Problemi con l'assetto della bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Salve a tutti, io circa un anno fà mi recai da un meccanico che "mi sistemó" sia le tachette che la posizione in sella, egli però mi disse che la bici "di taglia M" era troppo grande per me, io la vedo una cosa impossibile, visto che io sono alto 1.75.
Comunque feci un giro di circa 60km ed ebbi dei dolori alle gambe.
Purtroppo questi dolori li ho ancora tutt'ora, infatti sto seguendo una cura di un reumatologo. Però quest'ultimo mi disse che potevo andare comunque in bici, un altro problema mi si è presentato ieri, feci infatti un uscita di 30km, ma negli ultimi cinque accusai un dolore nella parte superiore del gluteo sx, che avverto ancora adesso.
Ora sinceramente mi sono un po' stufato, perché tutte queste dissaventure sono iniziate da quando ho regolato la bici da questo meccanico, secondo voi cosa dovrei fare ?.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Salve a tutti, io circa un anno fà mi recai da un meccanico che "mi sistemó" sia le tachette che la posizione in sella, egli però mi disse che la bici "di taglia M" era troppo grande per me, io la vedo una cosa impossibile, visto che io sono alto 1.75.
Comunque feci un giro di circa 60km ed ebbi dei dolori alle gambe.
Purtroppo questi dolori li ho ancora tutt'ora, infatti sto seguendo una cura di un reumatologo. Però quest'ultimo mi disse che potevo andare comunque in bici, un altro problema mi si è presentato ieri, feci infatti un uscita di 30km, ma negli ultimi cinque accusai un dolore nella parte superiore del gluteo sx, che avverto ancora adesso.
Ora sinceramente mi sono un po' stufato, perché tutte queste dissaventure sono iniziate da quando ho regolato la bici da questo meccanico, secondo voi cosa dovrei fare ?.
Un meccanico o biomeccanico?
La causa potrebbe anche esulare dalla bici e da ricercare altrove.
Il reumatologo cosa ha detto?
Hai fatto esami tipo un risonanza o dei raggi?
Il dolore si presenta o si acuisce dopo aver usato la bici?
Hai provato altre bici o cambiare qualcosa alla tua?
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Un meccanico o biomeccanico?
La causa potrebbe anche esulare dalla bici e da ricercare altrove.
Il reumatologo cosa ha detto?
Hai fatto esami tipo un risonanza o dei raggi?
Il dolore si presenta o si acuisce dopo aver usato la bici?
Hai provato altre bici o cambiare qualcosa alla tua?
Ho fatto sia la risonanza che i raggi, feci anche l'analisi del sangue, non è uscito niente.
Il reumatologo disse che non era niente di che, ma dovrò andarci nuovamente a settembre.
Comunque questo meccanico mi misurò l'altezza sia delle gambe che delle braccia, poi mi chiese il numero di scarpe che utilizzavo normalmente, regolando le tachette, poi mi disse di tornare il giorno dopo.
Sinceramente su YouTube ho visto che l'assetto si fa in tutt'altra maniera, mi trovavo meglio quando mettevo la sella a caso...
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Un meccanico o biomeccanico?
La causa potrebbe anche esulare dalla bici e da ricercare altrove.
Il reumatologo cosa ha detto?
Hai fatto esami tipo un risonanza o dei raggi?
Il dolore si presenta o si acuisce dopo aver usato la bici?
Hai provato altre bici o cambiare qualcosa alla tua?
Il dolore purtroppo lo avverto sempre, da stamattina però avverto maggiormente quello nella zona superiore ai glutei, oltre a questa bici non ho usato nient'altro.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ho fatto sia la risonanza che i raggi, feci anche l'analisi del sangue, non è uscito niente.
Il reumatologo disse che non era niente di che, ma dovrò andarci nuovamente a settembre.
Comunque questo meccanico mi misurò l'altezza sia delle gambe che delle braccia, poi mi chiese il numero di scarpe che utilizzavo normalmente, regolando le tachette, poi mi disse di tornare il giorno dopo.
Sinceramente su YouTube ho visto che l'assetto si fa in tutt'altra maniera, mi trovavo meglio quando mettevo la sella a caso...
Ma e' un meccanico o uno che fa il biomeccanico di professione?
Se e' il primo, magari deve limitarsi a fare il meccanico, se il secondo, deve cambiare professione.
Sempre se hanno sbagliato la messa in sella, visto che hai escluso problemi fisici.
Tu sei tornato a dirgli che hai male?
E soprattutto, se stai male così, non hai mai pensato di modificare da te qualcosa?
Vero che devi fidarti, ma non è che sono tutti bravi in quello che fanno
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ma e' un meccanico o uno che fa il biomeccanico di professione?
Se e' il primo, magari deve limitarsi a fare il meccanico, se il secondo, deve cambiare professione.
Sempre se hanno sbagliato la messa in sella, visto che hai escluso problemi fisici.
Tu sei tornato a dirgli che hai male?
E soprattutto, se stai male così, non hai mai pensato di modificare da te qualcosa?
Vero che devi fidarti, ma non è che sono tutti bravi in quello che fanno
Sinceramente non so esattamente che sia, però dato i miei problemi credo che lui non abbia fatto un bel lavoro, poi io sono cresciuto in po' di altezza rispetto lo scorso anno, infatti mi sento anche un po' troppo basso in bici, però io non so cosa fare ora, io gli ho spiegato dei dolori, ma lui mi ha detto che non c'entra la posizione, ma guarda caso tutto ciò è cominciato dopo il cambio d'assetto.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Sinceramente non so esattamente che sia, però dato i miei problemi credo che lui non abbia fatto un bel lavoro, poi io sono cresciuto in po' di altezza rispetto lo scorso anno, infatti mi sento anche un po' troppo basso in bici, però io non so cosa fare ora, io gli ho spiegato dei dolori, ma lui mi ha detto che non c'entra la posizione, ma guarda caso tutto ciò è cominciato dopo il cambio d'assetto.
Se sei cresciuto e hai ancora la sella come l'hanno scorso, è normale avere dolori.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
La bici è questa, qui avevo la posizione del vecchio proprietario, mi ci trovavo bene, la cosa che questo meccanico ha cambiato è stato l'arretramento sella, forse sarà anche quello che mi ha dato dei problemi, soprattutto sui glutei.
 

Allegati

  • IMG_20190808_222340.jpg
    IMG_20190808_222340.jpg
    281,9 KB · Visite: 34
D

Deleted member 219441

Ospite
Sinceramente non so esattamente che sia, però dato i miei problemi credo che lui non abbia fatto un bel lavoro, poi io sono cresciuto in po' di altezza rispetto lo scorso anno, infatti mi sento anche un po' troppo basso in bici, però io non so cosa fare ora, io gli ho spiegato dei dolori, ma lui mi ha detto che non c'entra la posizione, ma guarda caso tutto ciò è cominciato dopo il cambio d'assetto.

Ma quanti anni hai se posso chiedertelo?
 
D

Deleted member 219441

Ospite

Se la bici é stata regolata lo scorso anno e tu dopo sei cresciuto in altezza é probabile che il dolore sia dovuto proprio alle differenze biometriche. Il fastidio che senti é il nervo sciatico che si infiamma e ti porta dolore. Se andare in bici ti piace parlane con i tuoi genitori e cerca un buon biomeccanico che possa regolarti bene la bici e seguirti nel tempo sino a trovare il giusto setup. Questo é l’unico consiglio che mi senti di darti.
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Fatti dare una mano a misurare il cavallo, e con quello calcoli l'altezza sella. Poi col filo a piombo regoli l'arretramento. E provi a farti qualche giro così, per vedere se va meglio il dolore.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Fai così, giusto per avere un'idea da dove partire:
Ti siedi in sella appoggiato a un muro e regoli l'altezza in modo tale che, col pedale in basso e l'asta del pedale parallela al tubo sella, la gamba sia completamente estesa poggiando il TALLONE sul pedale. Non devi poterti sollevare dalla sella, ma cmq il tallone deve essere ben poggiato.
Fatto questo, prendi un filo e ci attacchi un peso alla fine (filo a piombo). Con i pedali paralleli al terreno (cioè orizzontali), appoggi il filo sulla rotula della gamba che sta davanti e avanzi o arretri la sella così che il filo, cadendo, passi esattamente per il perno su cui ruota il pedale.

Questa è una procedura spannometrica per una buona posizione di partenza. Poi da qui a una messa in sella professionale ne passa, ma almeno hai un'idea di massima...

Ovviamente parti con una sella in bolla, ovvero orizzontale: niente selle impennate o che guardano in basso. Non che non si possa fare, io per esempio la uso parecchio impennata, ma è una cosa personale che va trovata e capita col tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

Classifica mensile dislivello positivo