Problemi con l'assetto della bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Fai così, giusto per avere un'idea da dove partire:
Ti siedi in sella appoggiato a un muro e regoli l'altezza in modo tale che, col pedale in basso e l'asta del pedale parallela al tubo sella, la gamba sia completamente estesa poggiando il TALLONE sul pedale. Non devi poterti sollevare dalla sella, ma cmq il tallone deve essere ben poggiato.
Fatto questo, prendi un filo e ci attacchi un peso alla fine (filo a piombo). Con i pedali paralleli al terreno (cioè orizzontali), appoggi il filo sulla rotula della gamba che sta davanti e avanzi o arretri la sella così che il filo, cadendo, passi esattamente per il perno su cui ruota il pedale.

Questa è una procedura spannometrica per una buona posizione di partenza. Poi da qui a una messa in sella professionale ne passa, ma almeno hai un'idea di massima...

Ovviamente parti con una sella in bolla, ovvero orizzontale: niente selle impennate o che guardano in basso. Non che non si possa fare, io per esempio la uso parecchio impennata, ma è una cosa personale che va trovata e capita col tempo...
Però ora sono pieno di infiammazioni, secondo te dovrei prima curarmi e poi andare più in là da un biomeccanico ?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Intanto puoi fare le due cose che ti ho scritto e vedere quanto cambia dalla posizione attuale. Se alla fine alzerai la sella di 3mm e la arretrerai di 2, direi che la posizione attuale tutto sommato andava bene. Sicuramente un biomeccanico aiuta.
C'è poi da capire la natura delle infiammazioni: io ho l'artrite reumatoide e faccio esami specifici (VES, PCR, ecc) che valutano il grado di infiammazione articolare con oggettività. Se sei stato da un reumatologo presumo ti abbia fatto fare tutti gli accertamenti del caso, e se esclude una patologia reumatica bisogna capire per quale altro motivo di riduci così.
E poi: che giri fai? Perchè scrivi che hai fatto un giro di 60km e avevi male alle gambe. Male di che tipo? Muscolare? Perchè con 60km sotto i pedali ci sta. Erano in piano? 3000 metri di dislivello?
Poi parli di un giro di 30km. Per avere effetti così importanti su un giro di 30km la posizione in sella deve essere proprio tanto sbagliata... Il dolore al gluteo è compatibile con un'altezza sella errata, probabilmente esagerata, il che causa spesso sovraccarico lombare, ma di quanto è sbagliata? E anche qui: che percorso era?
Se non dai più dettagli è difficile aiutarti...

PS: quanto sei allenato?
Perchè ricordo le mie prime uscite: 12km con 19 km orari di media e mi sembrava di aver scalato l'everest...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Intanto puoi fare le due cose che ti ho scritto e vedere quanto cambia dalla posizione attuale. Se alla fine alzerai la sella di 3mm e la arretrerai di 2, direi che la posizione attuale tutto sommato andava bene. Sicuramente un biomeccanico aiuta.
C'è poi da capire la natura delle infiammazioni: io ho l'artrite reumatoide e faccio esami specifici (VES, PCR, ecc) che valutano il grado di infiammazione articolare con oggettività. Se sei stato da un reumatologo presumo ti abbia fatto fare tutti gli accertamenti del caso, e se esclude una patologia reumatica bisogna capire per quale altro motivo di riduci così.
E poi: che giri fai? Perchè scrivi che hai fatto un giro di 60km e avevi male alle gambe. Male di che tipo? Muscolare? Perchè con 60km sotto i pedali ci sta. Erano in piano? 3000 metri di dislivello?
Poi parli di un giro di 30km. Per avere effetti così importanti su un giro di 30km la posizione in sella deve essere proprio tanto sbagliata... Il dolore al gluteo è compatibile con un'altezza sella errata, probabilmente esagerata, il che causa spesso sovraccarico lombare, ma di quanto è sbagliata? E anche qui: che percorso era?
Se non dai più dettagli è difficile aiutarti...

PS: quanto sei allenato?
Perchè ricordo le mie prime uscite: 12km con 19 km orari di media e mi sembrava di aver scalato l'everest...
L'uscita di 60km la feci un anno fa, il percorso era prevalentemente piano, con solo una piccola salita di nemmeno 20 secondi.
Negli ultimi 10km ebbi dolore alle gambe, che ho tutt'ora.
Anche l'uscita di 30km era tutta piana, inoltre io pedavalo molto sciolto, perché appunto sto facendo queste cure, quindi sono andato piano ad una media di 20kmh,e solo negli ultimi 5km ho avvertito il dolore sopra al gluteo, anche questo c'è l'ho tutt'ora.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Intanto puoi fare le due cose che ti ho scritto e vedere quanto cambia dalla posizione attuale. Se alla fine alzerai la sella di 3mm e la arretrerai di 2, direi che la posizione attuale tutto sommato andava bene. Sicuramente un biomeccanico aiuta.
C'è poi da capire la natura delle infiammazioni: io ho l'artrite reumatoide e faccio esami specifici (VES, PCR, ecc) che valutano il grado di infiammazione articolare con oggettività. Se sei stato da un reumatologo presumo ti abbia fatto fare tutti gli accertamenti del caso, e se esclude una patologia reumatica bisogna capire per quale altro motivo di riduci così.
E poi: che giri fai? Perchè scrivi che hai fatto un giro di 60km e avevi male alle gambe. Male di che tipo? Muscolare? Perchè con 60km sotto i pedali ci sta. Erano in piano? 3000 metri di dislivello?
Poi parli di un giro di 30km. Per avere effetti così importanti su un giro di 30km la posizione in sella deve essere proprio tanto sbagliata... Il dolore al gluteo è compatibile con un'altezza sella errata, probabilmente esagerata, il che causa spesso sovraccarico lombare, ma di quanto è sbagliata? E anche qui: che percorso era?
Se non dai più dettagli è difficile aiutarti...

PS: quanto sei allenato?
Perchè ricordo le mie prime uscite: 12km con 19 km orari di media e mi sembrava di aver scalato l'everest...
Il problema più grande è che ultimamente tutti si fingono dei biomeccanici, soprattutto i venditori di bici, sono tutti cocciuti e non cambiano le proprie idee.
Il problema è che dalle mie zone a napoli non riesco a trovare nessun biomeccanico.
Avevo letto di un certo Emanuele chiesa che ogni tanto veniva a napoli, ma non riesco a contattarlo.
Non c'è nessun altro dalle mie zone ???
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ripeto la domanda: sui famosi 60km piani il dolore alle gambe di che tipo era? Se era muscolare ci sta che sia un dolore da affaticamento, soprattutto se sei poco allenato. Per farti un esempio io corro anche, ma faro 10 corse da 10km all'anno e più di 100 uscite in MTB. In bici faccio giri epici e a piedi dopo 10km piani sono morto... semplicemente non ho i relativi muscoli allenati.

Per il dolore al gluteo ribadisco: per esser dato da una scorretta posizione in sella, contando che sono stati 30km di piano e in scioletezza, dovresti star pedalando veramente con impostazioni assurde.

Riguardo il biomeccanico: non puoi spostarti? Mi pare che su Roma ne consigliassero uno buono. Ti prendi il treno e vai con la bici.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ripeto la domanda: sui famosi 60km piani il dolore alle gambe di che tipo era? Se era muscolare ci sta che sia un dolore da affaticamento, soprattutto se sei poco allenato. Per farti un esempio io corro anche, ma faro 10 corse da 10km all'anno e più di 100 uscite in MTB. In bici faccio giri epici e a piedi dopo 10km piani sono morto... semplicemente non ho i relativi muscoli allenati.

Per il dolore al gluteo ribadisco: per esser dato da una scorretta posizione in sella, contando che sono stati 30km di piano e in scioletezza, dovresti star pedalando veramente con impostazioni assurde.

Riguardo il biomeccanico: non puoi spostarti? Mi pare che su Roma ne consigliassero uno buono. Ti prendi il treno e vai con la bici.
Si sono dolori muscolari, avvolte c'è li ho in basso alle caviglie, avvolte ai polpacci ed avvolte ai quadricipiti, in più ora ho sto dolore al gluteo, sicuramente tutto ciò è colpa della posizione in sella, perché prima di quei 60km comunque io venivo da 4 uscite di circa 50km fatte senza problemi.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ripeto la domanda: sui famosi 60km piani il dolore alle gambe di che tipo era? Se era muscolare ci sta che sia un dolore da affaticamento, soprattutto se sei poco allenato. Per farti un esempio io corro anche, ma faro 10 corse da 10km all'anno e più di 100 uscite in MTB. In bici faccio giri epici e a piedi dopo 10km piani sono morto... semplicemente non ho i relativi muscoli allenati.

Per il dolore al gluteo ribadisco: per esser dato da una scorretta posizione in sella, contando che sono stati 30km di piano e in scioletezza, dovresti star pedalando veramente con impostazioni assurde.

Riguardo il biomeccanico: non puoi spostarti? Mi pare che su Roma ne consigliassero uno buono. Ti prendi il treno e vai con la bici.
Quando acquistai la bici utilizzavo le impostazioni del vecchio proprietario, alzano solamente la sella, mi ci trovavo bene e non avevo dolori, poi ebbi la brillante idea di utilizzare le scarpette spd, ovviamente andai da questo qua che mi disse che io pedalavo anche male, cambio posizione della e tachette, inizialmente avevo dolori alle caviglie, poi alle gambe.
Ho buttato via sia scarpe che tachette, ma purtroppo l'altro ieri mi è venuto anche questo problema, direi che la colpa di tutto è stata fi questo meccanico, senza dubbio.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ripeto la domanda: sui famosi 60km piani il dolore alle gambe di che tipo era? Se era muscolare ci sta che sia un dolore da affaticamento, soprattutto se sei poco allenato. Per farti un esempio io corro anche, ma faro 10 corse da 10km all'anno e più di 100 uscite in MTB. In bici faccio giri epici e a piedi dopo 10km piani sono morto... semplicemente non ho i relativi muscoli allenati.

Per il dolore al gluteo ribadisco: per esser dato da una scorretta posizione in sella, contando che sono stati 30km di piano e in scioletezza, dovresti star pedalando veramente con impostazioni assurde.

Riguardo il biomeccanico: non puoi spostarti? Mi pare che su Roma ne consigliassero uno buono. Ti prendi il treno e vai con la bici.
Secondo te se faccio da solo le regolazioni faccio bene ?, Anche perché io in inverno vado solo ad "allenarmi" in un parco una volta alla settimana, le uscite più serie le faccio solo nelle varie festività
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Secondo te se faccio da solo le regolazioni faccio bene ?, Anche perché io in inverno vado solo ad "allenarmi" in un parco una volta alla settimana, le uscite più serie le faccio solo nelle varie festività
Con le regolazioni che fai da solo hai una buona base di partenza. Poi per le finezze si può fare o col biomeccanico, o semplicemente con l'esperienza facendo tanti chilometri.
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Pedali normali e scarpe da ginnastica potrebbero portare ad un non corretto posizionamento dei piedi pedali.
Lo so però qui da me nessuno me li riesce a regolare, io li utilizzavo e mi ci trovavo male, ho avuto dei problemi al ginocchio per colpa di quelle scarpe, proprio perché da me non esistono biomeccanici, preferisco pedalare liberamente.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Lo so però qui da me nessuno me li riesce a regolare, io li utilizzavo e mi ci trovavo male, ho avuto dei problemi al ginocchio per colpa di quelle scarpe, proprio perché da me non esistono biomeccanici, preferisco pedalare liberamente.
Però cercando in rete "qualcosa" si trova; prova ad andare sulla lente di ingrandimento di questa pagina e scrivi "regolazione tacchette spd" oppure su google .
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Il problema è che io sono pieno di dolori che ancora devo risolvere ed ora non so più cosa fare, ed io non vado bene, la bici non va bene, davvero non ci sto capendo più niente .
Vorrei capire cosa dovrei fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo