Problema su forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Un altro aspetto da considerare se si cambia forcella è prenderne una della giusta lunghezza.
La distanza cioè tra l'attacco del cannotto e le sedi che ospitano l'asse della ruota deve essere uguale tra la forcella nuova e quella vecchia.

Se cambi questa lunghezza, a prescindere dall'escursione, cambi la geometria della bici.
Ti potresti ritrovare cioè il manubrio più in alto o più in basso rispetto alla sella, cambiando la tua posizione sulla bici.
La ralla va inclusa nell'altezza o no?

Per ora ho misurato il passo laterale, è 126 mm. In qualche scheda tecnica ho visto che viene specificato.

Per l'avancorsa, ho trovato due misurazioni diverse
Una in parallello:
e una in orizzontale:
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Ieri ho preso le misure (senza ralla).
Ricapitolando:

-Il passo laterale è 126 mm. Più o meno è come quello che trovo nelle schede delle nuove. Qualcuna ha 130, ma poi ha la forcella più grossa quindi non si guadagna luce tra foderi e gomma. Va beh...

-L'avanzamento è di 2 cm. Nelle schede delle nuove ho visto 4 e più, aumenta l'avancorsa.

-L'altezza è 455. Le nuove sembrano tutte più alte, da 480 a 500. Ecco, un innalzamento di 5 cm mi sembra che si debba sentire.

Infine, vedo che sulla carta ci sono tanti possibili modelli ma pochi disponibili.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Dopo varie ricerche, avrei optato per questa:

Oppure questa, però l'altra mi piace di più per gli steli da 32:

E' alta 480, la cosa che mi lascia pensieroso sono quei 25 mm in più. E' una quantità che si sente?
La seconda 475, ma mi pare che siamo nel trascurabile.

Potrei togliere qualcosa negli spessori dell'attacco manubrio, non li ho misurati ma a occhio sono meno di 25 mm. E in ogni caso il telaio sarebbe più in alto di prima.

E l'avanzamento del QR di 40 contro i 20? Cosa mi devo aspettare'
Sembra che debba compensare un po' l'altro fattore.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
E l'avanzamento del QR di 40 contro i 20? Cosa mi devo aspettare'
Sembra che debba compensare un po' l'altro fattore.
Ho preso un granchio.

Io ho misurato l'avanzamento del QR rispetto all'asse dei foderi, invece va misurato rispetto al cannotto. E il cannotto è più indietro. E' difficile misurare tutti questi scostamenti, ma probabilmente non siamo lontani dal 40.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
E l'avanzamento del QR di 40 contro i 20? Cosa mi devo aspettare'
Sembra che debba compensare un po' l'altro fattore.
Ho preso un granchio.

Io ho misurato l'avanzamento del QR rispetto all'asse dei foderi, invece va misurato rispetto al cannotto. E il cannotto è più indietro. E' difficile misurare tutti questi scostamenti, ma probabilmente non siamo lontani dal 40.
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Purtroppo non riesco a darti altri feedback su questo cambio a cui stai lavorando. Molte delle valutazioni che stai effettuando non le ho mai fatte personalmente quindi non ho esperienza in merito.

L'unica cosa che posso aggiungere riguarda l'altezza, di cui ho solo letto però.
Se ti ritrovi un tubo sterzo più in alto di 2,5 cm la differenza dovresti notarla. Vero che puoi togliere degli spessori (se ne hai abbastanza) ma in questo modo risolvi, o mitighi, solo il problema dell'altezza del manubrio. Resta quello della geometria generale della bici però (forcella più "distesa" e movimento centrale più alto).
Come dicevo su questo tema ho solo letto. Molti qui sul forum scrivono di aver fatto cambiamenti di questo tipo senza riscontrare problemi, altri inorridiscono solo all'idea.
Magari prova a cercare qualcuna di queste discussioni per farti anche tu un idea e valutare se questa variazione può essere accettabile o meglio essere paziente e cercare una soluzione ottimale.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Mi ribalterò negli strappetti al 30%? ;-)

Con gli spessori sotto la pipa arrivo circa a 20 mm.

Cerca e ricerca, non trovo forcelle sotto a 475 mm. Per lo meno tra quelle con escursione 100.
Sono un po' più basse quelle con 80... va a finire che è di 80 anche la vecchia. Come dicevo, non sono stato in grado di misurare l'escursione. Gli steli sono 110, ma non si sa mica quanto entrano in profondità nei foderi... ;-)

A me, la cosa che mi preoccupa principalmente è la postura in salita. Sono più un salitista che un discesista.
Mi scoccerebbe trovarmi con una geometria stramba che mi peggiora la pedalata.
Lo dico perché un anno fa sono rimasto senza bici un mese e mezzo, e per non stare fermo ho usato la scassona da paese con geometrie tutte diverse. E oltre a riscontrare un rendimento penoso mi sono trovato indolenzimenti a un ginocchio quasi subito.

Ho letto un po' di discussioni, ma sembravano più improntate al comportamento in discesa. E, appunto, su bici con escursioni più grandi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
La mia scelta si è concentrata su queste due.
Alla fine mi rassegnerò al cambio d'assetto, sperando che non dia troppi problemi.
Di basso come la vecchia non trovo niente.

https://www.rosebikes.it/rock-shox-...-2660208?product_shape=black&article_size=26" (altezza 475)
(altezza 480)

Vedo che entrambe possono reggere il disco da 200 (io ho il 180, ma non si sa mai che mi venga voglia).

Nella prima leggo che la molla è di tipo medio. Cosa devo aspettarmi? Sono poco più di 80 kg.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La mia scelta si è concentrata su queste due.
Alla fine mi rassegnerò al cambio d'assetto, sperando che non dia troppi problemi.
Di basso come la vecchia non trovo niente.

https://www.rosebikes.it/rock-shox-30-silver-tk-coil-26-suspension-fork-2660208?product_shape=black&article_size=26" (altezza 475)
(altezza 480)

Vedo che entrambe possono reggere il disco da 200 (io ho il 180, ma non si sa mai che mi venga voglia).

Nella prima leggo che la molla è di tipo medio. Cosa devo aspettarmi? Sono poco più di 80 kg.
Che trattasi di una sospensione a molla con durezza ,per quella media ,la molla, da 72 a 81 kg ,e' possibile interagire con la regolazione del precarico della molla .
La seconda invece e' ad aria .
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Che la seconda era ad aria l'ho notato.
Quindi mi pare di capire che quella molla non è adatta, il mio intervallo è tra 81 e 84.
Mi toccherebbe comprare una molla di ricambio, quasi quasi prendo quella pneumatica.

Ci sono differenze in termini di manutenzione, tra i due tipi? (molla e aria, intendo come frequenza di interventi)
Nella vecchia non ho mai fatto niente. Proprio mai... ma con la nuova posso provare a migliorare ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Che la seconda era ad aria l'ho notato.
Quindi mi pare di capire che quella molla non è adatta, il mio intervallo è tra 81 e 84.
Mi toccherebbe comprare una molla di ricambio, quasi quasi prendo quella pneumatica.

Ci sono differenze in termini di manutenzione, tra i due tipi? (molla e aria, intendo come frequenza di interventi)
Nella vecchia non ho mai fatto niente. Proprio mai... ma con la nuova posso provare a migliorare ;-)
La manutenzione di una sospensione a molla e' molto piu' semplice e meno frequente di una ad aria .
Per la molla , intendo la durezza, direi che ti va' bene , in quanto una durezza superiore ti darebbe una maggiore durezza con uno stack maggiore , se non la utilizzi su percorsi estremi ( e penso di no da quanto hai descritto) ,la media , con qualche click di precarico , e' idonea al tuo peso.
La differenza tra una a molla ed una ad aria , :
Aria minor peso, regolazione infinita, intervalli di manutenzione piu' brevi ,progressivita' .
Molla , maggior peso, minore manutenzione ,maggiore linearita' rispetto quella ad aria .
Ovviamente, le due , hanno una diversa curva di compressione .
Alla fine , scegliendo quella a molla , diciamo che ti dimentichi gli interventi di manutenzione in quanto l'arco temporale di intervento manutentivo e' maggiore.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
La manutenzione di una sospensione a molla e' molto piu' semplice e meno frequente di una ad aria.
Il "quasi quasi" si sposta tutto dalla parte della molla, in questo caso :-)
Di peggio rimane la dimensione dello stelo, 30 anziché 32. Ma se ho sopravvissuto finora con 28 sopravviverò anche con 30.

Per la molla , intendo la durezza, direi che ti va' bene , in quanto una durezza superiore ti darebbe una maggiore durezza con uno stack maggiore , se non la utilizzi su percorsi estremi ( e penso di no da quanto hai descritto) ,la media , con qualche click di precarico , e' idonea al tuo peso.
Hai capito bene, non faccio percorsi estremi.
Per "stack maggiore" cosa intendi, di preciso?

Mi chiedo anche una cosa: ci sono dentro distanziali in grado di variare la posizione base?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il "quasi quasi" si sposta tutto dalla parte della molla, in questo caso :-)
Di peggio rimane la dimensione dello stelo, 30 anziché 32. Ma se ho sopravvissuto finora con 28 sopravviverò anche con 30.


Hai capito bene, non faccio percorsi estremi.
Per "stack maggiore" cosa intendi, di preciso?

Mi chiedo anche una cosa: ci sono dentro distanziali in grado di variare la posizione base?
Lo stack : la sollecitazione da impatto che ha bisogno per comprimersi , maggiore durezza molla maggiore stack , cioe', sulle asperita' minime ti risulterebbe molto dura .
Nessun distanziale .
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
La nuova (ho scelto quella a molla) è a casa già da un paio di settimane, ma non ho ancora avuto il tempo di mettermi a fare il lavoro. Forse è buona la settimana dopo la prossima, ché è prevista parecchia pioggia.

Nel frattempo la forcella vecchia ha avuto un peggioramento: ha iniziato a venire fuori il distanziale anche dall'altra parte, e quando capita gli steli ballano vistosamente dentro ai foderi. E' proprio giunta la sua ora...

Ho l'estrattore per la ralla ma non ancora l'inseritore.

Riguardo al discorso, che si faceva, di compensare l'innalzamento della forcella togliendo spessori al manubrio:
Ok, si cambia l'altezza del manubrio da terra, ma si va a modificare la posizione di guida per la differenza tra sella e manubrio (cosa che a me sembra anche peggio, mi troverei con la schiena più piegata).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
E' arrivato il grande giorno della sostituzione :-)

Però sono fermo: prima di allentare la pipa ho legato la forcella al tubo del telaio, per evitare che cascasse in terra.
Invece non è caduta: ho tirato su la pipa col manubrio e la forcella è rimasta lì.
Per ora ho provato a tirare piano da sotto, senza risultato.
Rimangono tirare forte, battere piano, battere forte [1]
O forse qualcos'altro che mi sfugge.

[1] Non vorrei però fare come l'anno scorso, che per togliere il MC inchiodato... picchia picchia e si è formata una crepa nel telaio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' arrivato il grande giorno della sostituzione :-)

Però sono fermo: prima di allentare la pipa ho legato la forcella al tubo del telaio, per evitare che cascasse in terra.
Invece non è caduta: ho tirato su la pipa col manubrio e la forcella è rimasta lì.
Per ora ho provato a tirare piano da sotto, senza risultato.
Rimangono tirare forte, battere piano, battere forte [1]
O forse qualcos'altro che mi sfugge.

[1] Non vorrei però fare come l'anno scorso, che per togliere il MC inchiodato... picchia picchia e si è formata una crepa nel telaio.
Martello di gomma e picchietta moderatamente e se ne esce.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Era "qualcos'altro che mi sfugge". L'anello centrale era una rondellona conica spaccata, è bastato far forza con un cacciavitino nello spacco e la forcella è scivolata giù per gravità.
Ho picchiato per niente con quel martello di gomma, spero di non avere fatto danni.

Fa abbastanza impressione la nuova forcella accanto alla vecchia, quei 2.5 cm sono molto evidenti. Speriamo bene per l'assetto. L'avanzamento non sono riuscito a capirlo: la nuova ha l'asse dei foderi più lontano da quello dello sgancio rapido, ma il cannotto meno disallineato dai foderi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Era "qualcos'altro che mi sfugge". L'anello centrale era una rondellona conica spaccata, è bastato far forza con un cacciavitino nello spacco e la forcella è scivolata giù per gravità.
Ho picchiato per niente con quel martello di gomma, spero di non avere fatto danni.

Fa abbastanza impressione la nuova forcella accanto alla vecchia, quei 2.5 cm sono molto evidenti. Speriamo bene per l'assetto. L'avanzamento non sono riuscito a capirlo: la nuova ha l'asse dei foderi più lontano da quello dello sgancio rapido, ma il cannotto meno disallineato dai foderi.
Se parli di quello nella foto allegata ed evidenziato dalla freccia in rosso ...e' normale che quando vada a battuta la stringa , ma mica poi tanto.
Quanto sarebbe utile inserire una foto nei post in cui si chiedono informazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo