Problema freni formula r1

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
ho notato che le pasticche sporgono di 1-2mm oltre il disco, come se il disco fosse di diametro leggermente più piccolo del dovuto.
Potrebbe essere questa l'origine della rumorosità.

Nel caso cosa posso fare visto che non ci sono rondelle da togliere poichè la pinza è fissata direttamente sulla forcella senza adattatore?
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
ho notato che le pasticche sporgono di 1-2mm oltre il disco, come se il disco fosse di diametro leggermente più piccolo del dovuto.
Potrebbe essere questa l'origine della rumorosità.

Nel caso cosa posso fare visto che non ci sono rondelle da togliere poichè la pinza è fissata direttamente sulla forcella senza adattatore?


hai provato a smerigliare leggermente?
nel mio caso lo stridere nasceva dopo brusche frenate con dischi e pastiglie freddi
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ho notato che le pasticche sporgono di 1-2mm oltre il disco, come se il disco fosse di diametro leggermente più piccolo del dovuto.
Potrebbe essere questa l'origine della rumorosità.

Nel caso cosa posso fare visto che non ci sono rondelle da togliere poichè la pinza è fissata direttamente sulla forcella senza adattatore?

controlla la presenza o meno di spessori
chi aveva montato i miei freni aveva lascioto rondelle e rondelline e le pastiglie dopo un po' di mesi si sono ridotte così

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5004833&postcount=22
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
controlla la presenza o meno di spessori
chi aveva montato i miei freni aveva lascioto rondelle e rondelline e le pastiglie dopo un po' di mesi si sono ridotte così

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5004833&postcount=22

come dicevo sopra non ci sono rondelle da togliere e la pinza è fissata direttamente sulla forcella senza adattatore.

L'unica è mettere un disco più grande (180) con adattatore per far coincidere le pasticche col disco...
 

ale adesso pedala

Biker popularis
1/8/14
92
0
0
ancona
Visita sito
Scusate mi aggancio a questa discussione perché ho un problema analogo. Da novembre 2014 sono possessore di freni formula c1 (dischi formula 180) che, per quanto ho capito, hanno caratteristiche quasi del tutto simili agli rx. Complessivamente sono soddisfatto di questi freni veramente potenti e modulari a dispetto però della grande manutenzione di cui hanno bisogno. Praticamente dopo ogni uscita (visto il periodo invernale sempre molto fangose e a volte nevose) ho dovuto riallineare le pinze perché le pasticche o emettevano il caratteristico “zin zin” o sfregavano in modo continuo il disco. Ho già cambiato le pasticche (le vecchie erano consumate), fatto ricontrollare se il disco fosse storto, se ci fosse qualche pistoncino pigro o sporco, spurgato…tutto ok…ma alla fine delle uscite successive..ritornano puntuali gli sfregamenti e gli zin zin varii. Prima dello spurgo pulivo dischi e pinze (senza smontare la ruota) con sgrassatore e acqua dopo lo spurgo sempre con acqua ma ho sostituito lo sgrassatore con l’acol isopropilico.
Ma è normale secondo voi? C’è qualcosa che non va?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo