Problema Guarnitura e pedale...saldati...RISOLTO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vabbè che la morsa dell'ufficio non è un gran che....ma col cavolo che si muove sto perno....ha slabrato la morsa.....:-(
Ora....ho pensato di tagliare il perno e poi di ''bucare'' ciò che rimane con il trapano...ma non credo di avere le punte adatte x un perno di acciaio al CR-MO....se mettessi la guarnitura in freezer??
Avete qualche idea??
E' un peccato non poter togliere sto cavolo di perno...x giunta è una guarnitura XTR...vecchio tipo...ma sempre XTR....
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Certo se la morsa non è buona non ti aiuta granchè.Non mi mandare a quel paese,sò che sei un ottimo biker ma nella foga di smontare non è che per caso hai sbagliato verso di svitamento?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo se la morsa non è buona non ti aiuta granchè.Non mi mandare a quel paese,sò che sei un ottimo biker ma nella foga di smontare non è che per caso hai sbagliato verso di svitamento?


Beh......ricorda che oltre ad essere un biker...modesto in salita e ''durata''.....ma ''forte'' in discesa....e a tavola....sono stato e lo sono nel tempo libero un meccanico...di bici appunto....il ''destrorso'' è il sx....quello dx è ''normale''...Cmq...si ho letto il tuo articola gattonero...ma sto cavolo di asse non viene proprio.....e visto che...:
ho slabrato una Beta da 15
ho slabrato una morsa ''normale''
ho fatto leva con un tubo da 1 mt di ferro
ho messo a mollo nel WD40
ho scaldato con il phoon....
ho provato con delle punte del ''c a xxo'' da trapano....x ''bucare'' l'asse ma non lo hanno neppure scalfito...
Venderò la guarnitura sul mercatino come ''ricambi'' forse è la cosa migliore......:-(( :zapalott: o-o
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
42
Valleggia(SV)
Visita sito
Beh......ricorda che oltre ad essere un biker...modesto in salita e ''durata''.....ma ''forte'' in discesa....e a tavola....sono stato e lo sono nel tempo libero un meccanico...di bici appunto....il ''destrorso'' è il sx....quello dx è ''normale''...Cmq...si ho letto il tuo articola gattonero...ma sto cavolo di asse non viene proprio.....e visto che...:
ho slabrato una Beta da 15
ho slabrato una morsa ''normale''
ho fatto leva con un tubo da 1 mt di ferro
ho messo a mollo nel WD40
ho scaldato con il phoon....
ho provato con delle punte del ''c a xxo'' da trapano....x ''bucare'' l'asse ma non lo hanno neppure scalfito...
Venderò la guarnitura sul mercatino come ''ricambi'' forse è la cosa migliore......:-(( :zapalott: o-o
fissa la guarnitura bene nella morsa senza distruggerla fasciata in uno straccio ma che sia belal fissa prendi una chiave bella lunga e che faccia ben presa sul perno del pedale prendi una mazzetta da muratore e vacci di mazzetta quella da muratore pesante nel senso giusto ovvero sempre verso la ruota posteriore cosi lo sviti di sicuro
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
con la mazzetta non ho provato...ho provato come dici tu ma poi mettendo la chiave inglese dentro un tubo di ferro da 1mt....domani faccio quest'ultimo tentativo...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Scusate il quasi off topic, ma nel montare i pedali Peppone dice di stringere pochissimo, Gattonero di stringere forte forte con l'aiuto di una leva. Io ho seguito l'articolo di Gattonero su bicipedia (stringendo forte e con abbondante grasso)..... non ho fatto male, vero? non vorrei trovarmi nella situazione di gargasecca...
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
I pedali non c'è bisogno di stingerli forte,pedalando tendono già a stringere di più,bisogna attenersi alle indicazioni del costruttore ed in ogni caso vanno stretti con moderazione e usando come cosa ottima antiseize il quale oltre a temere separate elettricamente(allontana il pericolo di correnti galvaniche che saldano le parti) le parti filettate in contatto permetterà lo smontaggio quando ce ne sarà bisogno.
C'è un motivo che il verso di avvitamento sia fatto così durante la pedalata sarà sempre indotto al perno una leggera tendenza all'avvitamento e non il contrario.Ciò non significa che vanno solo appuntati sulle pedivelle,ma stretti con molta moderazione.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.826
2.727
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
grande articolo il bicipedia.......anche io ho un problema simile....appena ho tempo proverò!

grazie!
 
Scusate il quasi off topic, ma nel montare i pedali Peppone dice di stringere pochissimo, Gattonero di stringere forte forte con l'aiuto di una leva. Io ho seguito l'articolo di Gattonero su bicipedia (stringendo forte e con abbondante grasso)..... non ho fatto male, vero? non vorrei trovarmi nella situazione di gargasecca...

io non metto mai grasso, ma solo una spruzzata di olio di silicone spray
o-o
 

Braxton

Biker popularis
26/4/07
45
0
0
Vicenza
Visita sito
vabbè che la morsa dell'ufficio non è un gran che....ma col cavolo che si muove sto perno....ha slabrato la morsa.....:-(
Ora....ho pensato di tagliare il perno e poi di ''bucare'' ciò che rimane con il trapano...ma non credo di avere le punte adatte x un perno di acciaio al CR-MO....se mettessi la guarnitura in freezer??
Avete qualche idea??
E' un peccato non poter togliere sto cavolo di perno...x giunta è una guarnitura XTR...vecchio tipo...ma sempre XTR....

Garga,
ho lo stesso tuo problema. Ieri sera ho spruzzato lo Svitol e adesso, finito di rispondere ad un po' di email, proverò a vedere se la situazione e' migliorata.
Speriamo bene........
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Niente......non si muove neppure di 1mm......mi sono rotto le palle...venderò la guarnitura come pezzi di ricambio...peccato.....:-(
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
I pedali non c'è bisogno di stingerli forte,pedalando tendono già a stringere di più,bisogna attenersi alle indicazioni del costruttore ed in ogni caso vanno stretti con moderazione e usando come cosa ottima antiseize il quale oltre a temere separate elettricamente(allontana il pericolo di correnti galvaniche che saldano le parti) le parti filettate in contatto permetterà lo smontaggio quando ce ne sarà bisogno.
C'è un motivo che il verso di avvitamento sia fatto così durante la pedalata sarà sempre indotto al perno una leggera tendenza all'avvitamento e non il contrario.Ciò non significa che vanno solo appuntati sulle pedivelle,ma stretti con molta moderazione.

...hai idea di quanti pedali ho montato solo nell'ultimo mese???
;-)

Cmq, i produttori consigliano una coppia di serraggio dai 30 ai 35Nm, un valore alto non trovi?
(significa lo stesso valore a cui sono avvitate le calotte del m.c., cioe' almeno 6 volte tanto i bulloni dell'attacco manubrio...!)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io quoto gattonero tranne..... "con l'aiuto di una leva".... IMHO la leva è un pò troppo.... forse però visto che mi capita di smontarli rimontarli spesso (uso sia spd che flat) di conseguenza li controllo spesso e metto sempre una punta di grasso. Mi è venuta in mente una cosa: ma non è che il pedale è stato montato senza l'anellino (tipo rondella) che fa da spessore tra pedivella e pedale stesso? se è così ci credo che non si sblocca! comunque se fossi al posto di gargasecca lascerei tipo una settimana il pedale immerso nello svitol.....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io quoto gattonero tranne..... "con l'aiuto di una leva".... IMHO la leva è un pò troppo....

Se è consigliata una coppia di serraggio di 30Nm (Newton x metro!) una leva è praticamente d'obbligo. Assimilando 10 Newton alla forza che esercita un peso di 1 Kg (1 Kg = 9,8 Newton circa: "Da quell'equazione si deduce che la forza di un newton che agisce su un oggetto della massa di un chilogrammo lo accelera di 1 m/sec2, cosicché la forza di gravità su un chilogrammo massa è di circa 9,8 newton. Un tempo questo valore era chiamato "una forza di un chilogrammo peso", una unità di misura conveniente per applicazioni grossolane (1 kg = 9,8 newton), ma non per applicazioni accurate, a causa della variazione di g nei vari punti della superficie terrestre. "), per stringere con una coppia di 30 Nm devo usare una leva di 1 metro con 3 Kg appesi all'estremità. Se non utilizzo una leva ma una chiave di circa 33 cm devo praticamente applicare all'estremità il peso di 10Kg!!!! Considerate che è difficile impugnare la chiave esattamente per l'estremità, quindi dovremmo esercitare una forza pari a circa 15Kg, che mi sembra un valore verosimile. Evidentemente è più comodo utilizzare una leva ampia e comoda da impugnare, che porti la lunghezza del braccio di leva ad almeno 50/60 cm: meno sforzo e maggiore sicurezza nell'operazione.
Spero di non aver sbagliato niente o di non essere stato troppo approssimativo, era giusto per rendere l'idea della forza da esercitare sulla leva o sulla chiave per serrare un pedale sulla guarnitura, io di solito faccio a occhio, cioè "stringo quanto basta"..... finora mi è andata bene.
Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo