Problema su forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
a me sembra sia saltato via il raschiapolvere.L'altro è un distanziale interno.Quella forcella , ovviamente vecchiotta ,ha bisogno di manutenzione.è una suntour?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
a me sembra sia saltato via il raschiapolvere.L'altro è un distanziale interno.Quella forcella , ovviamente vecchiotta ,ha bisogno di manutenzione.è una suntour?
Suntour MG-71.

Non ho mai smontato una forcella.
Secondo te è qualcosa che si è rotto? Sganciato? Svitato?

Un guaio è che quando me ne sono accorto era già entrata della sporcizia (graniglia), giù dentro al distanziale in quella zona che aveva ancora il grasso perfettamente pulito. Ho cercato di tirare su il possibile, ma è veramente difficile entrarci.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Deve essere smontata, pulita nei foderi, manutentata e con sostituzione dei parapolvere/olio, se non lo hai mai fatto devi affidarla ad un meccanico con costi elevati non convenienti per la vetusta' della forcella. E' piu' conveniente cercarne una nuova a mio parere. (cedimento delle tenute dalle sedi sui foderi)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

@valerio_vanni

Aggiungo che: al prezzo forse anche inferiore di una manutenzione totale ,la compri nuova ,restando su Suntour ,



Parliamo di prezzi oscillanti tra i 50/60€ alla fine dei conti ...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Sì, sembrano prezzi del tutto abbordabili.

Ho guardato sul sito Suntour per cercare le specifiche di questa MG-71, ma i vecchi modelli non compaiono.

Partiamo dalle cose facili: ruota 26, sganci rapidi "9-100 mm". Come identifico la misura dello sterzo? Non riesco neanche a trovare le specifiche della bici, sempre per il fatto che è datata.

Ho visto che nelle due citate da te c'è 1 e 1/8: è il formato più diffuso? Sono tutte così?

E la corsa sarà stata? Boh, chi si ricorda più... 80 o 100?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sì, sembrano prezzi del tutto abbordabili.

Ho guardato sul sito Suntour per cercare le specifiche di questa MG-71, ma i vecchi modelli non compaiono.

Partiamo dalle cose facili: ruota 26, sganci rapidi "9-100 mm". Come identifico la misura dello sterzo? Non riesco neanche a trovare le specifiche della bici, sempre per il fatto che è datata.

Ho visto che nelle due citate da te c'è 1 e 1/8: è il formato più diffuso? Sono tutte così?

E la corsa sarà stata? Boh, chi si ricorda più... 80 o 100?
Se ha una serie sterzo integrata o semi-integrata quindi con attacco manubrio ahed è certamente (al 99%) una forcella con tubo da 1-1/8", se molto vecchia potrebbe essere anche filettata quindi da 1" ma basta guardare l'attacco manubrio senza smontare niente e noti la differenza.
Se poi vuoi essere certo basta un calibro e misurare.
Anche per l'escursione puoi misurare la corsa con un righello, ma 80,90 o 100 mm cambiano poco.

Attacco manubrio con A-head
1643986943923.png

attacco manubrio da 1" filettato
1643987000122.png
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sì, sembrano prezzi del tutto abbordabili.

Ho guardato sul sito Suntour per cercare le specifiche di questa MG-71, ma i vecchi modelli non compaiono.

Partiamo dalle cose facili: ruota 26, sganci rapidi "9-100 mm". Come identifico la misura dello sterzo? Non riesco neanche a trovare le specifiche della bici, sempre per il fatto che è datata.

Ho visto che nelle due citate da te c'è 1 e 1/8: è il formato più diffuso? Sono tutte così?

E la corsa sarà stata? Boh, chi si ricorda più... 80 o 100?
Ti e' stato chiarito anche sul post precedente da @avalonice
Ma ,nel caso , tu abbia il dubbio, inserisci una foto della tua bici inquadrandola verso l'attacco manubrio .
ruota 26: si
sganci rapidi "9-100 mm : si
1 e 1/8 : quasi sicuramente, ma dopo che tu abbia inserito foto sara' possibile darti una conferma .
P.s. : Sterzo... abbi pazienza , "Manubrio" dicasi ! ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ti e' stato chiarito anche sul post precedente da @avalonice
Ma ,nel caso , tu abbia il dubbio, inserisci una foto della tua bici inquadrandola verso l'attacco manubrio .
ruota 26: si
sganci rapidi "9-100 mm : si
1 e 1/8 : quasi sicuramente, ma dopo che tu abbia inserito foto sara' possibile darti una conferma .
L'attacco è del tipo a-head. Avalonice mi ha detto di misurare col calibro per sicurezza, ma cosa dovrei misurare esattamente? Lo spessore esterno dei distanziali alla base della pipa è 34 mm, ma non so se sia significativa come misura. Per certo non è 1e1/8.

Va smontato?
Ma se siamo certi che a-head implica 1e1/8 siamo a posto.

E per misurare la corsa come posso fare? Non riesco a tenere la forcella schiacciata.

P.s. : Sterzo... abbi pazienza , "Manubrio" dicasi ! ;-)
Parlavo della parte che sta nel tubo del telaio, chiamo "Manubrio" il tubo lungo che prendo con le mani :-)
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Non voglio smontarti, ma se non sei pratico di meccanica anche cambiare forcella non è una cosa così scontata.
Dopo aver individuato tutti gli standard adatti, come giustamente già detto dagli altri, potresti dover tagliare il tubo della forcella e devi sicuramente montare la ralla della serie sterzo. Solo per trovare la ralla giusta a me sono servite molto ore di ricerca online.

Ripeto non voglio smontarti, ma magari guarda almeno qualche tutorial (su YouTube ce ne sono diversi farti bene) così capisci tutte le variabili in gioco.
Poi per ogni dubbio cerchiamo di aiutarti dove si può :prost:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Posta le foto ed avrai la risposta.

Domani le faccio, ma veramente dalle foto riesci a capire la misura?
La tipologia di attacco è chiara.

Non devi comprimere la forcella, devi misurare la lunghezza degli steli.
Quella l'avevo misurata, è 11 cm.
Ma veramente è quella la misura che conta per una forcella? Non potrebbero due forcelle avere entrambe gli steli di 15 cm, poi però una affonda 12 e l'altra affonda 3?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Non voglio smontarti, ma se non sei pratico di meccanica anche cambiare forcella non è una cosa così scontata.
Dopo aver individuato tutti gli standard adatti, come giustamente già detto dagli altri, potresti dover tagliare il tubo della forcella e devi sicuramente montare la ralla della serie sterzo. Solo per trovare la ralla giusta a me sono servite molto ore di ricerca online.

Tagliare il tubo è una cosa abbastanza banale, per la ralla dimmi ché mi interessa.
Nel senso: io allento le viti della pipa, svito quella sul ragnetto e la forcella va giù. Dico bene?

Il prodotto "forcella" che compro non è pronto per essere infilato su? Devo anche cercare questa ralla compatibile?

Ripeto non voglio smontarti, ma magari guarda almeno qualche tutorial (su YouTube ce ne sono diversi farti bene) così capisci tutte le variabili in gioco.

Li cercherò sicuramente :-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Domani le faccio, ma veramente dalle foto riesci a capire la misura?
La tipologia di attacco è chiara.


Quella l'avevo misurata, è 11 cm.
Ma veramente è quella la misura che conta per una forcella? Non potrebbero due forcelle avere entrambe gli steli di 15 cm, poi però una affonda 12 e l'altra affonda 3?
Era per capire senza avere la forcella fisicamente davanti, ma dalla misura da te rilevata e' certamente con una corsa compresa tra 80 e 100 mm. , e come ti e' stato gia' detto, montarne una da 80 o 100 , non e' proprio proibitivo .
Il canotto ,che tu chiami tubo ,come per il manubrio sterzo, ;-) , e' sicuramente da 1-1/8

per la serie sterzo : l'anello (ralla) lo hai gia',(vedi foto allegata, particolare 10 ) e sicuramente lo troverai piantato sulla testa della forcella ,quindi e' da estrarre senza danneggiarla ,sperando che ora riesci a capacitarti meglio :
serie sterzo.png
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Era per capire senza avere la forcella fisicamente davanti, ma dalla misura da te rilevata e' certamente con una corsa compresa tra 80 e 100 mm. , e come ti e' stato gia' detto, montarne una da 80 o 100 , non e' proprio proibitivo .
Il canotto ,che tu chiami tubo ,come per il manubrio sterzo, ;-) , e' sicuramente da 1-1/8

Allora, proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, "cannotto"... Il canotto è quello gonfiabile :-)
Bene, vada per 1 e 1/8.

Su quella che vado a scegliere, se trovo scritto "corsa 100", mi devo aspettare una vera corsa di 100, giusto?

per la serie sterzo : l'anello (ralla) lo hai gia',(vedi foto allegata, particolare 10 ) e sicuramente lo troverai piantato sulla testa della forcella ,quindi e' da estrarre senza danneggiarla ,sperando che ora riesci a capacitarti meglio :
Vedi l'allegato 509523

Allora perché Torre89 mi parla di cercarla giusta?
Forse per il rischio di trovare usurata quella che c'è già?
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Suggerivo di comprarla nuova, perché estrarla senza danneggiarla non è facile a meno che non si usi un apposito attrezzo. La ralla è monta per interferenza.
Però puoi provare e vedi se riesci. In caso contrario costa pochi euro.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora, proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, "cannotto"... Il canotto è quello gonfiabile :-)
Bene, vada per 1 e 1/8.

Su quella che vado a scegliere, se trovo scritto "corsa 100", mi devo aspettare una vera corsa di 100, giusto?



Allora perché Torre89 mi parla di cercarla giusta?
Forse per il rischio di trovare usurata quella che c'è già?
Ma @Torre89 ti ha dato un consiglio corretto , io pero' dovevo informarti che la hai gia' in quanto compresa nella serie sterzo .Nella parte posteriore della testa della forcella vi e' una piccola scanalatura dove puoi ,delicatamente con un cacciavite piatto (in mancanza dell'estrattore) tentare la sua rimozione a piccoli step .
Si , per la "N" mancante hai ragione , sono stato io a correggere e poi a commettere io stesso l'errore di scrittura .
Sulla corsa e' proprio cosi' , se la prendi da 100 mm.e' quella la corsa , cosi' come per quella da 80mm.
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Un altro aspetto da considerare se si cambia forcella è prenderne una della giusta lunghezza.
La distanza cioè tra l'attacco del cannotto e le sedi che ospitano l'asse della ruota deve essere uguale tra la forcella nuova e quella vecchia.
1644077460315.png
Se cambi questa lunghezza, a prescindere dall'escursione, cambi la geometria della bici.
Ti potresti ritrovare cioè il manubrio più in alto o più in basso rispetto alla sella, cambiando la tua posizione sulla bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo