Problema Guarnitura e pedale...saldati...RISOLTO

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi...ho un piccolo problemino tecnico.
Ho preso in vari scambi una guarnitura....ma dalla parte appunto della guarnitura...il perno del pedale è praticamente ''saldato''.....:fatti-so:
Avevo il dubbio su come smontarlo...il sinistro è ''destrorso'' ma il destro è ''normale''....e non c'è verso di muoverlo neppure di 1 mm...:-(
Nonostante avessi messo la chiave da 15 all'interno di un tubo x far leva...tubo di circa 1 mt......:zapalott:
Ora...ho smontato tutto il pedale...ed è rimasto il perno attaccato alla guarnitura....ho messo il perno nella morsa e ho provato a spingere la guarnitura...idem con patate...:-((
Ho messo anche un po' di olio al volo...
Ho pensato a scaldare le parti con un Phoon tipo ''carroziere''...ma non vorrei far ''saldare'' ancora di + il perno...qualche suggerimento????
 
lascialo a bagno nello svitol o nel WD40 per almeno un giorno... poi riprova nella morsa.

Sono d'accordo .
Per quanto riguarda la pistola termica , temo che sia inutile perchè le due parti si dilaterebbero contemporaneamente (o no?) . L'ho vista si usare dal meccanico , ma scaldava una sola parte mentre l'altra era stata tenuta nel frigo !

P.S. leggenda urbana vorrebbe che si ottengano gli stessi risultati con la cocacola al posto del wd40 ... :mrgreen:
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao Gargasecca,il tuo problema è dovuto al fatto che oltre ad essere stato stretto troppo il pedale sulla pedivella ed è un errore che fanno in molti non è stato messo grasso o meglio antiseize sulla filettatura.Le parti potrebbero essersi saldate per correnti galvaniche dovute al contatto fra metalli diversi aventi numero atomico diverso,tale processo è accelerato dal sudore che può colare sulle parti.I pedali inoltre vanno stretti quando si montano pochissimo e non oltre quanto indicato dal costruttore,inoltre già tendono a aumentare la stretta dato il verso di pedalata,quindi non vanno mai stretti a morte.
Visto che siamo in tema per le viti in titanio và usato un lubrificante apposito antigrippaggio.
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Provaci,poi puoi tentare in questo modo:
Poggia su una superficie morbida la pedivella con il pedale attaccato stando attento a non danneggiare nulla (denti corona in particolare) e con un martello colpisci in direzione di avvitamento il perno del pedale(come se volessi piantarlo ancor di più) poi prova a svitarlo.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
con le biciclette da spinning, ho sempre usato scaldare il tutto con il phon da carrozziere e magicamente sono sempre riuscito a smontare il tutto!
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
con le biciclette da spinning, ho sempre usato scaldare il tutto con il phon da carrozziere e magicamente sono sempre riuscito a smontare il tutto!
In effetti potrebbe anche tentarsi la cosa in quanto la pedivella scaldata o meglio il suo foro dovrebbe aumentare di diametro ,se non si son saldate galvanicamente potrebbe svitarsi.
Mi ricorda il sistema Cryofit della Marzocchi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...domani quando vado in ufficio...scaldo...poi metto il WD-40....solo che è infiammante...devo stare attento....:-(....e poi da un bel colpo con un perno e con una mazzetta al perno del pedale...e poi li rimetto nella morsa e provo a ''smontare''''....speriamo di aver fortuna....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perfetto...ho messo ''a mollo'' il perno nel WD40...in officina in ufficio....poi verso le 17.30 vado di ''phoon'' a 500°....bel colpo di mazzetta....ri-ammollo ocn WD40....metto poi il perno nella morsa e speriamo bene venga via.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo