Problema forcella Marzocchi marathon corsa sl wc 2008

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
ciao ai risolto qualcosa per quel problema nessun miglioramento ??
Ciao alfonso, no in verità sto aspettando la pompa della forcella che ho ordinato, mi dovrebbe arrivare a giorni e quindi non ho potuto fare settaggi..
Però mi son documentato: la forcella ha una valvola superiore SFA che a quanto pare bilancia in automatico l'aria positiva e l'aria negativa, quindi una sola regolazione...
Poi ha una sorta di seconda camera positiva supplementare la PAR che regola la progressività del fine corsa.
Il settaggio sarebbe così:
1)sgonfiare completamente la SFA
2) gonfiare per prima la PAR , poi la SFA
3) Trovi la pressione giusta per la SFA per arrivare ad un SAG all'incirca del 20%
4) una volta trovato il SAG risgonfi tutto e rifai la stessa procedura: gonfi prima la PAR e poi la SFA in modo che la PAR abbia almeno 1 bar in più di pressione. Più aumenta la pressione della PAR più si aumenta la progressività sul fine corsa...

Che te ne sembra?

P.S. per quanto riguarda il rebound, girando il pomello tutto in senso antiorario si aumenta la velocità di ritorno, cioè quello che mi hai consigliato di fare?
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ciao alfonso, no in verità sto aspettando la pompa della forcella che ho ordinato, mi dovrebbe arrivare a giorni e quindi non ho potuto fare settaggi..
Però mi son documentato: la forcella ha una valvola superiore SFA che a quanto pare bilancia in automatico l'aria positiva e l'aria negativa, quindi una sola regolazione...
Poi ha una sorta di seconda camera positiva supplementare la PAR che regola la progressività del fine corsa.
Il settaggio sarebbe così:
1)sgonfiare completamente la SFA
2) gonfiare per prima la PAR , poi la SFA
3) Trovi la pressione giusta per la SFA per arrivare ad un SAG all'incirca del 20%
4) una volta trovato il SAG risgonfi tutto e rifai la stessa procedura: gonfi prima la PAR e poi la SFA in modo che la PAR abbia almeno 1 bar in più di pressione. Più aumenta la pressione della PAR più si aumenta la progressività sul fine corsa...

Che te ne sembra?

P.S. per quanto riguarda il rebound, girando il pomello tutto in senso antiorario si aumenta la velocità di ritorno, cioè quello che mi hai consigliato di fare?
ok spero che risolvi presto fammi sapere come ti va a finire ciao tante belle cose
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
ma a me il rebound funziona abbastanza bene ma però c è poca differenza nella regolazione fine.
Per la pressione io la regolo un pò meno di quella dichiarata dalla casa...la PAR l ho rotta quindi...ma prima la regolavo come da libretto.
 

arientam

Biker urlandum
6/4/05
511
0
0
Novara-Torino
Visita sito
ma a me il rebound funziona abbastanza bene ma però c è poca differenza nella regolazione fine.
Per la pressione io la regolo un pò meno di quella dichiarata dalla casa...la PAR l ho rotta quindi...ma prima la regolavo come da libretto.

Cioë, il rebound funziona bene ma non c'ë differenza nella regolazione fine.. Quindi non ti funziona bene, no?
La regolavi a pressioni leggermente inferiori a quelle indicate a libretto o alle stesse?

Non ho capito proprio bene bene bene..

In ogni caso non mi spiego come faccia la tua alavorare bene senza la regolazione del PAR, e'come dire che la tua macchina va bene uguale con una gomma a terra (forse la Citroen Xsara aveva un sistema di sospensioni idraulice che ti permetteva di andare a spasso lo stesso anche senza una ruota.. Ops, deformazione professionale, basta se no vado OT..)
 

Javier_gc

Biker novus
21/5/12
1
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, anch'io ho il problema della mancanza di sensibilità della forcella. Vorrei rimuovere, ma non è come aprire la gamba sinistra, che ospita il sistema micro tst.

Qualcuno può darmi qualche informazione?

Grazie in anticipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo