Problema Lyrik, la corsa diminuisce da sola col tempo (180mm)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I
Serve solo a liberare eventuale pressione o depressione che alla lunga o per errore in fase di montaggio si può creare, un po' come i pulsanti di sfiato sulla nuova Fox 38, ma non risolvono assolutamente se ci sono problemi di trafilamento di aria tra camera positiva e negativa o (peggio) tra negativa e foderi.
Lì c'è da aprire e controllare lo stato delle tenute interne.
Io ho sempre tolto le guarnizioni in ferro sul paraolio e faccio entrare una fascetta per fare uscire lo sporco che si infiltra ma non sapevo che l aria potesse uscire... Grazie
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
In quel caso avevi della DEpressione nei foderi che ti risucchiava la corsa, può succedere quando in seguito alla revisione non vengono rimontati i foderi avendo l'accortezza di estendere totalmente le aste interne.
In pratica è come chiudere la forca mezza compressa, se cerchi di estenderla si crea un "vuoto" dentro che te la riporta come prima.
Prendi una siringa, la comprimi a metà, la tappi col dito e prova ad estenderla, l'effetto è lo stesso.
Non ricordo bene, ma forse quando ho fatto la revisione non ho fatto attenzione a estendere completamente la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao ho una Lyrik RC2 29 da 160, a parte il problema noto della corsa ridotta, ho notato un’altra cosa. Se gonfio alla pressione consigliata da Rockshox per il mio peso (72kg in assetto) dovrei stare sui 75 PSI ma ottengo un SAG del 40% e affonda sempre troppo per i miei gusti pedalando, per avere un SAG del 25% devo stare sui 110 PSI, non è troppo? Inoltre oggi l’ho sgonfiata e rigonfiata un paio di volte e l’escursione varia da 130 a 152 e pompandola sento uno sbuffo in riestensione, avete idee?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
lo sbuffo è il bilanciamento delle camere, normale

il sag è quello che fa fede. occhio a come lo fai.
devi caricare correttamente l anteriore. altrimenti esce falsato
e occhio che se si mangia corsa è un bel problema identificare il sag "vero"
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
lo sbuffo è il bilanciamento delle camere, normale

il sag è quello che fa fede. occhio a come lo fai.
devi caricare correttamente l anteriore. altrimenti esce falsato
e occhio che se si mangia corsa è un bel problema identificare il sag "vero"
Si, il SAG lo faccio correttamente, mi sembra solo strana la differenza di pressione tra quella consigliata e quella effettiva per il sag desiderato, anche perché ho una Pike da 140 RCT3 del 2018/19 e non ho avuto nessun problema né di escursione né di SAG alla pressione consigliata
Fai upgrade debonair 2021 e riprova
Potrebbe essere un’idea...
 

Classifica mensile dislivello positivo