così netto quando si hanno cassette con salti molti diversi che magari sono più o meno problematici.
Con l'11-46 mi è capitato di avere problemi di regolazione proprio sui pignoni sotto il 46 quando il 46 saliva benissimo, risolti tirando semplicemente il cavo, cosa che parrebbe controintuitiva. Se sale bene il 46 perchè devo tirare di più il cavo per lavorare bene sul 40?
Eppure è così.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si, grossomodo dovrebbe accadere così ma in realtà non è detto il confine sia così netto quando si hanno cassette con salti molti diversi che magari sono più o meno problematici.
Con l'11-46 mi è capitato di avere problemi di regolazione proprio sui pignoni sotto il 46 quando il 46 saliva benissimo, risolti tirando semplicemente il cavo, cosa che parrebbe controintuitiva. Se sale bene il 46 perchè devo tirare di più il cavo per lavorare bene sul 40?
Eppure è così.
La regolazione sul 46 o rapporto più corto, ha una regola dettata dal finecorsa, portare il centro del guidacatena superiore al centro del pignone stesso regolando la vite L, da li il resto deve funzionare regolarmente. Se sei troppo scarso la marcia non sale se sei troppo abbondante rischi di deraglaire verso la raggiatura. Diversa è la regolazione della vite B, la quale se mantiene troppo vicino il guidacatena superiore alla dentatura, allora può inibire la discesa, perchè la catena può faticare a scendere vista la troppa vicinanza
 

eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
La regolazione sul 46 o rapporto più corto, ha una regola dettata dal finecorsa, portare il centro del guidacatena superiore al centro del pignone stesso regolando la vite L, da li il resto deve funzionare regolarmente. Se sei troppo scarso la marcia non sale se sei troppo abbondante rischi di deraglaire verso la raggiatura. Diversa è la regolazione della vite B, la quale se mantiene troppo vicino il guidacatena superiore alla dentatura, allora può inibire la discesa, perchè la catena può faticare a scendere vista la troppa vicinanza
Allora, nel mio caso (11-50 11v) sempre nel passaggio dal 42 al 36, tirare il filo peggiora le cose e la vite B deve essere tutta svitata per avere il miglior funzionamento, anzi penso che se riuscissi ad avvicinare ancora di piu' la puleggia superiore del deragliatore al profilo dei pignoni la situazione migliorerebbe. Purtroppo la vite e' tutta svitata..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora, nel mio caso (11-50 11v) sempre nel passaggio dal 42 al 36, tirare il filo peggiora le cose e la vite B deve essere tutta svitata per avere il miglior funzionamento, anzi penso che se riuscissi ad avvicinare ancora di piu' la puleggia superiore del deragliatore al profilo dei pignoni la situazione migliorerebbe. Purtroppo la vite e' tutta svitata..
No che tutta svitata , il guidacatena va regolato alla distanza giusta dunque sicuramente non tutta svitata, il tuo problema rimane la cassetta pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Allora, nel mio caso (11-50 11v) sempre nel passaggio dal 42 al 36, tirare il filo peggiora le cose e la vite B deve essere tutta svitata per avere il miglior funzionamento, anzi penso che se riuscissi ad avvicinare ancora di piu' la puleggia superiore del deragliatore al profilo dei pignoni la situazione migliorerebbe. Purtroppo la vite e' tutta svitata..
ma invece di fare tante supposizioni perchè non ti leggi il tech corner sulla regolazione dei deragliatore e fai quanto suggerito?
come si fa a pensare che sia tutto a posto se hai la vite B tutta svitata e ancora non ti basta???
regolazione-del-cambio- posteriore/

regolare-la-trasmissione/

regolazione-del-cambio/
 

eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
ma invece di fare tante supposizioni perchè non ti leggi il tech corner sulla regolazione dei deragliatore e fai quanto suggerito?
come si fa a pensare che sia tutto a posto se hai la vite B tutta svitata e ancora non ti basta???
regolazione-del-cambio- posteriore/

regolare-la-trasmissione/

regolazione-del-cambio/
non ho detto che e' tutto a posto, ma che e' la configurazione migliore per farlo funzionare al meglio, poi ho gia' studiato qui https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-MARD001-03-ITA.pdf
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
non ho detto che e' tutto a posto, ma che e' la configurazione migliore per farlo funzionare al meglio, poi ho gia' studiato qui https://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-MARD001-03-ITA.pdf
E avendo studiato lì avrai letto a pag. 20 qual'è la distanza corretta fra gabbia del cambio e puleggia da 50 (e non si ottiene svitando tutta la vite B come dici di aver fatto tu).
Mi viene un altro dubbio: il tuo forcellino è adatto per il cambio 12V? Che cambio montavi prima?
 

eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
E avendo studiato lì avrai letto a pag. 20 qual'è la distanza corretta fra gabbia del cambio e puleggia da 50 (e non si ottiene svitando tutta la vite B come dici di aver fatto tu).
Mi viene un altro dubbio: il tuo forcellino è adatto per il cambio 12V? Che cambio montavi prima?
con la distanza corretta la cosa peggiora, prima avevo un XT a 10v
 

eboriani

Biker novus
8/4/16
14
1
0
Visita sito
Vedo che i modelli che hanno attualmente sul sito montano SRAM 12 V, per cui lo stesso forcellino che andrebbe bene per il 12 V Shimano.
Dovresti sentire loro se la tua monta lo stesso forcellino o se l'hanno cambiato ed eventualmente se quello nuovo va bene sulla tua.
guardando le immagini dei nuovi telaio il forcellino e' completamente diverso anche perche' la mia e' quick release e la nuova e' perno passante, cmq tutta questa giostra e' perche' per avere la nuova bici (orbea oiz) devo aspettare un anno :( hanno tempi di consegna biblici
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo76

Classifica mensile dislivello positivo