Problema Lyrik, la corsa diminuisce da sola col tempo (180mm)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.368
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sicuramente dicono di mettere quei 3Ml x cercare di lubrificare l'OR del pistone aria, ma sarei proprio curioso di vedere quanto "poco" ci metterà a passare nella camera negativa grazie alla unghiata sul fodero x compensare le camere
Eventualmente ogni tanto si può capovolgere la bici e tenerla così per un per qualche ora
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
10 su ogni fodero e sei apposto!

Faccio invece notare che caso della 2020 ultimate ci sono differenze che non ci sono MAI state, se ci fate caso scrivono di mettere sia il grasso (un velo) all'interno dello stelo aria (come si è sempre fatto e fanno vedere un po' in tutti i video), sia 3 Ml di olio nello stesso stelo aggiungendolo da sopra, quindi prima di rimettere il tappo aria da cui si gonfia poi la forcella.
SOLO SE usi il grasso SRAM al PTFE, quello verde insomma, se usi lo Sram Butter, quello bianco, non va messo.
Probabilmente a causa del fatto che il primo di grasso è molto più denso, infatti si usa prevalentemente negli ammortizzatori, che lavorano a pressione più alta ma con meno velocità di movimento interno.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in teoria l'olio non dovrebbe emulsionare/mischiarsi nemmeno con l' RSP SlickKick che uso normalmente nelle manutenzioni però
Non ti so dire, ho solo riportato quello che c'è sul manuale Rockshox.
Ad ogni modo tra i due credo sia meglio usare lo Sram Butter, a causa dell'inevitabile passaggio dell'olio dalla camera positiva a quella negativa, tant'è che l'uso del grasso al PTFE e olio lo danno come seconda opzione.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ma per limitare il mangiarsi la corsa sul ripido cosa si può fare? La molla sarebbe una soluzione? Esistono kit di conversione?
Io non so consigliarti su que6, ma posso dire che si usa fare un sag eccesso per avere confort sulle piccole asperità in piano, quando si dovrebbe partire da un sag che da la forca sostenuta nel ripido, per poi fare le regolazioni del caso. Anche perché è sul ripido che la forca deve lavorare bene, mentre per il confort in pianura,se il funzionamento è ok ... si può (deve) lavorare di braccia e gambe
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma per limitare il mangiarsi la corsa sul ripido cosa si può fare? La molla sarebbe una soluzione? Esistono kit di conversione?
Non so quanti token tu abbia, magari inizia a toglierne uno e aumenta la pressione, vai di 5psi alla volta, in modo da avere con lo stesso SAG una forcella più sostenuta a metà escursione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
0 token appunto per avere sostegno, sag a circa il 28%
Ovviamente lo fai in posizione in piedi, centrale sui pedali e non seduto sulla sella, scusa la domanda banale.
Altra cosa a cui non si presta spesso attenzione, occhio a non avere il ritorno dell'ammo troppo veloce, in caso di estensione veloce ti causa un eccessivo trasferimento di peso verso l'anteriore facendoti insaccare ancora di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Ovviamente lo fai in posizione in piedi, centrale sui pedali e non seduto sulla sella, scusa la domanda banale.
Altra cosa a cui non si presta spesso attenzione, occhio a non avere il ritorno dell'ammo troppo veloce, in caso di estensione veloce ti causa un eccessivo trasferimento di peso verso l'anteriore facendoti insaccare ancora di più.
Sag sempre fatto in piedi con zaino, casco e tutto l'abbigliamento, rebound non troppo veloce ne di forca ne ammo, diciamo il giusto
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ragazzi avrei una domanda per chi di voi lo abbia già fatto: ho una lyrik 2018 da 170mm portata a 180mm col nuovo dabonair, e al montaggio avevo riscontrato una corsa di 175mm. Non mi ero preoccupato, perché mi andava bene uguale, ma oggi inserendo una fascetta da elettricista tra steli e parapolvere ho tolto la pressione d'aria che si era creata dentro i foderi, col risultato che la corsa è diventata 180mm. La cosa che mi chiedo è: si ricreera ancora aria dentro i foderi? quanto durerà prima che si ricrei nuovamente? Grazie per la risposta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzi avrei una domanda per chi di voi lo abbia già fatto: ho una lyrik 2018 da 170mm portata a 180mm col nuovo dabonair, e al montaggio avevo riscontrato una corsa di 175mm. Non mi ero preoccupato, perché mi andava bene uguale, ma oggi inserendo una fascetta da elettricista tra steli e parapolvere ho tolto la pressione d'aria che si era creata dentro i foderi, col risultato che la corsa è diventata 180mm. La cosa che mi chiedo è: si ricreera ancora aria dentro i foderi? quanto durerà prima che si ricrei nuovamente? Grazie per la risposta.
In quel caso avevi della DEpressione nei foderi che ti risucchiava la corsa, può succedere quando in seguito alla revisione non vengono rimontati i foderi avendo l'accortezza di estendere totalmente le aste interne.
In pratica è come chiudere la forca mezza compressa, se cerchi di estenderla si crea un "vuoto" dentro che te la riporta come prima.
Prendi una siringa, la comprimi a metà, la tappi col dito e prova ad estenderla, l'effetto è lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.724
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quella della fascetta non la sapevo... Dici che l aria esce e la forcella recupera la corsa?
Serve solo a liberare eventuale pressione o depressione che alla lunga o per errore in fase di montaggio si può creare, un po' come i pulsanti di sfiato sulla nuova Fox 38, ma non risolvono assolutamente se ci sono problemi di trafilamento di aria tra camera positiva e negativa o (peggio) tra negativa e foderi.
Lì c'è da aprire e controllare lo stato delle tenute interne.
 

Classifica mensile dislivello positivo