Problema smontaggio copertoni su Bontrager Kovee Elite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hitman80

Biker novus
24/8/07
39
1
0
San Giustino
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 sl
Ciao a tutti, ho una Trek Procaliber 9.8 SL modello 2019 con ruote di serie Bontrager Kovee Elite 30 in carbonio.
Ho un problema con i copertoni, non riesco più a smontarli, non riesco a farli stallonare in nessun modo, ho provato con vari tipi di leve, ma non c'è verso. Addirittura ho provato anche a scaldarli, ma non si riesce a fargli superare il dente presente nel mezzo del cerchio. Adesso monto Shwalbe Racing Ralph e Racing Ray, prima avevo una coppia di Nobby Nic che in preda alla disperazione ho dovuto tagliare per smontarli. Sono montati tubeless con liquido. Quando vado a fare giri lunghi sono sempre in pena per eventuali forature, non porto dietro nemmeno le camere perché non ci sarebbe modo di montarle, confido nei vermicelli, ma comunque non mi fido. Non sono proprio un novizio della bici, ci vado da circa 15 anni, sono abituato a fare gran parte della manutenzione della bici da solo e non ho mai avuto questi problemi.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Qualcuno che ha gli stessi cerchi può consigliarmi gomme con cui non ha avuto particolari rogne?
Grazie a tutti.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Le ruote bontrager x quello sono un pò uno schifo.. Un amico aveva una trek rumblefish del 2013 e aveva lo stesso problema.. Una fatica assurda x togliere il copertone.. So che online esistono delle pinze apposite, ovviamente da usare solo in garage.. In giro è un pò un macello..
Puoi provare a mettere dello spray al silicone sul bordo del copertone sia adesso x smontare che quando monti la gomma x favorire il tallonamento ed evitare che con il tempo il lattice si attacchi..
Xo mi pare che avesse questo problema in particolar modo con le maxxis, con le bontrager di serie non così tanto
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
prima avevo una coppia di Nobby Nic che in preda alla disperazione ho dovuto tagliare per smontarli. Sono montati tubeless con liquido. Quando vado a fare giri lunghi sono sempre in pena per eventuali forature

non ho gli stessi cerchi quindi non posso consigliarti altri copertoni. mi limito a dire che pure io con un nobby nic ho passato le pene dell'inferno, non solo per stallonarlo ma soprattutto per rimetterlo dentro il cerchio dopo due forature (quando non usavo il tubeless) ... tanto che ero dovuto tornare alla macchina spingendo la bici. in seguito, quando sono passato a tubeless, anche il meccanico a cui ho fatto fare il lavoro stava impazzendo per togliere e rimettere il nobby.

per me l'unico modo di trattare col nobby era - dico era perché fortunatamente l'ho consumato ed eliminato - usare una chiave inglese come leva, ovviamente proteggendo il cerchio con un pezzetto di camera.


p.s.: sono molto d'accordo con la tua firma!!!
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ho le stesse ruote ma da 23 e le stesse gomme, se cerchi il thread Lattice che trasuda vedrai stessa identica esperienza, una fatica enorme, alla fine ho usato una spatola per stucco e si è scollato quel tanto che basta da staccarlo. Io mi porto una tubolite in giro...ma so che difficilmente la userò , confido nel gonfia&ripara e nei vermicelli eventualmente. tra l’altro il mio posteriore continua a trasudare ogni settimana devo verificare lattice...due palle
 

hitman80

Biker novus
24/8/07
39
1
0
San Giustino
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 sl
Grazie a tutti intanto... Ho sempre usato Schwalbe e non ho mai avuto questi problemi con tutti gli altri cerchi. È proprio che una volta che hanno tallonato, non si riesce ad infilare niente fra cerchio e copertone, il dente al centro del canale è troppo alto e non c'è verso di farlo scendere.
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
non conosco i tuoi cerchi, però ho il tuo problema con le gomme plus: il bordo si incastra nel cerchio e non c'é modo di infilare nulla in mezzo, considera che prima le gomme le stallonavo a mano e dopo usavo le leve... con le gomme plus non c'é verso

