Problema impennata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
questione di sensibilità...o meglio, di pratica!! allenati in rettilineo cn la bici su due ruote.. mentre stai pedalando frena cn il post e cerca di capire la connesione tra dito-a e freno!!:spetteguless:

cmq,sensibilità a parte: in che condizioni è l'impianto? funziona in modo regolare?
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
x avere una buona connessione tra il dito e il freno puoi fare qst accorgimenti...
1. il cavo del freno posteriore cerca di nn averlo lunghissimo,in modo k sotto la tensione del filo nn faccia muovere troppo le guaine....tutto quel movimento è sintomo di perdita di modulabilità e potenza.
2. regola la leva del freno ovviamente come + ti piace,ma ricorda k nn deve mai essere troppo lunga,così nn ti schiacci le dita,ma nemmeno troppo corta,xk altrimenti nn puoi esercitare bene la forza sulla leva.
...poi come ultima cosa ti dico qst,x impennare dico...allora,inizialmente esercitati a alzarla e buttarti indietro di prepotenza,ma prima k succeda l'irreparabile dira forte il freno,sembra stupido come es,ma ti permette di capire fino a k punto la bici può essere messa in impennata (tranquillo k cmq lo devi fare a bassissima velocità quindi nn rischi di farti male...). poi nn usare marce cortissime,e ricorda k il freno,nn deve rallentarti,ma impedire k tu possa cappottarti all'indietro.....quando avrai imparato bene allora potrai anke usarlo x quello scopo...anke xk l'impennata ad alta velocità tende ad essere meno sicura e meno godibile,x quello c'è il manual...e poi le lunghe distanze le fai soprattutto se tieni un'andatura tranquilla e rilassata...:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non mi stancherò mai di dimostrarvi la mia ignoranza, ma la questione la pongo lo stesso. Prima di avere i pedali con gli sganci, alzarmi su una ruota non è mai stato un problema (lo facevo anche da ragazzino con cancelli da corsa per lunghi tragitti), ma da quando li ho montati ho una paura folle di cadere, è ovvio con i piedi attaccati, al massimo faccio un paio di pedalate poi di corsa giù. Ma secondo voi è normale che uno voglia "pinnare" con gli sganci o è un ovvia assurdità? Voi usate solo i flat? C'è da dire che piccoli ollie con gli spd si fanno meglio, ti porti appresso tutta la bici :smile:..., ma la cosa è diversa e poco gratificante.
 

mykkhe

Biker popularis
25/1/09
68
0
0
Catania
Visita sito
salve a tutti.. per non aprire una nuova discussione ho voluto continuare questo visto che è lo stesso argomento. Allora io ho imparato abbastanza bene usare il freno ma ora ho un altro problema.. quando impenno mi faccio 2 metri tranquilli poi passati i 2 metri 4 volte su 5 mi sbilancio a destra o a sinistra. Sapete come mai? avete qualche consiglio?

Grazie in anticipo
 

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
..devi cercare di ritornare dritto girando il manubio (e quindi tutta la ruota anteriore) per portare il baricentro dalla parte opposta da quella che stai cadendo... ;-)

praticamente se stai cadendo a destra giri il manubrio a sinistra finchè non torni dritto, poi raddrizzi fino al successivo sbilanciamento...

è come se guidassi a tutti gli effetti con la ruota in aria hihi..

di fatto si "cade da una parte" quando, dopo un leggero sbilanciamento, si sbaglia a correggere e si sposta il peso della ruota davanti dalla stessa parte dove si stava cadendo..
basta invece girare dalla parte opposta e si torna dritti...

ovvio che se poi si è troppo sbilanciati è dura correggere.. si va giù e fine!

:freeride:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo