Problema su forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Se parli di quello nella foto allegata ed evidenziato dalla freccia in rosso ...e' normale che quando vada a battuta la stringa , ma mica poi tanto.
Quanto sarebbe utile inserire una foto nei post in cui si chiedono informazioni.

La freccia in rosso non c'è nella foto. Presente quell'anello che fa da tappo superiore? Quello con le scritte.
La parte esterna è metallica, e sotto ha la gabbia delle sfere. La parte interna è in plastica, e è conica: quella ha lo spacco.

Non sapevo che stringesse, ero convinto che una volta tolta la pipa la forcella cadesse giù.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La freccia in rosso non c'è nella foto. Presente quell'anello che fa da tappo superiore? Quello con le scritte.
La parte esterna è metallica, e sotto ha la gabbia delle sfere. La parte interna è in plastica, e è conica: quella ha lo spacco.

Non sapevo che stringesse, ero convinto che una volta tolta la pipa la forcella cadesse giù.
Avevo allegato la foto, potrebbe anche darsi che abbia sbagliato a caricarla, la reinserisco ,eccola :
A.jpg
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
La mia è fatta un po' diversa:
La spaccatura è nella parte in plastica conica, quella che nella foto ho messo un po' di traverso sopra al tappo con cui si deve accoppiare (quello colle scritte).
Ora che ricordo, quando stavo per far forza col cacciavite ho notato che non era giù pari, forse faceva resistenza per quello.
Ho un dubbio per quando lo rimonterò: l'area di contatto tra quella plastica e il cannotto deve essere lubrificata?

Oggi mi sono rimesso al lavoro, ora ho la ralla che non vuole venir via. Ho messo l'estrattore e picchiato, nessuna risposta. Proverò col wd40.

A forcelle giù sono riuscito a prendere le misure: la vecchia come lunghezza aveva 448, e come avanzamento 37.
La nuova 475 e 40.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
La forcella nuova è montata, rimane da regolare il precarico del ragnetto.
Per battere giù la ralla mi sono trovato benissimo con un tubo di plastica per scarico pagato un euro e mezzo. Sembrava fatto apposta.


Ora mi trovo un problema col freno.
E' un modello a disco con comando meccanico Avid BB7.
La vecchia forcella aveva l'attacco IS. In origine, col disco da 160, c'era l'adattatore IS0. Poi, col disco da 180, ho messo l'adattatore IS20.

La nuova ha un attacco PM. Pensavo, quindi, che un adattatore PM20 andasse bene. E mi sembrava una fortuna il fatto di averlo già nella confezione del freno comprato due anni fa.

Invece la pinza non arriva al telaio:

Cosa posso avere sbagliato nei calcoli?

Dalle specifiche si legge "disco minimo 160", quindi un 20 dovrebbe corrispondere al mio 180.
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Buongiorno,presumo,se non sbaglio,che l adattatore ti serva da 10mm e non da 20mm.

Guarda la foto, non ho messo le viti ma ho solo appoggiato i componenti: ci sono la forcella, l'adattatore e la pinza.
Nella parte alta queste tre parti sono a contatto, in basso c'è un vuoto tra la pinza e l'adattatore.

Nella foto non si vede chiaramente, ma il disco sta toccando dentro la pinza e gli impedisce di andare dove dovrebbe.

Perché dici un 10 invece del 20? Aumenterebbe ancora il vuoto. Piuttosto viene da pensare a un 30 o un 40, ma sarebbero tentativi. Ora è chiaro che non arriva a contatto e quindi lo spaziatore è corto, ma se arriva a contatto non è mica detto che le pastiglie siano giuste sulla pista. Possono finire troppo interne o troppo esterne.

Continuo a chiedermi perché non debbano funzionare le cose secondo le specifiche. L'altr'anno ho cambiato la pinza e il disco. Sono passato da 160 a 180, ho messo un adattatore da 20 al posto di uno da 0 e tutto è andato a posto. Perché stavolta no?
I calcoli sono semplici, mi viene quindi il dubbio che mi stia sfuggendo qualcosa di grosso.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Ho riguardato la foto. Non è che quell adattatore va sottosopra?
L'adattatore sull'altro lato ha una freccia, e l'avevo rispettata.
Comunque grazie, dopo aver letto il tuo messaggio sono tornato a controllare per sicurezza e mi sono accorto dell'errore madornale che stavo facendo.

Pretendevo di portare tutto a contatto, dimenticavo che tra la pinza e l'adattatore ci vanno 8 rondelle accomodative (2 coppie sopra e 2 coppie sotto).
Ecco lo spessore che mancava ;-)
Lunedì lo monto. Fino a quel momento, mi do del bischero da solo ogni 15-20 minuti :-)
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
L'ho montato oggi, colle rondelle.

Ora la pinza è troppo lontana, si vede anche a occhio dalla foto che la pista è fuori dalla sagoma.
Il verso è giusto, la freccia è rispettata.

Potrei provare a togliere una parte di rondelle, ma mi sembra un darci a caso.

Nel frattempo, ho messo insieme altri due dubbi sulla forcella:

Nella vecchia, al centro dell'archetto, c'era un filetto che usavo per fissare il parafango. Questa non ce l'ha, come potrei fissarlo? Mi toccherà cambiare completamente tipo di parafango.

In questa forcella, sotto ai foderi, sul lato sinistro c'è un semplice bullone a brugola per smontare i meccanismi. Nel lato destro invece lo stesso bullone è forato, e dentro ci entra una brugola più piccola con un manico di plastica
E, dalla figura sul fodero (lepre e tartaruga), si capisce che regola la velocità del ritorno. E' molto dura da sfilare e non sembra che possa riuscire a cadere mentre si gira.

Il punto che mi sfugge è: la chiavina della foto deve stare lì in pianta stabile, a fare da tappo e per regolarla durante i giri, uppure va tolta e inserita al bisogno?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Nella vecchia, al centro dell'archetto, c'era un filetto che usavo per fissare il parafango. Questa non ce l'ha, come potrei fissarlo? Mi toccherà cambiare completamente tipo di parafango.
Noto anche una cosa: la luce tra gomma e archetto è solo15 mm.
Non è un po' scarsa? Perché l'avranno fatto così basso? La gomma è da 2, non una roba gigante.

In questa forcella, sotto ai foderi, sul lato sinistro c'è un semplice bullone a brugola per smontare i meccanismi. Nel lato destro invece lo stesso bullone è forato, e dentro ci entra una brugola più piccola con un manico di plastica
E, dalla figura sul fodero (lepre e tartaruga), si capisce che regola la velocità del ritorno. E' molto dura da sfilare e non sembra che possa riuscire a cadere mentre si gira.

Il punto che mi sfugge è: la chiavina della foto deve stare lì in pianta stabile, a fare da tappo e per regolarla durante i giri, uppure va tolta e inserita al bisogno?
Una foto da sotto:
Nella guida non ho trovato niente che ne parlasse (della questione "togliere o lasciare lì").

Ho notato che passando da lepre a tartaruga il movimento è fluido, da tartaruga a lepre invece si impunta e fa degli scatti.
E' normale?
A meno che non si tenga spinto verso l'alto, ma è abbastanza faticoso spingere e ruotare in quella posizione.

Devo ancora montare il filo del contakm e il comando del blocco, ma intanto ho fatto il primo giro colla forcella nuova.
In pedalata normale non ci si accorge di niente (parlo dei 2 cm di altezza in più).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Una foto da sotto:
Nella guida non ho trovato niente che ne parlasse (della questione "togliere o lasciare lì").

Boh... l'incastro sembra abbastanza duro da non cadere in marcia, proverò a lasciarlo lì.

Devo ancora montare il filo del contakm e il comando del blocco, ma intanto ho fatto il primo giro colla forcella nuova.
In pedalata normale non ci si accorge di niente (parlo dei 2 cm di altezza in più).
Invece nelle salite al limite qualche differenza l'ho sentita.

Intanto ho provato un po' di regolazioni, non sono pratico perché sulla vecchia ho fatto qualche regolazione da nuova (eoni fa) e poi non l'ho più toccata (ormai non giravano neanche più le rotelle sui foderi).

Col precarico a metà, l'affondamento statico è 16-17 mm.

La velocità del ritorno l'ho lasciata sulla lepre, ma non sono riuscito a sentire differenze sostanziali nelle varie posizioni.
Probabilmente sono poco sensibile io.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Confermo l'impressione, oscilla parecchio. Ci vuole il travelgum ;-)
Sulla salita asfaltata si sente anche senza guardarci che a ogni affondo di pedale l'anteriore sale, e poi riscende nei punti morti.
Fortunatamente c'è il blocco sul manubrio e quello funziona, però la vecchia (che non aveva il blocco) era molto più stabile.

Forse dipende dalla molla di tipo medio che, almeno sulla carta, è sottodimensionata?
Che sia per la maggior escursione? (circa 80 la vecchia, 100 la nuova)
Che sia per il cambio d'assetto (+2 cm) che ha tolto peso dal davanti?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Ritiro fuori questa discussione.

Come dicevo, in salita il blocco risulta parecchio utile (specie se ci si tira).
Qualche volta, però, mi dimentico lo sblocco prima della discesa. E' pericoloso per la forcella?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ritiro fuori questa discussione.

Come dicevo, in salita il blocco risulta parecchio utile (specie se ci si tira).
Qualche volta, però, mi dimentico lo sblocco prima della discesa. E' pericoloso per la forcella?
Quando il blocco, sulla piattaforma idraulica, non ha lo sblocco automatico in caso di impatti di entita’ superiore, la dimenticanza, potrebbe creare possibili danni. Tutto in base all’entita’ degli impatti ovviamente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Uno sblocco non c'è, quando è bloccata rimane bloccata.
Però ho visto che da bloccata, tenendo frenato e spingendo forte sul manubrio, un po' si muove.
 

Classifica mensile dislivello positivo