mi hanno insegnato un trucco semplicissimo che funziona meraviglia, senza rischiare di danneggiare il cerchio e serve un attrezzo che abbiamo tutti nella cassetta degli attrezzi: il pappagallo da idraulico
procedura:
in piedi davanti alla gomma appoggiata in verticale a terra
si pinza la gomma al centro con il manico del pappagallo verso avanti e la testa verso la nostra pancia
si tira verso l'alto il manico facendo leva con la testa sulla gomma stessa, il cerchio non viene toccato
la gomma esce dal canale e si procede con le leve come al solito
l'ho fatto più volte e malgrado la procedura burtale la gomma non si é danneggiata
più facile a farsi che a spiegarsi
ho messo il pappagallo nella dotazione di attrezzi che sta nello zaino....
 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Nella mia squadra abbiamo 4 mtb tipo trek top fuel 9.8 del 2020 con cerchi Bontrager Kovee Elite 30 carbonio, Tubeless Ready, 6 bulloni, Boost110, perno passante 15mm. Tutti non riusciamo a togliere i copertoni sia i bontranger che altre marche se non tagliandoli completamente sul cerchio (neanche mettendoli in morsa e facendo molta forza). Risulta impossibile mettere la camera su sentiero in caso di taglio profondo. Siamo giunti alla conclusione che è un problema di questo tipo di cerchio e non dipende dal pneumatico perchè si verifica con tutti i altri marchi di pneumatici. E un grosso problema perchè in caso di taglio pneumatico non si riesce a mettere la camera per tornare a casa.
Abbiamo tutti avuto altri cerchi in carbonio Roval, dt swiss, Mavic.....ma solo con questi Bontranger si verifica tale problema che ci limita molto in caso di tagli su trail perchè non si riesce a mettere la camera neanche in officina in morsa, ma si devono tagliare sul cerchio con molta fatica e poi sostituirli.
Avete anche voi questo problema? come fate?
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Una prova che puoi fare è di togliere il flap di plastica e nastrarli con un normale nastro tubeless. Il flap originale (che a onor del vero funziona molto bene) è molto spesso e riproduce i dentini di tenuta. Una volta che la gomma tallona, rimane molto stretta e aderente, e quindi difficile da stallonare. Con un normale nastro riduci lo spessore e non hai i dentini di tenuta.
Certo, quel cerchio è venduto in coppia con i suoi flap di plastica, e dovrebbero essere studiati per lavorare assieme, quindi bisognerebbe verificare che la gola del cerchio non sia stata lavorata in qualche modo particolare per accoppiarsi al flap, e che potrebbe rendere sconsigliabile l'uso del classico nastro.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Una prova che puoi fare è di togliere il flap di plastica e nastrarli con un normale nastro tubeless. Il flap originale (che a onor del vero funziona molto bene) è molto spesso e riproduce i dentini di tenuta. Una volta che la gomma tallona, rimane molto stretta e aderente, e quindi difficile da stallonare. Con un normale nastro riduci lo spessore e non hai i dentini di tenuta.
Certo, quel cerchio è venduto in coppia con i suoi flap di plastica, e dovrebbero essere studiati per lavorare assieme, quindi bisognerebbe verificare che la gola del cerchio non sia stata lavorata in qualche modo particolare per accoppiarsi al flap, e che potrebbe rendere sconsigliabile l'uso del classico nastro.
Esattamente, basta togliere il flap ed il problema si risolve!

Non ci sono problemi nel nastrare quei cerchi, li ho anche io, nastrati con nastro verde effetto mariposa.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Esattamente, basta togliere il flap ed il problema si risolve!

Non ci sono problemi nel nastrare quei cerchi, li ho anche io, nastrati con nastro verde effetto mariposa.
Io l'avevo tolto da un paio di Bontrager in alluminio, perché facevo fatica addirittura a tallonare. Però non ho esperienza diretta con quelle in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io l'avevo tolto da un paio di Bontrager in alluminio, perché facevo fatica addirittura a tallonare. Però non ho esperienza diretta con quelle in carbonio.
La forma del canale interno è la stessa identica di qualsiasi altro cerchio, interno concavo e bordi piatti, è il flap che ha una sua forma a spigolo vivo nella parte superiore a contatto con l'aria.

Credo sia stato studiato per evitare stallonamenti indesiderati a basse pressioni, come contro però smontare una gomma diventa un impresa.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Comunque si concordo come già scritto anche qua, un delirio togliere la gomma anche sui 23, io ho cambiato cerchi e quelli li metto in vendita a settembre
 

Classifica mensile dislivello positivo