Problema freni formula r1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ciao, ho da 2 mesi una nuova 29'' che monta i formula r1 con dischi da 160.

I freni sono rumorosissimi, grattano le pasticche quando pinzo, e i miei compagni di uscita si lamentano sempre!

Ho provato a cambiare le pasticche nuove con delle organiche ma il problema sussiste.

Che mi consigliate di fare??

Grazie
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
benvenuto nel fantastico mondo formula
ho una orbea da 26" con identico impianto frenante e identici problemi

rumoroso il posteriore, anteriore dove le pastiglie raschiano sul disco trasmettendo strane sensazioni di insicurezza

sn incaxx...nero
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Ciao, ho da 2 mesi una nuova 29'' che monta i formula r1 con dischi da 160.

I freni sono rumorosissimi, grattano le pasticche quando pinzo, e i miei compagni di uscita si lamentano sempre!

Ho provato a cambiare le pasticche nuove con delle organiche ma il problema sussiste.

Che mi consigliate di fare??

Grazie

Ma a te non danno fastidio?
Io sarei già andato dal sivende a grattargli la vetrina.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
ho molti amici che montano formula e non accusano nessun problema, anzi.
Siete sicuri che le pasticche si 'affaccino' parallele al disco ?
Un semplice test per rendersi conto del'accoppiamento disco / pasticca, consiste nel fare alcuni segni sul disco - entrembre le facce - con un pennarello Uniposca ad acqua (mi raccomanda, ad acqua). Fai una bella frenata e controlla i segni: se l'accoppiamento è ottimale, tutti i segni devono essere cancellati, diversamente occore intervenire nel migliorare il centraggio della pinza
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ciao, ho da 2 mesi una nuova 29'' che monta i formula r1 con dischi da 160.

I freni sono rumorosissimi, grattano le pasticche quando pinzo, e i miei compagni di uscita si lamentano sempre!

Ho provato a cambiare le pasticche nuove con delle organiche ma il problema sussiste.

Che mi consigliate di fare??

Grazie

Le pastiglie organiche che fischiano ? :nunsacci: c'è qualcosa che non va non è possibile. Fai controllare da un meccanico che ne capisce il tuo impianto, non credo che il parere di noi forumendoli così a distanza possa risolvere.

Personalmente utilizzo Formula RX e ho avuto gli R1 mai riscontrato rumorosità strane. E molti clienti sono molto soddisfatti.

Quindi controllo/meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Le pastiglie organiche che fischiano ? :nunsacci: c'è qualcosa che non va non è possibile. Fai controllare da un meccanico che ne capisce il tuo impianto, non credo che il parere di noi forumendoli così a distanza possa risolvere.

Personalmente utilizzo Formula RX e ho avuto gli R1 mai riscontrato rumorosità strane. E molti clienti sono molto soddisfatti.

Quindi controllo/meccanico.

Si certo i dischi sono formula e la bici è questa:http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=61534&scid=1100&scname=Mountain+Bike

il meccanico ha già controllato e rifatto il centraggio, ha anche provato a mettermi delle rondelle per alzare di 1mm la pinza. Nulla, il problema sussiste...:azz-se-m::azz-se-m:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Gli R1 hanno tolleranze piccolissime e quindi necessitano di una centratura precisa. Può succedere che in fase di assemblaggio non siano state perfettamente centrate e che dopo i primi utilizzi si siano assestate le pasticche e vadano ricentrate.
A me in particolare hanno dato fastidio dopo il primo spurgo/sostituzione olio, ma poi mi ho tolto una goccia d'olio dall'impianto e sono tornati a funzionare perfettamente.

PS: se leggi nel forum ti renderai conto che un problema come il tuo è comune a qualsiasi marca di freni, non solo dei Formula...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ma ti dirò, sarò fortunato ma qualche impianto Formula l'ho montato e non ho mai avuto problemi particolari di centraggio pinza o di rumorosità accentuata, certo che i dischi Formula non brillino per silenziosità nella franata, fanno un rumore cupo di raschiamento ma ( tra quelli usati ) non mi ha mai dato fastidio. Il tuo mecca l'ha provata ? secondo lui è un rumore "normale" ho è una cosa esagerata ?
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
ma ti dirò, sarò fortunato ma qualche impianto Formula l'ho montato e non ho mai avuto problemi particolari di centraggio pinza o di rumorosità accentuata, certo che i dischi Formula non brillino per silenziosità nella franata, fanno un rumore cupo di raschiamento ma ( tra quelli usati ) non mi ha mai dato fastidio. Il tuo mecca l'ha provata ? secondo lui è un rumore "normale" ho è una cosa esagerata ?

il meccanico ha detto che se non risolvo devo cambiare dischi !
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
Ciao, ho da 2 mesi una nuova 29'' che monta i formula r1 con dischi da 160.

I freni sono rumorosissimi, grattano le pasticche quando pinzo, e i miei compagni di uscita si lamentano sempre!

Ho provato a cambiare le pasticche nuove con delle organiche ma il problema sussiste.

Che mi consigliate di fare??

Grazie
SONO spiaciuto di quanto scrivi , posseggo una cube con r1 e una dengfu con i the one ma non ho questi problemi,prova a sgrassare con alcool o prodotti dedicati i dischi, controllane la superfice. Io trovo questi prodotti fantastici;mi sembra strano
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Possedevo dei Formula RX. Le ho provate tutte. Pastiglie organiche, metalliche, kevlar, ceramiche, ho cambiato il diametro dei dischi, ho cambiato dischi (hayes)...... ho speso un botto...... mi spiace dirlo perchè ero contento una volta tanto di aver preso qualcosa di italiano..... ma alla fine li ho cambiati e montato degli AVID ELIXIR CR.
Mai più avuto problemi.
Peccato.
 

nibike

Biker novus
2/10/11
2
0
0
Melito P.S.
Visita sito
Ciao io ho i freni formula the one da più di un anno ,ho cambiato sia dischi cge pasticche un paio di volte e non ho mai avuto nessun tipo di problema ,comunque io uso pasticche sinterizzate provale, ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo